Destrutturazione dell'EGO e COSCIENZA di essere

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Andy.
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mar 09, 2010 3:36 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Destrutturazione dell'EGO e COSCIENZA di essere

Messaggio da Andy. » dom dic 26, 2010 10:33 pm

Non tutti i crudisti condividono queste teorie "spirituali" o come le devo chiamare. Per cui, mi meraviglio della gentilezza dei manager del sito e di come mai permettono argomenti poco attinenti al reparto crudismo :D
E i crudisti interessati alle filosofie orientali (per informazione vostra, gli argomenti trattati sono un ramo delle filosofie orientali) vanno nelle sezioni apposite, non mancano.... capirei se i manager non avessero provveduto ad aprirne...
Ed è mancanza di rispetto venir qua e senza condividere il nostro stile di vita a volerci inculcare le proprie idee....e vedo che alcune ci stanno pure... Quant'è facile lavare il cervello dell'umanità... non mi meraviglio che siamo arrivati qua.....

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Destrutturazione dell'EGO e COSCIENZA di essere

Messaggio da yasodanandana » lun dic 27, 2010 12:34 am

per quanto il nostro amico si sia un tantino lasciato andare a fare il predicatore, onestamente non mi sembra si possa considerare cosi' inopportuno e fastidioso... :)

redslipper
Messaggi: 34
Iscritto il: mer lug 07, 2010 1:15 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Sardegna

Re: Destrutturazione dell'EGO e COSCIENZA di essere

Messaggio da redslipper » lun dic 27, 2010 8:51 pm

yasodanandana ha scritto:per quanto il nostro amico si sia un tantino lasciato andare a fare il predicatore, onestamente non mi sembra si possa considerare cosi' inopportuno e fastidioso... :)
condivido. devo dire che anche se siamo in un forum dedicato al crudismo, non mi sento particolarmente "urtata" dall'apertura di un thread dedicato alla spiritualita'. che non sembra comunque destinato ad andare granche' avanti, pero' ritengo che shomer offra spesso degli spunti di riflessione interessanti (a proposito, grazie per il link al "full movie"). e lo fa sempre in maniera gentile, io credo.

evito i prodotti di origine animale, e mangio crudo, per piu' di un motivo, ma alla base della mia ricerca sta sicuramente un desiderio di crescita a 360 gradi. e la ricerca di una serenita' che stia con me ora e sempre. sto "imparando" (nel senso che ci provo, ma non sempre ci riesco. ma faccio comunque un piccolo passo avanti ogni giorno) a non giudicare, e cerco di ridurre le mie aspettative al minimo. non mi "piacciono" le idee preconcette, e lascio che l'universo mi sorprenda con nuovi ed inaspettati momenti di.. "ispirazione"? cerco di non aggrapparmi a nessuna opinione, e "sento" che in fondo non ho veramente bisogno di esser sicura di niente. e questa consapevolezza mi da' serenita'. siamo qui per darci supporto. lo stesso shomer viene da un'esperienza vegana. e se n'e' allontanato. per ora. forse per sempre. se ha qualcosa da dire, e il bisogno di farlo.. perche' no?

Giuliana

Avatar utente
Andy.
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mar 09, 2010 3:36 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Destrutturazione dell'EGO e COSCIENZA di essere

Messaggio da Andy. » lun dic 27, 2010 10:05 pm

E così fu... (si conferma quello che ho scritto nelle ultime 2 righe) :D

Avatar utente
Andy.
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mar 09, 2010 3:36 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Destrutturazione dell'EGO e COSCIENZA di essere

Messaggio da Andy. » mar dic 28, 2010 8:31 pm

Già che parliamo di coscienza di essere, e che tutti SONO, io mi chiedo dove E' Andre@? Andrea E', daccordo, ma dove?
E' completamente sparito. Ho guardato il suo profilo e il suo ultimo messaggio risale al 25ottobre...beh assenta da 2 mesi? Qualcuno sa se è successo qualcosa?

(Era una battuta "l'essere", era solo un gioco di parole per collegare in qualche modo le 2 cose, dato che non mi andava di aprire un nuovo topic solo per chiedere questo :D )

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Destrutturazione dell'EGO e COSCIENZA di essere

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar dic 28, 2010 9:14 pm

Andy. ha scritto:Già che parliamo di coscienza di essere, e che tutti SONO, io mi chiedo dove E' Andre@? Andrea E', daccordo, ma dove?
E' completamente sparito. Ho guardato il suo profilo e il suo ultimo messaggio risale al 25ottobre...beh assenta da 2 mesi? Qualcuno sa se è successo qualcosa?

(Era una battuta "l'essere", era solo un gioco di parole per collegare in qualche modo le 2 cose, dato che non mi andava di aprire un nuovo topic solo per chiedere questo :D )
Ciao Andy,
Andrea@ è più su FB in questo periodo ed è in gran forma. Gli farò sapere che si sente la sua mancanza...

Per quanto riguarda questo thread penso che in questo forum ci si dovrebbe concentrare nello specifico su temi attinenti al crudismo. Io, in prima persona, ho introdotto altri argomenti o tecniche di sviluppo personale nel momento in cui vedevo che qualcuno avrebbe potuto giovarne direttamente e concretamente.

Finora ho ignorato questa discussione perché non mi interessava (per lo meno all'interno di questa sezione del forum), ma poi vedendo frequenti interventi mi sono incuriosito... quindi ho letto tutti gli interventi sin dall'inizio....

Per quanto la discussione possa essere interessante per alcuni che seguono questo forum prevalentemente per motivi legati al crudismo ,penso possa essere più utile spostarla nella sezione dedicata magari alla spiritualità, per il semplice fatto che penso ci siano già abbastanza aspetti da affrontare a livello di crudismo come la motivazione, la perseveranza, gli aspetti sociali, come mettere su peso, come perdere peso, come affrontare la dipendenza dal cibo cotto, ecc., ecc.

Altrimenti il rischio è quello di perdere il focus... Certamente, chi non è interessato non è tenuto a leggere una discussione, ma penso soprattutto ai nuovi arrivati o a gente che arriverà in futuro che è interessata in prima linea al crudismo e si ritrova discussioni di tutt'altro genere... Potrebbe essere fonte di dispersione...

Detto questo, non sono io il responsabile del forum e non spetta a me fare rispettare le regole.

Buona serata a tutti.

Avatar utente
Andy.
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mar 09, 2010 3:36 pm
Controllo antispam: CINQUE

Destr. delle intrusioni eCOSCIENZA di essere fuori luogo

Messaggio da Andy. » mer dic 29, 2010 12:59 am

Francesco hai fornito una risposta da 10 e lode, sei forte amico :wink:

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: Destrutturazione dell'EGO e COSCIENZA di essere

Messaggio da mariannina » mer dic 29, 2010 9:23 pm

A me qui i tuoi post non dispiacciono.. :D
Finchè non mandi OT i topic degli altri :P

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Destrutturazione dell'EGO e COSCIENZA di essere

Messaggio da yasodanandana » gio dic 30, 2010 9:40 am

shomer-ma-mi-llailah ha scritto: Nel senso che all'assoluto ci arrivi se non ti dai da fare il piu' possibile per essere pacifico

Quindi dovrei essere "violento"?
grazie di aver notato l'errore.. cosi' correggo:

"all'assoluto ci arrivi se cominci col darti da fare il piu' possibile per essere pacifico"

alimentazione carnea ed evoluzione spirituale sono, fra di loro, incompatibili..

SirTomix
Messaggi: 12
Iscritto il: mer dic 29, 2010 1:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Destrutturazione dell'EGO e COSCIENZA di essere

Messaggio da SirTomix » gio dic 30, 2010 10:02 am

Ciao a tutti :D Sono nuovo..ho letto il tuo interessantissimo post!
Non ho letto tutti i commenti sucessivi...
Mi trovo perfettamente d'accordo con quanto sostieni...
Volevo aggiungere un mio punto di vista;)
La parola " destrutturazione " dell'ego, a mio avviso, e' fuorviante per un solo motivo .
Le dinamiche dell'ego e tutte le sue peculiarità tentacolari sono strettamente individuali ed affondano le radici nella propria esperienza di vita..l'obiettivo non e' destrutturare l'ego, ma destrutturare l'identificazione automatica con esso .
L'ego ha ed avrà sempre la sua natura ( la principale caratteristica é l'eterna paura di soccombere da cui derivano perenne desiderio di prevaricare, di primeggiare, di imporre la propria pseudo individualità, senso di separazione dal tutto ecc ) .
Tentare di destrutturare l'ego equivale a fare a cazzotti contro i propri mostri, contro se stessi . Questo porta l'uomo a perdere ancora piu' energia e a rafforzare le proprie paure inconsce .
Pertanto l'unico vero lavoro che possiamo fare é sviluppare al nostro interno quello che in termini alchemici possiamo chiamare " Corpo di Gloria " ovvero " il Testimone " , " la Presenza " di chi osserva l'ego e le sue dinamiche in modo da trascenderle..
Il primo passo é sicuramente l'accettazione di ogni nostra parte, anche delle nostre continue identificazioni pregresse con esso .
Una volta sviluppato tale meccanismo e trasceso l'automatismo, la coscienza d'essere emerge da sola ...in quanto noi siamo sempre stati perennemente connessi alla fonte primaria, alla matrix divina, all'amore incondizionato ( a Dio, chiamatelo come volete ), semplicemente lungo le nostre innumerevoli incarnazioni abbiamo lasciato spazio alla mente di superficie, dandole automaticamente carta bianca .
Ecco perche' il 99% delle persone dormono e vivono la loro intera vita da automi, schiavi delle loro stesse dinamiche senza neanche rendersene conto .
Per tutti pero' esiste quell'istante senza tempo, un bagliore di luce dopo il quale nulla e' piu' come prima...dopo il quale neanche il tempo esiste piu' in quanto esiste solo e costantemente il qui ed ora .
Il Tempo non esiste .
Ogni volta che lo sostengo leggo una strana reazione in chi ascolta queste parole...
E' come se al mio interlocutore crollasse la terra sotto i piedi...qualsiasi appiglio non é più stabile, sicuro .
E' come se perdesse di vista quei due campi in cui ha seminato, per tutta la vita, i suoi pensieri...
Cosa seminerà ora ? Come potrà nutrire se stesso ? Con quali frutti ?
Senza quei due campi illusori chi siamo ? Ora che il passato ed il futuro sono persi dove andremo ?
Il tempo esiste in quanto il nostro Ego vive di separazione...frammenta la contemporaneità in un insieme di istanti sucessivi, legati l'uno all'altro ma pur sempre spezzati...
Il tempo é una sovrastruttura in cui viene riflessa una vita a metà...una vita che riconosce solo un polo e respinge quello opposto, senza il quale é però impossibile intuire la totalità di noi stessi .
Voler ritrovare il nostro Sé nel tempo equivale a trarre la nostra identità dalla mente...la stessa che ha partorito l'ostacolo più grande!

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Destrutturazione dell'EGO e COSCIENZA di essere

Messaggio da yasodanandana » gio dic 30, 2010 4:39 pm

Tu FORSE vai ogni giorno in macchina, bevi alcol, fumi, mangi cibi lavorati, acquisti ogni bene la cui produzione comporta il sacrificio di vite.....
io molte di queste cose non le faccio.. ma in ogni caso e' ben accetto ogni tuo "input" per aiutarsi a migliorare .
Per cui, se vuoi dire che essere solo vegani o vegetariani non basta per essere sufficientemente a favore della pace, ma bisogna anche essere ambientalisti, evitare sprechi ecc. ecc... ti do ragione.. ma se giochi al ribasso, intendendo dire che ogni stile di vita, ogni azione che si compie non ha conseguenze sul nostro mondo interiore ti do torto..
Oggi evitare il consumo di carne e', per chi voglia vivere un minimo di impegno di vita, facilissimo e agevolissimo.. quindi non ci sono scuse, specialmente se poi, uno, intende esternare realizzazioni e raggiungimenti.

E poi, tra l'altro i nostri amici animali è anche "giusto" che muoiano e sai perchè?
sono questioni che competono alla natura, non a me.. io, se voglio arrivare a qualche risultato in ambito morale per poi sperare di accedere allo spirito , debbo essere almeno il piu' possibile pacifico.. proprio per cominciare a praticare quell'amore universale che e' di casa nella trascendenza.
Gli egoisti arrivano poco lontano, anzi, si incatenano ancora di piu' nelle spire degli attaccamenti...
Se non mettiamo in pratica QUI' il massimo dell'amore possibile , non c'e' modo di fare alcun salto di livello..
Per cui non c'e' alcun bisogno che sia tu ad aiutare la natura a fare il suo corso.. ci pensa da sola.. diversamente si potrebbe dire che e' lecito pure uccidere te se lo si desidera.

IO NON SONO UN SANTONE INDIANO CHE E' COSTRETTO A PASSARE LA SUA ESISTENZA A MEDITARE
meditare vuol dire semplicemente mettere attenzione su qualcosa e quel "qualcosa" sul quale si deve mettere attenzione e', in primis la non violenza e poi l'amore per gli altri..

non si puo' parlare di destrutturazione dell'ego, o del distacco dall'ego, se lasciamo che l'ego falso esprima il suo egoismo uccidendo esseri innocenti, sensibili al dolore quanto gli esseri umani, per alimentare il corpo, quando e' lampante che non ce n'e' alcun bisogno..

l'idea che si possa essere molto spirituali senza seguire alcuna etica e' insostenibile..


un sorriso anche a te.. :)

ma rifletti un po' piu' su quello che dici.. affermare di sentirsi il preciso diritto di uccidere qualcuno addirittura pensando di fargli del bene e' terribile. Supera addirittura, in atrocita', la filosofia dei terroristi..

SirTomix
Messaggi: 12
Iscritto il: mer dic 29, 2010 1:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Destrutturazione dell'EGO e COSCIENZA di essere

Messaggio da SirTomix » gio dic 30, 2010 5:51 pm

Certamente sono solo parole :D
Ho voluto semplicemente andare a fondo su alcuni termini, non tanto per farci l'analisi oppure per aggrapparmi alla parola in sé, quanto per fornire uno spunto personale ;)
Dal momento che le nostre capacità telepatiche non sono ancora del tutto recuperate..dobbiamo accontentarci dei vocabili e del linguaggio scritto con i suoi limiti eheh

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Destrutturazione dell'EGO e COSCIENZA di essere

Messaggio da makiwaka » gio dic 30, 2010 7:30 pm

shomer-ma-mi-llailah ha scritto:Ma allora quando mi bannate????
Un pò mi sono stufato.........
Shomer, sei un po' troppo autocelebrativo.
shomer-ma-mi-llailah ha scritto:Quando sei collegato alla "componente animica" GIOCHI CON TUTTO, GIOCHI E BASTA :D :D
Tutti noi giochiamo, lo facciamo in continuazione.
E, come te, tendiamo a prenderci terribilmente sul serio.
shomer-ma-mi-llailah ha scritto:Le parole sono solo parole che noi ci siamo AUTOIMPOSTI :D :D
In una conversazione le parole non sono solo suoni o lettere, ma sono veicolo di informazione. Se io scrivo una cosa e tu un'altra, non abbiamo solo digitato una combinazione di lettere diverse, ma è molto probabile che abbiamo espresso significati differenti. Non ha senso aprire una discussione e poi evitare accuratamente di cercare di capire quello che ti scrivono. Ammiro la pazienza di yaso.
shomer-ma-mi-llailah ha scritto:Tu FORSE vai ogni giorno in macchina, bevi alcol, fumi, mangi cibi lavorati, acquisti ogni bene la cui produzione comporta il sacrificio di vite.....
Concordo con yaso, il tuo è un gioco al ribasso.
shomer-ma-mi-llailah ha scritto:E poi, tra l'altro i nostri amici animali è anche "giusto" che muoiano e sai perchè???
Perchè fintanto che rimangono animali non potranno arrivare all'immortalità :D :D
Questo è delirio di onnipotenza.

La mia impressione è che non hai destrutturato l'ego (qualsiasi cosa significhi, anche se non mi vengono in mente significati positivi), ma che hai solo deciso di non osservarlo più e di far finta che non esista, privandolo di qualsiasi guida (ragione, amore, conoscenza, quello che ti pare). L'ego è ancora lì a comandare, ma tu guardi altrove.

E' vero che l'uomo illuminato può sembrare folle alla gente, ma non basta dire follie per essere illuminati.

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Destrutturazione dell'EGO e COSCIENZA di essere

Messaggio da makiwaka » gio dic 30, 2010 9:02 pm

shomer-ma-mi-llailah ha scritto:Io contuno a ragionare per relativi e tu per assoluti.
Io non sono un voto su una pagella che va da 1 a 10
Eppure, nella tua celebrazione di te stesso, hai dato voti a tutti fin dall'inizio.
shomer-ma-mi-llailah ha scritto:io sono e basta
Come tutti.
Non è che eliminando il predicato dai chissà quale valore al verbo essere.
shomer-ma-mi-llailah ha scritto:Ora comprendo perchè nella mia vita mi sono sempre sentito "fuori posto".......
Tutti, chi più chi meno, ci siamo sentiti fuori posto in qualche momento della nostra vita.
Continui a darti troppa importanza.

Avatar utente
Andy.
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mar 09, 2010 3:36 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Destrutturazione dell'EGO e COSCIENZA di essere

Messaggio da Andy. » gio dic 30, 2010 9:18 pm

Giusto Makiwaka. Lui sta sul piedistallo e tutti gli altri sono merde :lol:

Rispondi