Succhi di frutta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
visitatore_1975
Messaggi: 16
Iscritto il: mer giu 30, 2010 9:44 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pioltello (Milano)

Succhi di frutta

Messaggio da visitatore_1975 » mer dic 22, 2010 8:33 pm

Ciao a tutti.
Volevo chiedere un'informazione.
Secondo voi, bere 400 ml di succo di frutta tutti i giorni fa bene o fa male?
Ve lo chiedo perché non sempre trovo al supermercato la frutta che piace a me.
Per succhi di frutta intendo quelli comprati al supermercato e non quelli frullati e fatti in casa, anche perché non ho tempo per farli io.
Molti dicono che i succhi di frutta contengono molti zuccheri e potrebbero fare ingrassare, ma leggendo i valori nutrizionali ho scoperto che mediamente un succo di frutta fornisce 50 kcal ogni 100 ml di prodotto, quindi 400 ml = 200 kcal che per me non sono tante.
Per quanto riguarda le vitamine e i sali minerali, i succhi di frutta confenzionati mantengono queste sostanze (almeno in minima parte) o perdono tutto durante la lavorazione?
Attendo le vostre risposte alle mie due domande.
Grazie mille.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Succhi di frutta

Messaggio da Daria » mer dic 22, 2010 8:58 pm

Ciao :)
personalmente non sono molto favorevole ai succhi di frutta, proprio perchè contengono zuccheri aggiunti, conservanti... e le vitamine della frutta non si conservano tanto a lungo.
meglio quindi i frullati fatti in casa, oppure consumare direttamente frutta fresca di stagione.
Certo, è sicuramente meglio un succo di frutta di una bibita, su questo non ci sono dubbi..ma ricordiamoci che tutti gli alimenti, frutta compresa, per essere veramente salutari vanno consumati al naturale.
Più un alimento viene trattato, conservato, industrializzato e meno possiede proprietà nutritive.

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: Succhi di frutta

Messaggio da mariannina » mer dic 22, 2010 9:04 pm

Pienamente d'accordo con la cara Daria! :D
Fare i succhi a casa comunque non è un lavoro lungo..basta una decina ( poi dipende dai metodi!) di minuti al mattino e ..lì si che fai il pieno di energia vera!! :wink:

goodgxd
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 05, 2010 6:55 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Succhi di frutta

Messaggio da goodgxd » sab dic 25, 2010 1:36 pm

Grazie Diaria per le informazioni utilissime!!!

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Succhi di frutta

Messaggio da liquiriziaverde » dom gen 09, 2011 2:36 pm

I succhi di frutta confezionati sono per forza pastorizzati, quindi portati ad alta temperatura perchè possano conservarsi (come il latte, vegetale o animale)... da un punto di vista nutrizionale, sono "uccisi" :P... quindi, come dice Daria, il loro unico vantaggio è di essere comunque meno peggio di una bibita. Però non calcolarli come assunzione di frutta. La frutta va mangiata, e ne va mangiata tanta, a mio avviso sostituirla con i succhi confezionati è come non mangiarne affatto... è un peccato, perchè è più comoda, e io da pigrona ti capisco benissimo! :mrgreen:
Comunque ci sono frutti comodi da portare in giro: le banane, l'uva già lavata in un contenitore, la mela già fatta a pezzetti... bè quasi tutta in realtà, a parte alcune eccezioni, ad esempio i cachi. Se poi vuoi qualcosa da bere puoi farti fare un bel frullato in un bar, senza aggiunta di latte e zucchero, oppure una spremuta d'arancia.

Rispondi