CISTITE!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Alca
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: CISTITE!

Messaggio da Alca » lun nov 19, 2012 2:47 pm

concordo anch'io con la teoria psicosomatica che sommata a fattori scatenanti come alimentazione errata, indumenti sintetici che fanno proliferare le cariche batteriche, stress, abbassamento delle difese immunirarie, ect ti danno il risultato di una bella cistite ricorrente...
io personalmente ci ho convissuto per tanti anni e credo che la miglior cura è trovare un buon equilibrio psicofisico e cercare di non somatizzare ma so anche che è molto difficile....la rabbia trattenuta si somatizza a livello della vescica trattenendo dei liquidi che ad un certo punto si ritorcono contro di noi...naturalmente questa è solo la mia teoria...

Avatar utente
Benita
Messaggi: 74
Iscritto il: lun feb 13, 2012 8:12 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: CISTITE!

Messaggio da Benita » lun nov 19, 2012 3:11 pm

Io credo tu abbia perfettamente ragione....
Ripensavo all'ultimo mio episodio di cistite,e guarda caso avevo proprio avuto una discussione in cui non ero riuscita a sfogare tutta la rabbia....

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: CISTITE!

Messaggio da abtv » mar nov 20, 2012 9:57 am

Ciao,
da quello che ho imparato in alcuni corsi che ho fatto, le cistiti ricorrenti sono manifestazione di un sistema immunitario che non funziona tanto bene.... Se per la candida hai preso dosi massicce di antibiotici, magari i batteri della cistite sono diventati resistenti ad una parte di antibiotici (ti avranno fatto fare un'urinocoltura con antibiogramma). Magari prova a fare una cura (con l'omeopatia o tramite una brava erborista) che miri a rinforzare le difese immunitarie.
Ciao
Barbara
:)

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: CISTITE!

Messaggio da Rosebud » gio gen 24, 2013 6:48 pm

gattobianco74 ha scritto:Ora non prendo farmaci.
Gattobianco74, non mi è chiara una cosa. Hai mai curato la cistite con antibiotici? E, se lo hai fatto, hai precedentemente fatto analizzare le urine con urinocoltura e relativo antibiogramma?
Ti spiego: io soffro di cistite, non mi colpisce una volta al mese ma ogni 3-4 mesi, però ai primi sintomi (ormai li conosco perfettamente) faccio subito un esame delle urine perché secondo me è la prima cosa che si deve fare, almeno per conoscere il batterio che ci attacca. Io sono tendenzialmente contraria all'uso degli antibiotici e dei farmaci, però il mio medico curante (che ha la mente molto aperta e si interessa anche a metodi curativi alternativi), insieme a un bravo nefrologo da cui mi sono fatta visitare, ha sempre sostenuto che se la cistite non viene curata con antibiotici tende a recidivarsi. E soprattutto sostiene che la chiave per debellarla è la PREVENZIONE, ovviamente senza l'utilizzo di farmaci.
Io mi sono sempre fidata di questo consiglio e infatti, dopo i 7 giorni di antibiotico che prendo quando ho la cistite, punto tantissimo sulla prevenzione! Se qualcuno ha pareri diversi sono felice di ascoltarli.
Un saluto a tutti! :)

Avatar utente
pizzente
Messaggi: 43
Iscritto il: ven feb 05, 2010 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CISTITE!

Messaggio da pizzente » dom mar 10, 2013 5:25 pm

flib ha scritto:sono dell'idea, dopo averlo sperimentato anche su me stesso, che tutte le "malattie" sono semplicemente dei sintomi di intossicazione del ns. organismo; dove per intossicazione si intende un insieme di "ostruzioni" all'interno del ns. organismo, dovute ad una errata alimentazione e stile di vita, che non permettono il corretto funzionamento degli organi.

Sarebbe meglio non affrontare i singoli sintomi con terapie medicinali; seppur omeopatici, si tratta sempre di veleni e/o sostanze estranee o semplicemente non adatte al ns. organismo.

Più corretto sarebbe un approccio igienistico che da modo al ns. organismo di svolgere correttamente le sue funzioni. Può essere di aiuto leggere il blog di Valdo Vaccaro dove il tema cistite è stato affrontato più volte.
Leggere ad esempio:
CERCO NUOVO STILE DI VITA CONTRO CISTITE E GONFIORI

Il ns. organismo sa meglio di chiunque altro cosa fare per mantenersi in vita e per "curarsi". Basta porre banalmente attenzione a cosa succede quando ci facciamo una piccolo taglio, prima c'è un afflusso di sangue che poi coagula, poi si riformano i tessuti e la ferita si richiude. NOI, la ns. mente razionale, non saprebbe fare tutto questo, il ns. organismo invece lo sa fare, basta non mettergli i bastoni tra le ruote!

Utile anche leggere il libro di Arnold Ehret: Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco :wink:
Esatto.. molto saggio.
Esiste il malato, non la malattia!

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: CISTITE!

Messaggio da Rosebud » lun mar 11, 2013 7:33 pm

Non trovo molto producente affrontare le questioni mediche in modo così semplicistico. Se trovate un modo per convincere anche la mia tiroide a funzionare, vi giuro che anche io inizierò a pensarla così.

Rispondi