migliore ricetta per crepes

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
elena156
Messaggi: 16
Iscritto il: gio nov 18, 2010 11:55 am
Controllo antispam: cinque

migliore ricetta per crepes

Messaggio da elena156 » lun dic 20, 2010 11:54 am

Ciao a tutti!!!
La notte della vigilia volevo preparare delle crepes con funghi tofu e besciamella....su vegan blog ce ne sono davvero tante....io ne cerco una che abbia un pò di latte dentro....chi mi consiglia la ricetta che ha provato?
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D

RiccardoC
Messaggi: 142
Iscritto il: mar ott 19, 2010 10:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: migliore ricetta per crepes

Messaggio da RiccardoC » lun dic 20, 2010 12:06 pm

Io quando faccio le crespelle uso sempre questa ricetta

Crespelle
125 ml latte di soia naturale
125 ml acqua frizzante
200 gr farina
sale
Besciamella
150 ml latte di soia
1 cucchiaio farina
15 gr burro soia
noce moscata, sale

Preparazione
Per la pastella: mescolare la farina con il latte e l’acqua di modo che non restino grumi. L’impasto dovrà essere piuttosto liquido e un po’ spumoso. Lasciate riposare.
Preparare il ripieno a piacere. Quando è pronto, preparare le crespelle mettendo un mestolino di pastella in una padella antiaderente unta d’olio (io uso una goccia d’olio e il pennello in silicone) e farle dorare da entrambi i lati. Mettere poca pastella e muovere la padella in modo che venga piuttosto sottile. Io tolgo un attimo la padella dal fuoco prima di versare la pastella, in modo che la padella non sia troppo calda così riesco a "spalmare" la pastella su tutta la padella e rendere la crespella bella sottile.
Quando pronte, ungere una teglia, riempire le crespelle con il ripieno, piegarle, coprire con la besciamella e cospargere con lievito in scaglie.
La besciamella. Scaldare il burro. Quando sciolto, togliere dal fuoco ed aggiungere la farina mischiando bene. Rimettere sul fuoco e aggiungere il latte girando bene, fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Togliere ed aggiungere la nosce moscata
Passare in forno (grill) per 15 min circa a 170°.

P.S. La piegatura
Come piegare le crespelle? Ci sono fondamentalmente 2 modi.
Il primo, quello che chiamo "a triangolo" e lo uso quando non metto besciamella. Copro META' della crespella con il ripieno; piego la parte "libera" su quella coperta e poi piego ancora a metà; si forma un triangolo che può essere preso con le mani dalla punta per essere mangiata tipo "cips"
Il secondo è più "classico", tipico delle crepes con la besciamella. Si mette il ripieno sulla crespella e si "arrotola", a formare una specie di cannellone schiacciato

elena156
Messaggi: 16
Iscritto il: gio nov 18, 2010 11:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: migliore ricetta per crepes

Messaggio da elena156 » lun dic 20, 2010 12:13 pm

Si mi sembra una bella ricetta...perchè l'acqua frizzante? con quella normale suppongo non sia la stessa cosa giusto?
Quante crepes ti vengono così?
Grazie sei stato gentilissimo :)

RiccardoC
Messaggi: 142
Iscritto il: mar ott 19, 2010 10:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: migliore ricetta per crepes

Messaggio da RiccardoC » lun dic 20, 2010 12:19 pm

elena156 ha scritto:Si mi sembra una bella ricetta...perchè l'acqua frizzante? con quella normale suppongo non sia la stessa cosa giusto?
Quante crepes ti vengono così?
Grazie sei stato gentilissimo :)
Giusto, non ho parlato di quantità. Vengono 4 crepes (anche 5 se riesci a farle sottili). Sono le quantità per 2 persone

L'acqua frizzante invece che liscia serve a far venire le repes un po' più "spumose", le bollicine che scoppiettano la rendono, a mio avviso, più masticabili e il ripieno si attacca meglio alla pasta. Si possono comunque fare anche con acqua liscia, sono comunque buone.

elena156
Messaggi: 16
Iscritto il: gio nov 18, 2010 11:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: migliore ricetta per crepes

Messaggio da elena156 » lun dic 20, 2010 12:24 pm

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :mrgreen:

Avatar utente
BlueVelvet
Messaggi: 181
Iscritto il: dom set 26, 2010 1:42 am
Controllo antispam: cinque

Re: migliore ricetta per crepes

Messaggio da BlueVelvet » mar dic 21, 2010 12:59 am

Io sono allergica alla soia...

RiccardoC
Messaggi: 142
Iscritto il: mar ott 19, 2010 10:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: migliore ricetta per crepes

Messaggio da RiccardoC » mar dic 21, 2010 11:43 am

BlueVelvet ha scritto:Io sono allergica alla soia...
Sostituisci il latte di soia con qualche altro latte vegetale a tua scelta oppure fai le crespelle solo con acqua, magari con un pizzico di sale in più per farle saporite

P.S.
E' la prima volta in vita mia che sento qualcuno allergico alla soia... non credevo nemmeno che nella soia ci fossero allergeni di alcun tipo. Ti ha detto veramente sfiga

viv131
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 25, 2010 11:30 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: migliore ricetta per crepes

Messaggio da viv131 » sab dic 25, 2010 11:56 pm

ottima ricetta

RiccardoC
Messaggi: 142
Iscritto il: mar ott 19, 2010 10:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: migliore ricetta per crepes

Messaggio da RiccardoC » lun dic 27, 2010 3:18 pm

Per natale ho preparato le crespelle con tofu affumicato e spinaci
Ho lessato gli spinaci in acqua salata, poi li ho scolati MOLTO bene, li ho tritati insieme al tofu affumicato e un po' di gherigli di noci e ho usato il composto tipo crema da spalmare... sono state apprezzatissime

Rispondi