LATTE di soya autoprodotto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Lisi
Controllo antispam: cinque

LATTE di soya autoprodotto

Messaggio da Lisi » gio dic 16, 2010 12:09 am

Avrei bisogno di un parere.....
oggi per la prima volta ho fatto il latte in casa ma senza il macchinario. Il procedimento usato è quello descritto nel sito veganblog. é andato tutto bene, l'unica cosa che non torna è il sapore, sembr quasi affumicato ha un odore che ricorda la carne.....
può essere??? oppure ho sbagliato qualcosa??? può essere colpa della pentola???? ha questo sapore anche con la macchina per fare il latte?????
per favore aiutatemi, sono nuova nel mondo dell'autoproduzione e non voglio arrendermi.
Grazie
Lisi :roll:

Daria

Re: LATTE di soya autoprodotto

Messaggio da Daria » gio dic 16, 2010 1:27 pm

Ciao Lisi,
mi spiace, non saprei proprio come aiutarti... non ho mai autoprodotto latte di soia perchè ne uso pochissimo e quindi non mi conviene. Potresti chiedere spiegazioni agli chef di Veganblog...
nel frattempo, speriamo che qualche utente pratico di autoproduzione di latte vegetale, ti possa aiutare :-)

Vale6607
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: LATTE di soya autoprodotto

Messaggio da Vale6607 » mer dic 29, 2010 10:23 am

Ciao Lisi.
Non sono un'esperta di latte di soia, anzi sono alla mia prima esperienza!
Cmq ho lettoun po' in giso sul web ed ho sentito dire che spesso il gusto "strano" è dato dal tipo di soia.
La migliore dicono sia quella bio dell'Auchan, che si dà il caso sia proprio quella che avevo già in casa.
Io l'ho fatto con il Bimby, facendolo cuocere per una ventina di minuti. Anche se l'ho fatto apposta per il tofu, l'ho assaggiato e non era male, solo da cuocere un po' di più!
Per togliere il gusto di fagiolo dicono di mettere la soia dopo l'ammollo per 4 min nel microonde ma io non l'ho fatto perchè non ho capito se con o senza acqua (spero che qualcuno di esperto risolva il mio interrogativo!)
Mi spiace non saperti dire di più..
Cmq non ti arrendere che l'autoproduzione è una cosa ottima!!!!

Rispondi