Da quanto tempo crudo?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Da quanto tempo crudo?

Messaggio da cinci » mer dic 15, 2010 10:47 pm

Ciao!!! Stasera mi è venuta la curiosità di sapere da quanto tempo mangiate crudo, cosa (cioè tipo solo frutta o 80/10/10 o pranzo mele e cena ricettine...) e in che percentuale rispetto al cotto...vi va di condividerlo???

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Da quanto tempo crudo?

Messaggio da MissVanilla » gio dic 16, 2010 9:12 am

eccomi!!

io crudista dal 2003, mangio ogni cosa basta che sia cruda :wink: e non conto le percentuali, non più almeno. Vado ad occhio, so che troppa frutta secca non mi fa bene e la mangio solo quando faccio ricettine complesse, che preparo max un paio di volte a settimana.
Mangio frutta a colazione e spuntini, i due pasti principali si alternano tra mega insalatone miste condite con olio (non sempre) oppure ancora frutta.

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: Da quanto tempo crudo?

Messaggio da lisak84 » gio dic 16, 2010 4:53 pm

Io non ricordo da quando è cominciato questo percorso ma di sicuro mangio quasi totalmente crudo da più di due anni, con alcune brevi ricadute sul cotto.
All'inizio consumavo più grassi, ora principalmante frutta, la composizione dei pasti è come Sara...
Sto cercando di avvicinarmi al fruttarismo...sennò due tre volte a settimana insalatona con poco avocado e limone come condimento.

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Da quanto tempo crudo?

Messaggio da liquiriziaverde » gio dic 16, 2010 5:08 pm

Ciao!!
Io non lo so quand'è che ho iniziato a fare le colazioni con la frutta (cosa che ha segnato più o meno una linea di demarcazione tra il normale veganismo e il veganismo simpatizzante verso il crudismo). Suppongo siano passati un bel po' di mesi, insomma, a marzo scorso ero stata alla conferenza di Vaccaro e già mi interessava... quando ho iniziato a scrivere in questa sezione era già qualche mese che leggevo qua e là.
Bè... riguardo al quanto e come, io devo dividermi in tre: quando sono brava, quando sono bravissima, quando sono pacciugona.
Quando sono brava mangio frutta a colazione, negli spuntine e nelle merende, generalmente pasti monofrutto o cose che si associano bene (ma cerco di evitare perchè non conosco a memoria le associazioni). Mangio sempre l'insalata cruda prima del cotto (sempre integrale!) a meno che non abbia voglia di farmi un pasto di frutta (ad esempio l'insalata di arance, in questo periodo).
Quando sono bravissima mangio tutta frutta oppure verdura solo ai pasti, ma questo mi capita molto raramente (l'ho fatto quando avevo la mano dolorante, o prima del digiuno di due giorni, e forse è successo anche in estate per una settimana... insomma il crudo totale per me è ancora lontano, sono più che altro periodi di qualche giorno).
Quando sono pacciugona faccio la vegana indisciplinata :P con il cibo da asporto e il pane con dentro quello che capita!

fogliaverde
Messaggi: 56
Iscritto il: ven nov 26, 2010 1:25 am
Controllo antispam: cinque

Re: Da quanto tempo crudo?

Messaggio da fogliaverde » gio dic 16, 2010 7:06 pm

Io ho avuto un periodo di transizione di 2 mesi e adesso sono crudista al 100% da 6 mesi.
Anch'io faccio grandi insalate con avocado,olio evo e sale dell'himalaya e a colazione mangio sempre frutta.
è stato impegnativo superare la dipendenza dal cibo cotto,soprattutto pasta e legumi,ma ne è valsa la pena in termini di salute!

Avatar utente
makivi
Messaggi: 4
Iscritto il: mer giu 30, 2010 1:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Da quanto tempo crudo?

Messaggio da makivi » gio dic 16, 2010 7:45 pm

ciao..forse nn mi conoscete ttt ma io vi leggo spesso :D io dopo una settimana di digiuno sn alla 3 da fruttariana (pochino rispetto a voi però piano piano.. :wink: ) ..tanta tanta frutta..poca verdura (nn la digerisco proprio,proverò cn i germogli) ..e dalla prossima settimana dovrei aggiungere un pò di frutta secca!!!per me un gran bel traguardo :D

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Da quanto tempo crudo?

Messaggio da robo » ven dic 17, 2010 2:33 pm

A gennaio 2011 inizio il mio quinto anno completamente crudista. (O almeno credo, non vorrei sbagliare i conti...). Di solito mangio frutta durante tutto l'arco della giornata e alla sera verdura. Non calcolo però percentuali o altro, mi regolo da solo...

Avatar utente
Violette
Messaggi: 127
Iscritto il: gio mag 28, 2009 3:02 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Veneto

Re: Da quanto tempo crudo?

Messaggio da Violette » mer gen 12, 2011 6:13 pm

Io sto iniziando ad interessarmi sempre di più al crudismo da qualche mese... Sono stata latte-ovo vegetariana per circa 5 anni e sono vegana da oltre un anno, una vegana "semicrudista" per la precisione... 8)

Volevo chiedere a qualche crudista più "avanzato" di me se ha notato per caso potenti sintomi di disintossicazione: io, a dirla tutta, ho soprattutto il timore di dover affrontare un dimagrimento marcato perchè essendo già magra non è che me la sentirei tanto di "osare" (almeno per ora!!! :mrgreen: ).

Secondo voi poi, per quello che potete immaginare, se io mi decidessi a passare immediatamente al crudismo totale (100%), come potrebbe reagire il mio fisico?

Avatar utente
Violette
Messaggi: 127
Iscritto il: gio mag 28, 2009 3:02 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Veneto

Re: Da quanto tempo crudo?

Messaggio da Violette » mer gen 12, 2011 6:35 pm

Scusate il disagio ma ho preferito aprire una nuova discussione per porgervi queste domande... Ma non so cancellare i messaggi!!!

Forse tra un po' ci riuscirò... :lol:

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Da quanto tempo crudo?

Messaggio da susi_violante » gio gen 13, 2011 9:12 am

Sono veg* credo dal 1998/99.
Il passaggio da vegetariana a vegan è stato piuttosto veloce, solo il tempo di capire che un latticino è fatto con caglio animale (stomaco vitellino/agnellino), che le uova provengono da galline torturate, che le condizioni dell'industria dell'allevamento sono intollerabili, com'è intollerabile cibarsi dei prodotti che derivano dallo sfruttamento degli animali.

Ho cominciato con il crudismo nel luglio del 2005, con alti e bassi.

Generalmente mangio frutta a colazione e a pranzo, mentre la sera preparo insalate miste.

Purtroppo però a volte ricado nel cotto (pizza, pane, piatto di pasta) ed è molto difficile ricominciare.
Susi

Avatar utente
Violette
Messaggi: 127
Iscritto il: gio mag 28, 2009 3:02 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Veneto

Re: Da quanto tempo crudo?

Messaggio da Violette » gio gen 13, 2011 3:35 pm

Complimenti davvero... io attualmente mangio frutta a colazione e a pranzo, mentre alla sera mi faccio un "piattone" da 2,5 o 3 etti di pasta o riso con legumi o carote crude... oppure mangio, sempre alla sera, tante patate lesse senza sale ma con un po' di olio extravergine d'oliva... farmaci non ne prendo mai da tantissimo tempo (mai più presi da quando mi sono convinta di non averne proprio bisogno!).

E dal punto di vista della disintossicazione come è andata? Hai avuto qualche sintomo spiacevole?

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Da quanto tempo crudo?

Messaggio da susi_violante » ven gen 14, 2011 12:40 pm

Violette ha scritto:Complimenti davvero... io attualmente mangio frutta a colazione e a pranzo, mentre alla sera mi faccio un "piattone" da 2,5 o 3 etti di pasta o riso con legumi o carote crude... oppure mangio, sempre alla sera, tante patate lesse senza sale ma con un po' di olio extravergine d'oliva... farmaci non ne prendo mai da tantissimo tempo (mai più presi da quando mi sono convinta di non averne proprio bisogno!).

E dal punto di vista della disintossicazione come è andata? Hai avuto qualche sintomo spiacevole?
Non che io ricordi, quindi devono essere state cosucce da niente. Forse un po di muco in gola, forse un po' di dimagrimento (ma anche se sono sempre stata magra mi fa sempre piacere perchè mi sento più agile)

So che è difficile ma cerca almeno di mangiare pasta bio integrale così fai meno danni, poi potresti provare miglio o quinoa che non creano molto muco.
Fatti dei germogli di lenticchie o soya verde: è facilissimo e potrai arricchire le tue insalate!
susi

Rispondi