Pagina 1 di 1

olio essenziale per bambini

Inviato: mer dic 08, 2010 9:40 am
da ekina
sapete quali sono opportuni, e quali controindicati?
avete mai sciolto qualche goccia di olio essenziale nel bagnetto? o prodotto un oleolito con o.e. per loro?
vorrei sciogliere qualche goccia di o.e. di timo nel bagnetto perchè è antisettico e fa bene a un'eritema tossico che ogni tanto le viene. la pediatra mi ha sconsiliato, però le va bene che le spalmo la saugella attiva - che ha il timo ma anche tante schifezze dentro - che è pure difficile da risciaquare tramite ovatta bagnata..
e poi una che consiglia il latte plasmon artificiale che ho scoperto che contiene taurina (Eccitante) e soia (sicuramente ogm, perchè nn è specificato) dite che è da fidarsi??
quando invece ho scoperto un'alternativa.. neolatte... latte biologico tedesco, che costa un terzo..

Re: olio essenziale per bambini

Inviato: mer dic 08, 2010 5:55 pm
da fioredicampo75
ciao, che io sappia i bambini fino a 2-3 anni non dovrebbero entrare in nessun modo in contatto con gli oli essenziali, perché possono causare allergie, ma poi quest'estate vedevo gli spray antizanzare composti solo da oli essenziali su cui si dichiarava che proprio per questo erano adatti anche ai bimbi piccoli. Non so...
Quanto a pediatri e allattamento o altre informazioni di tipo "naturale"... sorvoliamo. Le mie bimbe sono state ricoverate un mese in patologia neonatale perché nate premature, e lì usavano il ciuccio di routine, allattamento ogni 3 ore, e mi han consigliato la pasta fissan, solo per dirne alcune...

Re: olio essenziale per bambini

Inviato: gio dic 09, 2010 3:39 pm
da mame
EKINA, anche per me è troppo piccola ma per qualsiasi olio essenziale
poi, per l'eritema tossico..... si dovrebbe capire il problema di base qual'è per poi agire di conseguenza...
magari prova da un'omeopata, se ne ahi nella tua zona

io, che cmq ho iniziato molto presto ad usare gli olii, li ho sempre evitati fino a 18 mesi della piccola
ho iniziato presto lo so, però ho trovato in loro la soluzione ad alcuni piccoli malanni di stagione che altrimenti non passavano
e continuo anche ora che la piccola ha 4 anni
lei è molto ricettiva in questo senso

però la tua mi sembra veramente troppo piccina

Re: olio essenziale per bambini

Inviato: gio dic 09, 2010 8:01 pm
da didy
scusa ekina, ma se non ricordo male l'eritema tossico è quello sfogo che viene praticamente a tutti i bambini verso 1 mese di età? Io non ho mai fatto niente, e anche al corso pre-parto spiegavano che è normale, boh :?
non sapevo che il latte artificiale contenesse taurina :( !!
ciao

Re: olio essenziale per bambini

Inviato: gio dic 09, 2010 11:04 pm
da Francesca B.
In linea generale gli oli essenziali NON si usano sui bambini fino ai anni. Contengono sostanze molto potenti che possono provocare reazioni allergiche importanti. Basti pensare al broncospasmo provocato da eucalipto e altre piante balsamiche. L'unica pianta che puoi utilizzare e' forse la lavanda, ma va usata max gocce nel bruciaessenze e serve come sedativo e riequilibratore umorale. TRattandosi perñ di una bimba, sinceramente e' meglio che usi la tetta per tranquillizzarla piuttosto che l'OE! :lol:

Altra cosa: mai mettere Oli essenziali direttamente nell'acqua del bagnetto, e' preferibile prima diluirli in un po' di latte e poi mettere nell'acqua questa miscela. Possono provocare una sorta di ustione per l'alto potere irritante che hanno.

ciao