Carrube

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
pirolina
Messaggi: 23
Iscritto il: mar lug 20, 2010 9:58 am
Controllo antispam: cinque

Carrube

Messaggio da pirolina » lun dic 06, 2010 11:32 am

Salve, io e mio marito non possiamo mangiare cioccolato però ho letto che si può sostituire con la carrube in che modo lo trovo in negozio ? come faccio a sostituirlo ho visto che c'è sia la farina che la polpa del seme in che modo si usa ?
grazie

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Carrube

Messaggio da Daria » lun dic 06, 2010 8:53 pm

Ciao,
La farina di carrube, ottenuta dalla macinazione dei semi, trova impiego soprattutto nell'industria dolciaria e delle conserve alimentari, ha infatti la capacità di assorbire acqua per 50-100 volte il suo peso. Per questo motivo la farina dei semi di carrube viene utilizzata come addensante in molte preparazioni alimentari.

La polpa di carruba ha un sapore dolciastro che ricorda vagamente quello del cioccolato. A differenza di quest'ultimo è molto meno calorica e più ricca di fibre, vitamine (riboflavina) e minerali (calcio, potassio, rame e manganese). L'assenza di sostanze psicoattive, come la caffeina e la teobromina, rende le carrube il sostituto ideale del cioccolato per chi soffre di allergie o ipersensibilità verso tali sostanze. L'elevato contenuto in fibre la rende un alimento particolarmente saziante, capace di coniugare sapore e benessere. Il frutto di difficile reperibilità, generalmente viene venduto insieme alla frutta secca o a prodotti tipici del Centrosud, talvolta con costi proibitivi.

Crema di carrube:
viewtopic.php?f=41&t=37405

Ciocco-carrube in tazza
http://www.veganblog.it/2010/11/05/cioc ... -in-tazza/

..e altre ricette con l'aggiunta di carrube:
http://www.veganblog.it/?s=carrube
:P

Rispondi