varie marche ossido zinco

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

varie marche ossido zinco

Messaggio da ekina » dom dic 05, 2010 9:14 am

ciao mamme,
trousse mi aveva segnalato una marca di ossido di zinco.. ma che qui non si trova. so che in farmacia vendono la pasta di hoffman, che ricordo qualcuna ne parlava bene.
voi che usate?

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: varie marche ossido zinco

Messaggio da Francesca B. » lun dic 06, 2010 12:21 am

Io ho sempre usato la crema alla calendula della Weleda, è un buon prodotto, un po' costosetto direi, ma dipende da quanta ne usi. Se cerchi la pasta di hoffman accertati che contenga solo olio e ossido di zinco, in percentuali se non ricordo male uguali. Oppure se vai su questo sito http://mondobimbo.biodetersivi.altervis ... ondobimbo/ c'è un bellissimo manuale (la cura del bebè) in cui trovi un paragrafo proprio dedicato a tutte le creme (ma c'è anche molto altro).

Il punto è che non per tutti vale la stessa regola: ci sono pelli molto delicate e pelli più resistenti. Bambini che non hanno biosgno della crema e altri che sono sempre rossi... Quindi ti devi tarare.
Io, per esempio, non ho mai avuto grossi problemi con la mia bimba (Clara), ma mi sono accorta quand'era più piccola che se la lavavo con il sapone tutte le volte che la cambiavo nel giro di due giorni diventava rossa. Solo acqua! E neppure tutte le volte, se non aveva il pannolino da tanto e aveva fatto solo pipi, la asciugavo (e l'asciugo tutt'ora), la lascio un po' nuda e poi le rimetto il pannolo. Se usi i lavabili la pelle respira. Ma non è detto che se usi gli U&G la pelle si arrossi, è soggettivo.

Prova, eventualmente cambia, ma se usi una buona crema puoi stare tranquilla che se si arrossa non è colpa della crema, ma di chissà cosa capita in quel momento.

ciao ciao

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: varie marche ossido zinco

Messaggio da ekina » lun dic 06, 2010 9:47 am

Sai per caso la differenza tra pasta all'acqua e pasta all'ossido di zinco?

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: varie marche ossido zinco

Messaggio da Francesca B. » mar dic 07, 2010 12:17 am

Una pasta all'acqua utilizza l'acqua come emulsionante/diluente/non so bene,
una all'ossido di zinco ha l'ossido di zinco come sostanza che offre il principio attivo.

Ma parliamo di due cose diverse: la prima è una metodologia di formulazione, la seconda è un tipo di crema.

Devi vedere la lista degli ingredienti (l'INCI), se la posti ti aiutiamo.

fai sapere
fr

ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

Re: varie marche ossido zinco

Messaggio da ekina » mar dic 07, 2010 1:10 pm

INCI: glycerin, zinc oxide, talc, aqua, xanthan gum, silica.
però su mondo bimbi allegri sconsigliano l'uso dell'ossido di zinco...

Molte creme allo zinco presenti sia al supermercato che in farmacia non passano l'esame della
naturalità del prodotto; noi abbiamo trovato ottime e a prova di Biodizionario la crema all'ossido di
zinco della Weleda, la pasta all'acqua e ossido di zinco di Fitocose o la più economica ed altrettanto
buona Bio bio baby. Le consigliamo perchè costituiscono ottime alternative alla pasta Fissan che tanti
genitori vogliono avere in casa.
In verità la pasta all'acqua originaria della FU - Farmacopea Ufficiale è composta solo da acqua,
glicerina, ossido di zinco e talco veneto in parti uguali e non contiene grassi. E' anti-macerativa e
lenitiva e perciò ottima se c'è molto caldo e il bimbo suda e rischia macerazioni ed eritemi. Diverse
marche ne hanno ripreso la formulazione, più o meno fedelmente, ma si può anche far preparare in
farmacia, facendo attenzione che rispettino gli ingredienti e non aggiungano grassi.
Lo zinco ai fini cosmetici, se ben purificato, micronizzato, non rivestito e associato ad antiossidanti,
stando alle ultime evidenze ha delle ottime prestazioni: viene usato come lenitivo, pigmentante,
leggero astringente, leggero antimicrobico.
Tuttavia va usato con discrezione per due motivi. Il primo è che se dosato male secca la pelle ed il
secondo è che ci sono degli ossidi di zinco che contengono altri metalli o sostanza dannose. Non tutti
i lotti di ossido di zinco sono uguali ed alcuni sono proprio da evitare. Non rimane quindi che
affidarsi alla serietà della ditta produttrice. Per questi motivi sul Biodizionario l’ossido di zinco riceve
un cautelativo pallino giallo.

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: varie marche ossido zinco

Messaggio da Francesca B. » mar dic 07, 2010 4:34 pm

Infatti, dice di usarlo in modo moderato...
LO metti solo quando serve, quando il sederino è rosso.
Per il resto, non ti serve: acqua per lavare, far asciugare bene ed eventualmente olio di mandorle (io l'ho usato all'inizio, ma credo fossero solo paranoie).
Comunque come ti dicevo, ogni pelle è diversa: se la mia Clara avesse la pelle che ho io starei qua a piangere con voi...

baci

Avatar utente
Chika
Messaggi: 59
Iscritto il: dom mag 02, 2010 8:49 am
Controllo antispam: cinque

Re: varie marche ossido zinco

Messaggio da Chika » mar gen 11, 2011 2:59 pm

Ciao ekina, sono alla 32° sett. e preparando un po' di prodotti
per la nascita della nostra bimba io e mio marito abbiamo preso
questa Immagine
la linea bio bio baby della Pilogen. Da tenere in casa ed usare all'occorrenza.
L'abbiamo acquistata sul loro sito e siamo in attesa che arrivi...
Spero d' esserti stata utile! :wink:

Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

Re: varie marche ossido zinco

Messaggio da l*lli » gio gen 13, 2011 10:56 am

ekina anche io uso la stessa pasta, almeno l'inci è lo stesso :D
a volte la uso così, mentre altre, se voglio renderla anche emoliente, mi ungo le mani conl'olio!

Rispondi