FERRO E B12 MOLTO BASSI

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: FERRO E B12 MOLTO BASSI

Messaggio da seitanterzo » gio dic 09, 2010 12:42 pm

qamar ha scritto: :roll: Grazie per la tiratina di orecchie Seitanterzo!
E la prossima volta userò il battipanni! :lol:
qamar ha scritto: Sarà il mio obiettivo per il 2011 quello di eliminare i latticini!
Puoi farlo anche subito, basta non comprarne più, è solo un fattore psicologico. E poi attenta che arrivo io e sono guai! :lol:

qamar ha scritto: Quindi secondo te per quantotempodevo prendere l'acido folico?
A dirti la verità io nemmeno lo prenderei! Il problema principale era la B12, comunque mangia almeno 400 gr al giorno di verdura soprattutto cruda, il resto cotta al vapore per pochi minuti, i folati si risolvono in breve.
Se proprio devi prendere l'integratore segui le indicazioni del medico, bisogna valutare la quantità del prodotto sennò non ha senzo dare un periodo.
qamar ha scritto: Grazie mille a tutti per i suggerimenti...mi sento meno sola!
Ma quando mai! :wink:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: FERRO E B12 MOLTO BASSI

Messaggio da Daria » gio dic 09, 2010 12:53 pm

qamar ha scritto:Quindi secondo te per quantotempodevo prendere l'acido folico?
Concordo con Seitanterzo (tanto per cambiarere.. :lol: ), per quanto riguarda l'acido folico, segui le indicazioni del tuo medico :-)

qamar
Messaggi: 158
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: FERRO E B12 MOLTO BASSI

Messaggio da qamar » gio dic 09, 2010 1:13 pm

Grazie grazie grazie...non sapete quanto sia importante per me l'appoggio della nostra comunità virtuale vivendo in un contesto onnivoro...
Siete preziosissimi, per le vostre competenze e non solo... :wink:

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: FERRO E B12 MOLTO BASSI

Messaggio da seitanterzo » gio dic 09, 2010 6:14 pm

seitanterzo ha scritto: non ha senzo
Qui mi si deve essere guastato il vocabolario.... :lol:

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: FERRO E B12 MOLTO BASSI

Messaggio da mammavale » gio dic 09, 2010 6:23 pm

Ciao a tutti,
a proposito di ferro...io sono in gravidanza e ho il ferro sempre al limite dei valori di riferimento...giusto un po piu basso.
OVviamente il mio ginecologo mi ha prescritto il ferro...ma io non l'ho preso perché sono già molto stitica (ho gia postato un argomento tempo fa per questo)...malgrado la mia alimentazione sia molto attenta all'integrale, verdure, frutta...ecc...
Io non posso definirmi vegetariana, capita infatti 1/2 volte al mese di mangiare carne o pesce. Evento molto raro, ma capita...a volte anche meno in realtà.
Mangio pochi formaggi proprio per evitare di assorbire meno ferro dagli altri alimenti.

Dite che devo integrare?
Per la b12 non ho mai fatto analisi...proprio perché occasionalmente mangio carne, ma forse troppo poco spesso.
Che dite?
Grazie
Mammavale

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: FERRO E B12 MOLTO BASSI

Messaggio da seitanterzo » gio dic 09, 2010 6:47 pm

A che mese sei? :)

Io i certo non ti posso consigliare di mangiare carne e pesce, assolutamente non indispensabili per proteine, omega3 e soprattutto il ferro. Anzi, proprio a causa della stitichezza sarebbe una buona occasione per eliminarli, assumendo però cereali semintegrali, dato che in gravidanza bisogna ridurre un po' la fibra permettendo un maggior accumulo ai grassi.

Buone quantità giornaliere di legumi ti permetteranno di raggiungere un livello di ferritina ideale, coadiuvati dal fatto che smettendo di mangiare carne non assumerai gli anemizzanti presenti. Ti raccomando una buona fonte di vitamina C ai pasti, in modo da migliorare l'assorbimento del ferro.

Occhio anche agli omega3: nel pesce sono nettamente inferiori e vengono in larga parte degragati dalla cottura, l'ideale deriva dall'assumere 3 cucchiaini al giorno di olio di lino a temperatura controllata, solo su cibi freddi, accompagnati da una fonte di vit. E come germe di grano e/o mandorle, per mantenerli stabili fino alla digestione.

Riguardo alla B12 bisognerebbe conoscere le analisi, spesso anche i mangiatori di carne possono averne bassi valori, dipende dall'assorbimento, ma calcola che questa vit. è in genere presente in animali da allevamenti intensivi perchè addizionata nei mangimi e per giunta di sintesi. Sarebbe a questo punto molto più sano per te e il bimbo prendere direttamente un integratore naturale. Fai le analisi e poi valuta.

:wink:

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: FERRO E B12 MOLTO BASSI

Messaggio da Akentos » gio dic 09, 2010 9:27 pm

Daria ha scritto:
Akentos ha scritto:pensate che dovrei frmi inserire altro?
Si, aggiungi

Emocromo completo
sideremia
transferrinemia
ferritinemia
vitamina B12
acido folico
omocisteina

Accertamenti periodici da eseguire per controllare lo stato di nutrizione
http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/esami.html
Grazie, grazie, sarà fatto...mio capitano :)

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: FERRO E B12 MOLTO BASSI

Messaggio da Davide'80 » ven dic 10, 2010 10:44 am

mammavale ha scritto:Ciao a tutti,
a proposito di ferro...io sono in gravidanza e ho il ferro sempre al limite dei valori di riferimento...giusto un po piu basso.
OVviamente il mio ginecologo mi ha prescritto il ferro...ma io non l'ho preso perché sono già molto stitica (ho gia postato un argomento tempo fa per questo)...malgrado la mia alimentazione sia molto attenta all'integrale, verdure, frutta...ecc...
Io non posso definirmi vegetariana, capita infatti 1/2 volte al mese di mangiare carne o pesce. Evento molto raro, ma capita...a volte anche meno in realtà.
Mangio pochi formaggi proprio per evitare di assorbire meno ferro dagli altri alimenti.

Dite che devo integrare?
Per la b12 non ho mai fatto analisi...proprio perché occasionalmente mangio carne, ma forse troppo poco spesso.
Che dite?
Grazie
Mammavale
Si fa presto a fare i conti.
Il fabbisogno di vitamina B12 è 2 mcg al giorno, che aumenta del 20% in gravidanza e 50% in allattamento.
Nelle Tabelle di composizione degli alimenti dell'INRAN non è specificato il contenuto di B12, quindi andiamo a vedere su Finnish Food Composition Database (National Institite for Health and Welfare) che è molto completo.

Prendiamo per esempio il contenuto di vitamina B12 di 100 grammi di:
Pollo 0,3 mcg.
Manzo 1,4 mcg.
Merluzzo 1,0 mcg.
Formaggio Emmenthal 2,0 mcg.

1 uovo medio 0,6 mcg (nutritiondata.self.com).

Ho tralasciato i molluschi e le frattaglie, dato che rientrano nella dieta onnivora solo occasionalmente.

Come vedi sei abbondantemente fuori dalle quantità consigliate, la tua assunzione di vitamina b12 a partire dal cibo è assolutamente inadeguata. Come ho detto più volte gli onnivori hanno una falsa sicurezza di assumere tutte le sostanze nutritive con la scusa "mangio un po' di tutto", in realtà hanno più carenze dei veg*ani. Se per soddisfare il fabbisogno di vitamina B12 ti affidi ai prodotti animali: A. non sai quanta ne assumi; B. non sai quanta effettivamente ne assorbi; C. alla fine ti mangi l'integratore che danno agli animali d'allevamento. Inoltre ricordo che dopo i cinquant'anni può diminuire la capacità delle stomaco di produrre fattore intrinseco e di conseguenza l'assorbimento di vitamina B12, e si può sviluppare cerenza anche in chi consuma abbondanti quantità di prodotti animali.

Quindi per te è importantissimo iniziare subito ad integrare vitamina B12 come se fossi vegetariana, per assicurare un adeguato apporto al tuo bambino. Fai al più presto gli esami del sangue per verificare le tue scorte, e non sentirti tranquilla se i livelli sono entro i limiti di riferimento, ma nella metà bassa del range: almeno almeno 300 pg/mL, ma livelli di sicurezza sono situati intorno ai 400-500 pg/mL. Considera che al feto arriva quasi solamente la B12 assunta, in minima parte da quella riassorbita dalla bile.

La dottoressa Baroni, nell'opuscolo "Impariamo a mangiare sano con i cibi vegetali" raccomanda in gravidanza un'integrazione di 20 mcg al giorno o 3000 mcg alla settimana, preferibilmente in formulazione sublinguale. Se dagli esami emergerà uno stato carenziale dovrai prendere l'integratore tutti i giorni per un periodo che ti indicherà il medico.

qamar
Messaggi: 158
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: FERRO E B12 MOLTO BASSI

Messaggio da qamar » ven dic 10, 2010 10:58 am

Ciao!
Mi ricollego al messaggio di Davide per farvi una domanda: è quindi possibile che io fossi già carente di vitamina B12 da onnivora? Cioè poco più di un anno fa?
Chiedo questo perché leggendo su questa vitamina mi è sembrato di capire che se i livelli di B12 sono buoni dipende molto dall'assorbimento e che si potrebbe vivere di rendita per anni (5-6 o anche di più) pur non mangiando alcun alimento contenente questa vitamina! Insomma: non si può sviluppare una carenza di B12 come nel mio caso in un anno!?
Quindi ero già carente, pur essendo onnivora, e non lo sapevo?

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: FERRO E B12 MOLTO BASSI

Messaggio da Davide'80 » ven dic 10, 2010 11:33 am

Può essere, ma può anche darsi che hai sviluppato carenza in un anno.
Di solito servono dagli 1 ai 3 anni di mancata assunzione di vitamina B12 per sviluppare carenza, ma il tempo necessario è variabile, dipende da alcuni fattori: quanto erano alte le scorte da onnivori, qual è l'efficienza di riassorbimento dalla bile, quanta B12 si riescie ad assorbire dalla flora batterica intestinale. Quindi alcune persone possono sviluppare carenza in pochi mesi, altri dopo addirittura 20 o 30 anni.

qamar
Messaggi: 158
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: FERRO E B12 MOLTO BASSI

Messaggio da qamar » ven dic 10, 2010 11:44 am

Grazie Davide,
adesso è più chiaro.

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: FERRO E B12 MOLTO BASSI

Messaggio da mammavale » ven gen 07, 2011 3:09 pm

Ho ritirato le analisi per la B12 risultato: 198.
Che dite devo integrare? Il range di riferimento parte da 122 mi pare...
In gravidanza si può prendere lo stesso integratore di cui parlate?

grazie

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: FERRO E B12 MOLTO BASSI

Messaggio da Daria » ven gen 07, 2011 3:25 pm

mammavale ha scritto:Ho ritirato le analisi per la B12 risultato: 198.
Che dite devo integrare? Il range di riferimento parte da 122 mi pare...
In gravidanza si può prendere lo stesso integratore di cui parlate?

grazie
Si Vale devi integrare!
Come abbiamo detto altre volte, un buon valore di B12 deve essere tra i 400 e i 500,
il tuo valore è decisamente basso, considerando anche sei in gravidanza...
puoi prendere lo stesso integratore di cui parliamo, almeno una compressa tutti i giorni.
Il tuo medico cosa dice?

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: FERRO E B12 MOLTO BASSI

Messaggio da Davide'80 » ven gen 07, 2011 4:53 pm

I valori di riferimento variano da laboratorio a laboratorio, al San Raffaele di Milano danno come valori normali 211-911 pg/mL, ma come dice Daria (ed è stato ripetuto più volte) il valore ideale si colloca dai 400 a 500 pg/mL in su (nella parte alta del range). In questo articolo si spiega che il limite inferiore 200 pg/mL è basato sul livello che causa anormalità nel sangue (anemia peniciosa), in contrasto con gli Stati Uniti il limite inferiore in Giappone e alcuni paesi europei è 500-550 pg/mL ed è basato sul livello che causa disturbi mantali tipo demenza e perdita di memoria.

Essere in carenza di B12 in gravidanza non è accettabile nemmeno per gli onnivori, in più durante l'allattamento il fabbisogno aumenta ulteriormente e nel latte passa solo quella assunta da cibo o integratori, non quella riciclata nel circolo enteropatico.
Quindi ti direi di iniziare da oggi pomeriggio ad integrare con Phenix LongLife 2000 mcg, una compressa al giorno a stomaco vuoto, facendola sciogliere sotto la lingua e farti indicare dal medico per quanto tempo proseguire (suppongo per un mese, poi una/due alla settimana per tutto l'allattamento). Ti conviene sentire SSNV per avere un parere autorevole.

Rispondi