Quark su Leonardo Da Vinci

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Quark su Leonardo Da Vinci

Messaggio da Daniele » lun gen 31, 2005 2:29 pm

Ho visto le due puntate di Quark dedicate alla vita di Leonardo Da Vinci e, come del resto mi attendevo, non hanno mai menzionato il fatto che lui era vegetariano. Anzi, ad un certo punto hanno parlato dell'alimentazione che c'era a quei tempi dicendo che le classi meno agiate erano praticamente vegetariane per necessità (e quindi nutrizionalmente carenti) mentre quelle più agiate, mangiando molta cacciagione, avevano un'alimentazione più equilibrata.

"E' vero che l'uomo è il re degli animali, perchè la sua brutalità supera la loro. Viviamo grazie alla morte di altri. Già in giovane età ho rinnegato l' abitudine di cibarmi di carne..." - Leonardo da Vinci

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun gen 31, 2005 2:46 pm

Io una volta lessi che gli Angela fossero vegetariani....qualcuno ne ha notizia?

Cmq la frase di Leonardo è stupenda...

cicciopasticcio
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:53 am

Messaggio da cicciopasticcio » lun gen 31, 2005 2:57 pm

Sembrerebbe che non lo siano

http://www.sorrisi.com/sorrisi/personag ... 015938.jsp

Pare invece che lo sia mario tozzi di gaia.

ciao ciao

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » lun gen 31, 2005 3:00 pm

Fox_Mulder ha scritto:Io una volta lessi che gli Angela fossero vegetariani....qualcuno ne ha notizia?
Mmm... ne dubito fortissimissimamente!

Anzi, io ricordo che in un altro speciale su Leonardo dissero che era vegetariano, sottolineando il fatto che quello fosse uno dei pochi casi in cui egli aveva torto!
Qualcuno ne parlò qui se non sbaglio!?!
E' possibile anche che si sia trattato dello stesso speciale, mi sembra strano che ne abbiano fatto 2 sulla vita di Leonrdo da Vinci a così breve distanza di tempo! Magari hanno tagliato quel pezzetto!
Mmm... troppo ottimista?

Mah.... cmq l'ho visto anch'io il documentario e ho sentito quella cosa del popolo, vegetariano in quanto povero... beh, almeno hanno detto anche che i ricchi di allora avevano parecchi problemi di acidi urici e gotta!

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » lun gen 31, 2005 3:00 pm

Si, Mario Tozzi è vegetariano, mi è capitato di sentirglielo dire diverse volte nella sua trasmissione. Invece mi sconvolge abbastanza sapere che Licia Colò non lo sia... (ma lo vorrebbe diventare...)...

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » lun gen 31, 2005 3:03 pm

cicciopasticcio ha scritto:Sembrerebbe che non lo siano

http://www.sorrisi.com/sorrisi/personag ... 015938.jsp

Pare invece che lo sia mario tozzi di gaia.

ciao ciao
Eheheeh Mario Tozzi è il mio idolo!! :D

cicciopasticcio
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:53 am

Messaggio da cicciopasticcio » lun gen 31, 2005 3:06 pm

A proposito delle equazioni:

poveri=vegetariani
ricchi=carnivori

sto leggendo un libro piuttosto interessante:

La fame e l'abbondanza, storia dell'alimentazione in Europa.

autore: Massimo Montanari
edizioni Economica Laterza

sono a meta', ma e' interessante leggere come queste equazioni siano frutto di un condizionamento storico e culturale che risale all'inizio del medioevo.
Per i romani i parametri erano completamente diversi, anche se l'immagine che passa sempre e' quella di Trimalcione..

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » lun gen 31, 2005 3:07 pm

Daniele ha scritto:Si, Mario Tozzi è vegetariano, mi è capitato di sentirglielo dire diverse volte nella sua trasmissione. Invece mi sconvolge abbastanza sapere che Licia Colò non lo sia... (ma lo vorrebbe diventare...)...
Ehehe già!
Notare che Licia ha postato oggi nel forum sui Diritti animali!
Sarà lei? :D

anita
Messaggi: 32
Iscritto il: sab ott 23, 2004 8:45 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da anita » lun gen 31, 2005 3:11 pm

Daniele ha scritto:Invece mi sconvolge abbastanza sapere che Licia Colò non lo sia... (ma lo vorrebbe diventare...)...
la cosa che mi ha sconvolto di lei è stata la pubblicità per il kinder cioccolato che sostiene che il latte faccia bene a grandi e piccoli :-/

a prescindere dal discorso etico mi sembra che sia abbastanza risaputo che il latte nn faccia bene, o sbaglio?

cicciopasticcio
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:53 am

Messaggio da cicciopasticcio » lun gen 31, 2005 3:17 pm

Si pero' anche se fa male e' meglio scendere dal pero e comprendere che per un bel pacco di milioni la maggioranza delle persone non si fa problemi a dire qualche cosa, che abbia senso o meno, in uno spot.

ciao ciao

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » lun gen 31, 2005 3:36 pm

Daniele ha scritto:Invece mi sconvolge abbastanza sapere che Licia Colò non lo sia... (ma lo vorrebbe diventare...)...

Già un passo avanti rispetto a qualche anno fa...certo che questa frase mi lascia perplessa"Sono amica del Wwf, della Lav, degli Animalisti Italiani..."
E se ne vanta pure!!ImmagineImmagine

willis
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ott 10, 2004 6:41 pm
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Messaggio da willis » lun gen 31, 2005 8:42 pm

Non vedo il nesso tra l'articolo e quella scema della Saluzzi :)

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mar feb 01, 2005 11:58 am

anita ha scritto:la cosa che mi ha sconvolto di lei è stata la pubblicità per il kinder cioccolato che sostiene che il latte faccia bene a grandi e piccoli :-/

a prescindere dal discorso etico mi sembra che sia abbastanza risaputo che il latte nn faccia bene, o sbaglio?
Non ti sbagli, ma quasi tutta la popolazione vive ancora con la convinzione che il latte sia un alimento sano e necessario.

Per me è più dannoso il latte e i derivati che la carne, anche se di poco.

Ho visto la pubblicità purtroppo...Immagine

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » mar feb 01, 2005 12:03 pm

Fox_Mulder ha scritto: Non ti sbagli, ma quasi tutta la popolazione vive ancora con la convinzione che il latte sia un alimento sano e necessario.

Per me è più dannoso il latte e i derivati che la carne, anche se di poco.

Ho visto la pubblicità purtroppo...Immagine
Caro Fox, dove si può trovare un articolo che riassume abbastanza chiaramente le varie motivazioni per cui il latte (e i suoi derivati) è un alimento più dannoso che nutriente? Sai, sto pensando di diventare vegan e potrebbe servirmi dimostrare che il latte non può che farmi male (soprattutto con i genitori e la ragazza)!^_^

Marina Berati
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:08 am

Messaggio da Marina Berati » mar feb 01, 2005 1:20 pm

COSA C'E' DI SBAGLIATO NELL'ASSUMERE DERIVATI DEL LATTE?
a cura del PCRM, Physician Committee for Responsible Medicine
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... icini.html

Ciao,
Marina

Rispondi