Consigli per perdere peso

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Moderatore: laura serpilli

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Mari82
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Consigli per perdere peso

Messaggio da Mari82 » sab nov 27, 2010 6:05 pm

Ciao a tutti, desideravo qualche consiglio per dimagrire di qualche chilo, circa 5/6, con una dieta vegan che non mi affami troppo....solitamente sto in forma ma ultimamente noto che i vestiti tirano un po', anche perchè con le festività natalizie rischio di peggiorare la situazione....mi consigliereste un piano alimentare per una ragazza alta 1,75 che pesa 65 kg?

Davide'80
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Re: Consigli per perdere peso

Messaggio da Davide'80 » lun nov 29, 2010 4:03 pm

Ciao, prima di darti consigli vorrei sapere che tipo di alimentazione segui. Sei gia vegan?

Mari82
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Re: Consigli per perdere peso

Messaggio da Mari82 » lun nov 29, 2010 9:35 pm

Mangio pochissime proteine animali, sono quasi vegan, la mia alimentazione è composta soprattutto da frutta, verdura, cereali e proteine integrali....sono una sportiva, mi alleno almeno tre volte a settimana, tuttavia ho quei pochi chili di troppo che danno fastidio ad uno stato di benessere maggiore, mi appesantiscono un po'...quindi?

miele_paz
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Re: Consigli per perdere peso

Messaggio da miele_paz » mar nov 30, 2010 11:14 am

ciao mari... come ti capisco io ho una alimentazione molto simile a quella che descrivi tu ed anche io faccio abbastanza sport... questo vuol dire che per noi tirare giù quei due chiletti è più tosta!!!

che fare... ti dico quel che ho notato per me: ridurre un pò la frutta (e mi piange il cuore perchè io mangio tanta tanta frutta), in particolare ho fatto caso che l'uva mi gonfia parecchio (mangio comunque un bel pò di frutta). e cercare di andarci piano con i carboidrati.
per me purtroppo il probelam sono le dosi, sono mangiona e quindi mangio parecchio :oops: ... quando riesco a ridurre le dosi vedo effetti positivi (ma ho fame :( )

Davide'80
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Re: Consigli per perdere peso

Messaggio da Davide'80 » mar nov 30, 2010 11:28 am

Conosci VegPyramid? E' un sito a cura della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, lì trovi menù bilanciati adatti al tuo fabbisogno calorico, età e sesso.

Per prima cosa ti consiglio (se già non lo fai) di ridurre/eliminare lo zucchero, soprattutto le bevande zuccherate che forniscono calorie in eccesso senza dare senso di sazietà, ma anche i dolci e preferire succhi e bevande vegetali al naturale, e come fonte di liquidi utilizzare quasi esclusivamente l'acqua.

Utilizza moderate quantità di olio extravergine come fonte di grassi monoinsaturi e olio di lino come fonte di omega-3, limita i grassi saturi presenti nei prodotti animali e nei prodotti industriali quali biscotti, crackers, merendine, ecc. (olio di palma e cocco) preferendo cibi genuini preparati in casa. Elimina i grassi idrogenati camuffati sulle etichette con la dicitura "grassi vegetali". In ogni caso i grassi non vanno limitati troppo, soprattuto nella donna che pratica sport.

Consuma abbondanti quantità di verdura, ricca di fibre, preferibilmente a inzio pasto per dare senso di sazietà. Anche i cereali integrali e i legumi contengono fibre che riducono la densità calorica del pasto e assicurano un buon funzionamento dell'intestino (se vai di corpo regolare ha la pancia piatta). I carboidrati complessi presenti nei prodotti integrali, anche grazie alle fibre che ne rallentano ulteriormente l'assorbimento, mantengono stabile la glicemia e questo è fondamentale per te che fai sport. Inoltre masticando bene stimoli il senso di sazietà, infatti il pane richiede di essere masticato poco, va giù come niente. Se la normale pasta di grano duro va ancora bene, riso brillato e patate calde andrebbero limitate per l'alto indice glicemico.

Anche di frutta non bisogna abusarne, perché nutrizionalmente meno valida della verdura e fonte di zuccheri semplici. Due-tre frutti al giorno nell'adulto sano sono l'ideale.

Mi raccomando, non saltare mai la colazione, altrimenti sei più portata a mangiare schifezze nella mattinata per compensare il senso di fame. Per la colazione ti consiglio frutta, latte vegetale non zuccherato e cereli integrali al naturale, questi ultimi difficilimente li trovi al supermercato, devi andare in un NaturaSì o negozi di alimentazione naturale, costano anche meno. Evita i fiocchi di mais ristrutturati (corn flakes) perché hanno un alto indice glicemico.

Il sale aggiunto ai cibi, presente nei prodotti confezionati, nella salsa di soia e nel miso, causa ritenzione idrica e va usato con parsimonia. Il seitan, essendo preparato con salsa shoyu, può essere molto ricco di sale.

miriam73
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Re: Consigli per perdere peso

Messaggio da miriam73 » mar nov 30, 2010 9:58 pm

Ciao Mari :D Anch'io, lo scorso gennaio, ho 4 chili in più :x
Mi sono rivolta ad un dietologo vegan che mi prescrisse la dieta che mi sgonfiò e mi fece perdere 5 chili :mrgreen:
Colazione: spremuta di arance o pompelmo + 30 gr. fette biscottate/pane tostato/biscotti (vegan) + una tazza tè verde.
Spuntino: 200 gr. frutta
Pranzo (tutti i giorni): iniziare il pasto con verdura cruda condita con un cucchiaino di olio + 70 gr. pasta integrale/riso integrale/cereali in chicchi con verdure o legumi (60 gr. se sono secchi o 150 gr. se sono freschi, surgelati o in scatola)
Spuntino: 200 gr. frutta + una tazza di tè verde
Cena: cambia ogni sera :mrgreen:
Ora devo uscire...domani mattina ti scriverò la cena!

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Giovanna2.0
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Re: Consigli per perdere peso

Messaggio da Giovanna2.0 » mer dic 01, 2010 2:28 pm

sìì sììì pure io mi unisco al coro di quelle che devono perdere ciccia entro natale :)

Akentos
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Re: Consigli per perdere peso

Messaggio da Akentos » ven dic 03, 2010 6:52 pm

miriam73 ha scritto:Ciao Mari :D Anch'io, lo scorso gennaio, ho 4 chili in più :x
Mi sono rivolta ad un dietologo vegan che mi prescrisse la dieta che mi sgonfiò e mi fece perdere 5 chili :mrgreen:
Colazione: spremuta di arance o pompelmo + 30 gr. fette biscottate/pane tostato/biscotti (vegan) + una tazza tè verde.
Spuntino: 200 gr. frutta
Pranzo (tutti i giorni): iniziare il pasto con verdura cruda condita con un cucchiaino di olio + 70 gr. pasta integrale/riso integrale/cereali in chicchi con verdure o legumi (60 gr. se sono secchi o 150 gr. se sono freschi, surgelati o in scatola)
Spuntino: 200 gr. frutta + una tazza di tè verde
Cena: cambia ogni sera :mrgreen:
Ora devo uscire...domani mattina ti scriverò la cena!
Non sei più rientrata? :shock: Sono curiosa di sapere la cena :)

goodgxd
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Re: Consigli per perdere peso

Messaggio da goodgxd » dom dic 05, 2010 7:06 pm

anch'io sono a dieta

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