sanseveria

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

sanseveria

Messaggio da poalapoala » gio nov 25, 2010 9:00 am

buondi' a tutti
ho una domandina da fare ma non so se sono nella sezione giusta..... ho una bella sanseveria e vorrei metterla in camera da letto perchè ho letto che a differenza delle altre piante la notte produce ossigeno invece di anidride carbonica e' vero? se ho detto una fesseria mi scuco grazie mille ciao ciao

Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

Re: sanseveria

Messaggio da poalapoala » lun nov 29, 2010 10:20 am

ho postato nel forum sbagliato?

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: sanseveria

Messaggio da Meristemi » gio dic 02, 2010 1:31 pm

poalapoala ha scritto:buondi' a tutti
ho una domandina da fare ma non so se sono nella sezione giusta..... ho una bella sanseveria e vorrei metterla in camera da letto perchè ho letto che a differenza delle altre piante la notte produce ossigeno invece di anidride carbonica e' vero? se ho detto una fesseria mi scuco grazie mille ciao ciao
Ciao,
quello della produzione di ossigeno e del consumo di anidide carbonica nelle camere da letto è un falso problema, nel senso che le piante non ne producono in realtà abbastanza da determinare problemi o vantaggi particolari. Aprire la finestra anche solo per 5 minuti prima di dormire fornisce quantità di ossigeno enormemente superiori ad una decina di vasi di piante. Per capirci e se non ricordo male, per produrre l'anidride carbonica emessa da una persona di circa 80 kg occorrerebbero circa 8000 kg di piante... è quindi molto più "pericoloso" dormire con un'altra persona che non con una giungla in camera da letto
:-)

Alcune piante più di altre però hanno la capacità di assorbire sostanze volatili nocive (COV), ovvero composti organici volatili come la formaldeide, il benzene o il tricloroetilene emessi da colle, vernici, tubi, giunzioni. Mi era caitato di studiare la cosa ed avevo riassunto qui (http://meristemi.wordpress.com/2009/02/ ... -spaziale/) -lo ametto in modo un poco pirotecnico- quel che avevo imparato a partire da indagini fatte dalla NASA, che aveva il problema dei poveri astronauti chiusi per mesi in ambienti sigillati con materiali non proprio eco-friendly :-)

Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

Re: sanseveria

Messaggio da poalapoala » lun dic 06, 2010 3:21 pm

grazie 1000

Rispondi