The verde: domande

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
guggio8
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 26, 2008 7:59 am

The verde: domande

Messaggio da guggio8 » mer nov 24, 2010 8:44 pm

Alcune domande sul the verde (che ho adottato da poco e che mi sta migliorando la vita :D di ex "mangiatore" disinformato).
1. Cosa vuol dire esattamente la seguente frase:
""Importante è anche il tempo di infusione. Dopo cinque minuti è presente nell’acqua solo il 20 per cento della quantità di sostanza attiva che si ottiene con otto-dieci minuti di attesa""
L'ho letta sul sito dell'Airc.

2.
Vorrei preparare the verde e conservarlo pronto per l'uso. Si può fare (senza perdere i benefici ella bevanda)?
In pratica vorrei averlo pronto, perchè non sempre si ha il tempo (una decina di minuti, compreso la spremitura di un paio di limoni) di prepararlo.
Meglio conservarlo in frigo?
Lo conservo già "addittivato" di succo naturale di limone e zucchero?

3.
Il più grande difetto del the verde, nel mio caso!, è la presenza di caffeina (a cui sono sensibilissimo e che ho sempre "dosato" con grande parsimonia). Allora ho pensato di prenderlo detheinato. La sensazione però è che la caffeina ci sia lo stesso, in quanto ne sento gli effetti "eccitanti". Come stanno le cose?
A titolo informativo, una presentatrice di una nota marca di caffè mi ha detto che nel loro caffè decaffeinato c'è qualcosa come lo 0,2% di caffeina. Pochissimo. Ma anche in quel caso, in realtà sento la "botta" della caffeina, e non credo che si tratti soltanto di un effetto psicologico.
Con il thè verde detheinato posso andare tranquillo? Non vorrei assumere quotidianamente caffeina (...pure molto gradita) per non assuefarmi.

Un grande grazie a chi mi dice qualcosa, anche su uno solo dei punti proposti.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: The verde: domande

Messaggio da Daria » mer nov 24, 2010 9:11 pm

guggio8 ha scritto:Alcune domande sul the verde (che ho adottato da poco e che mi sta migliorando la vita :D di ex "mangiatore" disinformato)
Ciao guggio8,provo a risponderti ma non sono molto informata riguardo al the, sono più per le tisane.. :)

1. Cosa vuol dire esattamente la seguente frase:
""Importante è anche il tempo di infusione. Dopo cinque minuti è presente nell’acqua solo il 20 per cento della quantità di sostanza attiva che si ottiene con otto-dieci minuti di attesa""
L'ho letta sul sito dell'Airc.

penso voglia dire che 5 minuti di infusione sono pochi ma ne servono almeno una decina

2.
Vorrei preparare the verde e conservarlo pronto per l'uso. Si può fare (senza perdere i benefici ella bevanda)?
In pratica vorrei averlo pronto, perchè non sempre si ha il tempo (una decina di minuti, compreso la spremitura di un paio di limoni) di prepararlo.
Meglio conservarlo in frigo?
Lo conservo già "addittivato" di succo naturale di limone e zucchero?

penso che preparalo il giorno prima non dovrebbe perdere i suoi benefici, importante è che lo conservi in un recipiente di vetro e non di plastica...

3.
Il più grande difetto del the verde, nel mio caso!, è la presenza di caffeina (a cui sono sensibilissimo e che ho sempre "dosato" con grande parsimonia). Allora ho pensato di prenderlo detheinato. La sensazione però è che la caffeina ci sia lo stesso, in quanto ne sento gli effetti "eccitanti". Come stanno le cose?
A titolo informativo, una presentatrice di una nota marca di caffè mi ha detto che nel loro caffè decaffeinato c'è qualcosa come lo 0,2% di caffeina. Pochissimo. Ma anche in quel caso, in realtà sento la "botta" della caffeina, e non credo che si tratti soltanto di un effetto psicologico.
Con il thè verde detheinato posso andare tranquillo? Non vorrei assumere quotidianamente caffeina (...pure molto gradita) per non assuefarmi.

penso che se si tratta di tè verde detheinato non dovrebbe contenere caffeina.. :roll:
guggio8 ha scritto: Un grande grazie a chi mi dice qualcosa, anche su uno solo dei punti proposti.
Speriamo che qualcuno un po' più espeerto di me in fatto di the verde sappia aiutarti di più ;-)

guggio8
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 26, 2008 7:59 am

Re: The verde: domande

Messaggio da guggio8 » mer nov 24, 2010 9:44 pm

Grazie Daria per la risposta.
Per la domanda 1. tu scrivi:
"penso voglia dire che 5 minuti di infusione sono pochi ma ne servono almeno una decina"
Anch'io sono arrivato alla stessa interpretazione. Ma allora come mai sulla scatola è evidenziato in grassetto che il filtro deve rimanere immerso per non più di 2-3 minuti?

ittica
Messaggi: 70
Iscritto il: mar feb 10, 2009 5:58 pm
Località: crosta terrestre
Contatta:

Re: The verde: domande

Messaggio da ittica » gio nov 25, 2010 8:52 am

esatto, non più di due tre minuti. se lo lasci più a lungo intanto diventa amaro, e comunque ogni tipo di tè (di tè verdi ce ne sono decine di qualità di diversa provenienza) ha il suo tempo di infusione e anche la sua temperatura ottimale, non si dovrebbe mai utilizzare acqua bollente, ma dopo l'ebollizione aspettare un mezzo minuto prima di versare. sulla confezione però dovrebbe esserci scritto tutto, in teoria.
io ne ho diversi tipi sfusi, non in bustina, preparo la mia bella teierozza Bodum e me lo scolo nell'arco della giornata, scaldandolo all'occorrenza su un fornelletto a mò di samovar, però per quel che ne so io andrebbe preparato e consumato sul momento... infatti lasciandolo nella teiera si forma una pellicola in superficie, frutto dell'ossidazione, che lascia intuire che qualcosa è cambiato (cosa di preciso non so) :roll:
p.s. meno zucchero e meno limone ci metti, meglio è :wink:

guggio8
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 26, 2008 7:59 am

Re: The verde: domande

Messaggio da guggio8 » gio nov 25, 2010 10:01 pm

Grazie Ittica.
1. E' vero, sulla scatola (nel mio caso, se si può dire, della marca Sir Winston Tea, che stranamente all'Ipercoop costa meno che all'hard discount) c'è scritto tutto, o quasi. E' evidenziato, in grassetto, il tempo di infusione di 2-3 minuti; ma non si dice nulla, come ormai noto, sulla temperatura ottimale dell'acqua a 70/80 gradi. Comunque abbiamo capito tutto :) .
2. Il the sfuso è migliore di quello in bustina?
3. Conservi il the in frigo?
4. Perchè dici che è meglio mettere poco, o non mettere limone? Io lo aggiungo (due limoni alla volta) convinto di fare del bene.
Aggiungo il limone dopo l'infusione, utilizzando il succo per diminuire la temperatura dai 100 gradi dell'acqua bollente agli ottimali 70/80.

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: The verde: domande

Messaggio da Akentos » gio nov 25, 2010 10:22 pm

Premetto che sono una teinomane di tè nero, con il verde ci rispettiamo a debita distanza, ripromettendoci un incontro che è sempre rimandato :(
Per la conservazione consiglio un termos.

ittica
Messaggi: 70
Iscritto il: mar feb 10, 2009 5:58 pm
Località: crosta terrestre
Contatta:

Re: The verde: domande

Messaggio da ittica » lun nov 29, 2010 10:29 am

guggio8 ha scritto: 1. E' vero, sulla scatola (nel mio caso, se si può dire, della marca Sir Winston Tea, che stranamente all'Ipercoop costa meno che all'hard discount) c'è scritto tutto, o quasi. E' evidenziato, in grassetto, il tempo di infusione di 2-3 minuti; ma non si dice nulla, come ormai noto, sulla temperatura ottimale dell'acqua a 70/80 gradi. Comunque abbiamo capito tutto :)
la temperatura d'infusione varia da tè a tè, non è sempre la stessa. se vai su questo sito ci sono un sacco di info: http://www.teaway.it/?l=info (spero che sia permesso postare il link, non lo faccio per spammare) una volta qui ho acquistato vari tipi di tè che mi sono arrivati a casa in tanti pacchettini con su scritto tempo, temperatura, lavaggio, tutto quanto.
2. Il the sfuso è migliore di quello in bustina?
a me piace aromatizzato, e lo prendo sfuso dal mio negozio di fiducia, mi trovo bene perchè lo tengono in dei barattoloni di vetro, tu apri, annusi, e se ti piace ne acquisti la quantità desiderata (che porti a casa in pacchettini di carta).
3. Conservi il the in frigo?
ho provato. a volte però prende l'odore delle altre cose che si trovano nel frigo. tieni presente che senza zucchero e senza limone ha un aroma molto delicato e ci vuole poco ad "inquinarlo". quindi lo tengo semplicemente nella teiera dove lo preparo al mattino e pian piano nell'arco della giornata me lo scolo tutto (questa, con filtro incorporato, molto comoda!)
Immagine
in effetti se invece devi uscire, un termos, come dice Akentos, può essere molto utile. quelli in acciaio, da campeggio, tengono la temperatura mooolto a lungo!
4. Perchè dici che è meglio mettere poco, o non mettere limone? Io lo aggiungo (due limoni alla volta) convinto di fare del bene.
Aggiungo il limone dopo l'infusione, utilizzando il succo per diminuire la temperatura dai 100 gradi dell'acqua bollente agli ottimali 70/80.
beh dipende dal tuo obbiettivo: se aggiungi il limone per assumere vitamine ok, ma a quel punto non è più tè: è una spremuta! :wink: se vuoi bere il tè verde per il gusto di bere un buon tè la cosa migliore è abituarsi a gustarlo così com'è, senza niente, nè zucchero nè limone nè latte. se ti abitui pian piano in questo modo ti potrà sorprendere quante piccole sfumature aromatiche riuscirai a cogliere, col tempo :)
ciao e buon tè!

misa1974
Messaggi: 9
Iscritto il: sab gen 14, 2012 3:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: The verde: domande

Messaggio da misa1974 » ven mar 01, 2013 5:12 pm

Il thè verde va consumato entro un'ora dalla preparazione perchè i polifenoli e catechine presenti siano efficaci e non va aggiunto nè limone nè latte, pena annullare effetti benefici degli stessi componenti. Il the bancha è un the verde che contiene una minima presenza di teina, si può dare infatti anche ai bambini piccoli.

Avatar utente
Brain
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 23, 2013 1:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: The verde: domande

Messaggio da Brain » ven mar 01, 2013 6:20 pm

misa1974 ha scritto:Il thè verde va consumato entro un'ora dalla preparazione perchè i polifenoli e catechine presenti siano efficaci e non va aggiunto nè limone nè latte, pena annullare effetti benefici degli stessi componenti. Il the bancha è un the verde che contiene una minima presenza di teina, si può dare infatti anche ai bambini piccoli.

Quoto, niente limone e niente zucchero, annullano le proprietà delle catechine.
Il tè verde, inoltre (per quanto ne so) contiene poca teina.

:wink:

Rispondi