3 mesi di aspettativa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

3 mesi di aspettativa

Messaggio da Rita » lun gen 31, 2005 11:16 am

Care mamme,questa non è una domanda,volevo solo farvi sapere che,dopo averne parlato tanto,io e mio marito abbiamo deciso di tirare un pò la cinghia e di usufruire dei 3 mesi di aspettativa.
Sono certa che sia stata un'ottima scelta,il mio bimbo è ancora molto dipendente da me,ma soprattutto io lo sono dalui!Sarei dovuta rientrare al lavoro verso la fine di Maggio,ossia,prima che mio figlio compisse 1 anno di età e,quasi sicuramente ,avrei dovuto smettere di allattarlo,per via del mio lavoro(sapete,purtroppo sono operaia in una famosa fabbrica di pneumatici ed,in verità,non si respira mughetto...),anzi,dovrò decidermi ad aprire un topic e vedere se Antonella ne sa qualcosa in più...
L'idea di smettere l'allattamento prima che Nicolas compisse un anno,distruggeva sia me che mio marito,così abbiamo fatto questa scelta ed oggi ho ottenuto ciò che desideravo,ossia stare in aspettativa,prima dell'aver goduto le ferie,in modo tale da allungare i tempi a casa(l'apettativa può essere concessa solo fino al primo anno di età del bambino,se avessi fatto prima le ferie,avrei avuto diritto ad un periodo di astensione x aspettativa brevissimo,quasi nullo,avendo a disposizione più di 2 mesi di ferie...)Insomma,volevo solo dirvi che sono molto felice,anche se non potremmo esattamente permettercelo,sono cmq molto contenta della scelta che ho fatto e di poter continuare ad allattare il mio bimbo ancora x un bel pò,sono tanto contente e volevo solo dirvelo!
Grazie x avermi ascoltata,un bacione a tutte da Rita

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » lun gen 31, 2005 12:24 pm

Carissima Rita, certo che hai fatto bene!
IL fatto economico non so se poi sia davvero così grave:
la psicologa del corso per il parto ci aveva fatto riflettere sul fatto che rientrare presto al lavoro presupponeva dover pagare una babysitter a meno di avere nonni volonterosi... e mi sembra di capire che tu piuttosto che darlo ai nonni te lo porti in fabbrica ;-)
Senza contare il fatto ch ei bambini che sono allattati al seno si ammalano di meno, e se succede guariscono prima... per non parlare del fatto che prima dei 12 mesi i bimbi non possono bere latte di mucca ed il latte artificiale costa come lo champagne, anche dopo l'anno in realtà sul libro dello svezzamento della plasmon dicono che il latte di mucca non va bene e ci vuole il latte di proseguimento...
Perciò forse alla fine se sommi tutte queste spese risparmiate hai ammortizzato la mancanza di stipendio di questi mesi di aspettativa.
E poi vuoi mettere la tua serenità, anche quella ha un valore!

Un abbraccio
Chiara

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » lun gen 31, 2005 3:36 pm

Chiara ha scritto: Perciò forse alla fine se sommi tutte queste spese risparmiate hai ammortizzato la mancanza di stipendio di questi mesi di aspettativa.
E poi vuoi mettere la tua serenità, anche quella ha un valore!
Grazie Chiara,la penso come te ed anche mio marito è perfettamente d'accordo.Oggi ci è sembrato di rinascere e questa bella sensazione,vale sicuramente 3 mesi senza stipendio!Pazienza,con un pò d'impegno,ma è una cosa che si può fare!Un abbraccione da Rita

narmaina
Messaggi: 670
Iscritto il: lun dic 06, 2004 4:33 pm
Località: mamma sempre stanca
Contatta:

Messaggio da narmaina » lun gen 31, 2005 6:44 pm

per consolarti e dirti che hai fatto la scelta migliore ti porto la mia testimonianza: il mio compagno lavora solo lui, perchè facendo i conti di quello che avrei preso io part-time e della tata o asilo che sia non ci avremmo guadagnato, ma perso in salute mia a non avere il topo vicino e così abbiamo scelto per la mia vita da casalinga e di tirare la cinghia all'osso per poter far star bene il piccolo....
non ce ne siamo mai pentiti ed è quasi un anno.....

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » lun gen 31, 2005 10:08 pm

narmaina ha scritto: non ce ne siamo mai pentiti ed è quasi un anno.....
Che bello sentire certe testimonianze!!!!
Grazie x le rassicurazioni,nonostante sia molto felice x la nostra decisione è sempre bello sentire che altri genitori ci appoggiano!
Un bacio,Rita

vally
Messaggi: 70
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da vally » lun gen 31, 2005 10:28 pm

anke noi viviamo con uno stipendio perche' io studio...certo c'e' da stare un po' tirati pero' ne vale veramente la pena!!!e poi scusa se nn ce li godiamo adesso i pupattoli!!!

ciao vally

Rispondi