regressione pipì nel vasino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lilly2010
Messaggi: 4
Iscritto il: lun nov 22, 2010 2:10 pm
Controllo antispam: cinque

regressione pipì nel vasino

Messaggio da lilly2010 » lun nov 22, 2010 2:18 pm

Ciao a tutte, dopo aver tolto da mooolti mesi il pannolino al mio bimbo (30mesi)eravamo arrivati al punto che a casa lo diceva e al nido no ma comunque veniva portato dalla educatrice e solo qualche volta bagnava i pantaloni. Ora crisi è da un paio di settimane che continua a bagnarsi e non vuole proprio andare sul vasino (dicendo che non gli scappa e la fa dopo) soprattutto al nido. Ora c'è l'arrivo del fratellino sarà in crisi per quello????....ma di solito la crisi la fanno quando i fratellini nascono non prima!!! aspetto vostri preziosi consigli

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: regressione pipì nel vasino

Messaggio da didy » lun nov 22, 2010 9:53 pm

ciao lilly
purtroppo non ho consigli da darti, se non di essere paziente e non arrabbiarti con il bambino. Volevo invece dirti che è molto probabile che sia in crisi per l'arrivo del fratellino: i bambini sono molto sensibili e intuiscono e percepiscono anche quello che non riescono a capire pienamente con la ragione. A volte sono proprio i piccoli a sentire per primi che la mamma è incinta.
Probabilmente passerà in fretta, soprattutto se riuscirete a non dare peso alla cosa :wink:
Auguri! didy

Avatar utente
sissimia
Messaggi: 88
Iscritto il: ven nov 28, 2008 2:34 pm

Re: regressione pipì nel vasino

Messaggio da sissimia » mer nov 24, 2010 10:45 am

Sono anch'io in dolce attesa (parto previsto per fine gennaio) e da qualche mese il mio piccolino, che ha 2 anni e 2 mesi, è diventato molto più capricciosetto e bisognoso di coccole. Inizialmente pensavo fosse una fase di passaggio, spesso sento dire i "terribili 2 anni", ma a mio parere questo improvviso attaccamento alla mamma è dovuto al fatto che si è reso conto che la mamma non fa più le cose come le faceva prima.
Da quasi un mese sto lottando con la sua mania di toccarmi sempre i capelli, ormai non si addormenta più se non con la manina tra i miei capelli, e ogni tanto corre da me e mi dice "mamma cocoina, voglio la cocoina" (tradotto "coccolina").
Questa estate avevo iniziato anch'io ad abituarlo al vasino, ma poi ci ho rinunciato perchè mi sono resa conto che non era ancora pronto e sarebbe diventata una lotta inutile.
Ho letto che spesso, con l'arrivo del fratellino, il bambino tende a regredire, quindi mi sono detta "perchè iniziare una battaglia già persa in partenza?" e così lo spannolinamento l'ho rinviato a questa primavera.
Che dire? Secondo me ci vuole tanta pazienza e tanto amore, cerca di non farlo sentire in colpa per qualcosa che forse nemmeno lui riesce a controllare. Credo che in questa fase sia necessario farlo sentire amato, senza però fargli acquisire dei comportamenti che poi, con l'arrivo del secondo bambino, non riusciremo più a controllare.
Non è facile. In bocca al lupo!

Silvia

lilly2010
Messaggi: 4
Iscritto il: lun nov 22, 2010 2:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: regressione pipì nel vasino

Messaggio da lilly2010 » ven nov 26, 2010 2:05 pm

ciao, grazie mille per le risposte, ho adottato il sistema della pazienza se lui si bagna io non dico niente e lo cambio aspettando tempi migliori...e un po' sembra funzionare vediamo.Sissimia anche il mio bimbo fa tanti capricci ultimamente e vuole la mamma e anche il papà in continuazione credo proprio che i nostri bimbi si siano accorti molto prima di noi che la situazione sta cambiando....In bocca al lupo anche a te!!!

Rispondi