Riso basmati salato o no?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
nightqueen
Messaggi: 39
Iscritto il: mer set 29, 2010 1:30 pm
Controllo antispam: cinque

Riso basmati salato o no?

Messaggio da nightqueen » sab nov 20, 2010 10:19 am

Ho trovato questa ricetta: http://www.okara.it/primid.htm#Risoconlenticchie

Dice di far cuocere il riso senza il sale..io non l'ho mai cucinato, l'ho sempre mangiato da altre parti e non ricordo se aveva sale o no..ho pensato che dato che le lenticchie sono salate non c'è bisogno ma non so se piace alle persone a cui lo devo cucinare...

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Riso basmati salato o no?

Messaggio da Daria » sab nov 20, 2010 4:27 pm

nightqueen ha scritto:Ho trovato questa ricetta: http://www.okara.it/primid.htm#Risoconlenticchie

Dice di far cuocere il riso senza il sale..io non l'ho mai cucinato, l'ho sempre mangiato da altre parti e non ricordo se aveva sale o no..ho pensato che dato che le lenticchie sono salate non c'è bisogno ma non so se piace alle persone a cui lo devo cucinare...
Ciao,
di sale è sempre meglio metterne il meno possibile e questo vale per tutte le ricette... poi dipende da persona a persona, c'è chi non lo usa, chi lo usa con moderazione...ecc
personalmente, quando cucino il riso basmati aggiungo pochissimo sale, talmente poco che in effetti potrei provare a non metterlo proprio.. :)

ittica
Messaggi: 70
Iscritto il: mar feb 10, 2009 5:58 pm
Località: crosta terrestre
Contatta:

Re: Riso basmati salato o no?

Messaggio da ittica » dom nov 21, 2010 9:26 am

provalo! comunque in questa ricetta il riso è servito come accompagnamento, in molti paesi si usa il riso come al posto del nostro pane. quindi lo mangerai insieme alle lenticchie con tutti i gusti e non sarà insipido.
se vuoi prova anche a preparare del riso integrale (bianco, o meglio misto: bianco, rosso e nero) in una pentola con una parte di riso e tre parti d'acqua senza sale, coperchio, cottura circa 40 minuti (dipende dal tipo di riso) sentirai che bontà ma anche che profumo! se poi proprio non ti piace puoi metterci su una salsina salata (tipo miso + tahina) per insaporirlo.

Rispondi