Pregiudizi sui vegani? ....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da yasodanandana » lun dic 27, 2010 12:18 pm

il tutto non per disprezzare il tuo modo di pensare, ma per farti capire che una posizione differente dalla tua e' ben sostenibile, non che necessariamente siamo spiazzati da idee "nuove", che poi nuove non sono.. :)

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da Akentos » lun dic 27, 2010 4:54 pm

de_spin ha scritto:Amici miei


Questa cosa che non esiste alcuna libertà di scelta (vale per me e per tutti!) o la si vede, o non la si vede. E non si può ovviamente scegliere di vederla oppure no.


Mi verrebbe amichevolmente e scherzosamente da dirvi: "Ma chi vi credete di essere!"

L'ego è il colui illusorio che pensa di esistere come elemento separato. E' l'ego che crede di poter crescere, evolvere, scegliere. E' l'ego che crede di essere qualcuno, Yaso, Universo, De Spin...

Mi rendo conto che vi sembrano idee campate in aria. Tanto campate in aria non sono, ma se così vi appaiono e non vi risuonano, è ciò che accade!

Comunque, questo con il veganesimo non c'entra. Sempre lieto di discuterne, se mai, magari, in un'altra sezione del forum.

Ciao!
Se non ci fosse libertà di scelta, io contiuerei ad essere onnivora.

RiccardoC
Messaggi: 142
Iscritto il: mar ott 19, 2010 10:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da RiccardoC » lun dic 27, 2010 5:23 pm

Akentos ha scritto:
de_spin ha scritto:Amici miei


Questa cosa che non esiste alcuna libertà di scelta (vale per me e per tutti!) o la si vede, o non la si vede. E non si può ovviamente scegliere di vederla oppure no.


Mi verrebbe amichevolmente e scherzosamente da dirvi: "Ma chi vi credete di essere!"

L'ego è il colui illusorio che pensa di esistere come elemento separato. E' l'ego che crede di poter crescere, evolvere, scegliere. E' l'ego che crede di essere qualcuno, Yaso, Universo, De Spin...

Mi rendo conto che vi sembrano idee campate in aria. Tanto campate in aria non sono, ma se così vi appaiono e non vi risuonano, è ciò che accade!

Comunque, questo con il veganesimo non c'entra. Sempre lieto di discuterne, se mai, magari, in un'altra sezione del forum.

Ciao!
Se non ci fosse libertà di scelta, io contiuerei ad essere onnivora.
Più che altro se non ci fosse libertà di scelta non potrei condannare il pedofilo, l'assassino, l'egoista e il malvagio. Se non ci fosse la libertà di scelta sarebbe giustificato il nazista, il torturatore
Affermare che non esiste libertà di scelta è il modo migliore per cancellare i sensi di colpa per ciò che facciamo e non facciamo. E' un modo per lavarsi le mani di tutto... è l'atto di massima ignavia

universo
Messaggi: 155
Iscritto il: lun ott 04, 2010 12:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da universo » lun dic 27, 2010 5:44 pm

concordo con te Riccardo :) purtroppo se si ragiona come dice de_spin , di conseguenza arriva anche il punto in cui allora uno crede di non avere colpe o meriti in quel che fa.. e in quel modo qualunque cosa si fa o non si fa la scusante diventa la nostra impossibilità di scegliere e quindi la delegazione a non si sa chi delle nostre azioni.. Grazie a Dio invece noi possiamo scegliere e noi possiamo essere liberi in una certa maniera.. e non credo c'entri nulla l'ego di cui parla de_spin :) , cmq ognuno è ovviamente libero di pensare come vuole,de_spin è libero di pensare in quel modo :)

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da AlanAdler » lun dic 27, 2010 9:56 pm

de_spin ha scritto: A volte però ho la sensazione che si potrebbe osare di più. Non so, la sensazione che più si rinforza la nostra consapevolezza, più possiamo...pretendere
sono perfettamente d'accordo con te! io sono assolutamente convinto che per gli animali dobbiamo pretendere il massimo e non limitarci a chiedere leggi "umane" o gabbie più grandi, credo che questo atteggiamento che molti considerano moderato o ragionevole sia in realtà tanto dannoso quanto chi usa l'aggressività. Per questo credo sia importante che il movimento animalista trovi la strada giusta per muoversi verso un obiettivo comune.

ciao!

de_spin
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 24, 2010 9:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da de_spin » lun dic 27, 2010 10:58 pm

mi fa piacere che sia nata una bella discussione. vorrei dire a Yaso che non mi rifaccio a nessuna dottrina. non credo proprio a nulla se non a quello che vedo. che poi esistano molte altre persone che parlano di questa diciamo storia, tipo Tony Parsons ecc, può farmi o meno piacere e senz'altro mi diverte.

dei sensi di colpa, Riccardo, faccio volentieri a meno.
sì, non mi assumo la minima responsabilità per quello che dico, penso, faccio e non faccio. e se mi vedi non sembro certo un tipo irresponsabile. lavoro, faccio tutto per bene. e non si tratta di essere o meno vigliacchi. se "faccio" il bene, il bene accade, e così se "faccio" il male. ma certamente "me ne lavo le mani". se ho agito in un modo evidentemente non potevo agire diversamente.

così per il pedofilo, o per chi tortura gli animali. mi interessa fermarli, non condannarli.
non credo che il pedofilo possa scegliere di fare quello che fa. non credo che Akentos possa scegliere di essere vegana o meno. non credo di poter scegliere se innamorarmi oppure no. non credo di poter scegliere se essere attratto sessualmente da questa o quella. non credo di poter scegliere di postare questo messaggio oppure cancellarlo. mi diverto tantissimo, questo sì, a vedere quello che succede.

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da Akentos » mar dic 28, 2010 10:41 am

Furbastro, :mrgreen: ringrazia che non ho tempo per risponderti...mi riservo di farlo questa sera 8)

de_spin
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 24, 2010 9:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da de_spin » mar dic 28, 2010 10:55 am

Akentos ha scritto:Furbastro, :mrgreen: ringrazia che non ho tempo per risponderti...mi riservo di farlo questa sera 8)

ok. aspetto! :D

de_spin
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 24, 2010 9:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da de_spin » mar dic 28, 2010 11:09 am

AlanAdler ha scritto:

io sono assolutamente convinto che per gli animali dobbiamo pretendere il massimo e non limitarci a chiedere leggi "umane" o gabbie più grandi, credo che questo atteggiamento che molti considerano moderato o ragionevole sia in realtà tanto dannoso quanto chi usa l'aggressività. Per questo credo sia importante che il movimento animalista trovi la strada giusta per muoversi verso un obiettivo comune.

ciao!
parole sante!

essere troppo moderati è controproducente, e poi perchè? per rispettare le "scelte" di chi uccide?

come la protezione animali qui a Den Haag, e un'altra associazione "animalista" che si chiama Wakker Dier: loro della opzione veg nemmeno ne parlano nel loro sito o nelle loro riviste o campagne informative. L'unica cosa che sanno dire è di mangiare meno carne o di mangiare carne bio (perchè se loro figlio fosse allevato e macellato in modo bio sarebbero felici)

Ho scritto loro per protestare (in modo civile, si intende, pur nel mio ancora non perfetto olandese), e mi hanno risposto no, la gente non è pronta, la nostra è una linea morbida, dettata da sondaggi che abbiamo fatto...BLAH!

Il risultato è che la gente rafforza ancora di più l'idea che mangiare carne sia ok, sopratutto quando pensano che gli animali vengano "trattati bene". E il pregiudizio che c'è qui in Olanda sui vegetariani (vegani nemmeno a parlarne) è che siano degli estremisti.

de_spin
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 24, 2010 9:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da de_spin » mar dic 28, 2010 1:35 pm

universo ha scritto:concordo con te Riccardo :) purtroppo se si ragiona come dice de_spin , di conseguenza arriva anche il punto in cui allora uno crede di non avere colpe o meriti in quel che fa.. e in quel modo qualunque cosa si fa o non si fa la scusante diventa la nostra impossibilità di scegliere e quindi la delegazione a non si sa chi delle nostre azioni.. Grazie a Dio invece noi possiamo scegliere e noi possiamo essere liberi in una certa maniera.. e non credo c'entri nulla l'ego di cui parla de_spin :) , cmq ognuno è ovviamente libero di pensare come vuole,de_spin è libero di pensare in quel modo :)
non ci sono meriti e non ci sono colpe. non c'è nessuno che agisce. l'agire accade.
l'ego pensa di essere l'attore. l'ego crede di vivere. l'ego ha paura di morire. l'ego crede di avere dei meriti, o delle colpe. e il bello è che l'ego non esiste.

amo così tanto gli animali perchè, come i bambini molto piccoli, ne sono l'esempio. semplice e pura presenza. senza logica. senza scopo.
così siamo anche noi.

p.s. quando dico "amo" uso una convenzione linguistica. è l'amore, naturalmente, che accade.

anto_lostraniero
Messaggi: 9
Iscritto il: lun dic 27, 2010 10:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da anto_lostraniero » mar dic 28, 2010 6:36 pm

de_spin ha scritto:
AlanAdler ha scritto:
certo, ti capisco, ma credo che questo tuo disprezzo verso chi mangia carne non giova agli animali torturati o uccisi. Questo tuo disprezzo, come dicevo nell'altro post, nasce perchè probabilmente vedi chi mangia carne come un mostro, non come una semplice persona con idee e punti di vista diversi dai tuoi (idee e punti di vista che nascono dal proprio vissuto personale), un modo di vedere che forse ti aiuterebbe anche a vivere più serenamente la tua scelta. Ovvio che questo è difficile anche per me, e dipende molto dalla situazione specifica, da come ti senti tu in quel dato momento e da chi hai davanti, ma tuttavia sono convinto che è il modo più efficace e produttivo di portare avanti la causa animalista.



attualmente vegetariani e vegani animalisti rappresentano una stretta minoranza, per cui è improbabile che il disprezzo di qualche animalista possa suscitare in una persona che mangia carne una riflessione positiva su un qualcosa che per la maggior parte della gente è considerata normale. E' invece più probabile che quella persona si allontani ulteriormente dalle istanze animaliste e consideri gli animalisti come degli esaltati (che tra l'altro, ritornando al titolo del thread, è uno dei pregiudizi più diffusi sui vegani).

ciao ciao
Ciao Alan

probabilmente tutto dipende dalla situazione specifica. Se dialogo con una persona educata e intelligente, mi muovo di conseguenza. Se mi trovo di fronte ad imbecilli, o come dici tu con persone con seri problemi psicologici (e quanti ce n'è!) il tono del mio discorrere può adeguarsi.
Oggi solo gli imbecilli mi danno dell'esaltato. Le persone più o meno normali accettano di solito i miei punti di vista. Non che diventino veg, ma ammettono che la mia visione diciamo (per loro) estrema non fa una grinza.

Lo ripeto, non sono assolutamente in grado di dominare le mie emozioni e penso che nessuno possa farlo. Se mi accade di provare disprezzo oppure odio bene, è ciò che accade. Le conseguenze non sono mai prevedibili o evitabili. Non credo nella psicologia tanto quanto non credo nella religione.

A volte vado all'attacco. E' la cosa giusta da fare? La cosa giusta per me è sempre quella che accade. Se lo faccio, è perchè non posso fare altrimenti.
Se parli con persone intelligenti in toni pacati e tranquilli, ti ascolteranno.. magari non si convertiranno al veganismo, ma cmq apprezzeranno e ti diranno pure che hai ragione.. gli imbecilli invece non ti ascolteranno nemmeno e tu ti incavolerai per nulla.. perchè tanto non faranno altro che schernirti e prenderti in giro e quelle sono persone che in qualunque modo le prendi, purtroppo, sempre imbecilli rimarranno e sempre irrispettosi delle idee altrui, non solo della tua ma anche di altre generiche.

Il modo migliore è quello di porsi sempre con calma e tranquillità, cercando di far capire il nostro punto di vista.. cosi le persone faranno loro stesse delle domande a noi per saperne di più

de_spin
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 24, 2010 9:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da de_spin » mar dic 28, 2010 6:48 pm

ciao anto, concordo con te!

benvenuto!

lemon tree
Messaggi: 92
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da lemon tree » mar dic 28, 2010 7:10 pm

anto_lostraniero ha scritto:
Se parli con persone intelligenti in toni pacati e tranquilli, ti ascolteranno.. magari non si convertiranno al veganismo, ma cmq apprezzeranno e ti diranno pure che hai ragione.. gli imbecilli invece non ti ascolteranno nemmeno e tu ti incavolerai per nulla.. perchè tanto non faranno altro che schernirti e prenderti in giro e quelle sono persone che in qualunque modo le prendi, purtroppo, sempre imbecilli rimarranno e sempre irrispettosi delle idee altrui, non solo della tua ma anche di altre generiche.

Il modo migliore è quello di porsi sempre con calma e tranquillità, cercando di far capire il nostro punto di vista.. cosi le persone faranno loro stesse delle domande a noi per saperne di più

Benarrivato. :) Dici bene, se parli con una persona intelligente e ben disposta è sufficiente una conversazione tranquilla, la comunicazione genera un input che, anche se non si trasforma in un cambiamento immediato, in futuro produrrà frutti. Una cosa importante è non sprecare energia con gli "imbecilli" ovvero chi non è ben disposto, poi magari può essere altro che imbecille, superlaureato, ma se non si pone all'ascolto con lui si spreca solo il fiato, nel caso ci si arrabbi poi è ancora peggio.

anto_lostraniero
Messaggi: 9
Iscritto il: lun dic 27, 2010 10:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da anto_lostraniero » mar dic 28, 2010 7:20 pm

lemon tree ha scritto:
anto_lostraniero ha scritto:
Se parli con persone intelligenti in toni pacati e tranquilli, ti ascolteranno.. magari non si convertiranno al veganismo, ma cmq apprezzeranno e ti diranno pure che hai ragione.. gli imbecilli invece non ti ascolteranno nemmeno e tu ti incavolerai per nulla.. perchè tanto non faranno altro che schernirti e prenderti in giro e quelle sono persone che in qualunque modo le prendi, purtroppo, sempre imbecilli rimarranno e sempre irrispettosi delle idee altrui, non solo della tua ma anche di altre generiche.

Il modo migliore è quello di porsi sempre con calma e tranquillità, cercando di far capire il nostro punto di vista.. cosi le persone faranno loro stesse delle domande a noi per saperne di più

Benarrivato. :) Dici bene, se parli con una persona intelligente e ben disposta è sufficiente una conversazione tranquilla, la comunicazione genera un input che, anche se non si trasforma in un cambiamento immediato, in futuro produrrà frutti. Una cosa importante è non sprecare energia con gli "imbecilli" ovvero chi non è ben disposto, poi magari può essere altro che imbecille, superlaureato, ma se non si pone all'ascolto con lui si spreca solo il fiato, nel caso ci si arrabbi poi è ancora peggio.
de_spin ha scritto:ciao anto, concordo con te!

benvenuto!
Grazie per il benvenuto :)
Io sono Antonietta :) mi sono iscritta ieri pur conoscendo da parecchio il sito e il forum e nel mio nickname "lostraniero" è riferito al mio ragazzo, in pratica usiamo insieme l'account e leggiamo e postiamo insieme :)

Io sono vegetariana, lui onnivoro ma è interessato e attento alla mia scelta e al mio stile di vita e rispettoso della scelta veg e dell'animalismo in generale.

Rispondendo a lemon_tree, in effetti l'imbecille per me è chiunque si ponga in modo offensivo e irrispettoso e deridendo un'altra persona, che sia laureato poco importa perchè l'educazione e il rispetto non conoscono "cultura", intesa in senso di conoscenza e sapere. Ecco perchè credo che certi elemeni siano da lasciar perdere a priori perchè sono irrecuperabili.. mi è successo spesso di avere a che fare con questa gente e all'inizio mi incavolavo, poi ho capito che è fiato sprecato e ora parlo solo con chi mi fa domande e vuole ascoltare davvero il mio punto di vista.

katia65
Messaggi: 90
Iscritto il: sab nov 20, 2010 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da katia65 » mar dic 28, 2010 8:14 pm

non ci sono meriti e non ci sono colpe. non c'è nessuno che agisce. l'agire accade.
l'ego pensa di essere l'attore. l'ego crede di vivere. l'ego ha paura di morire. l'ego crede di avere dei meriti, o delle colpe. e il bello è che l'ego non esiste.
( non so quotare quindi non mi ricordo il fautore dalla teoria di cui sopra)

tu credi d'esistere perchè pensi d'esistere in verità è solo una parvenza...il mondo esiste perchè noi pensiamo che esista ma noi stessi in verità non siamo noi non esistiamo siamo solo una parvenza crediamo di essere e siamo solo perchè lo pensiamo ma è un falso lo stesso pensare di esistere è un falso in verità neppure questo forum esiste il utto è una parvenza
ma semplicemente qualcuno che non esiste crede che qualcosa che non esiste esista...

...sono troppo stanca e troppo triste per leggere ste cazzate ....un cane muore perchè uno stronzo gli ha fatto bere acido , un cane muore perchè uno stronzo gli ha dato fuoco e questo accade , accade non perchè deve accadere ma perchè bastardi chiamati umani esistono e fanno accadere cose meschine...ma perchèperdo tempo an rispondere in un forum che neppure esiste sew non perchè io che nemmeno esisto penso che ci sia...Che tristezza e ti assicuro che lo sguardo di un cane che muore esiste esiste come una lama che ti penetra l'animo e ti lacera la mente e mentre muore ti chiede perchè?

Rispondi