Pregiudizi sui vegani? ....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
de_spin
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 24, 2010 9:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da de_spin » gio dic 23, 2010 9:16 pm

Sì Yaso, ma io ci andrei giù un po' più duro (e in realtà talvolta lo faccio eccome!). Cercare di persuadere ritengo sia tempo perso.
Alcuni dicono che essere duri e (dialetticamente) violenti sia controproducente. Io dissento.
Tutt'al più (si scrive così? vivendo in Olanda mi sto scordando l'italiano) è non-producente tanto quanto il cercare di persuadere.
Ma vuoi mettere la soddisfazione...!

universo
Messaggi: 155
Iscritto il: lun ott 04, 2010 12:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da universo » gio dic 23, 2010 9:37 pm

una bella notizia :) quella persona di cui vi parlavo alla fine l'ha preso il cappottino, sono felice perchè si è reso conto,ha riflettutto e alla fine ha fatto la cosa migliore,è bello.. e credo sia stato anche grazie a mia madre ed io che abbiamo avuto una posizione abbastanza dura..questa cosa fa tanto piacere perchè vedo come le persone migliorano e questo anche grazie ad altri che intervengono.. ovviamente per quanto riguarda la questione alimentare non ci si può fare nulla almeno per le persone che conosco io, e infatti in quel discorso non vado oltre proprio perchè non è bene obbligare e secondo me neanche tagliare fuori una persona per quel motivo,dispiace eccome ma io parto sempre dal presupposto che non posso obbligare nessuno e non mi sento in diritto di vederli peggio perchè loro fanno quello che fanno,dipende sempre da quanto sono consapevoli, ed oltre a consigliare e altro, il lavoro grande di consapevolezza e coscienza va fatto a livello individuale e quindi fa sempre parte della crescita di un individuo e dovranno farlo da soli,parto per questo sempre dal presupposto che la gente che non mangia carne avrà raggiunto una certa consapevolezza in certe cose e quelli che continuano a mangiarla l'avranno raggiunta in altre cose

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da yasodanandana » gio dic 23, 2010 10:34 pm

de_spin ha scritto:Sì Yaso, ma io ci andrei giù un po' più duro (e in realtà talvolta lo faccio eccome!). Cercare di persuadere ritengo sia tempo perso.
Alcuni dicono che essere duri e (dialetticamente) violenti sia controproducente. Io dissento.
Tutt'al più (si scrive così? vivendo in Olanda mi sto scordando l'italiano) è non-producente tanto quanto il cercare di persuadere.
Ma vuoi mettere la soddisfazione...!
per esperienze personali dissento da cio' che dici.. fra l'altro io sono uno di quelli che ha cambiato sulla base di proposte pacate e civili..

se poi, in fondo, mi parli di soddisfazione.. mi tocca dirti che la faccenda mi sembra ancor meno condivisibile...

la soddisfazione dovrebbe, per me, consistere nel far recedere qualcuno dal consumo di carne..

direi anche che arrabbiarsi inefficacemente con qualcuno, rende questo qualcuno un attivissimo "antiveg" che contrastera' il nostro lavoro di sensibilizzazione e propaganda raccontandoci agli altri come dei fanatici..



il problema e' che gli animali vengono massacrati, se il nostro rabbioso sentimentalismo ci fa essere controproducenti, dissuasivi in tema di veganesimo/vegetarianesimo, e' come se quelle carni le mangiassimo noi.. anche se siamo gratificati dall'aver fatto la voce grossa..

ovviamente nessuno e' perfetto, tutti siamo soggetti a perdere la calma, ma non penso che la violenza verbale o la mancanza di autocontrollo siano da annoverare fra i comportamenti consigliabili..

de_spin
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 24, 2010 9:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da de_spin » ven dic 24, 2010 9:17 am

Per me la questione non è arrabbiarmi. Arrabbiarmi mi fa male alla salute.
Quello che trasmetto è profondo disgusto e disprezzo. Lo stesso disprezzo che proverei, e trasmetterei, nei confronti di chi fa del male a dei bambini.
Nella mia esperienza è tutt'altro che controproducente.

Chiaramente, Yaso, abbiamo due stili diversi. Secondo me abbiamo ragione entrambi!

Un abbraccio.

lemon tree
Messaggi: 92
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da lemon tree » ven dic 24, 2010 1:06 pm

Sono veg da oltre 10 anni e mi aggiungo alla schiera di persone che lo sono diventate grazie ad argomentazioni ragionevoli e pacate. In tutto questo tempo ho letto vari libri di attivisti sull'argomento e proprio in questi giorni di regali, dovendo scegliere tra i diversi da donare, ho avuto un'intuizione banalissima ma che non so perché prima non avevo avuto: avete fatto caso che gli autori più grandi, i veri divulgatori che arrivano a tutti e che oggi ormai sono una istituzione sull'argomento, hanno sempre usato argomentazioni basate sulla tolleranza, ragionevolezza, una persuasione rispettosa e non aggressiva? Cito solo Jeffrey Masson e il mio caro Safran Foer. Il metodo sarà un frutto del caso??

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da AlanAdler » ven dic 24, 2010 2:42 pm

yasodanandana ha scritto: in realta' penso sia la posizione anche di coloro, o molti di coloro che sono per un approccio moderato.
Per esempio io la penso come te..
Ma oggi la legge non tratta gli uccisori di animali come gli uccisori di umani, quindi il rimedio e' cercare di persuadere, piuttosto che arrabbiarsi, sfogarsi e lasciare le cose come stanno..
ciao Yaso, perfettamente d'accordo con te, il movimento animalista potrà dire di aver raggiunto il suo obiettivo quando l'uccisione di un animale, qualsiasi animale, per qualsiasi fine, sia ritenuto un atto criminale, perchè questo significherebbe una piena accettazione da parte della società delle istanze animaliste. Ritengo però che persuadere, nel senso che intendo io (ma credo di aver capito male probabilmente), non sia forse la strada migliore, io credo che sia importante dare input, fare informazione, sensibilizzare puntando sulla massa e lasciare poi al singolo la libertà di scegliere.
de_spin ha scritto: Alcuni dicono che essere duri e (dialetticamente) violenti sia controproducente. Io dissento.
ciao, normalmente in una discussione di qualsiasi tipo difficilmente il nostro interlocutore cambia idea sulla base delle nostre argomentazioni, per quanto ragionevoli e giuste esse siano, questa credo sia una cosa che tutti possiamo verificare nella nostra vita (e magari riconoscere anche in noi), tanto più se si tratta di convinzioni così profonde e radicate quali quelle sul consumo di carne. Normalmente più si cerca di far valere le proprie idee, più la discussione si fa calda, più il nostro interlocutore si aggrappa strettamente alle proprie idee. Per questo ritengo che sia importante, come dicevo sopra, dare i giusti input, e lasciare poi la libertà al singolo di scegliere. Inoltre quando dici: "Quello che trasmetto è profondo disgusto e disprezzo.", mi chiedo davvero come puoi credere che trasmettendo disgusto e disprezzo ad una persona che mangia carne, questa possa mai accettare le argomentazioni degli animalisti... e bada bene che anche se cerchi di mascherare certe emozioni, sono emozioni che vengono trasmesse all'altro anche attraverso canali sottilissimi e che sfuggono al nostro controllo cosciente.

ciao

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da yasodanandana » ven dic 24, 2010 2:49 pm

AlanAdler ha scritto:Ritengo però che persuadere, nel senso che intendo io (ma credo di aver capito male probabilmente), non sia forse la strada migliore, io credo che sia importante dare input, fare informazione, sensibilizzare puntando sulla massa e lasciare poi al singolo la libertà di scegliere.
in realta' anche io intendevo dire la stessa cosa ma ho scelto un termine "ambiguo" .. nel senso che qualsiasi tipo di coercizione sarebbe forse piu' violenza di quelli che strillano agli onnivori per sfogarsi ritenendosi, in questo modo, tanto animalisti...
Pero', e qui' forse fraintendo, ritengo che il personale, l'individuale non vada sottovalutato o trascurato.. io non e' che posso fare conferenze in TV, quindi il mio piccolo attivismo e' rivolto anche ad amici, persone singole ..

:)

de_spin
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 24, 2010 9:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da de_spin » ven dic 24, 2010 3:05 pm

AlanAdler ha scritto: quando dici: "Quello che trasmetto è profondo disgusto e disprezzo.", mi chiedo davvero come puoi credere che trasmettendo disgusto e disprezzo ad una persona che mangia carne, questa possa mai accettare le argomentazioni degli animalisti... e bada bene che anche se cerchi di mascherare certe emozioni, sono emozioni che vengono trasmesse all'altro anche attraverso canali sottilissimi e che sfuggono al nostro controllo cosciente.

ciao
ciao

la cosa accade da sè, io non faccio proprio nulla.
dici bene, ciò che provo viene in qualche modo trasmesso. altro che mascherare. io sono in quel momento il disprezzo, o il dolore, o comunque quello che è.
non faccio nulla per trasmetterlo, avviene proprio perchè non maschero.
torno al paragone dei bambini, perchè è assolutamente calzante. se ti trovi a dialogare con qualcuno che ti dice che fa o farebbe male a dei bambini che succederebbe ?(a parte la denuncia, che nel nostro caso purtroppo non è disponibile)

In me non esiste alcun intento di convincere l'altro. Non credo sia possibile.
Credo però nella mia ingenuità impossibile che una persona normale, messa di fronte ai nudi fatti, non possa comprendere.
Se io faccio qualcosa che reputo normale, e vedo che negli altri provoca orrore e disprezzo, forse arriverò a pormi delle domande. Forse no. Se provoca orrore o disprezzo solo a una persona molto probabilmente no. Se ciò accade con parecchie persone chissà.

Comunque sia è parecchio dura, ragazzi.

de_spin
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 24, 2010 9:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da de_spin » ven dic 24, 2010 3:12 pm

yasodanandana ha scritto:qualsiasi tipo di coercizione sarebbe forse piu' violenza di quelli che strillano agli onnivori per sfogarsi ritenendosi, in questo modo, tanto animalisti...
forse qui ti fraintendo Yaso.
Tanti come dici tu animalisti scendono in piazza, partecipano a presidi, manifestazioni contro le pellicce, contro il consumo di carne, contro la vivisezione ecc. ecc.
Ora su chi strilla contro la vivisezione e poi mangia carne ho già parlato e la cosa da parte mia non cambia: orrore, incredulità e pure disprezzo.
Però il veg che fa attivismo merita rispetto. Molto rispetto. C'è gente che è pure stata in galera, o che lo è tutt'ora.
Non è che si strilla per sfogarsi. Scusa ma ritengo quanto hai scritto offensivo, e spero di averti male interpretato.

Torno al paragone con i bambini: se vieni a sapere che stanno massacrando dei bambini che fai? Non strilli?
Se vuoi puoi certamente non strillare, ma criticheresti chi lo fa?

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da yasodanandana » ven dic 24, 2010 4:57 pm

de_spin ha scritto:
yasodanandana ha scritto:qualsiasi tipo di coercizione sarebbe forse piu' violenza di quelli che strillano agli onnivori per sfogarsi ritenendosi, in questo modo, tanto animalisti...
forse qui ti fraintendo Yaso.
se ti attieni a cio' che dico.. tutta quella roba che ritieni offensiva ti accorgi che l'hai aggiunta tu..

:)

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da yasodanandana » ven dic 24, 2010 5:15 pm

espando:
de_spin ha scritto:
yasodanandana ha scritto:qualsiasi tipo di coercizione sarebbe forse piu' violenza di quelli che strillano agli onnivori per sfogarsi ritenendosi, in questo modo, tanto animalisti...
forse qui ti fraintendo Yaso.
se ti attieni a cio' che dico.. tutti quei concetti che tu hai enunciato e ritieni offensivi ti accorgi che non li ho espressi..

anzi.. tutte le mie perplessita' verso gli atteggiamenti "violenti" e "aggressivi" di qualche veg hanno a che vedere col fatto che li ritengo poco efficaci o addirittura controproducenti dal punto di vista dell'attivismo...

quindi l'attivismo e gli attivisti mi stanno a cuore e indirizzo loro il massimo amore, non solo rispetto.. ma chi semplicemente sfoga la sua rabbia verso onnivori e carnivori senza calcolare se cio' puo' fare del male o del bene alla causa della cessazione o riduzione del consumo di carne, per me e' uno che sfoga un impulso, non un attivista..


la questione dei bambini c'entra e non c'entra.. nel senso che nemmeno nel caso che porti un semplice sfogo di rabbia risolverebbe la situazione..

quindi..

ci sara' il veg che cerca di introdurre i suoi valori con pacatezza perche' e' uno specista..
ci sara' il veg che cerca di introdurre i suoi valori con pacatezza perche' e' anti specista pero' e' conscio dell'efficacia del comportarsi in modo sobrio e pacato..

.... li preferisco entrambi al veg incavolato, qualsiasi siano le ragioni che lo fanno essere tale...

ovviamente ritenendomi il primo a doversi correggere e perfezionare..

de_spin
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 24, 2010 9:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da de_spin » ven dic 24, 2010 6:55 pm

Caro Yaso grazie per le precisazioni e mi scuso se ti ho frainteso.
Mi sa che alla fine la pensiamo più o meno allo stesso modo.
Forse interpretiamo in modo diverso il termine "pacatezza".

Anche io cerco di essere pacato, lo giuro! Non sono un violento, nè un maleducato.
Ma perdo il rispetto, che posso farci? Di fronte a un mio simile animale che commette crimini atroci verso altri animali solo per ignoranza, leggerezza, pigrizia...il mio rispetto se ne va. Divento probabilmente duro. Taglio corto.

E non posso farci nulla, mi accade così. E lui, probabilmente, il mio simile criminoso, anche lui probabilmente non può farci nulla se questa cosa non la capisce.

Le cose semplicemente accadono, da sole.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da yasodanandana » sab dic 25, 2010 1:18 am

de_spin ha scritto:
Anche io cerco di essere pacato, lo giuro! Non sono un violento, nè un maleducato..
benissimo.. quindi, per me , stai nel giusto.. :)

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da AlanAdler » sab dic 25, 2010 2:44 pm

yasodanandana ha scritto: Pero', e qui' forse fraintendo, ritengo che il personale, l'individuale non vada sottovalutato o trascurato.. io non e' che posso fare conferenze in TV, quindi il mio piccolo attivismo e' rivolto anche ad amici, persone singole ..
certo, insieme al "piccolo" attivismo degli altri è comunque un modo di sensibilizzare la massa, perchè comunque fa numero, prima non sono comunque stato chiaro, quello che credo sia importante è non accanirsi e perdere tempo con quella persona piuttosto che con quell'altra solo per dimostrare la validità delle nostre ragioni o costringere un cambiamento nell'altro, ma dare input e lasciare che questi vengano poi elaborati liberamente.
de_spin ha scritto: la cosa accade da sè, io non faccio proprio nulla.
dici bene, ciò che provo viene in qualche modo trasmesso. altro che mascherare. io sono in quel momento il disprezzo, o il dolore, o comunque quello che è.
non faccio nulla per trasmetterlo, avviene proprio perchè non maschero.
torno al paragone dei bambini, perchè è assolutamente calzante. se ti trovi a dialogare con qualcuno che ti dice che fa o farebbe male a dei bambini che succederebbe ?(a parte la denuncia, che nel nostro caso purtroppo non è disponibile)
certo, ti capisco, ma credo che questo tuo disprezzo verso chi mangia carne non giova agli animali torturati o uccisi. Questo tuo disprezzo, come dicevo nell'altro post, nasce perchè probabilmente vedi chi mangia carne come un mostro, non come una semplice persona con idee e punti di vista diversi dai tuoi (idee e punti di vista che nascono dal proprio vissuto personale), un modo di vedere che forse ti aiuterebbe anche a vivere più serenamente la tua scelta. Ovvio che questo è difficile anche per me, e dipende molto dalla situazione specifica, da come ti senti tu in quel dato momento e da chi hai davanti, ma tuttavia sono convinto che è il modo più efficace e produttivo di portare avanti la causa animalista.

Per rispondere alla tua domanda, se mi trovassi a parlare con qualcuno che mi dicesse che picchia bambini, non potrei fare altro che pensare di trovarmi di fronte ad una persona con dei seri problemi psicologici, non da disprezzare, ma piuttosto da aiutare. Le persone violente, anche verbalmente, sono sempre persone con problemi psicologici di qualche tipo. Una persona molto equilibrata difficilmente è una persona violenta. Questo naturalmente se non sono coinvolto emotivamente con la vittima.
Credo però nella mia ingenuità impossibile che una persona normale, messa di fronte ai nudi fatti, non possa comprendere.
credo che invece sia facilmente comprensibile il perchè certe persone non accettino di rinunciare alla carne, si tratta infatti di una scelta non razionale, ma piuttosto emotiva, che quindi ha a che fare con le emozioni e non con la logica (mi riferisco naturalmente alla scelta veg come scelta etica).
Se io faccio qualcosa che reputo normale, e vedo che negli altri provoca orrore e disprezzo, forse arriverò a pormi delle domande. Forse no. Se provoca orrore o disprezzo solo a una persona molto probabilmente no. Se ciò accade con parecchie persone chissà.
attualmente vegetariani e vegani animalisti rappresentano una stretta minoranza, per cui è improbabile che il disprezzo di qualche animalista possa suscitare in una persona che mangia carne una riflessione positiva su un qualcosa che per la maggior parte della gente è considerata normale. E' invece più probabile che quella persona si allontani ulteriormente dalle istanze animaliste e consideri gli animalisti come degli esaltati (che tra l'altro, ritornando al titolo del thread, è uno dei pregiudizi più diffusi sui vegani).

ciao ciao

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da yasodanandana » sab dic 25, 2010 7:34 pm

alan.. sei un super grande!!

Rispondi