Aiuto per passare ad alimentazione vegetariana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: Aiuto per passare ad alimentazione vegetariana

Messaggio da seitanterzo » mar dic 14, 2010 1:01 am

Non per metterti ulteriore confusione, Adriano, l'alga kombu è eccessivamente ricca di iodio, sarebbe meglio usare foglie di alloro che esercitano lo stesso effetto, se non migliore. Puoi aggiungere anche dei semi di finocchio, sempre nell'acqua di cottura.

Riguardo alla transizione fatta i questo modo è una tua scelta, fra l'altro non necessaria. I prodotti animali puoi toglierli tutti e subito, con vantaggi immediati sulla salute. L'ho fatto anch'io pensando di provare un mese e vedere come sarebbe andata. Ora sono passati 11 anni..... :wink:

Per ogni dubbio puoi seguire i consigli di Daria e Davide.

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: Aiuto per passare ad alimentazione vegetariana

Messaggio da miele_paz » mer dic 15, 2010 12:48 pm

come ti hanno detto tutti anche io ti consiglio di fare provare e sentire in quale modo ti senti meglio, come diceva daria in un forum trovi mille verità e tutti i loro contrari, va bene così, servono a questo.
per quanto concerne la colazione, ognuno ha i propri ritmi ed abitudini.
ad esempio io amo molto la colazione, soprattutto salata, ma non sono abitudinaria quindi solitamente a colazione mangio abbondantemente ma solo se ho fame. quindi può succedere che talvolta non prendo nulla.

vedrai tu stesso come ti troverai meglio.

datti tempo

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Aiuto per passare ad alimentazione vegetariana

Messaggio da Akentos » mer dic 15, 2010 6:21 pm

seitanterzo ha scritto:Non per metterti ulteriore confusione, Adriano, l'alga kombu è eccessivamente ricca di iodio, sarebbe meglio usare foglie di alloro che esercitano lo stesso effetto, se non migliore. Puoi aggiungere anche dei semi di finocchio, sempre nell'acqua di cottura.

Riguardo alla transizione fatta i questo modo è una tua scelta, fra l'altro non necessaria. I prodotti animali puoi toglierli tutti e subito, con vantaggi immediati sulla salute. L'ho fatto anch'io pensando di provare un mese e vedere come sarebbe andata. Ora sono passati 11 anni..... :wink:

Per ogni dubbio puoi seguire i consigli di Daria e Davide.
Il sapore dell'alloro lo trovo troppo forte per i miei gusti e solitamente ne metto poco, anche perchè non mi piace il suo retrogusto amarognolo. Anche il gusto dei semi di finocchio non lo gradisco, per questo solitamente uso la tisana dopo i pasti, come fosse una medicina. Uso salare pochissimo i cibi, pensi che la kombu usata possa crearmi problemi anche in questo caso?

Adriano, io ho eliminato tutti i prodotti animali dal pranzo alla cena e non ho avuto alcuno scompenso...anzi. Tienici informati :)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Aiuto per passare ad alimentazione vegetariana

Messaggio da Daria » mer dic 15, 2010 8:27 pm

Akentos ha scritto: pensi che la kombu usata possa crearmi problemi anche in questo caso?
Il fatto è che l'alga kombu contiene tanto iodio, tra tutte le alghe è quella più ricca di questo minerale,
per questo bisogna andarci piano e consumarne poca. Per soddisfare il bisogno giornaliero di iodio (150 mcg al giorno) sono sufficenti 0.05 grammi di alga kombu.
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... alghe.html
:)

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Aiuto per passare ad alimentazione vegetariana

Messaggio da Akentos » mer dic 15, 2010 10:27 pm

Grazie Daria, credo di poter stare tranquilla :)

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: Aiuto per passare ad alimentazione vegetariana

Messaggio da seitanterzo » gio dic 16, 2010 1:13 pm

Akentos ha scritto:Il sapore dell'alloro lo trovo troppo forte per i miei gusti e solitamente ne metto poco, anche perchè non mi piace il suo retrogusto amarognolo. Anche il gusto dei semi di finocchio non lo gradisco,
Schizzinosetta! :-P :lol:
A me non piacciono i semi di finocchio troppo forti, ma ce ne sono un tipo molto meno "liqueriziosi".

_Adriano_
Messaggi: 10
Iscritto il: gio dic 09, 2010 11:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per passare ad alimentazione vegetariana

Messaggio da _Adriano_ » mar dic 21, 2010 11:50 pm

seitanterzo ha scritto:I prodotti animali puoi toglierli tutti e subito, con vantaggi immediati sulla salute. L'ho fatto anch'io pensando di provare un mese e vedere come sarebbe andata. Ora sono passati 11 anni..... :wink:
Continuo l'esperimento "no carne". Da qualche giorno inoltre ho tolto anche i prodotti animali, quali latte e latticini, yogurt (come suggeriva seitanterzo), e... mi sento bene, piuttosto! Scomparsi i disturbi digestivi, il senso di pesantezza cronico. Mi sento ringiovanire.

Mi sono fatto la spesa da NaturaSi: cereali in fiocchi, succo di soya, pane di segale. Dal verduraio locale ho preso frutta e verdura di stagione... alla grande!

La difficoltà è pasteggiare nelle situazioni di convivio. Quando mi trovo a mangiare con altri mi sembra di confrontarmi con gente di un altro pianeta.

Un esempio: nel centro geriatrico dove svolgo il tirocinio come psicologo hanno organizzato un pranzo per il saluto di fine anno. Il menù comprendeva: trippa, salumi, formaggi, vino, dolci industriali tipo panettoni torroni... insomma ho accampato una scusa e non ci sono andato! Mi faceva troppa fatica stare a spiegare... e poi cosa ci andavo a fare? A guardare gli altri mangiare? Magari portandomi un po' di cibo tutto mio da mangiarmi da solo? :?

lemon tree
Messaggi: 92
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per passare ad alimentazione vegetariana

Messaggio da lemon tree » mer dic 22, 2010 1:02 pm

E' vero, nelle occasioni conviviali come quella che descrivi non è facile....soprattutto all'inizio, finisce che se si va non si mangia, il che non va bene, oppure proprio non si partecipa. Però nella scelta veg non bisogna farsi fermare da niente, non lasciarsi tirare fuori dalle situazioni. Non so dove abiti e se questo è possibile, ma quando capita a me, io ordino un menù abbondante e lo porto dietro dove vado, non solo per me ma anche da far assaggiare a chiunque fosse curioso. Mai tagliarsi fuori, mai rinunciare, ma essere propositivi! :D

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: Aiuto per passare ad alimentazione vegetariana

Messaggio da seitanterzo » gio dic 23, 2010 9:49 pm

_Adriano_ ha scritto:Un esempio: nel centro geriatrico dove svolgo il tirocinio come psicologo hanno organizzato un pranzo per il saluto di fine anno. Il menù comprendeva: trippa, salumi, formaggi, vino, dolci industriali tipo panettoni torroni... insomma ho accampato una scusa e non ci sono andato!
Ma hai fatto benissimo! Se secondo la gente quello è un pranzo, il problema è loro! Purtroppo lo è anche degli animali che ci sono sul piatto.....

_Adriano_
Messaggi: 10
Iscritto il: gio dic 09, 2010 11:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per passare ad alimentazione vegetariana

Messaggio da _Adriano_ » gio dic 23, 2010 10:33 pm

lemon tree ha scritto:Non so dove abiti e se questo è possibile, ma quando capita a me, io ordino un menù abbondante e lo porto dietro dove vado, non solo per me ma anche da far assaggiare a chiunque fosse curioso. Mai tagliarsi fuori, mai rinunciare, ma essere propositivi! :D
Ottima idea! :idea:
Al veglione di Natale con zii e cugini porterò un piattone di lenticchie con il cumino (che mi fanno impazzire) e del pane di segale in abbondanza...

kikkacdc
Messaggi: 75
Iscritto il: ven lug 23, 2010 3:57 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per passare ad alimentazione vegetariana

Messaggio da kikkacdc » mer set 28, 2011 11:38 am

E'da un po'che non passavo di qua e noto con piacere che la discussione è andata avanti! Sono contenta per Adriano che è riuscito a completare il passaggio, io non ci sono riuscita, ho cmq calato il consumo di carne. Purtroppo non ho mai abbastanza tempo libero per mettermi a preparare pasti a base di legumi, avendo un bimbo che non me li mangia così come sono devo per forza farli a polpette o simili.
Cmq vorrei rispondere a Flib che sta dicendo che sarebbe meglio saltare la colazione sennò il corpo non si disintossica :shock: ..a me pare una grandissima cavolata scusami. Prima cosa se uno già mangia bene avendo eliminato carne pesce ecc..non capiscosa cosa ci si debba disintossicare, secondo non mangiare la mattina è una cosa sbagliatissima, la colazione è il pasto più importante e non ti dico che si deve mangiare cornetto ecc.. ma almeno frutta e cerali si, altrimenti si stramazza per terra dai giramenti di testa.

Rispondi