Michel Odent a Bologna

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
elena.legnani

Michel Odent a Bologna

Messaggio da elena.legnani » dom ott 31, 2010 1:37 pm

Ciao a tutte,

credo di fare cosa carina nel copiarvi una info ora ricevuta da Clara Scropetta che potrebbe interessare alcune di voi:

carissime/i
con gioia vi comunico che sì a grande richiesta ci sarà ancora un seminario residenziale con Michel Odent e con me, vicino a Bologna, dal 14 al 17 aprile 2011.
Vi ringrazio tanto di diffondere l'informazione per permettere a quante più persone di essere informate di questa opportunità!
Sono passati quattro anni dal primo incontro, e con il passare del tempo l'affiatamento tra me e Michel non ha fatto che migliorare. Si tratta di un seminario rivolto a tutti, anche se particolarmente dedicato alle cosiddette "doule", ma chi vi partecipa? Tutte persone speciali, seriamente motivate e di ampie vedute. Sempre numerose sono le donne senza formazione medica o ostetrica ma interessate per motivi professionali e/o personali, cosa che non sembra impedire un elevato grado di soddisfazione tra gli altri partecipanti, siano essi medici, ostetriche, operatori con esperienza o 'semplici' uomini. In questi incontri emergono elementi utili per tutti, a prescindere dal background, e la profondità con cui vengono affrontati alcuni aspetti dipende dall'interesse specifico delle persone presenti in quel gruppo.

In particolare vengono apprezzati lo stile informale e autentico, la formula tutto incluso, senza limiti precisi tra formazione e ricreazione, e la possibilità di portare con sè i bambini. Un tuffo fine settimanale nel paese di Utopia!
Dicono di noi:
"Cara Clara, vorrei ringraziarti ancora una volta per il grande dono che ci hai fatto nell'organizzare, nel condurre, nel partecipare, nel condividere con grande amore, semplicità, spontaneità e naturalezza un seminario coinvolgente, entusiasmante, costruttivo, solidale, familiare, pacificatore, riconciliatore." S.M., consulente in allattamento
"Cara Clara, le giornate del seminario con te e Odent sono state preziose per me come donna, come ostetrica e come mamma. mi hanno dato la carica per mettermi in gioco con qualcosa di nuovo sul lavoro, per non parlare di quanto mi ha messo in discussione a livello personale. direi molto costruttivo! Ho consigliato a tutte le mie amiche di partecipare se ce ne saranno altri!" M.C., ostetrica
"Carissimi, vi ringrazio molto per le tre giornate che ho passato con voi. E' stata per me una esperienza umana e professionale indimenticabile." A.B, medico direttore di un reparto maternità. Stesse parole anche da L.E, neonatologa
"Ciao Clara, volevo ringraziarti per il meraviglioso seminario...per l'aria che si respirava e per l'oppurtunità di incontrare belle persone...è un modo per rendersi conto che ce la stiamo facendo..che esite un altro
modo di vivere e di educare i propri figli...più sano e "naturale"..è bello vedere che siamo in tanti!!" S., mamma e doula
"Cara Clara, volevo esprimere a Michel Odent e a te tutta la mia gratitudine. Aver partecipato al vostro seminario ha dato una svolta bellissima alla mia vita, aprendomi alla prospettiva di una nascita che prima non mi sarei neppure immaginata...", L.T., incinta al momento del seminario.

Indubbiamente Casa La Lodola, nei pressi di Bologna, di Lucrezia e Domenico splendidi padroni di casa, è un luogo che si presta magnificamente, per convivialità, eccellente rapporto qualità-prezzo e ambiente. Troverete la consueta cura nell'accoglienza, nella cucina (ancora una volta a curarla saranno Sache e Brian dell'agriturismo Al bon vento con le loro prelibatezze prevalentemente vegane/vegetariane!) e nella proposta di momenti musicali (ancora una volta la fantastica pamela canto fisarmonica cantastorie danza folk, special guests deborah e igor con cornamusa tamburi e tamburelli, barbara con la danzaterapia), proiezioni di video (guarderemo ancora per l'ennesima volta l'intramontabile pianeta verde oppure ci saranno colpi di scena?) e banco di libri fenomenali per consultazione e acquisto.
Per darvi un'idea, lasciamo la parola a Angela:
"Cara Clara, il seminario a Lodola è stato per me un'esperienza molto significativa. Mi ha dato il sostegno e la conferma di cui avevo bisogno rispetto alle intuizioni che avevo avuto in relazione alla nascita di mia figlia Luna e al successivo periodo dell'allattamento. Quando Michel Odent ha descritto lo stato in cui si trova una donna che si sente al sicuro e libera da interferenze durante il suo parto, l'ho perfettamente riconosciuto e ho capito perché, a partire da un certo intervento dell'ostetrica, mi sono sentita così a disagio, impaurita e impotente red è stato poi così difficile tutto il periodo successivo alla nascita. Ho trovato anche conferma sull'impostazione del mio lavoro di accompagnamento alla nascita che è volto sostanzialmente a potenziare l'ascolto interno e ad avere chiarezza sui propri bisogni in presa diretta.
Inoltre è stato importante importante per me aver potuto partecipare insieme a Luna e essermi potuta permettere di entrare e uscire dalle sessioni di lavoro per tener conto anche dei suoi bisogni.
Ma la cosa più emozionante che mi sono portata a casa e su cui avevo probabilmente una proiezione fin dall'inizio, è accaduta l'ultima sera.
Quando abbiamo suonato e ballato fino a tardi c'è stato un momento magico con Luna, che secondo me, visto con gli occhi di dopo ha anche sanato alcune delle nostre ferite. Abbiamo ballato per un tot di tempo strette guardandoci negli occhi, senza distogliere lo sguardo e senza occuparci di cosa c'era intorno; e poi siamo rimaste lì ad ascoltare la musica. Dopo un po' Luna si è stesa sulle mie gambe e si è lasciata andare fino al punto di addormentarsi. E' una cosa che non fa mai perché rimane quasi sempre in uno stato di leggera allerta. Dopo un po' mi ha chiesto di andare a dormire insieme e quando ci siamo stese nel letto mi ha detto "che bella serata che abbiamo passato, mi sento come se avessi la pancia piena" e poi si è addormentata tranquillamente. Questa frase mi ha riempito il cuore e mi ha dato molta fiducia per il nostro futuro. E' con queste emozioni dentro di me che ti ringrazio di cuore per l'organizzazione del seminario e ringrazio di cuore anche Michel Odent per la chiarezza di esposizione e per aver saputo raggruppare così tante ricerche scientifiche che segnalano l'importanza di una nascita senza interferenze e, mi viene da dire, anche di una vita senza interferenze."
Oppure a Deborah:
"Carissima Clara, i giorni trascorsi con voi tutti mi hanno regalato molto più di quanto mi aspettassi: sono stati per me fonte di arricchimento, gioia, condivisione, consapevolezza, riconnessione con me stessa, con la natura, la Madre Terra, la spiritualità, l’energia che ci rende un tutt’uno con l’Universo e il fluire delle cose; credo che non avrei aggiunto o modificato nulla, dalle persone (adulti e bambini) al cibo, passando per le parole preziose tue e di Michel, le danze, i canti e l’atmosfera generale, per me è stato tutto perfetto e bellissimo così come è naturalmente accaduto."
O ancora Claudia:
"Semplicemente GRAZIE! Come dice un proverbio irlandese: Condividere un dolore dimezza la sofferenza, condividere una gioia raddoppia la felicità."

Un caloroso saluto e un grazie di cuore per la vostra collaborazione!
Clara

NASCITA, AMORE E CIVILTA'
tre giornate studio
con Michel Odent e Clara Scropetta
14-17 giugno 2010
Casa La Lodola, Savigno (Bologna)

- la fisiologia
- le deviazioni dalla fisiologia
- gli eventi della vita sessuale
- l'ecologia del grembo
- il parto, la nascita e l'allattamento
- l'approccio selettivo e l'approccio standardizzato
- l'ostetrica autentica
- l'accoglimento e la cura del neonato
- la ricerca in salute primale
- un nuovo servizio: la "doula"

Il seminario è aperto a tutti coloro che per ragioni professionali o personali
desiderino approfondire, ampliare o consolidare le loro conoscenze nel campo della nascita

Gli argomenti affrontati sono fondamentali per ogni donna che, come doula,desidera mettersi al servizio di future madri e neomadri per:
- trasmettere informazioni scientifiche fondate ed essenziali
- proteggere da interferenze con il processo fisiologico
- far rispettare le esigenze di base di donna e bambino
- accompagnare la donna in gravidanza, durante il parto e nel puerperio con solidarietà, empatia, competenza

Gli interventi di Michel Odent sono presentati e tradotti da Clara Scropetta, custode della nascita, mamma e scrittrice.
Clara anima e cura personalmente parte del seminario.
Ha esperienza personale di parto non assistito, nascita lotus, contatto continuo, senza pannolino e servizio alla madre (doula).

I lavori iniziano alle 19 di giovedì 14 e si concludono alle 17 di domenica 17 aprile
Il seminario è riservato a circa venticinque partecipanti.
Famiglie e bambini benvenuti!
Incoraggio le madri con bambini piccoli a venire assieme a loro.
La quota di partecipazione è pari a 320 euro a persona, vitto e alloggio incluso, per chi si iscrive entro il 31 dicembre.
Il vitto sarà biologico, equo e per quanto possibile locale, la cucina prevalentemente vegetariana.
Saremo ospiti di http://www.casalalodola.it nei pressi di Savigno, vicino a Bologna
L'alloggio, immerso nel verde. è semplice e conviviale, letti a castello in camerate con bagno in comune.
Per chi preferisce l'intimità (e per starci tutti!) possibilità di campeggio in tenda o in camper.
Da portare: sacco a pelo (alternativa: noleggio delle lenzuola a prezzo modico), asciugamano, abiti comodi e cuscino o stuoino per sedere a terra.
Per dettagli e iscrizioni, scrivete [email protected] o telefonate 393 3158706

Rispondi