Bambini vegan: dallo svezzamento alla scuola

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Bambini vegan: dallo svezzamento alla scuola

Messaggio da flib » ven mar 23, 2012 10:10 am

francy71 ha scritto:certo flib, ho dalla mia parte per fortuna la frutta di primavera/estate, ma dici di sostituirla ad un pasto?
Il mio giudizio può essere anche di parte, ma io da un po' di tempo faccio pasti di sola frutta, spesso monofrutto; la sera invece delle belle insalate :)
Per i bambini/ragazzi potrebbe essere diverso, sono troppo "distratti" dalla massa che mangia in maniera onnivora, scombinata. La frutta però in genere è gradita. Ovviamente se si fa un pasto di sola frutta bisogna considerare che una mela potrebbe non essere sufficiente per sfamarsi, magari ce ne vogliono 2 o 3 (io ne mangio anche 5 o 6 alla volta, ma questo vale solo per me)
Tenere anche in considerazione la digeribilità della frutta; può succedere, dopo mezzora o un ora, di avere ancora fame. Quindi non bisogna farsi problemi e se si ha fame mangiare ancora. Con la frutta non si rischiano mai gli eccessi e la salute ci guadagna...
Comunque, se gradita, la frutta sostituisce degnamente qualsiasi altro alimento. Diciamo che sarebbe il nostro cibo ideale, in quanto è l'unico che si può utilizzare senza lavorarlo /cucinarlo.
Puoi utilizzare anche frullati o centrifugati di frutta. Anche loro possono sostituire un pasto se la quantità è adeguata; non il bicchierino di succo di arancia, ma almeno un bicchiere grosso di quelli da bibita, 400/500 cc. o anche di più se gradito.
francy71 ha scritto:L'avocado è un frutto che ho appena scoperto e che mi piace molto, ho chiesto ad Asia (7 anni) se vuole assaggiare, mi ha riposto di no!
L'avocado l'ho scoperto anche io da un paio di anni. Mangiato da solo ha un gusto che potrebbe anche essere non gradito, ma diventa squisito se utilizzato come condimento per l'insalata. Io spappolo un avocado con il succo di limone fino a formare una cremina; aggiungere eventualmente anche un po' di acqua o, meglio ancora, il pomodoro schiacciato e un pizzico di sale, o, meglio ancora se piace, un po' di salsa di soia. Si può anche frullare il tutto con il frullino a immersione se si vuole proprio una crema.

Non piacciono neanche le carote a julienne a tua figlia? Condite con la salsa di avocado sono una bontà! Si possono anche mangiare i tocchetti di carota o finocchio intinti nella salsa come finger food :wink:
francy71 ha scritto:Insalate e pizze con verdure..non se ne parla proprio!! Non ne vogliono sapere neanche di assaggiarne un pezzettino.
Una pizzeria da asporto vicino a me fa una focaccia con le verdure ottima, non le solite verdure grigliate; mette le carote a julienne, le zucchine a julienne, gli spinaci, gli asparagi, il mais e anche i fagioli bianchi, tutto separato, 6 spicchi di pizza ed ogni spicchio ha il suo ingrediente. Io la trovo molto bella da vedere e anche da mangiare, ovviamente.
La solita pizza con le verdure grigliate forse è un po' triste... e in genere sono tristi anche le verdure cotte e il cibo cotto in generale, ma questo è solo una mia considerazione.

Le patate? Le patate piacciono sempre. Ho provato una ricetta ottima di vegan blog:
http://www.veganblog.it/2010/12/14/patate-cremose/
francy71 ha scritto:E' davvero dura!
Più pensi che sia dura e più sarà dura... il mondo purtroppo va così, se pensiamo negativo ci scontreremo sempre con le negatività...
Sicuramente avrai provato a chiedere loro cosa vogliono mangiare, qual'è la loro risposta? Magari dalle risposte si può capire qualcosa di più...

In bocca al lupo :)

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Bambini vegan: dallo svezzamento alla scuola

Messaggio da francy71 » dom mar 25, 2012 10:43 am

i tuoi consigli sono ottimi Flib, metterli in pratica non è un problema, ma far accettare le verdure alle mie figlie sì.
Se chiedo loro cosa vogliono mangiare? pizza sì ma con le patatine (che nn è proprio sana...tutti i giorni poi?)..se la faccio io ci metto i wurstel vegetali, poi vogliono magari la carne (no comment)..la piccola va a ricercare i pezzettini di verdure tagliati piccoli piccoli e li mette in un angolo del piatto e lì ci rimangono!!
a loro piacciono il tofu (fatto a mò di bastoncini impanati) e il seitan (autoprodotto)..insomma, mi devo giostrare con pochi alimenti per imbastire i pasti della settimana.

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bambini vegan: dallo svezzamento alla scuola

Messaggio da Cameli » mar mar 27, 2012 4:36 pm

francy71 ha scritto:i tuoi consigli sono ottimi Flib, metterli in pratica non è un problema, ma far accettare le verdure alle mie figlie sì.
Se chiedo loro cosa vogliono mangiare? pizza sì ma con le patatine (che nn è proprio sana...tutti i giorni poi?)..se la faccio io ci metto i wurstel vegetali, poi vogliono magari la carne (no comment)..la piccola va a ricercare i pezzettini di verdure tagliati piccoli piccoli e li mette in un angolo del piatto e lì ci rimangono!!
a loro piacciono il tofu (fatto a mò di bastoncini impanati) e il seitan (autoprodotto)..insomma, mi devo giostrare con pochi alimenti per imbastire i pasti della settimana.
Ciao francy71, provo a buttarti lì un paio di idee semplici...
Hai provato con le polpette? Potresti preparale con delle verdure frullate in modo che non riescano a separarle...
Un'altra possibilità è fare delle salse per condire la pasta, il tofu o il seitan partendo da un sugo vegetale ricco di verdure miste frullato con il frullatore a immersione in modo che diventi una cremina...le verdure ci sono ma non si vedono :mrgreen:
Un altro piatto vegetale ben saporito è la parmigiana di melanzane che potresti veganizzare con il tofu ad esempio...
Anche la farinata preparata con farina di ceci e verdure (es. spinaci) per me è molto buona e gustosa. Anche lì ti assicuro che le verdure non si riescono a separare!
Coraggio e tieni duro!

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: Bambini vegan: dallo svezzamento alla scuola

Messaggio da Romina2 » ven mar 30, 2012 9:17 am

Francy come ti capisco!!!
Mi ero persa questa "discussione".
Io ho 2 bimbi e in particolare con il primo mi trovo nella stessa condizione.
Le verdure non le mangia proprio solo a dadini piccolissimi nel risotto o con altri cereali cucinati a risotto.
Crude non se ne parla nemmeno e cotte da sole idem.
Se insisto un pò perchè mangi mezza fetta di zucchina e ripeto mezza fetta riesce a farsi venire il conato di vomito e a sputarla.
Riesco a fargliene mangiare un pò aggiungendole al sugo di pomodoro e frullando poi il tutto o inventando qualche cremina x condire la pasta ma non cucino pasta tutti i gg. Ma anche qui le combinazioni possibili sono poche perchè poche sono le verdure di cui gradisce il sapore.
Con la frutta non va molto meglio perchè l'unico frutto che mangia a "pezzi" è la banana.
Per il resto devo frullare, centrifugare ecc. Adesso mangia le fragole ma devo frullarle e poi passarle con il colino x togliere i semini ed eventualmente dolcificare un pò se non sono dolci.
E ha ormai 9 anni. E' stato così dalla svezzamento speravo che la situazione migliorasse crescendo ma mi pare proprio di no.
Il fratello crescendo tende ad imitare lui....olè!

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Bambini vegan: dallo svezzamento alla scuola

Messaggio da francy71 » sab mar 31, 2012 4:05 pm

caspita Romina, sei messa peggio di me :?
se nn altro con la frutta nn ho problemi poi ora che arriva la frutta estiva è ancora meglio.
Romina2 ha scritto: Se insisto un pò perchè mangi mezza fetta di zucchina e ripeto mezza fetta riesce a farsi venire il conato di vomito e a sputarla.
lo stesso succede con Asia (7), se insito un po' che almeno assaggi qualche minuscolo pezzettino di verdura si mette a piangere.
Ora cominciano a non voler neanche più tanto volentieri i passati di verdura..un disastro!!
Mi dicono: "siamo stufe delle tue solite cose" (polpette di ceci, farinata ecc)

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: Bambini vegan: dallo svezzamento alla scuola

Messaggio da Romina2 » sab mar 31, 2012 5:39 pm

[quote="francy71"]caspita Romina, sei messa peggio di me :?

Ti ho risollevato un pò il morale???? :roll:

Adesso ho poco tempo lunedì ti rispondo con + calma.
Ciao

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bambini vegan: dallo svezzamento alla scuola

Messaggio da Giulia76 » ven apr 06, 2012 9:55 am

Però scusate... capisco che i figli degli onnivori svezzati con omogenizzati di carne non vogliano sentir parlare di verdure ma mi sembra strano per bambini figli di genitori vegan... Come è stato lo svezzamento? Dicono che sia molto importante per abituare il loro gusto. Ad esempio, non ho esperienza personale, ma ho letto che durante lo svezzamento bisognerebbe non fare mai passati di verdure miste ma sempre di verdure singole. Così il bambino sentirà e si abituerà al gusto della singola verdura, mentre col passato di verdure miste sentirà sempre un sapore indefinito... non so se mi sono spiegata...

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Bambini vegan: dallo svezzamento alla scuola

Messaggio da francy71 » ven apr 06, 2012 8:53 pm

Giulia
purtroppo sono vegana solamente dal 2008 quindi le mie figlie avevano già 3 e 8 anni
Lo svezzamento è stato da onnivore e i passati di verdura preparati secondo le direttive della pediatra :(
se potessi tornare indietro naturalmente farei tutto diversamente ma ovviamente non posso :!:

Rispondi