Mio primo digiuno (2 gg)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da liquiriziaverde » mar ott 26, 2010 6:14 pm

MissVanilla ha scritto:
liquiriziaverde ha scritto: Andre! ^_^
Guarda... ho scoperto che non sono fatta per i digiuni autogestiti! Non tanto per il durante, quanto per il dopo! Da ieri alle 17 fino a oggi alle 13.30 tutto ok, solo frutta (anche se non mangiata lentamente)... poi però a pranzo non ho resistito al pane integrale fatto in casa, così ci ho messo in mezzo la lattuga, una fetta di melanzana al forno (cotta senz'olio, però cotta) e anche un pomodoro secco... e di panini ne ho mangiati tre (uno senza niente). Nel tardo pomeriggio ho mangiato dei pinoli e poi per cena i cachi-mela, ma secondo me non avevo ancora digerito i pinoli (anche se non ho avvertito nessun fastidio... solo che non avevo proprio fame). Adesso sono tornata da yoga e avevo fame... altro panino integrale con due fette di melanzane. Mannaggia, mi ci vorrebbero cinque supervisori per la ripresa alimentare :lol:
Se un giorno ne farò un altro mi farò controllare :P
è per questo che dissuado SEMPRE le persone dal digiunare da sole!!!!
la ripresa è 1000 volte più dura del digiuno stesso!!!!
Eddai non mi sgridare così :mrgreen:

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da liquiriziaverde » mar ott 26, 2010 6:27 pm

Cara ninavel, pur non essendo un'esperta una delle prime cose che ho imparato leggendo sul digiuno è che va fatto a riposo, perciò non ti consiglio proprio di fare sport... anche se ti senti bene, vanifica un po' il digiuno, perchè tutte quelle belle energie che ti ritrovi in più non dovendo digerire il tuo corpo le userebbe per autoguarirsi, e tu invece gliele fai utilizzare per il lavoro e lo sport! :wink:
Quindi, se del lavoro non puoi fare a meno, immagino, dovresti almeno sospendere l'allenamento...
Ad ogni modo devo dire che digiunare è un po' una batosta, almeno un po' per me lo è stato, anche se breve. E meno male che ho ripreso a mangiare la sera e non la mattina in cui dovevo andare al lavoro... ma insomma, è tutta esperienza :D , non sono pentita di averlo fatto ma non mi ha lasciato la voglia di farne un altro! Un paio di giorni a mio avviso se uno si sente e vuol mettersi alla prova non sono male, l'importante è darsi un po' di margine: se fossi rimasta rigida sulla mia idea iniziale, cioè riprendere a mangiare lunedì mattina, non so se sarei riuscita ad andare al lavoro. Invece riprendendo il tardo pomeriggio del giorno prima ho avuto tutto il tempo di recuperare le energie... insomma, è anche positivo imparare un po' a conoscersi, l'importante è essere prudenti e aggiustare il tiro se necessario... certo, non tutti sono così cauti, e quindi capisco la strigliata di Sara che sconsiglia i digiuni autogestiti, fa bene perchè non sa attraverso il forum se sta parlando con una persona che nel caso è pronta a tornare sui suoi passi oppure con qualcuno un po' troppo "avventato". Io spero e penso di essere una che ci va abbastanza piano, quindi Sara stai tranquilla, non ci scappa la vittima, promesso :D

Shabbat
Messaggi: 184
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da Shabbat » mar ott 26, 2010 8:20 pm

Ciao ninavel, benvenuta!
Anche se in ritardo oramai per il consiglio sullo sport, da quanto so io confermo quanto ti ha già detto liquirizia.
Per ottenere il massimo dei benefici è bene stare a riposo durante i digiuni :)

ninavel
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 26, 2010 11:36 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da ninavel » mar ott 26, 2010 10:59 pm

Ecco, lo sapevo, all'allenamento ci sono andata perché non ho fatto in tempo a leggere le vostre risposte (grazie a tutti x i consigli!!! Mi siete stati veramente di supporto!), a questo punto direi che per il resto della settimana salto. Sono anch io una che ci và piano, infatti al mio primo post ho considerato di interrompere prima, ma da oggi pomeriggio in poi mi è scattato qualcosa di inaspettatissimo: stò DA DDDDIO! Era veramente da anni che non mi sentivo così, insomma non saprei nemmeno come descriverlo, 'allineata con l'universo' questo perlomeno dal punto di vista energetico, psicologico e sensoriale!!! Il dolore ai reni me lo spiego con il fatto che da mesi mangio prevalentemente carni,uova, per un problema nel metabolismo dei carboidrati, insomma ho i reni abbastanza intossicati e suppongo che questa reazione sia una sorta di dolore da disintossicazione... La cosa che mi stá affascinando di più in assoluto è questo senso di empatia col mio corpo, mi sembra di avere sensi più sviluppati nel sentire i processi che stanno succedendo dentro di me. Infatti dopo l'allenamento ho notato che il sudore si era lenito, le urine erano più trasparenti e ho temuto proprio che il mio processo di depurazione si fosse bloccato. Beh ora vedo come vá domani, comunque sia, devo dire che per me, sia che duri fino a venerdì sera (non voglio assolutamente andare oltre per la prima esperienza e poi c'é la ri-alimentazione che già mi preoccupa visto i miei problemucci) o fino a domani, è stata senz'altro una gran esperienza, assolutamente illuminante! Rimane come unica preoccupazione la perdita di peso così forte (un altro kg in meno prima dell'allenamento-fanno 3 in 48ore) se continua così sarò costretta ad interrompere ben presto... Uff. Un saluto a tutti, vado a nanna attendendo che sorprese mi farà il mio corpo domani!

Shabbat
Messaggi: 184
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da Shabbat » mar ott 26, 2010 11:22 pm

Bello ninavel sapere che ti senti davvero bene! :)

Per la perdita di peso non allarmarti, ho letto che nei primi giorni di digiuno può succedere di perdere anche abbastanza, addirittura anche fino a 3 kg in un giorno. E' tutto molto personale e mettici anche che tu non sei stata a riposo, ma hai lavorato e hai anche fatto sport, quindi dal punto di vista del peso, stai tranquilla :)

Per il resto, io mi sentirei di consigliarti di fermarti magari a 3 giorni come prima esperienza di digiuno, 5 sono già parecchi, forse è meglio che per digiunare periodi così lunghi attendi di avere giorni liberi da dedicare solo a te stessa e nel caso arrivino poi dei sintomi di disintossicazione più forti potrai gestirli sicuramente meglio e con le dovute attenzioni, che ne pensi?

Avatar utente
roberta71
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 09, 2010 10:16 pm
Controllo antispam: cinque
Località: sicilia

forse farò un altro digiuno

Messaggio da roberta71 » mar nov 09, 2010 10:51 pm

ciao a tutti. ho trovato questo forum per caso, mentre cercavo qualche idea in più sulla rialimentazione dopo il digiuno.
è anche mia esperienza di come quello sia il punto più delicato. per me più da un punto di vista psicologico che fisico.
ho fatto esperienza di due digiuni. uno di 2 settimane e uno di 10 giorni. ho fatto seguire un uguale numero di giorni di, prima, cibi liquidi, centrifugati e brodi vegetali, poi passati di verdura, poi verdure crude e cotte, frutta, poi riso e altri cereali in chicco, da ultimo ho reintrodotto l'olio e il sale (marino integrale). fin qui tutto bene. un esperienza direi..esaltante, epica! passare dai dolori dei primi giorni (venivo da abusi vari), a un benessere crescente, fatto di alta energia, mente lucida, cuore aperto, sensi affinati, occhi lucenti e pelle e leggerezza e una nuova bellezza, è stato veramente entusiasmante.
ma, tutte e due le volte, non ho saputo gestire un rientro alla normalità sano. mi sono trovata in uno stato psicologico ed emotivo di una delicatezza estrema, di fragilità. come fossi senza pelle, la mia sensibilità era talmente amplificata, che non ho saputo gestire le emozioni negative di quei momenti e mi sono messa a mangiare come un'affamata, senza cura.
distruggendo in breve tempo i magnifici risultati.
ecco, questa la mia esperienza. mi piacerebbe sapere di qualcuno che invece è riuscito a tornare alla sua normalità con coscienza e centratura.
in questo momento io vorrei intraprendere un nuovo digiuno. e se deciderò di farlo vorrei condividerlo con voi.
ho un supporto valido, la mia naturopata, che mi ha già seguita.
vi confesso che non ho paura del digiuno. ma del dopo. e per questo non ho ancora deciso. non vorrei che il digiuno rappresentasse per me più uno squilibrio che una "cura". il motivo per cui vorrei ripeterlo è che sento un bisogno fisico di disintossicarmi, anche da caffeina e sigarette, di alleggerirmi, e di resettarmi mentalmente, perchè è un periodo di grandi cambiamenti nella mia vita.
grazie.
a presto.
Roberta

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: forse farò un altro digiuno

Messaggio da liquiriziaverde » mer nov 10, 2010 9:56 pm

roberta71 ha scritto:ciao a tutti. ho trovato questo forum per caso, mentre cercavo qualche idea in più sulla rialimentazione dopo il digiuno.
è anche mia esperienza di come quello sia il punto più delicato. per me più da un punto di vista psicologico che fisico.
ho fatto esperienza di due digiuni. uno di 2 settimane e uno di 10 giorni. ho fatto seguire un uguale numero di giorni di, prima, cibi liquidi, centrifugati e brodi vegetali, poi passati di verdura, poi verdure crude e cotte, frutta, poi riso e altri cereali in chicco, da ultimo ho reintrodotto l'olio e il sale (marino integrale). fin qui tutto bene. un esperienza direi..esaltante, epica! passare dai dolori dei primi giorni (venivo da abusi vari), a un benessere crescente, fatto di alta energia, mente lucida, cuore aperto, sensi affinati, occhi lucenti e pelle e leggerezza e una nuova bellezza, è stato veramente entusiasmante.
ma, tutte e due le volte, non ho saputo gestire un rientro alla normalità sano. mi sono trovata in uno stato psicologico ed emotivo di una delicatezza estrema, di fragilità. come fossi senza pelle, la mia sensibilità era talmente amplificata, che non ho saputo gestire le emozioni negative di quei momenti e mi sono messa a mangiare come un'affamata, senza cura.
distruggendo in breve tempo i magnifici risultati.
ecco, questa la mia esperienza. mi piacerebbe sapere di qualcuno che invece è riuscito a tornare alla sua normalità con coscienza e centratura.
in questo momento io vorrei intraprendere un nuovo digiuno. e se deciderò di farlo vorrei condividerlo con voi.
ho un supporto valido, la mia naturopata, che mi ha già seguita.
vi confesso che non ho paura del digiuno. ma del dopo. e per questo non ho ancora deciso. non vorrei che il digiuno rappresentasse per me più uno squilibrio che una "cura". il motivo per cui vorrei ripeterlo è che sento un bisogno fisico di disintossicarmi, anche da caffeina e sigarette, di alleggerirmi, e di resettarmi mentalmente, perchè è un periodo di grandi cambiamenti nella mia vita.
grazie.
a presto.
Roberta
Ciao Roberta! Se programmi un digiuno così lungo, penso tu abbia giorni di riposo a disposizione. In questo caso, perchè non ti fai seguire proprio da vicino, andando da qualcuno che possa ospitarti e assisterti (ad esempio ero capitata sul sito di Daniele Bricchi... prova a cercare... oppure chiedi a Vaccaro dove puoi andare... ). Così oltre ad essere in mani esperte per il momento della rialimentazione avresti l'occasione di cambiare aria, e credo sia una cosa positiva, specialmente nei periodi di svolta.

Avatar utente
roberta71
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 09, 2010 10:16 pm
Controllo antispam: cinque
Località: sicilia

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da roberta71 » mer nov 10, 2010 10:36 pm

ho deciso. inizio sabato. stasera ho fatto il primo pasto di soli vegetali e continuerò così fino a venerdì sera. ho il w.e. libero e la possibilità di prendermi qualche giorno di riposo al lavoro. così passerò la fase più dura in assoluto riposo. mi aspetto tanti sintomi. perchè sospenderò contemporaneamente anche caffeina e nicotina. starò a letto, al caldo, prenderò un pò d'aria in giardino e spero qualche raggio di sole. i primi 2-3 giorni dovrò fare il lavaggio dell'intestino, che durante il digiuno va in stand by, per evitare il riassorbimento delle tossine, prenderò i rimedi omeopatici e fitoterapici per drenare il connettivo e tutti gli emuntori, bevendo molta acqua calda. la meditazione e lo yoga mi aiuteranno. mi sono prefissa di fare da una a due settimane, questo dipenderà dal mio stato. dal quinto, sesto giorno dovrò lavorare, stando molto in piedi e parlando con la gente, cercherò di economizzare le energie. sono emozionata, perchè è una cosa molto forte e difficile. cercherò di non ripetere gli errori commessi in passato.
grazie per i consigli e i riferimenti!
a presto
Roberta

Eugenia
Messaggi: 77
Iscritto il: mar ott 14, 2008 7:40 pm

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da Eugenia » gio nov 11, 2010 8:16 am

Ciao a tutti! Lo so che non scrivo molto spesso qui su promiseland, ma ho una questione importante da porvi riguardo al digiuno.
In questi giorni ho deciso anche io di intraprendere un digiuno autogestito di 3 giorni (lasciando aperta la possibilità di continuare)... Mi sono organizzata benissimo: ho finito tutto il cibo che avevo in frigo (in modo da non essere tentata), ho comprato chili di frutta per la preparazione e la rialimentazione (3 giorni e 3 giorni), ho comprato l'acqua a basso residuo fisso e le tisane e ovviamente mi sono preparata psicologicamente. Ora sono al 3 giorno di preparazione, mi chiama mio padre e mi dice che da domenica a lunedì viene a trovarmi (sto studiando all'estero)... ovvero proprio nel momento più critico! Cioé l'ultimo giorno di digiuno e il primo di rialimentazione: cosa cavolo posso fare?
Parlargli del digiuno è escluso, già sono lontana, non vorrei che si preoccupasse anche della mia salute...
Ma è possibile che in 2 giorni qui non si accorga che non mangio nulla a parte un po' di frutta?
Voi cosa fareste?
Grazie a tutti!

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da makiwaka » gio nov 11, 2010 8:53 am

Eugenia, io rimanderei il digiuno e mi godrei i benefici della preparazione :)
Che non si accorga di nulla è escluso.

Ciao,
maki

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio nov 11, 2010 9:46 am

Ciao Eugenia,

in linea con Maki ti suggerisco di concederti un periodo a sola frutta o monofrutto finché potrai. Il "programma" di disintossicazione è sempre e comunque in funzione, anche se ad intensità variabile ...

Continua con la frutta e vedrai che ne trarrai grande giovamento. Nessun animale si constringe al digiuno così... o è forzato perché non trova da mangiare oppure è talmente malato da non poterselo procurare o da non avere appetito.

Il digiuno è spesso considerato un meccanismo di compensazione di cattive abitudini portate avanti per anni... Digiuni eseguiti regolarmente possono privarci di nutrienti importanti, soprattutto se per anni si è seguita un'alimentazione scorretta. Il digiuno non solo mette in circolazione pesticidi, ormoni, tossine, residui di medicinali depositati negli organi e nelle articolazioni, ma può far riaffiorare emozioni represse, choc, traumi, ecc. Personalmente lo vedo come addentrarsi in una foresta oscura.

Secondo gli esperti del digiuno come Mosserì, Shelton, ecc. i veri vantaggi cominciano a vedersi a partire dal terzo giorno, cioè da quando è terminata l'eliminazione dell'acqua, favorita anche dall'astensione dal sale, e cominciano ad essere bruciati i grassi con tanto di "canto delle sirene", cioè una fase in cui è possibile cominciare a fantasticare molto su un sacco di cibi spazzatura... È anche possibile sentirsi molto soli e possono affiorare dubbi ed incertezze che possono diventare una vera e propria tortura psicologica. In realtà queste fantasticherie possono manifestarsi già a partire dalla prima sera (la sera è stato per me sempre il momento più duro).

Il digiuno mono-frutto è, secondo me, un'ottima alternativa al digiuno a sola acqua perché ti dà più libertà: puoi continuare a lavorare, hai un apporto continuo di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, eviti lo stress legato all'incertezza di arrivare fino in fondo o la paura di sbagliare qualcosa, ecc. Inoltre, puoi fare passare il digiuno mono-frutto per un periodo depurativo nel quale continui comunque a mangiare secondo il tuo appetito. In questo modo eviti anche di fare preoccupare inutilmente chi ti sta intorno.

Penso che molta gente preferisca il digiuno ad acqua al digiuno mono-frutto o semi-digiuno semplicemente perché in questo modo ottiene risultati tangibili... Questa è un po' la mentalità che abbiamo ereditato da un sistema in cui si fa credere alla gente che è possibile ottenere tutto subito senza tenere conto dei cosiddetti effetti collaterali ("the dark side of fasting" o "il lato oscuro del digiuno").

Io penso che non esistano scorciatoie, ma che si debba lavorare con impegno e metodo. Prima di intraprendere qualsiasi viaggio è opportuno studiare bene la rotta, le varie tappe, gli ostacoli che si possono incontrare sulla via e magari avere anche un piano "B".

Detto questo, penso che non ci sia niente di meglio dell'esperienza personale diretta. Quindi, qualunque sarà la tua decisione dal canto mio hai tutto il mio sostegno. Qualunque cosa farai contribuirà ad arricchire il tuo bagaglio di esperienze e lezioni apprese.

Ciao :D

Eugenia
Messaggi: 77
Iscritto il: mar ott 14, 2008 7:40 pm

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da Eugenia » gio nov 11, 2010 11:09 am

Potrei fare invece di 3 giorni 3 giorni e 3 giorni come avevo previsto fare 2, 2 (incluso oggi) e 2 così domenica sera, quando per cena avrò il mio papà, potrò cucinare una normalissima minestra di verdure.
E magari i 2 giorni di digiuno fare invece che solo acqua solo spremute di arancia (e acqua)...
E' un po' raffazzonato lo so, ma è già la terza volta che rimando un digiuno per imprevisti!
Posso immaginare che sia una "foresta oscura", ma io ci voglio provare comunque!
Ditemi che ve ne pare, o se avete idee migliori!
Grazie intanto a Peaceful Rawrior e Makiwaka per le risposte!
------
ps. approvo il monofrutto! sicuramente un'altra volta però voglio fare il digiuno a solo acqua!

Eugenia
Messaggi: 77
Iscritto il: mar ott 14, 2008 7:40 pm

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da Eugenia » sab nov 13, 2010 6:29 pm

Ciao!
Oggi sono al primo giorno di "rialimentazione" (anche se in questi due giorni ho comunque bevuto spremute d'arancia) e noto due cose:
1) sebbene io ogni tanto avverta fame e abbia il pensiero fisso sul cibo (credo di non essermi mai annotata così tante ricette come in questi ultimi due giorni) faccio tanta fatica a mangiare... prima ho mangiato 2 mele e ho avuto davvero difficoltà a finirle! Non vedo nemmeno l'ombra del famoso appetito famelico post digiuno... sarà che ho fatto solo 2 giorni? Poi l'altro ieri notte (la notte a metà tra il primo e il secondo giorno di "digiuno") ho sognato cibo tutto il tempo e questi sogni mi hanno fatto stare male... in senso fisico. Nel senso che mi sono alzata 4 o 5 volte con conati di vomito forti anche se ovviamente non avevo nulla da vomitare.
2) sono debolissima!!! riesco a malapena ad aggirarmi per la mia cameretta tipo zombie... E se mi alzo troppo in fretta mi gira la testa. E' evidente che al mio organismo manca il cibo.
Per favore siate gentili anche se probabilmente ho sbagliato qualcosa! Ditemi solo cosa dovrei fare!
Grazie per il supporto!

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da flib » sab nov 13, 2010 8:14 pm

Credo che dovresti interrompere la frutta e mangiare verdure, crude e/o cotte e qualche cibo mucoso (inteso come amidaceo).
Come dice Ehret, durante il digiuno si smuovono vecchie tossine, vecchi farmaci, etc. che vengono rimessi in circolo nel flusso sanguigno per l'espulsione. Se sono troppi possono dare sintomi spiacevoli.
La frutta, ottimo alimento, aiuta a sciogliere i depositi mucosi, ma questo fa aumentare in continuazione queste "scorie" nel flusso sanguigno. Gli organi preposti all'eliminazione potrebbero non farcela.
Verdure cotte e crude e qualche alimento amidaceo tipo patata, pane di segale tostato dovrebbero interrompere lo scioglimento in modo da lasciare il tempo al tuo corpo di espellere quanto è già in circolo.

Se non lo hai già letto, ti consiglio il libro di Arnold Ehret: Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco. Utile anche frequentare il forum del sito www.arnoldehret.it :wink:

Eugenia
Messaggi: 77
Iscritto il: mar ott 14, 2008 7:40 pm

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da Eugenia » sab nov 13, 2010 9:11 pm

Wow grazie!!!
Patate non ne ho, ma mi ero congelata un piatto di minestrone per la fine del digiuno. Potrei aggiungerci del riso? Ha abbastanza amidi, giusto?
Grazie ancora!

Rispondi