Mio primo digiuno (2 gg)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da cinci » dom ott 24, 2010 4:42 pm

Sei quasi a fine digiuno Liquirizia! Ora come va?

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da liquiriziaverde » dom ott 24, 2010 5:02 pm

cinci ha scritto:Sei quasi a fine digiuno Liquirizia! Ora come va?
A dir la verità l'ho rotto alle cinque, due ore prima del previsto :P
Da un lato penso di aver fatto bene, perchè così posso riprendermi bene prima di andare al lavoro domattina.
Mi sentivo debole ma soprattutto mi annoiavo tantissimo, perchè non mi sentivo di alzarmi per venire al pc (se no avrei resistito senz'altro fino alle sette), ero a letto e guardavo l'ora ogni 10 minuti... avevo persino acceso la tv, io non la guardo mai, mi sono sorbita un pezzo di Barbara D'Urso e persino uno spot pubblicitario sulla chirurgia estetica: quattro amiche (strasuperbellissime) che si vedono per un aperitivo, e accusano una di loro di essersi messa la minigonna nonostante abbia le cosce grosse (!). Così le consigliano di andare da un chirurgo estetico. A quel punto spunta il tizio della clinica pubblicizzata che spiega come la chirurgia estetica possa essere una buona soluzione per sentirsi più belle (!!!!!!) e assolutamente sarebbe il caso che la ragazza con le cosce grosse si facesse fare un ritocchino! Ero disgustata... ma come si può? Prendere delle modelle bellissime e fare intendere alle comuni ragazze che guardano la tv che nemmeno quello basta, figurati loro che sono normali! Vabbè, tutto questo era OT... era per dire QUANTO mi annoiavo, ho acceso persino la tv :lol:
Tornando a noi: ho rotto il digiuno con una spremuta di tre arance, credo non completamente mature, mi hanno dato molto fastidio alla bocca, ho sentito come se in alcuni punti all'interno si gonfiasse, e faceva male. Però l'ho bevuta non tanto lentamente... adesso mangerò un po' d'uva. Non hai idea di cosa e quanto mangerei... :P

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da liquiriziaverde » dom ott 24, 2010 5:16 pm

Anche l'uva mi dà fastidio, eppure non mi sembra acerba. E' una reazione normale? E' solo in bocca.
Va bene se mi peso stasera anche se ho mangiato la frutta? O cambia?

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da cinci » dom ott 24, 2010 7:50 pm

Ciao Silvia,
ho letto ora con più attenzione queste tue due pagine. Come Mariannina non mi sento di darti pareri sul digiuno e sulla questione frutta che ti da fastidio...
Ho trovato invece molto affine al mio pensiero ciò che scrivi. Giusto oggi ho scritto sul mio diario qualcosa di molto simile anche se opposto (io finalmente sento di aver un po' ricostruito me stessa e quindi di esser forse pronta ad amare dinuovo).
Ho vissuto una situazione vicina alla tua quasi due anni fa (nel mio caso era stato lui ad interrompere il rapporto) e posso capire il vuoto e la malinconia che restano. L' impressione è proprio quella di aver bisogno di tempo per sè e per capirsi, per esser pronti ad aprire con gioia una nuova relazione e non ripetere i comportamenti del passato che non ci sembrano più adatti alla nostra felicità. Avere il coraggio di affrontare la solitudine è una gran cosa: la tua decisione di prender la situazione in mano è da ammirare. Io personalmente mi ero sentita un po' perduta da sola ed avevo intrapreso una nuova relazione senza esserne pienamente convinta che è durata fino a quando non mi son sentita meglio, mi sono resa conto che avevo bisogno di occuparmi di me stessa da sola e ne ho posto fine (per altro in coincidenza col passaggio a vegan). Trovo quindi ammirevole che tu invece abbia già tutto ciò chiaro in mente adesso e stia iniziando ad occuparti di molti aspetti della tua vita (come ho letto sul tuo percorso) con consapevolezza.

Continua così!!

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da liquiriziaverde » dom ott 24, 2010 8:11 pm

Penso sia normale quando si è lasciati sentirsi più confusi... non era una tua scelta. Per me lo è stata, e per quanto stia soffrendo almeno ho avuto modo di prepararmici e di trovarne il motivo. Quando sei lasciato non hai possibilità di scelta. Ora scrivere queste cose mi fa pensare a come si sente lui e mi rende molto triste...
Se vogliamo, essere lasciati ha almeno un lato positivo: puoi avercela con qualcun altro e non con te stesso, e io in questo momento non ho questo "privilegio".
In ogni caso sei molto più avanti di me, visto che sei anche molto più giovane (beata te :P )
In questo momento comunque sono anche disorientata, ho molti stimoli dal punto di vista spirituale, vorrei documentarmi su tutto ma non è semplice: internet offre tutto, ma in maniera disordinata. Ad esempio il viaggio astrale fatto da Andre mi ha colpita molto. E poi ci sono una marea di altre cose, il pensiero positivo, la meditazione, altre che nemmeno ricordo, temo di interessarmi a tutto e non approfondire niente... Tu come hai fatto a "ricostruire te stessa"?

Il dolore in bocca è passato dopo un po' che mangiavo l'uva, dovevo solo riabituarmi credo... adesso ho appena mangiato due cachi-mela. Sto esagerando vero? Mi sa che faccio parte degli "sciocchi che sanno digiunare ma non sanno interrompere il digiuno"...

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da cinci » dom ott 24, 2010 9:15 pm

E dai, non cominciare già a sgridarti perchè ti andavano due cachi :D Ora digerisci bene questi e domani butti dinuovo giù qualcosa. Mica ti sei fatta un chilo di noci!

Come ho fatto a ricostruire me stessa? Bè, il processo è ancora in corso in realtà...non si finisce mai di cambiare! Ma ora che mi citi il pensiero positivo mi viene in mente il primo libro che ho letto in quel periodo che era stato "Puoi guarire la tua vita" di Louise Hay: molto bello a mio parere. E' semplice e non ci si può aspettare che sia un manuale di spiritualità, ma a lato pratico può essere davvero utile. Io mi ero messa anche a fare gli esercizi che vengono indicati e ti dirò che da qundo l' ho letto non ho più perso l' abitudine di ripeter qulche frase positiva tutte le mattine.

Poi avevo ritagliato un quadrato di un foglio a quadretti di 10x10 quadretti, 100 in tutto e avevo deciso che solo quando tutti quei quadretti avessero avuto un colore avrei potuto considerare completamente ricostruita me stessa. Ed ho iniziato a pormi qualche obiettivo, cose per cui sentivo di non fare troppa resistenza, più piccole all' inizio, più impegnative poi. Scrivevo questi obiettivi su di un foglio e decidevo quanto poteva valere ognuno (in quadretti) e poi cercavo di portarli a termine. Alcuni di questi non li ho mai raggiunti (es prendere un tal voto di un tale esame) o hanno smesso di interessarmi (es. iscrivermi ad un tal corso e poi ne trovavo uno migliore e mi iscrivevo a quest' ultimo), altri invece li ho portati a termine col tempo e sono andata a colorare i quadretti corrispondenti di quel foglietto. Il punto è che per me non era tanto importante con che obiettivi avrei riempito tutte le caselline, ma riempirle tutte un po' alla volta con interessi sempre nuovi. Ora, se all' inizio che ero proprio distrutta, anche solo leggere un libro di pensiero positivo poteva valere un quadretto, col tempo mi son preposta cambiamenti più grandi (es. un quadretto se riesco a fare un mese intero di crudo) tant' è che ancora oggi dopo quasi due anni ancora non è completo e continua a motivarmi. Come riempirò gli ultimi quadretti? E' una domanda che ogni tanto mi faccio e mi stimola sempre nuove iniziative :D

E poi ho avuto tanti tanti cambiamenti...gli amici, l' alimentazione, lo studio (ero al primo anno di uni), le letture... tante tante cose...ci si ricostruisce un po' alla volta! Già solo il fatto che tu abbia deciso di partecipare il prossimo week-end può essere un buon inizio. Penso che l' unica cosa davvero importante sia non chiudersi, ma guardare con gioia alle novità e provare un po' a buttarsi e sperimentare: poi non è detto che la prima cosa che si prova sia quella giusta per sè, ma se non altro è un tentativo ed un passo avanti verso la nostra soluzione.

Diciamo che comunque mi sento di consigliarti qualche lettura se te la senti...a me aveva preso molto "Chiedi e ti sarà dato" dei coniugi Hiks, poi ho letto anche il loro libro successivo, altrettanto valido e direi che anche quest' ultimo "Conversazioni con Dio" che ho finito ieri potrebbe fare al caso tuo. Se poi vuoi interessarti davvero di spiritualità e magari di esoterismo credo che i libri adatti siano ben altri (per esempio Osho è da anni che è sullo scaffale che mi aspetta) e sicuramente altri sul forum son più preparati di me per indirizzarti su quelli giusti (io ho letto qualche libro, ma principalmente son stata presente a conferenze): per esempio Paolo è molto preparato in merito. Io però mi sento di consigliarti di non sottovalutare in questo momento libri più semplici o più pratici nel quotidiano (come quelli che ti ho detto prima): possono essere un ottimo inizio e un buon aiuto in un momento di scossa come questo è per te.

Tienici aggiornati sulla ripresa alimentare di domani e sull' umore :wink:

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da liquiriziaverde » dom ott 24, 2010 9:40 pm

Provo a cercare i libri che hai citato! Ultimamente li compravo, ma ora che ci penso potrebbe essere un'occasione per andare in biblioteca, è una cosa che mi è sempre piaciuta tanto! Mi piace riscoprire cose piacevoli da fare :D

Betelgeuse
Messaggi: 41
Iscritto il: dom ott 17, 2010 8:18 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da Betelgeuse » dom ott 24, 2010 9:51 pm

Bella soddisfazione. Brava.

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da Andre@ » lun ott 25, 2010 9:56 pm

Liquirizia!! ^^

sono certo che questo digiuno, anche se breve, i suoi effetti li ha fatti, grandi cose si son messe in moto, già dapprima e continueranno! ^^
oggi come è andata?

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da liquiriziaverde » lun ott 25, 2010 10:43 pm

Andre@ ha scritto:Liquirizia!! ^^

sono certo che questo digiuno, anche se breve, i suoi effetti li ha fatti, grandi cose si son messe in moto, già dapprima e continueranno! ^^
oggi come è andata?
Andre! ^_^
Guarda... ho scoperto che non sono fatta per i digiuni autogestiti! Non tanto per il durante, quanto per il dopo! Da ieri alle 17 fino a oggi alle 13.30 tutto ok, solo frutta (anche se non mangiata lentamente)... poi però a pranzo non ho resistito al pane integrale fatto in casa, così ci ho messo in mezzo la lattuga, una fetta di melanzana al forno (cotta senz'olio, però cotta) e anche un pomodoro secco... e di panini ne ho mangiati tre (uno senza niente). Nel tardo pomeriggio ho mangiato dei pinoli e poi per cena i cachi-mela, ma secondo me non avevo ancora digerito i pinoli (anche se non ho avvertito nessun fastidio... solo che non avevo proprio fame). Adesso sono tornata da yoga e avevo fame... altro panino integrale con due fette di melanzane. Mannaggia, mi ci vorrebbero cinque supervisori per la ripresa alimentare :lol:
Se un giorno ne farò un altro mi farò controllare :P

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da MissVanilla » mar ott 26, 2010 12:08 am

liquiriziaverde ha scritto: Andre! ^_^
Guarda... ho scoperto che non sono fatta per i digiuni autogestiti! Non tanto per il durante, quanto per il dopo! Da ieri alle 17 fino a oggi alle 13.30 tutto ok, solo frutta (anche se non mangiata lentamente)... poi però a pranzo non ho resistito al pane integrale fatto in casa, così ci ho messo in mezzo la lattuga, una fetta di melanzana al forno (cotta senz'olio, però cotta) e anche un pomodoro secco... e di panini ne ho mangiati tre (uno senza niente). Nel tardo pomeriggio ho mangiato dei pinoli e poi per cena i cachi-mela, ma secondo me non avevo ancora digerito i pinoli (anche se non ho avvertito nessun fastidio... solo che non avevo proprio fame). Adesso sono tornata da yoga e avevo fame... altro panino integrale con due fette di melanzane. Mannaggia, mi ci vorrebbero cinque supervisori per la ripresa alimentare :lol:
Se un giorno ne farò un altro mi farò controllare :P
è per questo che dissuado SEMPRE le persone dal digiunare da sole!!!!
la ripresa è 1000 volte più dura del digiuno stesso!!!!

Avatar utente
frutek82
Messaggi: 21
Iscritto il: gio gen 21, 2010 5:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da frutek82 » mar ott 26, 2010 10:48 am

Ciaooooooo!!! Era da un po' che non entravo nel forum e scrivevo qualcosa...ora sono tornata e ho trovato questo interessante argomento...il digiuno! :)
Mi è capitato di farne uno breve, di 2 gg appunto, proprio lunedì e martedì scorsi. Dico capitato perché la notte tra domenica e lunedì il mio corpo ha deciso che era ora di attraversare una bella crisi di disintossicazione, dopo 7 mesi che gli chiedevo davvero troppo, in termini sia fisici che psicologici, così ha fatto schizzare la febbre a 39°C. Lunedì quindi non ho mangiato nulla, solo acqua e tanto riposo, penso di aver dormito qualcosa come 20 ore in totale. :D Devo dire che non ero mai guarita in così poco tempo...martedì la febbre già era scomparsa del tutto, ma ho continuato il digiuno per aiutare il mio corpo a riprendersi. La cosa che più mi ha sorpreso era l'assenza di fame in questi due giorni!!! :shock: Pensavo che una volta ripresa avrei avuto una fame atroce...invece nulla. Mi è venuta fame solo la sera perché ho iniziato a pensare a cosa avrei mangiato l'indomani a colazione. :wink: Mercoledì ho mangiato frutta fresca a colazione e a pranzo; a cena invece verdure fresche...crude ovviamente. :) Una bella soddisfazione per una che come me necessita sempre di qualcosa di cotto. :D Mi sto avvicinando pian piano al crudismo, ma è ancora molto difficile...devo abituarmi. :D
Anch'io come te Liquirizia ho avuto un attimo di panico mercoledì...avrei voluto mangiare un piatto di pasta che aveva mia madre seduta davanti a me...ma per fortuna ce l'ho fatta a resistere! :P
Per quanto riguarda il tuo stato sentimentale...mi sono trovata nella tua stessa identica situazione qualche anno fa...stavamo insieme da 4 anni e lui era, ed è, una persona meravigliosa, ma lo vedevo più come un fratello, un amico...mi ci è voluto un anno per accorgermi che non ne ero più innamorata e quando ho iniziato ad accorgermene è stato dolorosissimo...anche perché volevo stare con lui, ma andavo contro me stessa. Bruttissimo periodo...però è passato! Devi solo darti tempo...è normale ripensare al tempo passato insieme, era comunque diventato parte del tuo quotidiano e quindi è una mancanza enorme in tutti i sensi. Il fatto che tu ti stia concentrando su te stessa è un buon modo per affrontare questo momento della tua storia personale! ;)

ninavel
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 26, 2010 11:36 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da ninavel » mar ott 26, 2010 11:49 am

Ciao Liquirizia! mi sono iscritta al forum perchè cercavo su google "digiuno secondo giorno" e ti ho trovato... sono appunto al mio secondo giorno di digiuno autogestito e volevo confrontarmi con te. Ho in mente di fare un digiuno di 5 giorni. come te ho cominciato di sera e ho considerato di interromperlo venerdì sera con una spremuta d'arancio. Sono appunto al secondo giorno e credo nvece che la mia disintossicazione sia cominciata eccome... anch io come te ho notato di avere sempre caldo e anche a me è parso che le mani/piedi si gelassero prima (anche nel mio caso è una cosa che capita sempre ma mi è sembrata appunto più marcata). Da ieri mattina a stamattina ho perso 2,5kg, mi chiedo se una perdita di peso così brusca sia normale..?! per il resto non sento fame, solo un pò di debolezza e mal di schiena zona lombare e mal di gola e sintomi influenzali. Bevo tanto tra tisane depurative e acqua in bottiglia però (st. anna che mi sembra la più leggera tra quelle in bottiglia). Come te mi trovo a disagio in piedi ma avendo fatto il tuo ragionamento al contrario ovvero: digiuno quando lavoro così non penso al frigo tutto il tempo, è inevitabile. Mi chiedevo se secondo te/voi fa senso praticare sport - sempre considerando che io me la senta, ovvio, o se è meglio riposare il più possibile fino a venerdì. Ho considerato e strutturato bene il periodo di alimentazione ma ho praticamente tralasciato quello di preparazione... praticamente ho fatto il pranzo della domenica (si proprio QUEI pranzoni della domenica) e saltato merenda (uso fare 6 pasti al giorno di norma) domenica sera ho mangiato una mela alle 19.30 e poi basta. Noto rileggendo che le mie facoltà mentali sono agitate rispetto al solito - salto da un concetto all'altro... mah...

ninavel
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 26, 2010 11:36 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da ninavel » mar ott 26, 2010 4:07 pm

sono passate solo 4 ore da quando ho scritto e mi sembra che sia cambiata un mucchio di roba dentro me...! Ho una bellissima creatività e velocità di lavoro (faccio la grafica percui è abbastanza utile), mi osservavo allo specchio: occhio lucidissimo e pelle uniforme da teenager fortunata. L'umore è alle stelle. Fisicamente ho un mucchio di energia ma rimangono i dolori lombari e al mal di gola mi si è aggiunto il mal di palato (tipo dopo quelle virali in cui vomiti tantissimo e ti rimane quel "tipo crampo" al palato). Per il resto non ho segni di fame. Ora devo solo valutare se rischiare l'allenamento di stasera o meno... qualcuno mi può dare un parere?
Grazie! Piena d'energia continuo a lavorare che mi stanno venendo un mucchio di ispirazioni mentre scrivo!

Avatar utente
frutek82
Messaggi: 21
Iscritto il: gio gen 21, 2010 5:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da frutek82 » mar ott 26, 2010 5:02 pm

Ciao ninavel! Da quello che so io durante il digiuno si dovrebbe riposare il più possibile...quindi già il fatto che lavori credo non sia il massimo per il tuo corpo...fare sport credo sia ancor meno consigliabile...almeno da ciò che ultimamente ho occasione di leggere sull'igienismo e i digiuni.

Rispondi