Mio primo digiuno (2 gg)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da liquiriziaverde » sab ott 23, 2010 8:07 am

Buongiorno :)
Ho deciso di fare il mio primo digiuno... saranno solo due giorni, perchè durante la settimana lavoro (avrei dovuto farlo d'estate, ma continuavo a rimandare...).
Mi sono preparata da giovedì a venerdì mangiando solo frutta fresca: cachi, banane e uva (tutto intero), in modo da fare due gg di preparazione, due gg di digiuno e due gg di rialimentazione.
In questi due giorni avrò la possibilità di stare a riposo a casa mentre lunedì tornerò al lavoro.
Questa notte ho aggiunto una coperta in modo da poter tenere la finestra un po' aperta, anche se non siamo più nella stagione calda: so che prendere un po' d'aria fresca è importante. Tecnicamente il digiuno è iniziato dopo l'ultimo pasto di ieri sera, ma per ora tutto nella norma perchè solitamente non faccio colazione appena alzata.
Ho dimenticato di prepararmi l'acqua leggera, ma ho chiesto a mia mamma di comprarmela (di solito bevo l'acqua del rubinetto, anzi sono proprio contraria all'acqua in bottiglia, ma dalle mie letture sul digiuno ho capito che ci vuole acqua leggera in questi casi). Mi farò comprare anche delle arance per la spremuta di lunedì mattina (pensavo di riprendere ad alimentarmi così, ma se avete suggerimenti di altro tipo sono ben accetti!), spero che le trovi non trattate, ma in caso contrario le posso usare lo stesso, se le lavo bene col bicarbonato prima di tagliarle?
Non voglio stare troppo tempo al pc, ma voglio comunque scrivere sul forum per lasciare una traccia di quest'esperienza e ricevere i vostri consigli.

So che in due giorni è impossibile disintossicarsi, anzi probabilmente nemmeno si inizia, ma spero che possa comunque far bene al mio corpo ed aiutarmi. Quali effetti positivi posso aspettarmi? E quali negativi?
Grazie a tutti ^_^

Betelgeuse
Messaggi: 41
Iscritto il: dom ott 17, 2010 8:18 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da Betelgeuse » sab ott 23, 2010 1:24 pm

Brava.
Mi spieghi cos'è l'acqua leggera?

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da liquiriziaverde » sab ott 23, 2010 1:59 pm

Betelgeuse ha scritto:Brava.
Mi spieghi cos'è l'acqua leggera?
Quella con pochi minerali credo... la più vicina all'acqua pura... non è che sia un'esperta, diciamo proprio che non me ne intendo di acque :mrgreen: , solo che Vaccaro consiglia acqua pura per i digiuni, con ph neutro ecc ecc. Siccome non saprei dove reperirla e farla in casa è una scocciatura (simulando la pioggia dovresti farla bollire e raccogliere la condensa, se non sbaglio) ne ho presa una molto leggera al supermercato, oligominerale. Invece normalmente bevo talmente poco (quando mangio tanta frutta) che quando ho sete la prendo dal rubinetto, e pazienza se è calcarea...

Comunque, vi dicevo che avevo chiesto di comprarmi l'acqua... bè, per la loro mania di non leggere le etichette (e io glielo dico sempre!) me ne hanno presa una frizzante! Ve lo immaginate un digiuno ad acqua frizzante? :lol:
Così sono uscita e mi son fatta una passeggiata fino al supermercato... non era nelle mie intenzioni, ma non sapevo che altro fare. Comunque prima che arrivassero con l'acqua mi son fatta una pennichella mattutina. Dopo la passeggiata mi son pesata (era tanto che non mi pesavo) e ho visto che ultimamente sono calata ancora, peso 49 e mezzo (però non sono alta, anzi... quindi non sembro particolarmente magra, solo normalmente magra, anche se chi mi conosce nota molto la differenza rispetto a qualche mese fa). Digiuni a parte, non mi interessa dimagrire ulteriormente (non mi interessava nemmeno quando ero arrivata a 51e mezzo), anche se penso che in questi due giorni calerò di qualcosina... ma poi spero di recuperare tutto. E comunque non sono una che fa fatica a ingrassare :mrgreen:
Quando sono andata al super mi sentivo deboluccia, non da svenire, ma diciamo non al massimo delle mie forze.
Per adesso ho abbastanza appetito, il buco nello stomaco va e viene. Il problema principale di questi giorni è che sono molto triste. La rottura sentimentale recente ha ancora ripercussioni su di me, sebbene l'abbia cercata io, e sono ancora un mix di emozioni: mi dico che è stata la cosa giusta, ma sento la sua mancanza in termini di affetto e vicinanza. Semplicemente era sempre presente e ora ha lasciato un enorme spazio vuoto. E' difficile lasciar stare i rimpianti e non chiedersi se non sarebbe stato meglio stare insieme. So che non è così, ma intanto immagino noi due che facciamo insieme le cose di tutti i giorni. Mi rendo conto di desiderarlo vicino più come un amico o un fratello, però intanto mi manca molto e mi sento triste. Inoltre mi sento in colpa verso di lui e incapace di amare. Sono in conflitto con me stessa. E comunque questo è uno dei motivi per cui volevo restare sola: ho tante cose dentro di me da risolvere. Che fare, se non aspettare... speriamo che il digiuno aiuti anche questo mio stato emotivo...

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da mariannina » sab ott 23, 2010 3:06 pm

Posso..?
A parte il digiuno..non mi esprimo perchè non mi ritengo proprio all'altezza..
ma..
Secondo me,lasciandolo gli hai fatto solo bene..
non sentirti in colpa..
sorridi per gli attimi trascorsi con lui, per essere stata capace di dargli qualcosa..
e sorridi perchè ricorda..
tutti possiamo essere felici.. :)
Il mondo trabocca di amore..guardati meglio intorno e te ne renderai conto.. :)

Avatar utente
Ben
Messaggi: 107
Iscritto il: mer set 01, 2010 3:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Italia

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da Ben » sab ott 23, 2010 3:46 pm

Mi spieghi cos'è l'acqua leggera?
Sì come ha detto bene liquirizia è un' acqua con pochi sali minerali disciolti, deve avere un residuo fisso a 180°C basso ( se possibile minore di 50 milligrami per litro) ad esempio acqua S.Anna, Lauretana, Plose etc.. ma ce ne sono altre che adesso non mi vengono in mente .
So che in due giorni è impossibile disintossicarsi, anzi probabilmente nemmeno si inizia, ma spero che possa comunque far bene al mio corpo ed aiutarmi. Quali effetti positivi posso aspettarmi? E quali negativi?
Secondo me è molto soggettivo, bisogna vedere il tuo grado di intossicazione, la tua forma fisica, il peso, le masse adipose etc... Due giorni sono meglio di niente e comunque non li sottovaluterei. Poi è sempre un 'esperienza che ti permetterà di prendere confidenza con il digiuno, di confrontarti con te stessa e se è il caso ,in futuro, affrontarne un' altro con più sicurezza.
Sicuramente perderai peso ( io che ero un po' tondetto ho perso 5 chili in tre giorni e mezzo) e forse avrai qualche lieve sintomo da detox ma, ripeto, è tutto molto soggettivo.
Quello che sento di consigliarti è riposare molto, non fare attività fisica, resta la caldo e se hai qualche testo sul digiuno leggilo per motivarti(se ce ne fosse bisogno). Risparmiare energia con il riposo permette all' organismo di utilizzarla come meglio crede( lui sa cosa fare).
Complimenti e in bocca al lupo. :D

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da liquiriziaverde » sab ott 23, 2010 4:17 pm

Grazie mariannina e ben, mi avete detto delle cose importanti entrambi :)
Io ho preso la Sant'Anna perchè l'avevo già sentita nominare come adatta per i digiuni, perciò per andare sul sicuro... in effetti il residuo fisso è 22,3, quindi ben sotto i 50 che dicevi!
Per ora sto riposando (a parte la passeggiata di stamattina per prendere l'acqua), ma a letto mi annoiavo e mi sono messa a guardare telefilm al pc. So che non è l'ideale! Sarebbe meglio meditare, fare yoga, leggere... ma adesso ho fame e ho bisogno di distrarmi... mi pesa un po', non tanto la sensazione di fame, quanto la voglia di mangiare... mi sembra che le cose che faccio di solito per rilassarmi e svagarmi, come appunto guardare telefilm o stare su internet, non siano altrettanto divertenti senza poter sgranocchiare qualcosa! E' un viziaccio :P
Comunque per il resto sono a posto... quando ero a letto ho avuto un dolorino al basso ventre, simile a quello pre-ciclo, e ho pensato stesse per arrivare (ho letto che il digiuno lo anticipa... anche se il mio non sarebbe comunque in anticipo, semmai in ritardo), ma nulla. A parte la fame sto bene, niente mal di testa, qualche starnuto ma quella è roba di tutti i giorni, non ho particolarmente freddo.
Non vedo l'ora sia domattina, almeno saprò di essere a metà :D

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da liquiriziaverde » sab ott 23, 2010 5:45 pm

Ciclo arrivato, da manuale :mrgreen:

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da liquiriziaverde » sab ott 23, 2010 6:33 pm

Volevo modificare il post precedente ma non c'è il tasto.
Volevo chiedere se è normale non avere tanta sete. Ogni tanto mi viene in mente di bere, ma non ho sete. Avrò bevuto mezzo litro credo... così a occhio è un terzo scarso di bottiglia da un litro e mezzo. Mi devo sforzare o va bene così?

Betelgeuse
Messaggi: 41
Iscritto il: dom ott 17, 2010 8:18 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da Betelgeuse » sab ott 23, 2010 8:34 pm

Finalmente ho capito cos'è l'acqua leggera!
Complimenti, mi sono promesso che a breve farò anch'io un paio di giorni di digiuno.
Quando sarò pronto mentalmente, più che fisicamente.

Avatar utente
Ben
Messaggi: 107
Iscritto il: mer set 01, 2010 3:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Italia

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da Ben » sab ott 23, 2010 9:02 pm

Volevo chiedere se è normale non avere tanta sete. Ogni tanto mi viene in mente di bere, ma non ho sete. Avrò bevuto mezzo litro credo... così a occhio è un terzo scarso di bottiglia da un litro e mezzo. Mi devo sforzare o va bene così?
Non ti sforzare troppo, però se bevi un pochino di più aiuti il tuo corpo ad espellere più velocemente le tossine attraverso i reni e la sudorazione e aiuti a diluire il sangue carico di tossine, comunque neanch 'io avevo una gran sete durante il digiuno però ho trovato utile bere alla mattina del terzo giorno quando mi sono alzato e mi girava la testa. Bevendo l' acqua sono spariti i capogiri ( o forse è stata una coincidenza, non so).

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da liquiriziaverde » dom ott 24, 2010 11:37 am

Ciao a tutti! Oggi è il secondo giorno. Ho deciso per prudenza di iniziare la rialimentazione stasera, più o meno verso le sette (visto che venerdì avevo fatto l'ultimo pasto intorno a quell'ora, così faranno due giorni esatti), invece che lunedì mattina come avevo pensato all'inizio. Visto che lunedì mattina devo lavorare, penso sia meglio iniziare la ripresa stasera, così domattina mi sarò stabilizzata e sarò abbastanza sicura di stare bene... almeno credo :P
Se inizio alle sette dovrebbero starmici due o tre pasti di frutta. Pensavo di iniziare con una spremuta d'arance oppure con dell'uva, voi che dite? In questo momento ho veramente fame :lol:
Un altro motivo per cui voglio riprendere stasera è perchè vorrei passare una serata piacevole e rilassante, visto che domani riprende la settimana, e per farlo ho bisogno di mangiare qualcosa, non solo fisicamente ma anche psicologicamente.
Da stamattina mi sento abbastanza debole. Stanotte ho dormito bene, ieri mi sono messa a letto verso le deci ma ho letto un po', devo aver spento la luce alle undici e qualcosa. Alle cinque mi sono svegliata, e poi ho dormito ancora fino alle otto e mezza mi sembra. Dopo i due risvegli non avevo fame. Sono stata ancora a letto a leggere, ora sono al pc da un paio d'ore, e ho guardato un paio di puntate di un telefilm. In piedi non mi sento a mio agio e nemmeno seduta, al pc se non devo scrivere me ne sto mezza sdraiata o appollaiata su una poltrona. A parte la debolezza non ho altri sintomi. Sento un po' di più il cuore e ho la sensazione che mi tremino un po' le mani. Ho caldo ma potrebbe essere dovuto all'aumento di temperatura in casa (ci hanno rimesso a posto i caloriferi), siamo sui 20 gradi ma io sono vestita come quando erano rotti :) . Tengo la finestra aperta. Mani e piedi si raffreddano facilmente ma quello mi succede sempre. L'umore in compenso è molto migliorato rispetto a ieri!
Nel complesso credo sia stato un buon digiuno, finora almeno, anche se probabilmente un digiuno così breve non ti permette di assaporare appieno l'esperienza: non si fa in tempo ad arrivare al punto in cui non si sente la fame nè a vedere grossi cambiamenti (almeno per me è stato così), quindi diciamo che non l'ho trovato gradevole, solo sopportabile. So però che anche se per ora non ho avuto benefici evidenti il mio corpo ha iniziato un lavoro che non si fermerà certo stasera, quindi sono felice di averlo fatto :)
Che fameeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! :lol:

Shabbat
Messaggi: 184
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da Shabbat » dom ott 24, 2010 12:31 pm

Ben ha scritto:
Volevo chiedere se è normale non avere tanta sete. Ogni tanto mi viene in mente di bere, ma non ho sete. Avrò bevuto mezzo litro credo... così a occhio è un terzo scarso di bottiglia da un litro e mezzo. Mi devo sforzare o va bene così?
Non ti sforzare troppo, però se bevi un pochino di più aiuti il tuo corpo ad espellere più velocemente le tossine attraverso i reni e la sudorazione e aiuti a diluire il sangue carico di tossine, comunque neanch 'io avevo una gran sete durante il digiuno però ho trovato utile bere alla mattina del terzo giorno quando mi sono alzato e mi girava la testa. Bevendo l' acqua sono spariti i capogiri ( o forse è stata una coincidenza, non so).
Ciao liquirizia,
complimenti per il tuo digiuno, e quoto quanto già ti suggerisce Ben :)

Per stasera, per la ripresa, da quello poco che so, se riprendi con le arance va benissimo, meglio che con l'uva (che comunque potrai mangiare senza problemi, ma meglio se la mangi magari dopo qualche ora che hai mangiato le arancie, spremute o anche non spremute).

Riguardo la fame, e la debolezza, anche per me, quando ho fatto i miei digiuni, il secondo giorno era stato il peggiore in questi termini, pensa che mi rivenivano in mente ricette e piatti che avevo dimenticato da anni :lol:

Tiendi duro fino a stasera e poi riprendi gradualmente a mangiare così che ne potrai trarre i massimi benefici :)

Per le arancie trattate o meno, ovvio se le trovi non trattate è meglio, ma in ogni caso secondo me stai tranquilla, le puoi usare lo stesso. E' bene essere quanto più attenti possibile, ma è anche bene essere tranquilli e ottimisti e non lasciarsi impaurire quando non riusciamo a rispettare delle regole ideali (che poi nessuno conosce). Pensa che c'è gente ben lontana dalla perfezione che campa non dico cent'anni ma quasi e senza troppi acciacchi. Occorre essere molto positivi nella vita oltre ad alimentarsi bene, la mente ricopre sempre un ruolo importantissimo e demonizzare comportamenti che sono comunque ottimi anche se non ideali a mio avviso può solo farci del male. :)

Per quanto riguarda gli effetti, un digiuno anche di soli 2 giorni è ottimo! Da quello che so io, i digiuni fino ai 3 giorni vengono utilizzati dal corpo prevalentemente alla pulizia del sangue, e il sangue è la nostra linfa vitale, non sottovalutare quindi quanto di buono stai facendo e ottenendo anche se non necessariamente avrai un riscontro visibile di ciò.

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da liquiriziaverde » dom ott 24, 2010 12:40 pm

Grazie Shabbat!
In effetti le ho trovate solo trattate (era la mattina del digiuno e, non potendo fare grandi giri, mi sono accontentata di ciò che ho trovato nel supermercato più vicino), ma va bene così :), anzi non vedo l'ora di mangiarle! Alle sei inizierò a preparare la frutta lavandola bene. L'uva di solito la sciacquo solo, ma siccome ora dovrei essere più "vulnerabile" la metterò a bagno con un po' di bicarbonato.
Vedi, ci sto pensando troppo :mrgreen:
Mi sa che torno a letto e leggo ancora un po'!
Vi aggiorno :D

catz
Messaggi: 43
Iscritto il: mer feb 03, 2010 8:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da catz » dom ott 24, 2010 2:23 pm

ah hem, mi si è appena cancellato un messaggione lunghissimo e irripetibile!! ti dicevo che anke io in questi giorni sento il bisogno di fare qualke giorno di digiuno, e sarebbe il prima che faccio da sola...e ogni volta che penso di farlo finisko per non sentirmi pronta! ma quasi quasi mi organizzo per il prossimo finesettimana! come va, tu sei quasi alla fine no?? tra qualke ora riprendi ad alimentarti, ci sei! nel senso: hurrà, è andata!! complimenti! poi ti dicevo anke che credo di avere passato un periodo, e di star passando ovviamente, simile al tuo, perchè ho lasciato il mio uomo dei 6 precedenti anni circa 2settimane fa..siamo andate in sikrono?! dai, cerco di sdrammatizzare, come al solito..mi spiace non avere la pazienza di riscrivere tutto! ma in sostanza, i sensi di copa inevitabili li possiamo usare per costruire qualkosa di nuovo e fresco, per non ristagnare nella malinkonia di cui l'autunno, almeno con me, sembra essere così generoso!! io mi sto circondando di amici, e cerco di non pensare al passato. lo chiuderò in una bella busta colorata e lo infilerò nel diario, e quando vorrò gli darò uno sguardo! e probabilmente non è un caso che sentiamo il bisogno di digiunare partikolarmente proprio ora..

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Mio primo digiuno (2 gg)

Messaggio da liquiriziaverde » dom ott 24, 2010 4:38 pm

catz ha scritto:ah hem, mi si è appena cancellato un messaggione lunghissimo e irripetibile!! ti dicevo che anke io in questi giorni sento il bisogno di fare qualke giorno di digiuno, e sarebbe il prima che faccio da sola...e ogni volta che penso di farlo finisko per non sentirmi pronta! ma quasi quasi mi organizzo per il prossimo finesettimana! come va, tu sei quasi alla fine no?? tra qualke ora riprendi ad alimentarti, ci sei! nel senso: hurrà, è andata!! complimenti! poi ti dicevo anke che credo di avere passato un periodo, e di star passando ovviamente, simile al tuo, perchè ho lasciato il mio uomo dei 6 precedenti anni circa 2settimane fa..siamo andate in sikrono?! dai, cerco di sdrammatizzare, come al solito..mi spiace non avere la pazienza di riscrivere tutto! ma in sostanza, i sensi di copa inevitabili li possiamo usare per costruire qualkosa di nuovo e fresco, per non ristagnare nella malinkonia di cui l'autunno, almeno con me, sembra essere così generoso!! io mi sto circondando di amici, e cerco di non pensare al passato. lo chiuderò in una bella busta colorata e lo infilerò nel diario, e quando vorrò gli darò uno sguardo! e probabilmente non è un caso che sentiamo il bisogno di digiunare partikolarmente proprio ora..
Ciao catz,ùanche se ovviamente mi dispiace che anche tu stia passando un periodo non tanto facile sono contenta che tu possa capirmi ^^
E poi, nonostante tutto, sarà positivo. Qualche anno fa mi ero trovata in una situazione simile, finita allo stesso modo, ma ero "giovane" (anche ora lo sono ma... qualche anno ha fatto un po' di differenza) e non avevo ancora capito che ci fosse qualcosa che non andava in me (non fraintendermi, non me ne faccio una colpa... è solo che ho dei meccanismi mentali sbagliati, ne prendo atto), e così ho ripetuto le stesse azioni, quando mi sono innamorata di nuovo. Ora forse non ho ancora ben chiaro cosa devo cambiare, ma sono più consapevole e so che devo migliorare. Non perchè io sia sbagliata, ma perchè ancora non mi sono capita, amata del tutto, perchè forse ho fatto troppo miei alcuni rancori che mi sono nati dentro col passare del tempo, perchè la paura è la mia più fedele compagna e la peggior nemica nella mia ricerca della felicità e nelle mie scelte. Mi sono messa a camminare, e sento di poterlo fare meglio in solitudine, così se un giorno incontrerò qualcuno e mi innamorerò di nuovo (anche se ora mi sembra una cosa talmente lontana...) forse sarò in grado di amarlo fino alla fine, in maniera costruttiva, senza aspettarmi dall'altro una felicità che posso darmi solo io. Spero proprio di trovare questa serenità dentro di me... so di averla, ma è un lavoro lungo, c'è da scavare :)

Rispondi