Pomodoro, frutto acido?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
xavi
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ago 07, 2008 5:34 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Italia

Pomodoro, frutto acido?

Messaggio da xavi » mer ott 20, 2010 12:44 pm

La stagione dei pomodori ormai é praticamente finita, anche se si trovano in giro tutto l'anno....e io non nascondo che a volte li compro anche fuori stagione, specialmente quelli tipo picadilly, cigliegino o datterino...li trovo sempre saporiti tutto l'anno! Anche se carucci...
Ma la mia domanda é: dato che é un frutto-ortaggio, in quale categoria di frutta si colloca? A me sembrava di aver letto in giro x internet che é un frutto acido!
Mi ispirerebbe molto una insalata di soli pomodorini con arance o mandarini (é iniziata la stagione ormai di quest'ultimi..)
E credo si combinerebbe bene.....qualcuno di voi ha provato questo abbinamento?

Ciao e grazie in anticipo!! :D

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: Pomodoro, frutto acido?

Messaggio da miele_paz » mer ott 20, 2010 5:46 pm

ciao xavi
come ti capisco, io adoro il pomodoro, da piccola quando i miei parenti facevano le conserve mi proibivano di stare al "riempimento bottiglie" perchè ne bevevo troppo :lol: :lol: :lol:
anche io cerco di comprare frutta e verdura di stagione ma per i pomodori faccio eccezione e li compro anche in inverno, anche se il sapore lascia molto a desiderare.
per quel che ne so io: sì è un alimento acido, se non sbaglio fa parte delle solanacee, che poi credo che sia il motivo per cui è escluso nell'alimentazione macrobiotica.
se ti ispira l'abbinamento con gli agrumi provalo... francamente a me non ispira, mi sembrabo poco adatti insieme, sia per l'acido/aspro che per l'eccesso di liquido. magari fai una prova ma boh non so...
faccio spesso insalate verdure frutta ma non uso mai i pomodori, mi sembra che non si sposino bene.

Rispondi