Positivi digiuni settimanali e altro :-)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Positivi digiuni settimanali e altro :-)

Messaggio da azahar751 » mar ott 19, 2010 10:42 pm

Ciao a tutte e a tutti :D ,
pur non avendo neanche la metà della vostra forza ho fatto grandi progessi :) .
Innanzitutto la mia colazione è sempre a base di frutta fresca e acqua, e basta, così come la merenda di metà mattina. Poi ho eliminato dal 90% della mia alimentazione carne, pesce, latticini e uova, lasciandoli per le occasioni in cui proprio non so resistere e/o quando ci sono occasioni conviviali. Ciò vuol dire, più o meno, che mangio vegan 6 giorni su 7, e niente di tutto ciò mi pare un sacrificio.
Ho aumentato le proteine vegetali tipo noci, semi...ma anche legumi (li adoro :oops: ).
Essere crudista al 100% in questa stagione non è nelle mie corde :| , non riesco a resistere al fascino di una zuppona calda con parmigiano vegan e olio d'oliva :oops: , ma non mancano i pasti in cui mangio solo mega-insalatone con noci e la salsina di avocado di Missvanilla :D.
Alla facciazza delle diete iperproteiche io ho perso 4 chili e qualcosa in poco più di un mese :shock: , e c'è da dire che mangio come un bue :lol: e non mi faccio mancare, appunto, frutta secca, avocados, banane, noci, olio in abbondanza, parmigano vegan, focacce integrali, cereali integrali a go-go.....
Bisognerebbe dirlo a chi propone quel tipo di dieta, l'ultima che provai la feci per quasi 2 mesi: bresaola a colazione, beverone iperproteico a pranzo, carne o pesce e verdure a cena, frutta no perchè è zuccherina :? , pometeva grandi risultati e invece persi mezzo chilo :evil: !
In aggiunta alla veganizzazione della mia dieta dopo svariati libri sull'Ayurveda ho deciso di fare un giornodi digiuno ogni settimana, il lunedì.
Lo faccio da 2 mesi e per me ci sono solo aspetti positivi :D .
Verso l'una i morsi della fame svaniscono e arrivo tranquilla fino all'ora di dormire. L'organismo si ripulisce spontaneamente (ovviamente bevo tanto) e io mi sento benissimo, vado di più in bagno sia lunedì che il martedì, giorno post-digiuno.
C'è da dire che il lunedì è il mio giorno più pesante, lavoro al mattino, poi palestra, poi rapida pulizia della casa, poi riprendere i bambini, poi a volte spesa, poi di nuovo lavoro fino alle 23. Praticamente sto fuori casa dalle 7 alle 23 :shock: e vi giuro che reggo benissimo :mrgreen: !
Digiunare settimanalmente non solo ripulisce e depura l'intestino e il corpo, ma ci fa bene anche psicologicamente. Quando durante la settimana ho delle voglie indecenti :oops: mi dico "Ma come, riesci a fare un giorno di digiuno e poi non resisti di fronte ad un pezzo di cioccolata?".
Insomma, io ve lo straconsiglio :D

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Positivi digiuni settimanali e altro :-)

Messaggio da liquiriziaverde » sab ott 23, 2010 8:49 am

Mi piacerebbe fare un giorno di digiuno a settimana, ma temo che non riuscirei a farlo sempre lo stesso giorno! Magari il giorno monofrutto per me è meglio, come fa Peaceful.
Ma perchè lo fai proprio il giorno più faticoso? Se hai risultati positivi facendolo il lunedì, pensa a quali potresti avere facendolo in un giorno "leggero"! :D

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Positivi digiuni settimanali e altro :-)

Messaggio da cinci » dom ott 24, 2010 7:58 pm

Il giorno mono-frutto è consolidato anche per me invece sul giorno di digiuno ho qualche dubbio, ma nessuna adeguata conoscenza per valutare... Qualcun altro che ha provato?

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Positivi digiuni settimanali e altro :-)

Messaggio da liquiriziaverde » dom ott 24, 2010 8:03 pm

Io ad essere sincera dopo questo penso che farò passare molto tempo... mi sono un po' annoiata :P
Forse in campagna o in un posto dedicato sarebbe più piacevole...
Mentre lavoro non lo farei credo.

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Re: Positivi digiuni settimanali e altro :-)

Messaggio da azahar751 » mer ott 27, 2010 1:44 pm

Del digiuno settimanale di un giorno io ho letto solo un gran bene. Non è faticoso come un digiuno più lungo e quindi lo si può fare anche portando avanti le proprie attività.
Io ho scelto il lunedì perchè dopo gli eccessi del weekend un giorno di pulizia mi sembrava l'ideale, e poi in genere il lunedì non ci sono feste di comleanno o pizze in compagnia :D ....poi è capitato che il lunedì diventasse il mio giorno più pesante ma va bne così, faccio meno fatica a digiunare se sono impagnata tutto il giorno.

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Positivi digiuni settimanali e altro :-)

Messaggio da liquiriziaverde » mer ott 27, 2010 1:55 pm

azahar751 ha scritto:Del digiuno settimanale di un giorno io ho letto solo un gran bene. Non è faticoso come un digiuno più lungo e quindi lo si può fare anche portando avanti le proprie attività.
Io ho scelto il lunedì perchè dopo gli eccessi del weekend un giorno di pulizia mi sembrava l'ideale, e poi in genere il lunedì non ci sono feste di comleanno o pizze in compagnia :D ....poi è capitato che il lunedì diventasse il mio giorno più pesante ma va bne così, faccio meno fatica a digiunare se sono impagnata tutto il giorno.
Certamente è una cosa positiva! Anche io ne ho sempre sentito parlare bene, probabilmente a me non verrebbe voglia di farlo per il mio rapporto con il cibo, che è anche un po' di "consolazione": se ho una giornata pesante (anche solo dal punto di vista mentale o emotivo) mi fa piacere l'idea di mangiare qualcosa, mi rilassa. Ma mi rendo conto che è questa mia concezione ad essere profondamente sbagliata... si dovrebbe mangiare perchè si ha fame :P
Magari più in là proverò anche io una cosa del genere (sicuramente è meno pesante del digiuno di due giorni di seguito...)

daniel@

Re: Positivi digiuni settimanali e altro :-)

Messaggio da daniel@ » mer ott 27, 2010 2:03 pm

Sei un'incredibile fonte di ispirazione!
Mi sa che mi lo faccio anch'io questo mini ma mini mini digiuno di un giorno a settimana.
E per me il giorno ideale potrebbe essere proprio giovedì, che sto fuori casa dalla mattina fino a sera tardi. A casa mangio sempre di più e cedo.
Inoltre mi consentirebbe di non portarmi dietro chili e chili di banane, che mi distruggono soltanto spalle e schiena.
È un'ottima idea.
Solo una domanda: a parte bere acqua niente? neanche una spremutina?
E un'altra domanda: di solito quando provo a digiunare dopo un po' l'alito peggiora :(
Non vorrei stendere le persone a lavoro!

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Positivi digiuni settimanali e altro :-)

Messaggio da liquiriziaverde » mer ott 27, 2010 2:18 pm

daniel@ ha scritto: E un'altra domanda: di solito quando provo a digiunare dopo un po' l'alito peggiora :(
Non vorrei stendere le persone a lavoro!
Un bel problema :lol:
Mi viene in mente che potresti provare con delle foglie di menta da masticare ogni tanto così.

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Positivi digiuni settimanali e altro :-)

Messaggio da cinci » mer ott 27, 2010 2:31 pm

Mmm... è che nel mio caso in cui già sto sul crudo 100% e non mangio mai nulla prima della mezza...ecco, non so se un digiuno settimanale sia cosa buona e giusta o possa essere uno stress inutile per l' organismo...magari potrei farlo mensile...o magari potrei provare col settimanale e poi vedere come mi trovo...mmm, valuterò.

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Positivi digiuni settimanali e altro :-)

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer ott 27, 2010 4:19 pm

Se il digiuno settimanale viene visto come uno stratagemma per ripulirsi una volta a settimana di pasti non naturali penso sia piuttosto un ostacolo al "salto di livello".

A questo punto meglio una giornata completamente mono-frutto o crudista a settimana, che rappresenterebbe quindi una versione "in miniatura" dell'obiettivo che si vuole raggiungere.

La disintossicazione avverrebbe comunque, così come avviene comunque ogni giorno, anche se in misura meno percettibile.

Fare un digiuno a settimana può dare una costanza nell'esecuzione dei digiuni, ma significa anche astensione da nutrienti e vitamine e può anche avere un certo effetto boomerang a livello psicologico.

Mi ripeto, forse l'obiettivo non dovrebbe essere quello di creare una routine settimanale positiva che funga da gradino verso una forma di crudismo più grande?

Giusto qualche spunto su cui riflettere :D

daniel@

Re: Positivi digiuni settimanali e altro :-)

Messaggio da daniel@ » gio ott 28, 2010 8:03 am

invece ora che ci penso potrebbe essere una buona idea, per i seguenti motivi:
a) spero di riscoprire il senso di fame
b) voglio disintossicarmi;
c) mi permette di superare una giornata "pesante" senza dover trascinare chili di frutta
(innegabilmente dei panini sarebbero più leggeri)
d) sarebbe anche una pausa dalle banane
e) a volte effettivamente è più facile non mangiare che mangiare frutta (questo nel mio caso, ho ancora un rapporto di amore-odio con la frutta).

comunque rimando alla settimana prossima, perché oggi ho delle novità in corso e un digiuno sarebbe troppo difficile. oggi mangerò però solo crudo e vedo come va.

Rispondi