dieta di transizione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

dieta di transizione

Messaggio da sirio2010 » gio ott 14, 2010 6:02 pm

Ho sentito parlare di una dieta di transizione più di una volta ed ho sempre pensato si trattasse di una dieta in cui si indulgesse ancora a mangiare del cotto.
Io quando ho deciso di diventare vegana ho abbracciato subito il crudismo fruttariano, ma mi è stato detto che la dieta di transizione non è un accessorio e senza quella non si diventa crudisti perchè prima bisogna disintossicarsi, ripulirsi bene dal muco e dalle tossine.
Ma cos'è la dieta di transizione?
Grazie a chi mi risponde.

Avatar utente
Ben
Messaggi: 107
Iscritto il: mer set 01, 2010 3:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Italia

Re: dieta di transizione

Messaggio da Ben » gio ott 14, 2010 7:39 pm

Dieta di transizione non è altro che un passaggio graduale da un' alimentazione tradizionale al crudismo/fruttarismo che può durare più o meno a seconda dell' intossicazione dell' individuo.
Ne senti parlare se vai nel sito "Arnold Ehret Italia". Personalmete ho eliminato tutti gli alimenti intossicanti cominciando da quelli che ritengo più dannosi cioè carne e formaggio, poi pesce e uova, infine sale caffè e poi il vino mentre latte e zucchero non li assumo da anni( il tutto è avvenuto in due mesi). Nella dieta di transizione (di Ehret) è permessa una parte di cibo cotto( verdure) ma non cibi che creano muco come pasta, riso bianco, pane bianco etc..mentre è permesso il pane integrale ( quello vero di color marroncino) magari tostato.
Qual' è il modo migliore per arrivare a una dieta crudista non te lo so dire anche perchè qui c'è gente che ha cambiato dall' oggi al domani mentre altri come me hanno scelto una via più graduale, ognuno si regola un po' in base alle proprie convinzioni e preferenze o carattere.

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dieta di transizione

Messaggio da sirio2010 » gio ott 14, 2010 8:56 pm

Ben ma se io mangio da subito crudista non mi disintossico?
Questa persona mi ha fatto intendere che se non faccio questa dieta di transizione non mi disintossico da tutte le tossine.

Avatar utente
Bluman
Messaggi: 17
Iscritto il: lun set 13, 2010 1:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dieta di transizione

Messaggio da Bluman » ven ott 15, 2010 1:50 pm

Ho sentito parlare di una dieta di transizione più di una volta ed ho sempre pensato si trattasse di una dieta in cui si indulgesse ancora a mangiare del cotto.

Ciò è parzialmente vero, è vero nel senso che i cibi cotti (secondo Ehret) sono funzionali a:
1° Favorire la pulizia intestinale
2° Permettere una disassuefazione più dolce dalla dipendenza dei cibi cotti



Ben ma se io mangio da subito crudista non mi disintossico?
Questa persona mi ha fatto intendere che se non faccio questa dieta di transizione non mi disintossico da tutte le tossine.


Se mangi subito da crudista ti disintossichi più velocemente.
Se fosse vero che è un passaggio obbligato Andre@ non dovrebbe esistere, invece esiste e ha fatto una transizione ultrarapida, per cui la “verità” che è obbligatoria la transizione è assolutamente vera per chi l’ha detta, ma può essere diverso per te. Le realtà personali possono essere anche estremamente diverse … da qualche parte in questo pianeta vi sono persone che non mangiano e muoiono di fame … in un altro punto qualcuno, mangia qualcosa perché ha troppa energia e mangiando il cibo gli sottrae energia … due esseri umani, due percorsi di vita differenti …
Mi permetto di suggerirti quanto segue:
Fidati di te, ascolta te, il tuo corpo, la tua intuizione, il tuo SENTIRE …

Buon percorso :)

Paolo

Avatar utente
Ben
Messaggi: 107
Iscritto il: mer set 01, 2010 3:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Italia

Re: dieta di transizione

Messaggio da Ben » ven ott 15, 2010 3:20 pm

Ben ma se io mangio da subito crudista non mi disintossico?
Anch' io la penso come Bluman. Se parti subito con il crudismo avrai una detossinazione più veloce immettendo nel sangue più tossine tutte assieme e quindi potrai avre delle reazioni più forti, come diarrea,vomito, febbre, mal di testa, dolore alle articolazioni mentre se fai una dieta ditransizione probabilmente avrai delle reazioni più blande e dopo un bel po' di tempo ma questo è soggettivo, ognuno ha la sua storia. Quello che volevo chiederti è se questa persona di cui parli ha delle conoscenze mediche o igienistiche per affermare quello che detto.

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dieta di transizione

Messaggio da sirio2010 » ven ott 15, 2010 9:31 pm

Grazie per le vostre risposte che mi trovano concordi su tutto.
La persona che me lo ha detto ha finito la dieta di transizione e ora è fruttariano.
Non so bene, parlerò con lui e mi farò spiegare meglio cosa intendesse dire.
Nel frattempo darò un'occhiata al sito dedicato ad Ehret.

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: dieta di transizione

Messaggio da liquiriziaverde » sab ott 23, 2010 6:46 pm

Un conto è dire che una dieta di transizione è consigliata perchè addolcisce il passaggio, un altro è affermare che senza transizione non sei una "vera crudista", mi sembra ridicolo o.O
Se non hai avuto forti segnali di disintossicazione forse eri semplicemente abbastanza in salute da passare al crudismo totale senza traumi. Penso.

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: dieta di transizione

Messaggio da sirio2010 » lun ott 25, 2010 8:38 pm

Ho parlato con la persona della dieta di transizione, da quello che mi ha detto mi sa tanto che non aveva capito bene quello che gli avevo scritto. Siamo tutti d'accordo :D

Rispondi