150-250 g di frutta al giorno...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

150-250 g di frutta al giorno...

Messaggio da Barby » mer ott 13, 2010 11:10 pm

...come da articolo "mangeresti solo frutta?" in cui tra i vari pareri degli"esperti" c'è quello di consumare al massimo 150-250 g di frutta al giorno...a voi non pare poco????questo si che crea scompensi nutritivi, :shock: altro che!!!

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: 150-250 g di frutta al giorno...

Messaggio da makiwaka » gio ott 14, 2010 5:28 am

Se ne è parlato anche qui, sul forum dell'alimentazione vegetariana e vegan: viewtopic.php?f=5&t=36740 (non farti ingannare dal titolo del topic).
La risposta, per me scontata, è che questo limite non ha ragione di esistere, e prova ne è la salute della maggior parte di persone che segue un'alimentazione crudista prevalentemente fruttariana.

Avatar utente
Ben
Messaggi: 107
Iscritto il: mer set 01, 2010 3:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Italia

Re: 150-250 g di frutta al giorno...

Messaggio da Ben » gio ott 14, 2010 5:18 pm

C'è una tesina di V.Vaccaro a riguardo, guardate nel mese di ottobre quella a titolo "Frutta al minimo e dialisi al massimo"

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: 150-250 g di frutta al giorno...

Messaggio da sirio2010 » gio ott 14, 2010 5:52 pm

Questi o sono pazzi o sono venduti perchè ci vogliono malati.
Persino l'Oms ha detto di consumare 5 pasti al giorno che siano di frutta e ortaggi.
Se si mangia anche solo una bella pesca, questa senza nocciolo pesa 300 gr.!

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: 150-250 g di frutta al giorno...

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio ott 14, 2010 5:56 pm

sirio2010 ha scritto:Questi o sono pazzi o sono venduti perchè ci vogliono malati.
Persino l'Oms ha detto di consumare 5 pasti al giorno che siano di frutta e ortaggi.
Se si mangia anche solo una bella pesca, questa senza nocciolo pesa 300 gr.!
E che sso' le pesche de Gulliver? :mrgreen: :lol:

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: 150-250 g di frutta al giorno...

Messaggio da cinci » gio ott 14, 2010 9:10 pm

:shock: Io mangio quasi solo frutta :shock:

Bah, quando morirò di tumore per eccesso di frutta almeno morirò felice e con la pancia piena :mrgreen:

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: 150-250 g di frutta al giorno...

Messaggio da sirio2010 » gio ott 14, 2010 9:15 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:
sirio2010 ha scritto: Se si mangia anche solo una bella pesca, questa senza nocciolo pesa 300 gr.!
E che sso' le pesche de Gulliver? :mrgreen: :lol:
Franci tu dici così perchè non sei abituato a pesare la frutta come me che ho sempre paura di mangiare poco.
Una bella pesca pesa davvero 250-300 gr., pesare per credere.

Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: 150-250 g di frutta al giorno...

Messaggio da Barby » gio ott 14, 2010 10:01 pm

infatti avevo letto la tesina di Vaccaro proprio dopo aver pensato che era assurdo!
ormai sono tutti venduti...

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: 150-250 g di frutta al giorno...

Messaggio da mammafelice » ven ott 15, 2010 4:58 pm

Solo per chiarire: l'oms e in generale le linee guida indicano di consumale almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, ma non di sola frutta e una pesca da 300 grammi (al netto di nocciolo o scarti) sono almeno 2 porzioni :wink:
Detto questo, nessuno credo ha scritto che la frutta fa venire i tumori, la frutta è carica di antiossidanti e vitamina che proteggono dai tumori. Gli esperti in oncologia (che sia vero o meno non lo so), suggeriscono di non esagerare con la frutta SE c'è un tumore già in atto, sopratutto con metastasi, perchè la frutta contiene sostanze che sono fattori di crescita cellulare. Che potrebbero aiutare il tumore. Anche gli zuccheri facilmente assimilabili nutrono molto facilmente il tumore, quindi una alimentazione povera in zuccheri semplici può essere indicata.
Ma questo se e solo se il tumore c'è già, altrimenti chiunque riconosce che mangiare tanta frutta e verdura è anche protettivo :wink:
Però viene considerata almeno altrettanto la verdura, che è consigliata in porzioni anche più abbondanti della frutta ed a tutti.
Non credo che siano tutti venduti, è un po' semplicistico...

Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: 150-250 g di frutta al giorno...

Messaggio da Barby » dom ott 17, 2010 4:49 pm

NO,non sono tutti venduti,chi non lo è è ignorante punto e basta...
" Evitiamo di consumarne troppa: 150-250 g di frutta al giorno potrebbero essere un consumo ragionevole. "(citazione dal testo)
Dell'OMS,FDA e soci non mi fido(poi ognuno si può informare o meno al proposito),preferisco Cambridge2000(molto più equilibrato,con esperimenti protratti per un bel pò di anni)...anche perchè se contiamo che una pesca secondo questi calcoli sono due porzioni,allora che facciamo aggiungiamo una melanzana e il nostro apporto di frutta e verdura è finito qui???
e poi che si mangia???certo che per arrivare ai "valori" delle tabelle dell'fda bisogna ingozzarsi di carne e latticini,sennò come si fa con un solo frutto al giorno???

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: 150-250 g di frutta al giorno...

Messaggio da mammafelice » dom ott 17, 2010 5:54 pm

Cambridge 2000 cosa? Cioè Vaccaro?
Gli ho chiesto gli estremi dello studio (autori, rivista), ma la risposta non l'ho mai avuta...
Comunque, non che io sia d'accordo a mangiare solo 200 grammi di frutta, ma non è vero che poi bisogna mangiare per forza carne e laticini! Anche se qui la ricerca scientifica sta sulle scatole, mi sembra assurdo prendersela anche con i vegan che mangiano cereali integrali, semi oleaginosi e legumi (e che sono gli alimenti consigliati oltre a frutta e verdura)... Dovremmo almeno coalizzarci contro le grandi castronerie assodate, anzichè stare sempre a discutere se hanno più ragione i vegan così o i vegan colà, i crudisti igienisti o gli eheretisti, i crudisti fruttariani o i crudisti più foglivori...
P.S. 2 porzioni di frutta, ne servirebbero almeno altre 3 di verdura e comunque sono le porzioni minime consigliate. La verdura più essere aumentata a piacimenti, ci sono a volte alcune limitazioni sulla frutta, nell'ambito di una dieta mista, che ho provato a spiegare :)

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: 150-250 g di frutta al giorno...

Messaggio da Akira » lun ott 18, 2010 11:03 am

Penso che Vaccaro sia ormai venduto come gli altri... chi non lo è più ormai ....

soluzione: senso critico! ciao! :wink: ....

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: 150-250 g di frutta al giorno...

Messaggio da miele_paz » lun ott 18, 2010 12:09 pm

150-200gr di frutta al giorno? seeee.... ma scherziamo? e perchè mai? a meno di situaizoni mooolto particolari (es.: picchi di diabete, ecc...) non ne vedo proprio la ragione. quale contro idicazione ha mangiare frutta?
mi sembra una cosa ridicola!
io nel mangerò almeno 1kg! ehehehheheheh mai pesata, non ho idea, ma di certo ne mangio moltop ma molto di più!

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: 150-250 g di frutta al giorno...

Messaggio da Andre@ » lun ott 18, 2010 6:01 pm

che ridere!! :lol:

se dovessi sfamarmi con quelle quantità di sicuro non ci arriverei!! a meno di non imparare a nutrirmi di prana!!!
Che ognuno si regoli secondo le sue sensazioni!! oh no!!? ^^

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: 150-250 g di frutta al giorno...

Messaggio da cinci » lun ott 18, 2010 8:55 pm

@mammafelice: Anche io ho chiesto a Vaccaro, ma a me ha risposto. Se ti interessa ancora fammi avere la tua mail in pvt e ti giro le mie e le sue mail. Grazie per i chiarimenti :D

Rispondi