Pagina 1 di 1

Mi presento

Inviato: dom ott 10, 2010 10:41 am
da lisa70
Ciao a tutti.
Mi chiamo Lisa e alcuni mesi fa avevo già scritto alcune cose qua..
Ho avuto un primo approccio con il crudismo, ma molto molto breve e ho sperimentato pochissimo.
Subito dopo...mi sono sposata, vacanze ecc....e ho ricominciato a mangiare tutto...con atroci sensi di colpa, ovviamente.
Il problema è che in realtà con una dieta vegan basata su cereali, legumi, pane ecc....mi gonfio e sto male...
Ma non sto molto meglio con le proteine animali e in più, a livello etico, non ce la faccio...
Allora rieccomi qua...con la voglia di star meglio, ma anche con la paura di chi conosce se stesso.
Nel senso che mi sento un pò demoralizzata...perchè parto in tromba per una cosa...e poi mi perdo.
Un pò per gli attacchi di fame....anzi, soprattutto.
Oltre al problema del gonfiore c'è anche sta cosa.
Inizio un regime, i primi giorni sto meglio....e poi...zac....arriva....con la conseguente depressione e sensazione di sconfitta e fallimento.
Però di buono...facendo una sintesi di tutto, devo dire che ci sono alimenti che ho proprio riscontrato che mi fanno male.
In primis i latticini. E poi anche cereali (strano a dirsi, mi da meno noia la pasta dei cereali in chicchi....anche se non tutti. Il grano saraceno mi ammazza...per esempio) e legumi.
Ieri sera ho mangiato il minestrone con 30 gr di tapioca e 50 gr di piselli cotti.....stavo morendo. Ci ho poi aggiunto del pane con la verza e il porro cotti....aiuto....
E non è la prima volta.
Quindi, sicuramente, in quella alimentazione....c'è qualcosa che non va (per me).
La frutta mi piace tantissimo e ormai sono anni che la mangio a colazione, anche se non da sola.
Per gli spuntini, posso provare.
Ho letto alcune tesine di Vaccaro e ho stampato il suo programma.
Non so come regolarmi con i cereali. Se continuare a mangiarli una volta al giorno, condendoli il meno possibile. Stessa cosa per i legumi.
Tra l'altro non vivo sola...e magari questo è un problema.
Ho letto alcune vostre esperienze in cui c'è stato un approccio graduale e comunque anche alcuni mesi fa mi era stato consigliato di anadre per gradi.
Tuttavia...io sono stufa di stare male e di avere continui attacchi.
Tantissime ricette mi attirano e vorrei provarle...ovviamente non ho l'essiccatore, nè l'attrezzino per fare gli spaghetti.
Scusate lo sfogo....ma leggendo i vostri interventi mi sono comunque sentita "accolta".
Buona domenica :D

Re: Mi presento

Inviato: dom ott 10, 2010 1:31 pm
da bamby
ciao Lisa...allora ribenvenuta! :D
Non posso fare altro che ripeterti il consiglio che ti è già stato dato, cioè di andare per gradi.
Credo sia la cosa migliore, lo è stato per me e per molti altri anche se non per tutti, ma questo è normale perchè ovviamente non siamo tutti uguali...però visto quello che hai scritto credo sia la cosa migliore anche per te. :D
Riguardo ai disturbi che hai forse potresti semplicemente eliminare dapprima solo quegli alimenti che te li causano e come dice sempre Sara concentrarti sulle cose da aggiungere come tutta la buona frutta che preferisci e se sei attratta da ricette particolari su veganblog ne trovi un'infinità sia di crudo che di cotto e se pensi che ti potranno aiutare a non riperdere la strada anche l'essiccatore e l'attrezzino per fare gli spaghetti non sono cose impossibili da avere! :D :D :D
Non so se ti sono stata di aiuto...spero di si :D

Re: Mi presento

Inviato: lun ott 11, 2010 4:03 pm
da lisa70
Ciao bamby, grazie! :D
Comunque ieri avevo gente a cena e ho preparato l'hummus di zucchine. Ma che buono! Ho ricevuto un sacco di complimenti e mio marito pensava fosse quello di ceci :lol:
Poi stamani ho fatto il frullato di banana congelata con un pò di farina di carrube :P che buono!
Ho deciso di seguire i consigli di Vaccaro e di andare con gradualità, inserendo più frutta e facendo degli esperimenti culinari.
Oggi a pranzo ho fatto una mega insalata e poi ho mangiato del riso nero condito solo con un filo di olio e qualche semino. Mi è piaciuto moltissimo.
Tra l'altro, prima di convivere, io mangiavo più o meno così...in maniera estremamente semplice.
Poi...beh...in due cambiano un sacco di cose....
Però niente mi impedisce di non fare cereali stracotti o con verdure cotte insieme. Li cucino da soli, per il marito aggiungo condimenti e io me li mangio così.
Per lavoro stasera nessun cereale, ma solo zucca cotta al vapore e prima mega insalata di pere e noci :D
Vediamo se mi rimetto a posto.
Poi mi stampo un pò di ricette varie e sperimento....tra l'altro anche tra i miei libri di cucina ho trovato alcune ricette crudiste. O meglio, di insalate particolari che posso prepararmi per variare!
Ciaooooo!

Re: Mi presento

Inviato: mar ott 12, 2010 9:36 am
da lisak84
Ciao lisa!!!!Purtroppo ultimamente sono sempre di fretta per cui ti do solo il benvenuto!!!
Mi sembra che tu abbia iniziato benone e con grande entusiasmo, continua così!!!!!

Re: Mi presento

Inviato: mar ott 12, 2010 11:32 am
da lisa70
:) :)
Ieri sera, tornata dal lavoro, mi sono messa su il grano saraceno....ma stamani...all'idea di portarmelo al lavoro...proprio non mi andava.
Mangerò la frutta allora. E magari stasera cena "normale".

Re: Mi presento

Inviato: gio ott 14, 2010 1:32 pm
da mariannina
Bè..
benvenuta!!! :mrgreen:

Re: Mi presento

Inviato: gio ott 14, 2010 9:25 pm
da cinci
Benvenuta anche da parte mia!

Re: Mi presento

Inviato: gio ott 14, 2010 9:40 pm
da Shabbat
lisa70 ha scritto:.
Allora rieccomi qua...con la voglia di star meglio, ma anche con la paura di chi conosce se stesso.
Ciao Lisa e benvenuta!

Ti voglio correggere però, attenzione a non confondere te stessa, un essere stupendo, meraviglioso, unico e senza limiti con i tuoi condizionamenti e abitudini, questi ultimi, non hanno nulla a che fare con la vera te stessa! :D

Re: Mi presento

Inviato: ven ott 15, 2010 10:46 am
da Peaceful Rawrior
Ciao Lisa,

un po' sulla scia di Shabbat vorrei dirti che quella che sei fino ad un attimo prima può cominciare a trasformarsi in un'altra persona da subito... Sono le nostre convinzioni a farci vedere le cose in un certo modo... Siamo noi stessi con la nostra mente a porci i limiti (autosabotaggio), allo stesso modo è la nostra mente a darci la libertà che vogliamo...

Immagina la tua mente separata in due parti, okay? Hai il "fratello maggiore" (la mente conscia), che a me piace anche chiamare "il guardiano", che difende sempre il "fratello minore" (la mente inconscia) il quale crede praticamente a tutto (agli asini che volano, agli ufo, all'amore incondizionato, all'unione tra i popoli, al fatto che siamo fatti per soffrire, eventualmente alla superiorità dell'uomo su tutto, ecc. Insomma, tutte le nostre convinzioni, potenzianti e limitanti, sono ben impresse lì.)

Ti faccio un esempio: Luisa (il nome è casuale) vorrebbe tanto fare un corso di free climbing perché ha assistito ad una dimostrazione di free climbing in occasione di una manifestazione nel suo paese. Luisa è veramente entusiasta di questa disciplina sportiva che le consentirà anche di trascorrere molto tempo all'aria aperta, immersa nella natura oltre a potenziare il suo corpo, a diventare disciplinato e migliorare la sua concentrazione.

Luisa ne parla a Luca (il suo ragazzo), il quale però teme che Luisa possa ferirsi e rimanere di nuovo delusa da sé stessa. Lui non crede che la ragazza possa farcela, perché quando in passato si è entusiasmata di qualcosa ha sempre mollato dopo qualche mese. A questo punto Luca (forse per evitarle la delusione di non riuscire nel suo intento o forse anche per questioni di gelosia, ecc.) comincia a farle ricordarle tutte le volte che in passato non è riuscita a fare qualcosa e poi le elenca tutti i rischi e pericoli che può correre. Luca è talmente bravo a creare delle immagini di incidenti, ospedali, sirene che suonano, genitori che scappano in macchina all'ospedale, ecc. che Luisa comincia a spaventarsi sempre più. Quindi Luisa comincia a convincersi che forse Luca ha ragione e che è più sicuro non fare niente...

Vogliamo che la storia si evolva così? O vogliamo forse che vada come descritto sotto:

Luisa, dopo aver assistito alla manifestazione di free climbing si segna il numero e il sito Web dell'organizzazione di free climbing con l'intenzione di chiedere maggiori informazioni. Luisa, intanto, comincia a sognare ad occhi aperti di fare delle bellissime arrampicate insieme ad altra gente motivata come lei, sogna di grandi gite e fantastiche conversazioni sia con gli istruttori che con i nuovi compagni di viaggio. Comincia a ritagliare foto di persone mentre praticano freeclimbing da riviste o prese da Internet e le incolla in un quaderno in modo da creare una specie di album fotografico motivante.

Luisa ha finalmente capito che sono le immagini che lei decide di far circolare nella sua mente a tirarla giù o a darle la motivazione a continuare a sognare e definire i propri obiettivi nella vita. Per questo motivo continua a riempire il suo "album della motivazione" e a contemplarlo più volte durante la giornata addirittura ascoltando contemporaneamente la sua musica preferita che le dà addirittura ancora più carica.

Dopo qualche giorno Luisa decide di chiamare l'organizzazione di free climbing che ha partecipato alla manifestazione e le dicono che la settimana prossima ci sarà una serata informativa. Dopo una settimana Luisa va alla serata ed è ancora più entusiasta di prima, perché oltre ad essere circondata da altre persone interessate e motivate, le raccontano molte cose interessanti sul mondo del free climbing, sulle escursioni, mostano delle diapositive e consigliano addirittura due libri fondamentali... che Luisa, la sera stessa, ordina in Internet.

Insomma, Luisa ha trovato la passione della sua vita e non riesce neanche a dormire la notte per la gioia profonda di questo nuovo cammino. I suoi colleghi di lavoro notano che Luisa è cambiata, ha una nuova luce negli occhi, lavora con entusiasmo, sembra davvero felice...

Dopo qualche giorno Luisa riceve i due libri che aveva ordinato e comincia prima a sfogliarseli per vedere come sono strutturati. Tra l'altro ci sono delle illustrazioni con paesaggi mozzafiato e questo contribuisce a mantenere alta la sua motivazione.

Per quanto riguarda il suo ragazzo Luca, Luisa ha scelto di non parlargliene subito perché temeva che lui la smontasse. Adesso che si sente più sicura ha deciso di prendersi una serata per affrontare l'argomento. Adesso Luisa non solo è motivata e radiosa ma sente di avere la preparazione giusta per affrontare Luca. Luisa sa quello che vuole e questa volta ha deciso di ascoltare il suo cuore e non solo la mente "sabotatrice"...

Luca all'inizio è perplesso e vorrebbe smontare Luisa, ma lei è talmente persuasiva, entusiasta e preparata che si rende comincia a rendersi conto che questa volta Luisa è determinata a fare il suo percorso. Al che Luca comincia addirittura ad incuriosirsi e chiede a Luisa se può accompagnarla alla prossima serata... Intanto Luisa gli fa vedere i libri e intanto gli riassume anche i temi trattati durante la prima serata...


Cara Lisa,

la storia potrebbe andare avanti all'infinito, ma a questo punto penso sia chiaro il discorso.

Se hai un desiderio continua ad alimentarlo. Crea tutte le condizioni affinché questo desiderio rimanga vivo... non permettere alla tua mente conscia di sabotarti... puoi anche parlare con la tua mente conscia come fosse un'altra persona e darle ragione (dalle filo) piuttosto che reprimerla, girale intorno... il tuo obiettivo è comunque il "fratello minore" (il credulone)

Crea immagini nella tua mente e leggi libri sull'argomento, fatti il tuo giornalino della motivazione e sfogliatelo mentre vai al lavoro mentre ascolti il tuo lettore mp3 con la musica che ti dà la carica, frequenta questo forum e gente dal vivo... Fai tutto il possibile per trovare gente che la pensa come te... perché sono le "acque in cui sguazzi" ad avere un forte influsso sul tuo "fratello minore" interiore :)

Un abbraccio,

Francesco

Re: Mi presento

Inviato: ven ott 15, 2010 5:54 pm
da liquiriziaverde
Ciao Lisa! Ti faccio compagnia, sono anche io all'inizio (il mio inizio sta durando un bel po' :mrgreen: , ma pian pianino...)

Re: Mi presento

Inviato: sab ott 16, 2010 3:36 pm
da mariannina
Fraaaaaaa ho iniziato anche io un quaderno della MOTIVAZIONE!
Ci ho scritto sulla parima pagina quasi tutto il tuo msg :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Mi presento

Inviato: dom ott 17, 2010 9:20 am
da Andre@
Ciao Lisa!!! bentornata!!!

Vedo che sei partita comunque bene, trovando man mano un tuo equilibrio!

Ricorda, fa che la semplicità governi i tuoi pasti!!

Dai!! noi siamo con te!!! ^^

e oggi cosa prevede il menù? ^^

Re: Mi presento

Inviato: dom ott 17, 2010 9:36 am
da liquiriziaverde
Lo voglio anche io il quaderno della motivazione! :P
Però sul pc, mi viene più semplice... lo integro con il diario magari. E ci incollo le frasi che postano Francesco e Andrea su fb, che sono sempre motivanti!