Crudista dall'oggi al domani

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sognatoredipace
Messaggi: 42
Iscritto il: dom lug 11, 2010 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Crudista dall'oggi al domani

Messaggio da sognatoredipace » gio ott 07, 2010 8:49 pm

Ciao a tutti, come fu per il mio passaggio al veganismo avvenuto in soli 3 mesi di transizione vorrei passare ad essere crudista almeno a un buon 95% della mia alimentazione, in breve a casa sempre con una piccola eccezione fuori per non essere costretto a guardare gli altri mangiare, mi sono informato praticamente su tutto, l'unica cosa che non so aver risposta sono 2, le proteine di cereali e legumi da cosa le prendo? so che le proteine ne servono pochissime, ma quel po apparte dei germogli da fare a casa di cui sinceramente apparte le lenticchie non saprei cosa fare, non sono mai riuscito a far germogliare i cereali, provai con il riso ma marcì, forse xk da quelo che ho capito anche il riso cosidetto integrale non ha + la parte più esterna che lo mantiene vitale, le altre sostanze so già dove procurarmele, semmai se mi dite qualche frutto o frutto'ortaggio o anche verdura che contiene quelle proteine ben venga! Tutte le altre sostanze so dove procurarmele. L'altra domanda è un po + voluttuaria, vorrei comprarmi il macchinettino che fa gli spaghetti dalle verdure, ho visto farli con le zucchine, ma che altre cose potrei usare? Di cose mangiabili crude e con la consistenza adatta non mi viene in mente nulla!

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Crudista dall'oggi al domani

Messaggio da susi_violante » ven ott 08, 2010 9:29 am

sognatoredipace ha scritto:Ciao a tutti, come fu per il mio passaggio al veganismo avvenuto in soli 3 mesi di transizione vorrei passare ad essere crudista almeno a un buon 95% della mia alimentazione, in breve a casa sempre con una piccola eccezione fuori per non essere costretto a guardare gli altri mangiare, mi sono informato praticamente su tutto, l'unica cosa che non so aver risposta sono 2, le proteine di cereali e legumi da cosa le prendo? so che le proteine ne servono pochissime, ma quel po apparte dei germogli da fare a casa di cui sinceramente apparte le lenticchie non saprei cosa fare, non sono mai riuscito a far germogliare i cereali, provai con il riso ma marcì, forse xk da quelo che ho capito anche il riso cosidetto integrale non ha + la parte più esterna che lo mantiene vitale, le altre sostanze so già dove procurarmele, semmai se mi dite qualche frutto o frutto'ortaggio o anche verdura che contiene quelle proteine ben venga! Tutte le altre sostanze so dove procurarmele. L'altra domanda è un po + voluttuaria, vorrei comprarmi il macchinettino che fa gli spaghetti dalle verdure, ho visto farli con le zucchine, ma che altre cose potrei usare? Di cose mangiabili crude e con la consistenza adatta non mi viene in mente nulla!
Ciao Attilio e benvenuto tra noi.
Anche se ormai dopo 5 anni ho sfatato il "mito delle proteine" (e vedo che lo hai fatto anche tu) e so che la frutta contiene la stessa percentuale di proteine (ma sarebbe meglio parlare di aminoacidi) del latte materno e quindi potrebbe bastare al nostro fabbisogno, ogni tanto aggiungo alla mia alimentazione noci, mandorle o semi vari, avogado e germogli di alfa alfa o di lenticchie o di azuki (ma raramente per pigrizia). Il riso integrale l'ho fatto germogliare, ma poi va cotto o forse si potrebbe provare a fare delle polpette da mettere nell'essiccatore, i fagioli e i ceci germogliati vanno cotti sicuramente; qualcuno del forum ha fatto germogliare anche il farro decorticato.

Ciao
susi

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crudista dall'oggi al domani

Messaggio da makiwaka » ven ott 08, 2010 10:57 am

Ciao sognatoredipace!

I cereali e i legumi sono un'ottima fonte di proteine, ma non l'unica.
In effetti la questione è molto semplice: tutti i cibi naturali contengono proteine perché la proteina è il costituente fondamentale di tutte le cellule animali e vegetali. Questo significa che qualsiasi cibo tu mangi, tu stai assumendo proteine.

Le proteine non sono tutte uguali tra loro e, in linea generale, la carne ne ha alcuni tipi, i cereali altri, i legumi altri ancora e così via. Quindi se vuoi trovare le proteine dei cereali e dei legumi, tu devi mangiare cereali e legumi :)

Il fatto, però, è che tu non hai veramente bisogno delle proteine dei cereali e dei legumi, ma piuttosto dei loro costituenti fondamentali, cioè gli amminoacidi. Il corpo, infatti, non utilizza le proteine alimentari così come sono, ma le scinde e ne costruisce di nuove secondo le proprie esigenze.
Ai fini dell'assimilazione di proteine si usa di solito il concetto di profilo aminoacidico degli alimenti, ossia l'insieme degli aminoacidi utili all'uomo (una ventina) presenti nell'alimento e i loro rapporti in quantità.

Non ti preoccupare, però! A meno che non si faccia una dieta monofrutto, non è necessario andare a guardare quali aminoacidi siano presenti in un determinato alimento, perché variando alimentazione si finisce inevitabilmente con l'assumere tutti quelli necessari.

Sulla quantità di proteine necessaria non c'è concordanza di opinioni tra nutrizionisti ufficiali e igienisti. I primi sostengono che bisognerebbe assumerne almeno una quantità in grammi pari al proprio peso * 0.8 (in realtà sarebbe per 0.0008). Cioè se pesi 70Kg dovresti assumere poco meno di 60g di proteine. Per gli igienisti le cose stanno i maniera alquanto differente: di questi 60g in realtà ne bastano la metà. Anzi, i 30g in più, essendo in eccesso, sono dannosi.
Ti posso assicurare che mangiando frutta e verdura in maniera varia, questi 30g li raggiungi molto facilmente e spesso li superi anche.

Riguardo le zucchine, sono un ottimo cibo come quantità di proteine (circa 3g ogni 100) e come profilo aminoacidico (cioè contiene gli 8-9 aminoacidi essenziali in proporzioni ottimali).
Volendo potresti far gli spaghetti anche con cetrioli, carote, patata dolce, ecc., ma non hanno niente a che vedere con quelli di zucchina. Secondo me la zucchina si presta meglio a fare da supporto ai sughi che aggiungi, ma sono gusti personali :mrgreen:

Ok, magari ho ripetuto cose che già sapevi, ma meglio ribadirli alcuni concetti.


Ciao, e benvenuto tra noi.
makwa

Shabbat
Messaggi: 184
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crudista dall'oggi al domani

Messaggio da Shabbat » ven ott 08, 2010 11:28 am

Innanzitutto benvenuta!
Poi vorrei aggiungere alcune informazioni sugli amminoacidi.
Gli amminoacidi sono si una ventina, ma quelli veramente ESSENZIALI all'uomo, ad oggi, ancora non si sa esattamente quali siano.
Gli amminoacidi veramente essenziali sono quelli che l'organismo umano non è in grado di sintetitzzare da solo a partire da altri elementi, ma che deve assumere con la dieta.

Ci sono degli amminoacidi che si chiamano appunto amminoacidi essenziali, e sono 8, che però in realtà sono essenziali si, ma per il topo che sembra avere un fabbisogno proteico del 700% rispetto a quello dell'uomo. Questi sono stati infatti individuati dal dottor Rose se non sbaglio nel 1949.

Ad oggi sembrerebbe che quelli veramente essenziali per l'uomo in realtà siano 2 soltanto, dico sembrerebbe perché ancora questo argomento degli amminoacidi essenziali rappresenta un campo tra i più complessi e controversi della scienza.

Il discorso quindi secondo me torna ancora una volta a ognuno di noi più che alla scienza, incapace di trovare una soluzione deterministica in questi settori, e cioè: l'uomo è un "animale" vegano crudista?
Se si, possiamo pure stare tranquilli che alimentandosi in questa maniera, non si incorrerà in alcuna carenza. Se no, si potrebbe incorrere in delle carenze. Cosa causano le carenze? Sicuramente malattie, malesseri. E qui, sta a noi cercare di capire e di osservare, come ci sentiamo quando mangiamo in un modo e quando mangiamo in un altro. Osservare le persone che mangiano in un modo e quelle che mangiano in un altro (se ne abbiamo l'opportunità).
Leggere, documentarci, farci una nostra idea e sperimentare. E quanti più elementi possiamo prendere in considerazione al fine di capire quale è la nostra natura, tanto migliori saranno le conclusioni. Questo è il mio parere.

Chi ci può dare certezze sul fatto che dobbiamo mangiare carne e pesce o meno? Nessuno :D

sognatoredipace
Messaggi: 42
Iscritto il: dom lug 11, 2010 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Crudista dall'oggi al domani

Messaggio da sognatoredipace » lun ott 11, 2010 7:42 pm

Ok! Grazie a tutti! Oggi però ho avuto un altro problema, dopo aver cenato (funghi, fiori di zucca, pomodori secchi e pinoli ed un cocco ) mi è venuta una fame allucinante, come se non avessi mangiato nulla, e mi sn rimpinzato di frutta secca, pomodori secchi, pane, olive, formaggi vegani, salsicce vegane e tanto altro ancora trovato nel frigo... In breve mi rendo conto di non avere la forza per diventare crudista dall'oggi al domani come avevo chiamato il post, come consigliate di regolarmi per poterlo diventare gradualmente? Tra l'altro l'uscire con gli amici mi costringerebbe a mangiare cotto per lo meno una pizza a settimana... Non so che fare!

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crudista dall'oggi al domani

Messaggio da cinci » lun ott 11, 2010 7:57 pm

Benvenuto fra di noi!

Bè, non è affatt necessario diventare crudisti dall' oggi al domani anzi facendo un passo alla volta si è sicuri di non tornare poi indietro.
Ti darei volentieri qualche dritta su come iniziare, ma avrei bisogno che prima mi dicessi in che modo ti alimenti ora solitamente...ti va?

E poi, se posso, ti consiglio di non porti già dei limiti tipo "dovrò mangiare almeno una pizza a settimana quando esco" perchè in fondo vedrai che se ti troverai bene con questa nuova alimentazione potrebbe addirittura sparirti del tutto la voglia di pizza e se invece è una questione sociale..bè, gli amici dovrebbero accettarci così come siamo e penso che qua nel forum siamo in tanti che mangiamo serenamente la nostra frutta a cena con gli altri :wink:

Se ancora non ce l' hai ti consiglio "Solo crudo": è un ottimo libro per la transizione.

sognatoredipace
Messaggi: 42
Iscritto il: dom lug 11, 2010 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Crudista dall'oggi al domani

Messaggio da sognatoredipace » lun ott 11, 2010 9:03 pm

Non è tanto la questione sociale ma più che altro che se la compagnia decide ad esempio di andare in un ristorante messicano ( tra l'altro a me piace molto quella cucina ) io non posso mangiare nulla xk non c'è nulla di crudo, idem per le pizzerie che fanno solo pizza, ne a me ne a loro dà fastidio se io mangio crudo, ma è proprio una questione del locale e del decidere se mangiare cotto o stare a casa, nessuno rinuncerebbe ad andare in determinate pizzerie solo xk uno del gruppo non ci vuole andare ^^''
Per il mangiare io sono molto problematico xk io mangio moltissima pasta e moltissimo pane, mangiando legumi almeo una volta al giorno, a volta poi mangio pinsimonio o insalate miste, frutta poca, spesso cucinavo piatti etnici, dalla cine al giappone al messico, dall'india e tanto e tanto altro, e adoro tutte quelle cose tipo seitan, burgerini vegetali, creme varie, praticamente tutto l'opposto di una dieta crudista! :-( è per questo che oggi sono stato male e mi si è scatenata la fame, la voglia di essere crudista è tanta ma mi manca l'abitudine e di conseguenza la forza di volontà, xk si stravolge totalmente la mia normale alimentazione visto che purtroppo di crudo non mangio quasi nulla normalmente :-(

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crudista dall'oggi al domani

Messaggio da cinci » lun ott 11, 2010 9:25 pm

Grazie per la tua risposta ^^

Dunque, per quanto riguarda i locali in cui andare a mangiare potrai sempre portarti la tua frutta da casa e poi appena entrato rivolgerti al proprietario del locale e dirgli gentilmente che in questo periodo stai seguendo un' alimentazione molto particolare e quindi ti sei permesso di portarti la frutta visto che lì non ce l' hanno...poi fai un sorrisone a 32 denti e vedi che non ti fanno storie :D Cmq per ora è presto per farsi questi problemi perchè, come mi dici, ti piace molto mangiare quelle cose quindi è prematuro occuparci ora di quando non ti andranno più.

Veniamo invece alla situazione attuale.

Un primo buon passo potrebbe essere quello di fare la colazione con sola frutta così assecondi anche il corpo nella fase di pulizia mattutina. Se poi ti viene nuovamente fame puoi fare un' altra colazione sempre di frutta fresca o mangiucchiare qualche frutto essicato o qualche mandorla o una bella carota.

Un altro passo può esser quello di aggiungere qualcosa di crudo ad ogni pasto. Per esempio puoi far precedere pranzo e cena con una bella insalata oppure aggiunger proprio verdure crude a ciò che mangi. Poniamo che ti prepari una buona pasta al pomodoro: ci puoi aggiungere direttamente nel piatto qualche ciliegino a pezzetti. O se ti fai un minestrone ci puoi insaporirlo con un po' di sedano centrifugato o con pezzetti di sedano e carota crudi.

Un' altra buona cosa è aumentare patate o chicchi integrali (specie se non contenenti glutine che crea dipendenza) a discapito della pasta e dei farinacei. Ti consiglio di provare una volta a cenare con verdure crude miste (peperoni, ciliegini, carote, sedano, topinambour...) e patate cotte al vapore con la buccia (poi prima di mangiarle le peli con le mani evitando di toglier la parte sotto la buccia che è ricca di nutrienti) "pucciate" in una salsina di olio evo estratto a freddo e capperi e olive frullati. Ti assicuro che dopo non sentirai più fame!

Se hai piacere di prepararti ricette crude per non sentire il distacco troppo netto da ciò che sei solito mangiare su veganblog e su crudismo.com ce ne sono molte: possono aiutare nella transizione.

E poi ancora ti consiglio di farti un tuo programma con piccoli obiettivi di mese in mese tipo: ottobre- smetter il caffè e far sempre colazione con la frutta. Poi vedi come va e di mese in mese procedi.

Facci sapere!

sognatoredipace
Messaggi: 42
Iscritto il: dom lug 11, 2010 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Crudista dall'oggi al domani

Messaggio da sognatoredipace » mar ott 12, 2010 1:58 pm

Per ora ho pensato di fare un solo pasto cotto al giorno, gli altri pasti e spuntini crudi, vedo come procede così, però mi viene il dubbio che magari riuscirò a ridurre moltissimo, ma non del tutto il cotto, per ora sono troppo legato ai carboidrati, soprattutto il pane ^^'', anche se non escludo un crudismo futuro, ma ora che studio fare un cambio del genere personalmente diventerebbe troppo impegnativo ^^''

Rispondi