PUNTATA DI POMERIGGIO 5 E DIETA VEGANA

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
qamar
Messaggi: 158
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:39 pm
Controllo antispam: cinque

PUNTATA DI POMERIGGIO 5 E DIETA VEGANA

Messaggio da qamar » mer ott 06, 2010 5:51 pm

Oggia pomeriggio cinque è stato dedicato uno spazio alla dieta vegana e sono rimasta piacevolmente colpita dal fatto che, finalmente, sono state divulgate delle notizie vere. Ovviamente era presente in studio anche il "contraddittorio", ma il nutrizionista Nicola Sorrentino ha chiarito con determinazione che ormai da tutta la letteratura scientifica e anche da lui, le diete vegetariane e vegane sono da considerarsi salutari e positive per l'organismo a patto che vengano seguite in maniera corretta, bilanciata e completa!!! Finalmente!! Ha giustamente consigliato, come unica integrazione per i vegani, la vitamina B12, soprattutto alle donne in gravidanza e allattamento, alla quale aggiungere, per queste ultime, olio di semi di lino.
Mi sembra un dato positivo, vero amici? :P

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: PUNTATA DI POMERIGGIO 5 E DIETA VEGANA

Messaggio da Daria » mer ott 06, 2010 7:33 pm

qamar ha scritto: Mi sembra un dato positivo, vero amici? :P
Si, direi di si! :)
Hanno appena fatto un servizio anche al TG1 sui vegetariani, in occasione della settimana vegetariana...

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: PUNTATA DI POMERIGGIO 5 E DIETA VEGANA

Messaggio da Davide'80 » gio ott 07, 2010 8:58 am

Nella puntata hanno parlato un po' poco di dieta vegana, c'è stata una digressione abbastanza lunga sull'olio extravergine, hanno dato ampio spazio al ragazzo di due quintali che vive di salsiccie, non hanno messo la museruola ad una signora del pubblico che sbraitava contro la signora vegana con il bimbo... ma almeno le informazioni passate erano corrette e non si è fatto terrorismo!

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: PUNTATA DI POMERIGGIO 5 E DIETA VEGANA

Messaggio da makiwaka » gio ott 07, 2010 10:07 am

qamar ha scritto:Ovviamente era presente in studio anche il "contraddittorio", ma il nutrizionista Nicola Sorrentino ha chiarito con determinazione che ormai da tutta la letteratura scientifica e anche da lui, le diete vegetariane e vegane sono da considerarsi salutari e positive per l'organismo a patto che vengano seguite in maniera corretta, bilanciata e completa!!!
Non ho visto la trasmissione in questione, ma in genere passa proprio il messaggio che la dieta veg sia adeguata a patto che si seguano certe regole per una dieta bilanciata e corretta. Ovviamente non ho nulla in contrario contro questo principio, anche perché è in sé un po' generico, tuttavia ha l'antipatico e subdolo effetto di presentare questa dieta come qualcosa di innaturale, che vada attentamente pianificata al contrario della dieta comune.

Vuoi essere vegano? Va bene, purché ti metta a tavolino a studiare attentamente come combinare i nutrienti. Altrimenti è meglio che resti su una dieta onnivora.

Io lo trovo un messaggio devastante che porta a considerare tutti i vegetariani/vegani come dei disadattati idealisti, ma d'altro canto bisogna pur riconoscere che serve a tranquillizzare qualche mamma troppo ansiosa e poco informata.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: PUNTATA DI POMERIGGIO 5 E DIETA VEGANA

Messaggio da Davide'80 » gio ott 07, 2010 10:45 am

Nicola Sorrentino ha detto anche una cosa del genere "non è la qualità che fa male, ma la quantità", che mi ricorda il vecchio concetto "qualunque cosa in eccesso è dannosa"... sono d'accordo solo in parte, o meglio questa cosa andrebbe approfondita: se la frutta o anche la stessa acqua in eccesso fanno male, è anche vero che è molto difficile raggiungere l'eccesso con questi alimenti di per sè sani, invece è molto più facile con cose tipo salumi e formaggi, che l'organismo tollera in piccole quantità. Il Progetto Cina dimostra che l'obesità dipende più dal tipo di alimenti consumati che dalle calorie totali: i cinesi delle zone rurali consumano mediamente 300 kcal al giorno in più degli americani, ma hanno una dieta molto povera di grassi e proteine animali, infatti nella Cina rurale l'obesità ha una bassissima diffusione, mentre è un'epidemia nell'occidente.

Io per esempio mangio un volume di cibo e ho un apporto calorico molto maggiore di quando ero onnivoro, ma non ho più problemi di digestione, abbiocco dopo pranzo, disturbi del sonno dopo cene abbondanti, ho una lipidemia ottima (colesterolo totale più basso, colesterolo HDL più alto) e una pelle migliore (non mi ricordo più cos'è la forfora).

Poi è ovvio che ci si può far del male anche con una dieta vegana, se si mangiano troppi dolciumi, fritture e grassi idrogenati, ma per chi conduce que tipo di dieta c'è un termine inglese specifico: "pudding-vegetarian", ovvero il vegetariano che vive di junk food, cibo spazzatura.

qamar
Messaggi: 158
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: PUNTATA DI POMERIGGIO 5 E DIETA VEGANA

Messaggio da qamar » gio ott 07, 2010 10:57 am

Le vostre osservazioni sono giustissime, anzi le condivido pienamente. Mi è sembrato comunque giusto che il nutrizionista in questione, pur non condividendo pienamente, questo era evidente, abbia affermato che non rischiamo di morire o di ammalarci gravemente per via delle carenze! Lo sappiamo tutti che la stragrande maggioranza dei "nutrizionisti" in tv storcono il naso rispetto alla dieta veg e quindi questo mi è sembrato un buon messaggio...

Ciao

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Re: PUNTATA DI POMERIGGIO 5 E DIETA VEGANA

Messaggio da Fox_Mulder » ven ott 08, 2010 3:23 pm

Canale5 per definizione non farà mai informazione, anche se spero di essere smentito nei prossimi decenni...sicuramente il livello del programma era infimo come c'era da aspettarsi, ma almeno hanno presentato due rappresentanti del mondo veg che non hanno fatto brutta figura (la bellona di turno poi aiuta sempre in questo paese, e per una volta era dalla giusta parte). Ho visto di peggio a Porta a Porta dell'insetto.
Lo spessore culturale del "dibattito" era garantito dall'epico intervento del macellaio (cosa ne pensa? eh noi siamo artigiani...punto.) e del ragazzo obeso contento e danzante. Il nutrizionista ha concluso con la solita solfa "mangiare di tutto senza esagerare", che convincerà tutti gl iascoltatori a continuare con la loro dieta equilibrata a base di pasta bianca con sugo, carne, formaggi e (se fortunati), verdure di contorno. Olè! Comunque, tutto sommato, è andata bene e almeno qualcuno si rende conto che i vegani esistono e sono vivi (e belli, come quel bambino magnifico :) ).

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: PUNTATA DI POMERIGGIO 5 E DIETA VEGANA

Messaggio da Davide'80 » ven ott 08, 2010 7:29 pm

Io ho anche trovato fuori luogo il banchetto con vari animali morti esposti e il cartello "VIETATO". Dai, un po' di rispetto!
Secondo me la puntata è andata meglio del solito anche grazie a Barbara D'Urso che si è dimostrata vegan-friendly e non se ne è uscita con battute cretine come da standard di Canale 5. E forse il contrasto tra i sostenitori del veganismo e gli onnivori è stato a vantaggio dei primi proprio per le persone scelte come rappresentanti: la signora con il bambino era pacata e con buona dialettica, la bionda ha dimostrato di aver un buon cervello (oltre una bella carrozzeria, che non guasta mai), mentre la controparte vantava tra le sue file dei personaggi poco convincenti, in particolare il ragazzo di 200 kg fiero di mangiare salsiccie.
I vegani non sono usciti come dei fanatici denutriti, ma come persone persone con la testa sulle spalle che hanno fatto un scelta sensata, seppur non comune. Secondo me che un nutrizionista in tivù abbia dichiarato che secondo la letteratura medica si può vivere in salute con una dieta vegana è un bel punto di partenza.

Rispondi