Pagina 1 di 1
Spirulina miracolosa?
Inviato: lun ott 04, 2010 9:59 pm
da dona69
Ciao a tutti,
rieccomi con qualche quesito: qualcuno sa dirmi se davvero la spirulina è così fantastica come dicono??
La mia erborista me l'ha consigliata (loro preparano delle pasticche di spirulina + acerola, per la vitamina C), mi ha dato un foglio informativo e leggendolo sembra che a parte i calli ai piedi, curi di tutto:
"per lo sportivo - per le donne in gravidanza - per l'integrità di pelle, capelli, unghie - per i bambini in crescita - per le diete (sembra attenui il senso di fame) - per gli anemici - per abbassare il colesterolo, ecc..." insomma, mi sembrano le pasticche di Vanna Marchi
, qualcuno sa dirmi se è davvero così fantastica?
Grazie mille per il vostro aiuto.
Dona
Re: Spirulina miracolosa?
Inviato: lun ott 04, 2010 10:07 pm
da Davide'80
Non saprei dirti, potrebbe davvero essere un supercibo come dicono... ma di sicuro non fartela rifilare come fonte di vitamina B12 (Vedi
Alghe e Vitamina B12 e
Alga Klamath e vitamina B12).
Re: Spirulina miracolosa?
Inviato: lun ott 04, 2010 10:25 pm
da dona69
Grazie Davide!
Domani leggo tutto e decido se acquistarla o meno. Certo che mi stai dando un sacco di compiti da fare! Mi sono già scaricata un pò delle cose che mi hai consigliato nell'altro post... devo cominciare a leggere!
per le analisi, sicuramente le posterò.
grazie,
Dona
Re: Spirulina miracolosa?
Inviato: lun ott 04, 2010 10:27 pm
da Daria
I nutrimenti fondamentali per stare veramente bene, si ricavano da una sana e corretta alimentazione. Su questo non ci sono dubbi. Nessun tipo di integratore viene assimilato bene dal nostro organismo quanto le vitamine, i minerali e i nutrimenti vari che si ricavano dagli alimenti, che dovrebbero essere la base della nostra nutrizione:
cereali integrali, legumi, frutta e verdura di stagione, semi...
Se per diversi motivi si deve per forza fare uso di integratori alimentari, questo dovrebbe essere solo per brevi periodi, non deve diventare un'abitudine.
Ritornando all'alga spirulina, personalmente, se proprio dovessi prendere un integratore completo per un certo periodo (cosa di cui dubito perchè da quando sono vegana non ho mai avuto bisogno di integrare nulla all'infuori della B12), penso che darei la preferenza alle klamath... senz'altro più complete della spirulina.
Ovvio l'erborista non può che parlarne bene, deve venderla..

Re: Spirulina miracolosa?
Inviato: lun ott 04, 2010 10:47 pm
da Davide'80
Di questi tempi l'integrazione è ampiamente sovrastimata.
Se trent'anni fa non si integrava neanche acido folico in gravidanza, ora persone sane prendono pastiglione con dentro tutte le vitamine e tutti i sali minerali, gli sportivi in particolare integrano sostanze non essenziali o addirittura nutrienti già abbondanti nella dieta (mi riferisco alle proteine).