Aiuto, non ce la faccio più (nanna ancora)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Aiuto, non ce la faccio più (nanna ancora)

Messaggio da fioredicampo75 » lun ott 04, 2010 3:00 pm

Mamme carissime, sto arrivando al limite, non ce la faccio più :( La notte tra sabato e domenica le tate si sono svegliate in tutto 9 volte, quest'ultima notte almeno 13-14, e Federica è rimasta sveglia dall'una alle 3 e mezza. Finora non mi pesava risvegliarmi più volte a notte, ma così è proprio troppo, non ce la faccio più, e anche se la cosa mi ripugna altamente ogni tanto mi viene la tentazione di lasciarle piangere, anche se so che non ne sono capace. Ma non posso andare avanti così, anche perché penso che questo sonno frammentato non faccia bene nemmeno alle bimbe. Quando ne ho parlato alla pediatra mi ha suggerito "l'intramontabile fate la nanna" (cito testualmente), ma io mi rifiuto di credere che non ci siano metodi più dolci per aiutare i bambini ad addormentarsi senza tetta. non che io non voglia dargliela, ma non così, davvero, sto crollando :shock:

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: Aiuto, non ce la faccio più (nanna ancora)

Messaggio da mammavale » lun ott 04, 2010 4:45 pm

Ciao, quanto hanno le tue bimbe?
Anche noi abbiamo vissuti brutti periodi a causa dei risvegli di samu che ormai erano assestati almeno a 5/6 per notte.
Io e mio marito abbiamo iniziato a dormire separati. Una notte a testa con Samu e l'altro sul divano.
Io mi svegliavo comunque perché mio marito me lo portava 2/3 volte per ciucciare, ma poi se lo veniva a riprendere e lo faceva riaddormentare lui e dunque riposavo un po' di piu.
Poi verso l'anno ho deciso di cambiare.
Non ho più allattato Samu di notte e l'ho messo nel lettino con la sbarra (prima dormiva con noi), a fianco al nostro letto.
La prima notte quando si è svegliato la prima volta e non ll'ho preso, ovviamente si è arrabbiato e si è messo a piangere.
Il tutto è durato mezz'ora, circa, durante la quale l'ho consolato a lungo, l'ho accarezzato e gli ho spiegato perché non lo volevo prendere.
Alla fine si è messo giù e ha dormito fino alla mattina.
La seconda notte si è svegliato...mi ha chiamato, gli ho ridetto le stesse cose della notte precedente, ma questa volta si è riaddormentato subito.
Da quella notte non si è piu svegliato per ciucciare.
Mi ero presa una settimana di ferie per affrontare la cosa, ma in 2 giorni la situazione si era ribaltata, non ci potevo credere.
Devo dire che avevo già provato qualche mese prima, ma ho capito subito che per Samu non era il momento e avevo lasciato perdere. Non ero ancora convinta anch'io che fosse la cosa giusta per lui.

Alcune contesteranno questo "metodo" che ho adottato, ma da quando dormo di notte sono molto piu serena e di giorno possiamo fare tante cose insieme...e intanto, ne abbiamo messo in cantiere un altro! Cosa a cui fino a qualche mese fa non avrei minimamente pensato.
Anche io odio "fate la nanna"...non ho mai lasciato da solo mio figlio mentre piangeva, ma gli ho spiegato dolcemente perché non potevo piu allattarlo.
Di giorno abbiamo continuato l'allattamento tranquillamente.

SPero di esserti stata d'aiuto.

Baci
Mammavale

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Aiuto, non ce la faccio più (nanna ancora)

Messaggio da fioredicampo75 » lun ott 04, 2010 6:54 pm

Grazie cara, la tua esperienza mi conforta. Tania e Federica hanno quasi 10 mesi e dormono in camera con noi, una nel lettino e l'altra su un materasso in terra, poi quando si svegliano le prendo nel lettone e mio marito migra in cameretta. Il mio timore più grande è sempre legato a fatto che se non dò subito la tetta si possano svegliare l'una con l'altra e poi non dorme più nessuno...

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: Aiuto, non ce la faccio più (nanna ancora)

Messaggio da Romina2 » mar ott 05, 2010 11:10 pm

Il mio secondo si è sempre svegliato tantissime volte e ogni volta ciucciava.
A dire il vero non mi sono mai posta il problema di cosa fare quando si svegliava ho sempre dato per scontato che avesse bisogno di ciucciare.
Finchè a 14 mesi ho detto basta mi pesava da un pò questa cosa della notte e come mammavale sono stata con lui parlandogli spiegando che di notte non si poteva più che avrebbe bevuto il latte il mattino che poteva avere un pò d'acqua (mai filata).
Anche per noi è stata una cosa brevissima.
Certo con 2 la cosa è un pò diversa.
Sai che ci deve essere un forum o un gruppo su yahoo di mamme di gemelli?
Sicuramente lo conoscerai già.
Magari possono passarti qualche dritta non so

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: Aiuto, non ce la faccio più (nanna ancora)

Messaggio da mammavale » mer ott 06, 2010 2:08 pm

in effetti il rischio che possa svegliarsi anche l'altra ovviamente c'è, ma puoi per esempio provare a fare cosi per 2/3 gg ...ti metti tu il limite, e se vedi che in quei giorni raggiungi i risultati che vuoi o vedi dei cambiamenti allora continui, se invece non ce la fai o vedi che non è cosa, allora prosegui cosi.
Almeno ti tranquillizzi sul fatto che tu hai provato, no?
C'è da dire che a volte noi mamme ci troviamo qui a parlare, parlare, parlare, ma poi facciamo i conti senza l'oste. Ogni situazione è a sé, ogni bambino è a sé, dunque la cosa migliore è "parlarne" con loro, provare, sperimentare le loro reazioni. Funziona cosi con le relazioni tra persone adulte, non vedo perché con i bambini non debba essere fatto allo stesso modo.

Anche io come ti scrivevo avevo provato in passato, ma avevo visto che Samu non era pronto...e avevo lasciato perdere subito.

L'importante è che se provi a fare un cambiamento (un grosso cambiamento come in questo caso!) tu sia convinta perché le tue bimbe hanno bisogno di sentirti sicura. Convinta sì, ma sempre pronta a mettere in discussione le tue idee, se le tue bimbe proprio non ce la fanno.
Ma mi raccomando, mettiti un tempo di almeno 2/3 giorni, perché la prima e la seconda notte di sicuro vanno male.
Io mi ero prefissata una settimana, terminata la quale se non avessi migliorato la situazione avrei lasciato perdere, ma come ti ho detto gia al 3 giorno si dormiva alla grande! E lo auguro anche per te.

Baci e facci sapere
Mammavale

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: Aiuto, non ce la faccio più (nanna ancora)

Messaggio da cat1966 » ven ott 15, 2010 11:12 am

ciao, come ti capisco... io sono arrivata alla frutta già da qualche mese e non riesco a far capire alle mie due fatine di 28 mesi che non è più il caso di svegliarci di notte (2/3 volte...). Ho provato con le parole, qualche volta ho provato a farle piangere per poi capitolare... il guaio è che ho contro il papà che si intromette e ad ogni pianto, giorno e notte, mi dice che devo attaccarle. E pensare che all'inizio lo avevo contro perché non voleva che le allattassi...
Io sono stremata mentalmente e fisicamente e al lavoro non rendo più... e di notte mi rendo conto di essere molto eccitabile e nervosa.
Accetto anche io consigli e mi dispiace non poterti aiutare.
grazie
katia

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Aiuto, non ce la faccio più (nanna ancora)

Messaggio da fioredicampo75 » sab ott 16, 2010 2:02 pm

Stellina, ma sei arrivata a 28 mesi, sei bravissima, io non ne posso già più adesso e i mesi sono solo 10! E a dirla tutta anche di giorno comincia a pesarmi... Purtroppo com'è ovvio non so cosa consigliarti, ma abbraccio forte te e le tue piccole

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: Aiuto, non ce la faccio più (nanna ancora)

Messaggio da mame » mer ott 20, 2010 3:07 pm

Fiore, come va?
Riuscita a trovare una soluzione valida?

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: Aiuto, non ce la faccio più (nanna ancora)

Messaggio da cat1966 » gio ott 21, 2010 12:54 pm

Grazie Fiore, non è stato affatto facile arrivare fino ad oggi, di crisi ne ho avute tante ma poi ogni volta che le tengo tra le braccia come di incanto tutto passa... Il problema principale, come dici tu, è la notte e i continui risvegli mi mandano in tilt.
Ho provato di tutto. All'inizio gli parlavo dicendo loro che il latte non c'era più e che avevo la bua... ma loro niente. Poi ho provato a lasciarle piangere, ma il tempo di sentirle entrambe urlare a più non posso e giù di nuovo... ed i mesi passavano. Poi ho dovuto dormire 4 notti in ospedale accanto ad una delle due e l'altra che dormiva con il padre, si svegliava si la notte, piagnucolava e girava un pò sul lettone ma poi si rimetteva giù a dormire... e devo dire che questo è durato per una settimana circa... poi hanno ricominciato a ciucciare. Ci sono periodi in cui si svegliano di continuo ed altri che dormono di filato fino alle 6 e poi mi cercano... Il nostro problema è che sono in due e sono due esserini diversi, per cui seppure una delle due comprende cosa le si dice, magari l'altra è più sensibile e non ci sta e piangendo si porta dietro la sorellina. E' una situazione difficile da gestire. Credo debbano maturare entrambe "il distacco" e finchè ciò non avviene la vedo dura... almeno per me. Il giorno cerco di distrarle con i giochi, le favole ma ci sono momenti, quando siamo vicine vicine, tipo in macchina, dove perdono proprio il controllo, è una cosa più forte di loro e non ci sono no o spiegazioni valide... devono, vogliono, ne hanno bisogno!!! I loro occhioni ogni volta mi ringraziano e mi ridanno la forza per continuare ancora...
un abbraccio

Rispondi