Conservare frutta essicata in casa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Conservare frutta essicata in casa

Messaggio da cinci » ven ott 01, 2010 12:04 pm

Avrei bisogno di un consiglio: voi la frutta che vi essicate in casa poi come la conservate? Basta metterla in un barattolo di vetro? O prende muffa se non ha aria?

Lo stesso dubbio lo ho per i pomodorini essicati al sole che compro al mercato...non mi sembrano proprio secchi secchi e ho paura che a chiuderli in un barattolo mettano la muffa...secondo voi?

E poi ho un' altra domanda: quante ore ci mettono i fichi ad essicare in essicatore?

Bè, ora vi ho fatto il terzo grado :mrgreen:

Buon mese di ottobre a tutti!!! :D

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Conservare frutta essicata in casa

Messaggio da sirio2010 » lun ott 04, 2010 10:51 am

Cinci, ieri ho fatto la mia prima essiccazione e mi sono posta lo stesso problema anch'io.
Ora ho mele, pesche, pomodori, peperoni, zucchine e banane in barattoli aperti con un fazzolettino di carta sopra per non farci andare le mosche.
Le zucchine sono poche e le ho messe in un barattolino con l'olio, un pochino d'aglio tritato e origano.
Il resto non so bene come fare.
I pomodori che si comprano hanno subito innanzitutto un'essiccazione a temperatura elevata e poi ci mettono sopra un conservante chimico oltre ad essere pieni di sale. L'unica accortezza è di non lasciarli all'aria perchè continuano a seccarsi e diventano durissimi.
Domani provo a fare i crackers. E anche questi come si conservano e per quanto tempo si possono tenere prima che si rovinino?
Senza contare che sono appetibili anche per altri animaletti come ad esempio le farfalline.

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Conservare frutta essicata in casa

Messaggio da cinci » lun ott 11, 2010 8:00 pm

Non avevo letto la tua risposta Sirio,
ti ringrazio.

Qualcun altro sa darci delle dritte in più?

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Conservare frutta essicata in casa

Messaggio da MissVanilla » lun ott 11, 2010 8:05 pm

per non fare la muffa devono essere ben asciutte le verdure, dopodichè non dovrebbero avere problemi. Io metto un poco di sale sui pomodori, tanto poi li ammorbidisco in acqua prima di usarli e il sale va via.
I crackers perdono fragranza dopo qualche giorno ma è possibile metterli in essiccatore anche mezz'oretta per farli tornare come nuovi ;) e così durano parecchio (beh, più di un mese magari no..)

Rispondi