Nigari

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
*Dreamer*
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mar 04, 2010 5:08 pm
Controllo antispam: cinque

Nigari

Messaggio da *Dreamer* » lun set 27, 2010 5:07 pm

Ciao a tutti!
:oops: :cry: il mio Nigari si è sciolto :roll:
Una volta aperta la confezione e usato un paio di volte, l'ho versato in un contenitore di vetro col tappo (Quelli ikea per intenderci...)... La scorsa settimana volevo rifare il tofu e quando ho preso il barattolo mi son ritrovata solo un liquidino trasparente-bianchiccio... Onde evitare di buttare via soia per niente ho preferito rimandare l'autoproduzione.
Essendo l'unica confezione che io abbia mai acquistato non essendo una divoratrice di tofu, vorrei capire se lo posso utilizzare comunque o se è "andato" e quindi non farebbe più il suo dovere se versato nel latte di soia.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Nigari

Messaggio da Daria » lun set 27, 2010 10:26 pm

Ciao :-)
Il tofu si può produrre anche con succo di limone al posto del Nigari:
http://www.veganblog.it/2009/07/30/fare ... in-casa-2/

Per vedere se è ancora buono, puoi provare a fare un po' di tofu con il Nigari rimasto e un altro po' sostituendolo con succo di limone, usando come dosi la ricetta che ti ho postato.
:-)

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: Nigari

Messaggio da tormalinarosa » mar set 28, 2010 1:33 pm

Ciao Dreamer,
per esperienza personale nn usare il cloruro liquefatto x fare il tofu. Ho già fatto l'esperimento ed è stato un disastro. :mrgreen:

Avatar utente
*Dreamer*
Messaggi: 32
Iscritto il: gio mar 04, 2010 5:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nigari

Messaggio da *Dreamer* » ven ott 15, 2010 7:59 am

Grazieee Infatti ho provato con poco poco e non è successo niente!! Credevo si sarebbe conservato bene nel barattolo di vetro! Forse ha risentito del caldo dell'estate, mah! Prossimo tofu provo col succo di limone, nell'ottica del risparmio è sicuramente più conveniente!

Rispondi