Veg derisi? non siete soli :(

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
EleVi
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 20, 2010 11:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Veg derisi? non siete soli :(

Messaggio da EleVi » sab nov 13, 2010 11:40 pm

Ho letto con interesse tutti i vostri interventi ed effettivamente ho imparato da Eugenia molte cose nuove su come gestire i miei rapporti con gli altri,da quando ho scelto l'alimentazione vegetariana e ora quella vegana. Anche io mi pongo spesso sulla difensiva,ma questo mi porta ad essere troppo violenta nelle mie esternazioni. Penso che un atteggiamento positivo e rilassato sia il migliore e, d'ora in poi, cercherò di proseguire su questa strada!!

stellamarina
Messaggi: 25
Iscritto il: mer nov 10, 2010 10:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Veg derisi? non siete soli :(

Messaggio da stellamarina » dom nov 14, 2010 12:16 pm

Vi racconto questa.... mi sono avvicinata a questo tipo di alimentazione non tanto per questioni etiche quanto per questioni salutistiche (si lo ammetto...) soffro di iperinsulinemia e il mio endocrinologo ha rivoluzionato completamente la mia alimentazione facendo mangiare legumi (che non avevo mai mangiato prima) riducendomi un pò la frutta, inserendo un sacco di cibi nuovi nella mia dieta....
Adesso come adesso una mia giornata tipo prevede una bella coloazione con 1 frutto, spremuta di arancia arricchita con germe di grano, raranente pane azzimo con composta di frutta, tanto the verde, verdure cotte e crude a volontà, legumi in abbondanza, cereali tipo miglio, avena, farro, quinoa (la adoro!!!) e spuntini a metà mattina, a metà pomeriggio e a volte anche a tarda notte con un frutto, una/due carote, un frullato etc etc...
tutto si può dire tranne il fatto che io non mangi, anzi mangio più adesso di quando mangiavo una fettina di carne ai ferri con una misera insalatina di contorno...
ebbene... più di una amica con fare sospettoso mi ha chiesto se fossi diventata anoressica e una amica di mia mamma vedendomi cucinare cereali "strani" mi ha chiesto se per caso stessi bene, ci fosse qualcosa che non andava come a sottointendere che potessi avere una qualche malattia mentale.... :shock: dove??? come??? perchè??? cioè.... purtroppo la gente imbecille ci sta non ci si può fare niente, io oggi mi mangerò delle bellissime melanzane a barchetta cotte al forno con sugo di pomodoro, capperi, olive e origano campano, la mia cianfotta di verdura con cipolle rosse di tropea che adoro, e un bel piatto di lenticchie verdi con quinoa alla faccia di tutti! :mrgreen:

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Veg derisi? non siete soli :(

Messaggio da PlasticLove » gio dic 23, 2010 8:07 pm

è interessante leggervi, sentire le vostre esperienze e imparare da voi come è meglio comportarsi con gli altri.

Io sono vegana da 2 mesi, sono diventata vegana dall'oggi al domani, senza il minimo preavviso.
Tutti si sono allarmati, tutti hanno cominciato a dirmi: ti ammalerai!
Con alcuni ho pure dovuto litigarci per difendere le mie scelte.

La cosa più bella però è stata dirlo a mia madre. Inizialmente mi chiese, con tono preoccupato, perchè avessi fatto questa scelta, se c'erano problemi di salute. Io le dissi i miei motivi. E lei si rassicurò.
Il giorno stesso andai da lei per starci alcuni giorni. Da quando sono vegana quelli sono stati i giorni più belli...ogni giorno mi cucinava una cosa diversa: ceci, fagioli, farro, polpettine di finocchio. La sera dopo cena quando dicevo di avere fame mi diceva "devi mangiare la frutta!".
Mi sono sentita coccolatissima.
Poi vabbè lei mangia la carne e l'ha mangiata anche in quei giorni, ma passare 4 giorni senza sentire ripetute critiche e battutine a pranzo e a cena è stato bellissimo!

Di solito io reagisco male alle critiche.
Sono permalosa di carattere e mi difendo alzando la voce e indispettendomi, è una cosa che non controllo.
Però devo provare ad essere più pacata e diplomatica.
La persona con cui ho più problemi è la mamma del mio ragazzo (a casa della quale vivo purtroppo), è un continuo prendermi in giro, un giorno mi dice che sono dimagrita, l'altro che è strano che non sia dimagrita.
Guarda con sospetto i miei piatti e pensa che la mia scelta non sia sana.
All'inizio le rispondevo a tono, molte volte ci siamo arrabbiate, ma ora il più delle ho volte lascio correre perchè a quanto ho capito lei non ha la minima intenzione di ascoltarmi e critica solo per fare qualcosa e per il gusto di stuzzicarmi!
Nemmeno essere andata da una nutrizionista è servito a farle cambiare idea. Mi sono arresa con lei.

Scusate il messaggio un pò sconnesso. Volevo scrivere i miei pensieri ma li ho articolati malino :oops:

de_spin
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 24, 2010 9:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Veg derisi? non siete soli :(

Messaggio da de_spin » gio dic 23, 2010 8:26 pm

guglielmabas ha scritto:Pensavate che "sei matta, mangiare quella robaccia, mica fa bene!"fosse la classica battuta riservata al vegetariano-vegano?
ebbene, vi sbagliavate.

Sono onnivora, con la differenza che non mi abboffo di carne tutti i giorni
Non sarai mica matta, mangiare quella robaccia! Ancora ti nutri di cadaveri?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Veg derisi? non siete soli :(

Messaggio da Daria » gio dic 23, 2010 10:14 pm

PlasticLove ha scritto:La persona con cui ho più problemi è la mamma del mio ragazzo (a casa della quale vivo purtroppo), è un continuo prendermi in giro, un giorno mi dice che sono dimagrita, l'altro che è strano che non sia dimagrita.
Guarda con sospetto i miei piatti e pensa che la mia scelta non sia sana.
All'inizio le rispondevo a tono, molte volte ci siamo arrabbiate, ma ora il più delle ho volte lascio correre perchè a quanto ho capito lei non ha la minima intenzione di ascoltarmi e critica solo per fare qualcosa e per il gusto di stuzzicarmi!
Nemmeno essere andata da una nutrizionista è servito a farle cambiare idea. Mi sono arresa con lei.
Perdona la mia curiosità ma... è proprio necessario convivere con la tua futura suocera? :shock:

Avatar utente
PlasticLove
Messaggi: 131
Iscritto il: lun nov 29, 2010 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Veg derisi? non siete soli :(

Messaggio da PlasticLove » ven dic 24, 2010 12:02 am

Daria ha scritto:
PlasticLove ha scritto:La persona con cui ho più problemi è la mamma del mio ragazzo (a casa della quale vivo purtroppo), è un continuo prendermi in giro, un giorno mi dice che sono dimagrita, l'altro che è strano che non sia dimagrita.
Guarda con sospetto i miei piatti e pensa che la mia scelta non sia sana.
All'inizio le rispondevo a tono, molte volte ci siamo arrabbiate, ma ora il più delle ho volte lascio correre perchè a quanto ho capito lei non ha la minima intenzione di ascoltarmi e critica solo per fare qualcosa e per il gusto di stuzzicarmi!
Nemmeno essere andata da una nutrizionista è servito a farle cambiare idea. Mi sono arresa con lei.
Perdona la mia curiosità ma... è proprio necessario convivere con la tua futura suocera? :shock:

:lol:
curiosità lecita!
E' una lunga storia, cmq per ora si è necessario. Speriamo arrivino tempi migliori così da riprendere una casa in affitto, ma per ora stiamo qui.

Akentos
Messaggi: 356
Iscritto il: lun giu 14, 2010 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cagliari

Re: Veg derisi? non siete soli :(

Messaggio da Akentos » ven dic 24, 2010 6:57 am

PlasticLove ha scritto:
La persona con cui ho più problemi è la mamma del mio ragazzo (a casa della quale vivo purtroppo), è un continuo prendermi in giro, un giorno mi dice che sono dimagrita, l'altro che è strano che non sia dimagrita.
Guarda con sospetto i miei piatti e pensa che la mia scelta non sia sana.
All'inizio le rispondevo a tono, molte volte ci siamo arrabbiate, ma ora il più delle ho volte lascio correre perchè a quanto ho capito lei non ha la minima intenzione di ascoltarmi e critica solo per fare qualcosa e per il gusto di stuzzicarmi!
Nemmeno essere andata da una nutrizionista è servito a farle cambiare idea. Mi sono arresa con lei.

Scusate il messaggio un pò sconnesso. Volevo scrivere i miei pensieri ma li ho articolati malino :oops:
Non ti resta che sperare che qualche onnivoro decida di mangiarsela :wink:
Complimenti per tua madre :)

Comunque ti capisco, per quanto riguarda le battuttine, io vorrei insultarli pesantemente senza pensarci :evil:

Marcabruna
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 26, 2011 8:49 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Veg derisi? non siete soli :(

Messaggio da Marcabruna » mer gen 26, 2011 9:32 pm

Anch'io ho avuto in passato esperienze di battutine/sarcasmi vari.... e col tempo ho imparato altamente a fregarmene!! :lol:

Rispondi