Rapunzel

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Rapunzel

Messaggio da MissVanilla » mer set 22, 2010 5:27 pm

su www.crudismo.com il report della mia visita alla Rapunzel

collinetta

Re: Rapunzel

Messaggio da collinetta » gio set 23, 2010 1:38 pm

molto bellissimo ^^

Avatar utente
Ben
Messaggi: 107
Iscritto il: mer set 01, 2010 3:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Italia

Re: Rapunzel

Messaggio da Ben » gio set 23, 2010 4:37 pm

Grande Sara !! ( e anche divertente )
Volevo chiedere, per pura curiosità, ma questa ditta commercializza solo prodotti di altri o le piantagioni nei vari stati sono di sua proprietà ? Ho visto che anche aziende italiane propongono prodotti coltivati in varie nazioni come la Cina e sono un po' perplesso :shock: .... prodotti coltivati in Italia no eh ?... forse troppo cari ?
Capisco i tedeschi ,che poverini, con il clima che hanno ..ma noi...boh..
Come quando vado alla coop e trovo i limoni che arrivano dall' Argentina, ma dico io con tutti i limoni che abbiamo in Italia dobbiamo importarli ? Con la conseguenza di inquinare pure di + con il trasporto !
Forse sono fuori dal mondo io.. :roll:

Avatar utente
xavi
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ago 07, 2008 5:34 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Italia

Re: Rapunzel

Messaggio da xavi » gio set 23, 2010 6:12 pm

Giusto ieri invece al supermercato, nel reparto frutta ho visto dei manghi dall'aspetto stupendo, con l'etichetta attaccata "Mango Siciliano".....non sapevo che anche al sud li coltivassero, boh!!! Cmq non li ho comprati xché erano carucci....ma proprio belli e profumati!! Ma secondo me venivano dall'Italia, di solito quelli importati son brutti e acerbi con ammaccature...

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Rapunzel

Messaggio da MissVanilla » ven set 24, 2010 10:51 am

dunque, Rapunzel non ha piantagioni di sua proprietà, bensì fa un accordo con i produttori locali biologici ovviamente (è a carico suo la spesa di certificazione biologica, il controllo avviene da IFOAM, ente internazionale di certificazione) prima del raccolto per il prezzo del raccolto stesso, e stabilisce un pagamento equo secondo gli accordi del marchio Hand in Hand (un marchio equosolidale privato di Rapunzel che, mi spiegavano, è nato perchè secondo loro quello Fairtrade non offriva abbastanza garanzie ai produttori).

Essendo tedesca, Rapunzel non ha piantagioni locali di frutta esotica, ma anche l'olio, la pasta, i sughi vengono dall'estero (dall'Italia nella fattispecie).

Discorso diverso è quello di Ecor, ditta di ditribuzione e produzione italiana (penso il riferimento fosse ad Ecor). Rimne un mistero la ragione per cui Ecor debba importare dalla cina i fagioli, i semi di girasole e diversi altri semi.
Loro sostengono che in Italia la produzione non sia sufficiente e pertanto sia necessario fornirsi all'estero.
Noi, però qualche dubbio lo abbiamo....no?
:roll:

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Rapunzel

Messaggio da MissVanilla » ven set 24, 2010 10:52 am

PS che figata i manghi siciliani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi