HELP! Per utilizzo mei tai!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

HELP! Per utilizzo mei tai!

Messaggio da cocotte » mar set 21, 2010 8:40 pm

Ciao a tutte,
ho bisogno dell'aiuto e dell'esperienza di chi usa/ha usato il mei tai.
Me ne sono fatta uno, e di questo vado molto molto fiera!
Avevo bisogno di portare la pupa sulla schiena perché ormai davanti mi ingombra troppo.
La fascia lunga é troppo trafficosa da mettere e togliere, e poi adesso tiene caldo.
Per cui mi sono lanciata.
Lo metto, ci vado in giro ma dire che mi ci sento a mio agio... proprio no.
Innanzi tutto mi stringe. Mi stringono i legacci. Inizialmente, li mettevo stretti io per paura che si allentasse. Poi li ho messi più larghini ma mi sembra che con il passare dei minuti la trazione del peso della bimba faccia si che stringano. E mi ritrovo con poco fiato e le costole strizzate!!!
E poi mi sembra che la pupa non ci stia comodissima. Ero abituata alla fascia lunga, ben fasciante, che la sosteneva da ogni lato. E ora mi pare insaccata lì dentro. Non riesce a tenere fuori le braccia (io mettendola da sola sulla schiena non riesco a fare in modo di mettergliele fuori, poi forse lei é ancora un pochino corta per il mei tai che ho fatto e quindi le va un pò lungo? boh, sta di fatto che ha quasi sempre le braccia dentro), mi pare ingobbita...
Sbaglio qualcosa? O semplicemente ci sono mamme che magari con il mei tai non si sentono a proprio agio?
Magari é una domanda cretina. Una volta ho incontrato un'amica di mia mamma mentre avevo la pupa in fascia. Mi dice che anche sua figlia ha la fascia ma non la usa perché non ci si trova. E io penso "Non é possibile!!! Non si può non trovarsi con la fascia!!!"
Ecco io sono un pò così! A volte mi trovo a pensare che quello che va bene a me vada bene per forza anche agli altri e viceversa!!!
Il mio "ripiego" sarebbe un Manduca, dato che le nonne hanno chiesto cosa regalare per il compleanno della nipotina ma... ci tenevo tanto a sfruttare il mio bel mei tai!!! :roll:

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: HELP! Per utilizzo mei tai!

Messaggio da BlaBla » mer set 22, 2010 1:57 pm

Perchè non ti fai una foto?
Io ho cominciato da poco a portare Marta sulla schiena: Marta ha 5 mesi e mezzo e la porto parecchio in fascia (anzi per la schiena ho cominciato proprio con la fascia (http://www.facebook.com/?sk=2361831622# ... 1001697732).
Marta è molto lunga e tiene bene su la testa, per cui riesco a metterla anche con le braccia fuori. L'unico disagio che ho nel portarla dietro quando sono da sola è che non la vedo!
Non riesco a capire la questione delle bretelle e/o fasce che ti stringono...
Quanto ha la tua bimba? Quanto pesa?

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: HELP! Per utilizzo mei tai!

Messaggio da cocotte » mer set 22, 2010 8:43 pm

Ciao, grazie della risposta!
La mia bimba ha 13 mesi e pesa 7 kg. E' piccolina e forse, grazie a una mamma tedesca incontrata oggi, ho capito che il mei tai per lei é un pò lungo (in altezza per intenderci). Mi ha suggerito di ripiegare un paio di volte la parte in basso. In questo modo la pupa resterebbe più in alto e le braccia fuori!
Oggi non ho avuto modo di provare ma domani sperimento!
Se il problema persiste mi faccio fotografare!!!
Con la fascia lunga mai avuto problemi, anzi!

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: HELP! Per utilizzo mei tai!

Messaggio da BlaBla » gio set 23, 2010 1:03 pm

E' un ottima idea quella di ripiegare! Io ieri ho constatato, invece, che se non incrocio le fasce sulle gambine di Marta, ma incrocio solo sotto il sedere (non so se si capisce cosa intendo...), dopo un pò il mei tai si allenta e lei ciondola un pò!
Comunque, hai ragione, la fascia sembra più laboriosa, ma alla fine veste tutti i bimbi di tutte le età e dimensioni/peso senza problemi :wink:

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: HELP! Per utilizzo mei tai!

Messaggio da didy » ven set 24, 2010 10:58 am

ciao cocotte
lo "strizzamento" delle delle costole in genere è dovuto al fatto che tutto il peso è sostenuto dalle due fasce inferiori. Ti consiglio di provare ad incrociare le fasce superiori sul petto (se non l'hai già fatto) e di fare in modo che anche queste due fasce sostengano il peso. E poi fai attenzione (sempre se non l'hai già fatto) a mettere la bambina in alto, quasi con la testa pari alla tua e.....facci sapere come va!
didy

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: HELP! Per utilizzo mei tai!

Messaggio da cocotte » ven set 24, 2010 11:01 am

Grazie a tutte!
Siete una miniera di informazioni!!! :D
Ieri ho provato ripiegando la parte inferiore e andava già meglio: la bimba rimaneva più in alto e con le braccia fuori, cosa che ha gradito!
Per il peso, proverò a incrociare le fasce superiori sul petto. Fino ad oggi le ho sempre messe tipo le spalline degli zaini (passando sotto le ascelle diciamo).
Anche l'incrocio gambine devo ristudiarlo.
Dai che forse risparmio i 100 euri del Manduca!!! 8)

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: HELP! Per utilizzo mei tai!

Messaggio da BlaBla » ven set 24, 2010 6:10 pm

Io non riuscivo ad incrociarle davanti per via delle "tettone" da latte. Ho ovviato in due modi: mi sono cucita un optional che ho visto qui http://www.milamei.com/istruzioni-d-uso ... C3%BCcken/ (vedi ultime tre diapositive) per avvicinare le spalle e poi ho cucito un altro mei tai con le spalle a fascia per poterle incrociare http://www.facebook.com/photo.php?pid=3 ... 1001697732 http://www.facebook.com/photo.php?pid=3 ... 1001697732

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: HELP! Per utilizzo mei tai!

Messaggio da cocotte » sab set 25, 2010 11:26 am

Grazie Elena!
L'optional in effetti può servire e non è certo difficile da fare, anzi!
Io non ho molto il problema tettone se non quando la pupa non ciuccia da un pò.
Ieri ho provato incrociando davanti. Esteticamente (lo so, sono venale ma siamo donne no??!) mi piace di più a spallina ma in effetti con l'incrocio sostiene meglio. Però la testa di mia figlia rimane bassa in ogni caso. Diciamo che la sua testina finisce dove inizia il mio collo (mi son specchiata in una vetrina per potervelo dire!!!)
La pupetta é piccina, per cui non credo che riuscirei a metterla molto più su a meno di mettere le fasce inferiori legate sulle tette!! :D
L'ho messa su mentre ero ai giardini. Lego le fasce basse, metto la piccola sulla schiena, faccio per prendere il pannello centrale mantenendomi in posizione "mulo da soma" e la bimba cosa fa? Invece di rimanere adesa a pancia in giù contro la mia schiena mi si mette proprio a cavallo e inizia a fare il verso del quadrupede "Cloc-cloc-cloc". E io "Giù Tata, stai giù..." Meno male che c'era un'altra mamma che mi ha dato una mano altrimenti ero lì ancora adesso!!! :roll:
Oggi che c'è anche il marito mi sa che usciremo con indosso la fascia lunga e la metteremo sulla schiena con quella. Almeno siamo in due e ci diamo una mano per infilarla e sfilarla senza disfare tutti i nodi!

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: HELP! Per utilizzo mei tai!

Messaggio da BlaBla » mar set 28, 2010 9:51 am

Con la fascia ho imparato ametterla su e legarla dopo, così ci riesco pure da sola. Col mei tai, ho letto sul gruppo di fb gestito da Officina dei Colori, di una mamma col tuo problema di testa bassa: lei mette le fasce della vita legate più in alto, sotto le costole, sopra l'ombelico e la bimba resta più alta sulla schiena. Se sei anche su fb, iscriviti al gruppo: è una miniera di scambi e info più veloce del forum, grazie anche alle immagini ;) http://www.facebook.com/#!/group.php?gid=81689439256
Per le bretelle, hai ragione sull'estetica! Ma per le lunghe escursioni le fasce sono più confortevoli. Io in città uso il mei tai con le bretelle e per le lunghe escursioni fascia lunga o mei tai con fasce per le spalle e cintura ventrale imbottita.

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: HELP! Per utilizzo mei tai!

Messaggio da cocotte » lun ott 11, 2010 9:30 am

Ciao, vi aggiorno un pò.
Ho modificato il mio mei tai.
Nel senso che invece di stare ogni volta a ripiegare la parte in basso, l'ho cucita ripiegata.
Ora va decisamente meglio!!!
Avendo seguito un modello in rete, non mi ero posta problemi sulle misure. Ma il risultato era troppo lungo per la mia bimba.
Ho avuto l'arguzia 8) di fare queste nuove cuciture di un colore diverso rispetto a quelle originali in modo che un domani quando la mia bimba sarà più alta non dovrò fare altro che scucire. Essendo di un colore diverso, scucirò solo la ripiegatura e non gli orli o altre cuciture necessarie!
Concordo sul fatto che forse le bretelle andrebbero meglio se fossero un pò più fascianti, ma sinceramente non ho voglia di mettere mano a una modifica così sostanziale. Se in futuro sarò ispirata, caso mai mi farò un nuovo mei-tai! :P

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: HELP! Per utilizzo mei tai!

Messaggio da BlaBla » lun ott 11, 2010 3:13 pm

cocotte ha scritto: Ho avuto l'arguzia 8) di fare queste nuove cuciture di un colore diverso rispetto a quelle originali in modo che un domani quando la mia bimba sarà più alta non dovrò fare altro che scucire.
GRANDE!

Rispondi