Viaggi e bambini - Mettiamo insieme le idee?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Viaggi e bambini - Mettiamo insieme le idee?

Messaggio da cocotte » mar set 21, 2010 11:51 am

Ciao,
dopo aver fatto qualche viaggetto con la mia bimba che ora ha 12 mesi, e in previsione di un week end lungo a Lisbona mi piacerebbe condividere quelle che sono le strategie che abbiamo sperimentato per viaggiare leggeri.
Mi spiego. Come in tanti ambiti legati all'arrivo di un bimbo, anche per i viaggi si sente dire "Ti serve questo" "Devi portare quello". Per quel che ne so io invece serve molto meno di quel che pensiamo.
Mettiamo a disposizione di tutti le idee e le soluzioni che abbiamo sperimentato?

- Noi non abbiamo lettino da campeggio. La prima volta lo abbiamo chiesto in prestito ma alla fine é rimasto a casa perché solo vedere quanto spazio occupava in auto ci metteva ansia.
In alcune strutture (b&b principalmente) avevano il lettino e ce lo hanno messo a disposizione.
In casa mobile la pupa ha dormito sul materasso del letto singolo messo a terra.
In una stanza in affitto ha dormito per terra (tappeto + coperta ripiegata a far da materassino + asciugamano pulito + sacco nanna) confinata dal lettone nostro e dalla valigia.
A Lisbona credo che adotteremo quest'ultima soluzione e il sacco nanna é un ottimo complice in questo :D

- Vestiti. Io alla fine ne porto sempre troppi per cui sto riducendo drasticamente.

- Cibo. Oltre alla tetta... noi ci siamo sempre regolati facendole mangiare più o meno quel che mangiavamo noi o che trovavamo in giro (al supermercato o nei boschi - lamponi e mirtilli in quantità!!!) però magari qualche ideain in più qui non sarebbe male...

-Pannolini. Io in viaggio non me la sono mai sentita di portare i lavabili. Credo che Francesca mamma di Ale lo abbia fatto e mi piacerebbe arrivare a seguirla in questo. Come ci si organizza???

se mi viene in mente altro, lo aggiungerò. Aspetto le vostre idee!!!

Futura
Messaggi: 27
Iscritto il: gio ott 07, 2004 11:07 am
Controllo antispam: cinque
Località: Reggio Emilia

Re: Viaggi e bambini - Mettiamo insieme le idee?

Messaggio da Futura » mer set 22, 2010 12:19 pm

Per quanto riguarda il lettino, non posso che darti ragione!!!
Io ne ho uno da campeggio, pieghevole, che però tiene tutto il baule...ci siamo ostinati a portarlo in ferie lo stesso...il risultato è stato che Emma (15 mesi adesso, quasi 13 al momento delle vacanze) trovandosi in un posto nuovo, ha dormito nel lettone con noi tutto il tempo!!! :lol:
Per il cibo, anche....tetta sempre e ovunque, e quello che mangiamo noi nel limite del possibile... :roll:
Per i vestiti, anche io ne porto sempre troppi, anche perchè se sporca una maglietta è un attimo d'estate rinfrescarla e lasciarla asciugare al sole...
Per i pannoli, invece, io sono ancora con quelli usa e getta :oops: ...ho comprato adesso quelli lavabili, ma ancora non ci ho preso la mano e non ho viaggi in previsione...vedremo più avanti anche se punto a farglieli smettere proprio...
Una cosa fose OT ma che riguarda i viaggi con i bimbi: sul lago di Garda, mi è capitata questa cosa: Emma era un po' agitata per il cambiamento di posto, e la prima notte ci ha tenuti svegli fino alle 5.00 di mattina :shock: perchè non ne voleva sapere...
Durante la colazione, il mattino dopo, la padrona di casa (era un B&B) ci ha fatto notare che la bimba aveva disturbato...io le ho detto che era per la novità, e che la notte seguente sarebbe andata meglio...lei ha risposto con un secco: "EH, SPERIAMO."
Mi era venuta voglia di partire da lì immediatamente...ma poi, per il quieto vivere famigliare, ho lasciato perdere...ma il giorno dopo ce ne siamo andati... :lol:
Vi è capitato di trovare posti poco bimbi-friendly??? :?

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: Viaggi e bambini - Mettiamo insieme le idee?

Messaggio da mammavale » mer set 22, 2010 5:09 pm

Anche noi abbiamo viaggiato spesso con samu e devo dire che un paio di volte sono partita sola con lui, perciò in quel caso non potevo portarmi praticamente niente, perché ero una volta in treno e l'altra in aereo.
In ogni caso per i vestiti è semplice, poca roba che si ricicla spesso e poi in estate è ancora piu facile. Il nostro unico problema è la pappa perche samu mangia da solo e si sporca sempre tantissimo :evil: e sporca pure il pavimento :twisted: dunque per i viaggi ho adottato un super bavaglione a maniche dell'ikea (tipo grembiulino sintetico per la pittura). Non mi piace per niente, ma è ottimo perché non si sporca.
Per dormire no problem, se viaggiamo dorme con noi! Niente di piu semplice.
Per mangiare mangia quello che mangiamo noi...unica cosa mi porto sempre qualcosa da sgranocchiare se il pranzo o la cena tardano per motivi organizzativi (in vacanza i nostri ritmi sono sempre molto rallentati ma samu non gradisce molto tutto cio!!)
I pannolini: non li usiamo! A 1 anno gliel'ho definitivamente tolto e mi sono liberata di un peso enorme! Certo, ho passato l'estate a pulire pozzette e asciugare i vestitini, ma io preferisco cosi. Ora a 18 mesi non si bagna quasi piu, anche se l'incidente capita comunque, ahime.
Di notte invece glielo metto perché dopo 12 mesi di notti insonni da 10 sveglie per notte, quando finalmente ha deciso di dormire tutta la notte, non ce l'ho fatta a svegliarmi io per fargli fare pipi!
Che altro, quando posso porto una alzasedia veramente comoda, ma devo dire che quasi tutti i posti dove siamo andati a mangiare hanno il seggiolone.
Piccolo aneddoto, quest'estate in un ristorantino in riva al mare ne erano sprovvisti e noi non avevamo la nostra alzasedia, allora abbiamo rpeso una pila di 5/6 sedie di plastica con i braccioli avvolgenti (avete presente?) e l'abbiamo messo li sulla pila di asciugamani del mare: seggiolone rimediato!!!!!!!)

Devo dire che per quanto riguarda i posti baby-friendly...noi ci siamo trovati sempre bene per fortuna, malgrado come vi dicevo, fino a qualche mese fa, la notte era un vero tormento. Seconod me l'ideale è sdrammatizzare, alla fine ci sono passati tutti!

Mammavale

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: Viaggi e bambini - Mettiamo insieme le idee?

Messaggio da cocotte » mer set 22, 2010 8:53 pm

Mammavale, la soluzione delle sedie di plastica é da applauso!!! :D
Anche noi ci siamo arrangiati qualche volta per far sedere la pupa. Una volta ho anche pensato che avrei potuto "legarla" alla sedia con la fascia (dite che rischiavo la denuncia???!)

Futura, io sarei rimasta malissimo nel b&b di cui parli...
Non mi é mai capitato che mia figlia piangesse tanto di notte mentre eravamo in viaggio, ma se fosse successo mi sarei sentita enormemente responsabile nei confronti degli altri ospiti e se me lo avessero ANCHE fatto rimarcare penso che mi sarei sentita una cacca...

Però mi é successa questa ad una sagra.
C'eravamo noi con la bimba che aveva 10 mesi e una coppia di amici con figlia di 3 mesi.
Accanto a noi una tavolata di coppie anziane.
Ad un terzo tavolo, qualcuno aveva un cane che abbaiava furiosamente.
A un certo punto uno degli anziani inizia a fare "SSHHHTTTT!!! ZITTO! BASTA!"
E dopo un pò una delle sue commensali dice ad alta voce "In questi posti i cani non li dovrebbero portare. E nemmeno i bambini!"
Io e la mia amica così :shock:
Ci tengo a precisare che nessun bambino stava rugnando né aveva rugnato (il cane un pò rompeva, lui si :roll: )
A me é uscito un "E allora i vecchi dovrebbero starsene all'ospizio"
Ma non so se mi ha sentita, temo di no!!!

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: Viaggi e bambini - Mettiamo insieme le idee?

Messaggio da francia » mer set 22, 2010 10:50 pm

Posso fare un confessione :oops: ????
Io in versione single senza figli ero una vera rompic...... e quando mi capitava ristorante, aereo, treno mi guardavo sempre intorno per vedere se in giro c'erano marmocchi :evil:
Quindi posso capire i vecchietti :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: Viaggi e bambini - Mettiamo insieme le idee?

Messaggio da cocotte » gio set 23, 2010 8:37 am

Bè, io confesso che a me capita ancora adesso!!! :lol:

Ma un conto é una situazione in cui effettivamente ci sono dei bambini che stanno rompendo le scatole.
Un conto é quando i bambini ci sono e non rompono, e hai avuto il tempo di verificare che non stanno disturbando.
Ecco, quella sera mi é parsa proprio un'uscita gratuita, per partito preso.

Poi mi ero molto identificata nella mia amica. Era la prima volta che si concedeva il lusso di uscire in 3 mesi di vita della bimba, e sente una frasetta simpatica del genere! :roll:

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: Viaggi e bambini - Mettiamo insieme le idee?

Messaggio da mame » ven set 24, 2010 10:37 am

Campeggiatrice con tenda a rapporto
Noi abbiamo eliminato il lettino da campeggio dopo che il 1° anno (la ciccia aveva nove mesi) abbiamo visto che lo usavamo veramente poco - o nel lettone oppure materasso singolo gonfiabile e via
Ci può dormire anke un adulto e si può riutilizzare x le emergenze anke a casa.
Sulle valige siamo essenziali: accappatoi x tutti, pantaloncini x tutti, magliette x tutti, scarpe una bella x uscire, un sandalo e ciabattina, costumi, vestiti versatili, comodi, abbinabili stratificando a cipolla e STOP
io e la ciccia abbiamo un minitrolley e il papino ha una borsa da viaggio STOP
già dobbiamo portarci dietro tenda, fornelli, stoviglie.....
e poi in campeggio si vive praticamente in costume perenne e infradito tranne la sera quando si va a mangiare fuori. :mrgreen:
Cibo: mangia quello che cuciniamo noi e quindi prepariamo x tutti cose che può mangiare anke lei (tranne quando era piccolissima e mi portavo dietro le varie farine e le facevo la minestra col babypappa) e idem quando andiamo al ristorante - prendiamo noi i piatti e poi dividiamo con lei.

Rispondi