vaccinazioni

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
lauraza
Messaggi: 41
Iscritto il: mer gen 20, 2010 6:21 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

vaccinazioni

Messaggio da lauraza » dom set 19, 2010 2:21 pm

ciao
il mio bimbo ha 13mesi e non ha effettuato vaccinazioni. (in veneto non è obbligatorio e per ora niente storie)
Tanti mi dicono che con gli stranieri son tornate malattie...mah...
Tanti mi dicono che quando lo mando all'asilo si prende di tutto... speriamo di no!!!
Che magari se fra un anno sono incinta di nuovo e lui mi torna dall'asilo con la rosolia son problemi seri per me e per il feto...
Mia sorella ha sofferto molto il morbillo...
Insomma mi chiedo se piuttosto che un astensione totale non ci siano dei vaccini singoli che magari più avanti convenga fare, vorrei sapere cosa vi siete sentiti di fare coi vostri figli o se sapete di malattie più diffuse di altre
ciao!!!

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: vaccinazioni

Messaggio da cocotte » lun set 20, 2010 1:20 pm

Ciao,
anche la mia bambina di 12 mesi non é vaccinata. E anche io come te spesso mi pongo delle domande. A volte fatte sorgere in me dai commenti delle persone, altre volte nate spontaneamente.
La prima domanda che fai meriterebbe un discorso lunghetto. Prova a leggere "Bambini super-vaccinati" di Eugenio Serravalle, c'è un capitolo dedicato a questo argomento.
All'asilo si prende di tutto. Certo, quanti bimbi vanno all'asilo e si prendono raffreddori e bronchiti? E magari anche la varicella. Di certo non si evita tutto questo vaccinandoli contro la polio o il tetano. C'è malattia e malattia.
Se tu sei incinta di nuovo e il grande ti torna con la rosolia. Questo magari é un discorso a cui pensare. Tu non hai fatto la rosolia? Io mi sono vaccinata dopo sposata per evitare di prenderla in gravidanza. Può essere un'idea. Tuo figlio rimane non vaccinato e tu tuteli l'eventuale nascituro.

Io non sono sicura al 100% che mia figlia non si prenderà mai nulla. Ma come chi vaccina non é sicuro che il vaccino non avrà effetti collaterali o che non si prenderà ugualmente la malattia contro cui é stato vaccinato.

Il mio consiglio é: leggi, informati e a queste persone rispondi.
Io sono sicura che anche solo chiedendo a chi ti stressa "Ma lo sai contro quante e quali malattie consigliano di vaccinare?" oppure "Ma lo sai come si trasmette l'epatite B?" scoprirai che chi parla, lo fa spessissimo per sentito dire e non per reale preparazione. Spiazzali. Sii più preparata di loro.

E' possibile fare i vaccini singolarmente. Il mio pediatra mi ha detto che si può ed é disposto a farli. Non sono magari semplicissimi da reperire ma molti ci sono.
Informati sulle malattie, su come si trasmettono, su che conseguenze hanno, valuta e decidi quello che ritieni essere il meglio per il tuo bimbo. Senza ascoltare le chiacchiere e i commenti preconfezionati.
Lo dico a te e... lo dico a me! Non é semplice. Come usare la fascia e incontrare sempre gente che ti guarda schifata e ti dice "Ma un passeggino no???"
Ti capisco! Coraggio!

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: vaccinazioni

Messaggio da Daria74 » lun set 20, 2010 3:55 pm

Ciao Laura, condivido appieno quanto ti ha scritto Cocotte...
Neanch'io ho vaccinato Alice, che ora ha 2 anni e mezzo... personalmente però sono molto convinta della scelta che ho fatto.
Per quanto riguarda l'asilo, penso che non dipenda dall'aver fatto o meno i vaccini, anzi! La maggior parte dei bambini si ammala di sindromi influenzali varie, raffreddori o altro... vaccinato o meno, secondo me è una cosa fisiologica...
Per le malattie portate dagli stranieri, mio marito che lavora in ospedale mi assicura che in realtà portano malattie per i quali non si vaccina e che comunque molto spesso gli immigrati sono più vaccinati di noi.
Secondo me l'unica cosa è informarsi e decidere con consapevolezza... ho delle amiche hanno deciso di fare un solo vaccino a tre-quattro anni (nello specifico l'antitetanica...).
Ci sentiamo!
Daria

Avatar utente
gio85
Messaggi: 21
Iscritto il: mar gen 15, 2008 2:19 pm

Re: vaccinazioni

Messaggio da gio85 » mar set 21, 2010 9:16 am

non caso non l'abbiate fatto vi consgilio la lettura di questi libri
- Vaccinare contro il tetano?
- Le vaccinazioni pediatriche
- Bambini super vaccinati
- Vaccinare contro il papillomavirus?

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: vaccinazioni

Messaggio da Romina2 » mar set 21, 2010 10:15 am

Per me è stato illuminante il libro di Roberto Gava "Vaccinazioni pediatriche".
E' un librone di 700 pagine, parla delle varie malattie e delle singole vaccinazioni, dei pro e dei contro di ognuna.
Secondo me molto esauriente.
Ciao

Avatar utente
stellalpina
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 02, 2010 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: vaccinazioni

Messaggio da stellalpina » mar set 21, 2010 10:25 am

Aspetto un bimbo che nascerà a gennaio e quest'estate o sfruttato il riposo per dedicarmi a ricercare su queste tematiche che dovrò affrontare...
Forse già lo conoscete ma vi consiglio questo sito http://www.comilva.org/default.asp oppure cercare direttamente comilva su google. E' interamente dedicato agli obiettori del vaccino, si trovano informazioni fondamentali e importanti, è sostenuto da dottori nonchè da un avvocato che ha creato molta documentazione per affrontare gli aspetti "burocratici" delle vaccinazioni obbligatorie. E' frutto di persone che non speculano ma cercano di diffondere l'informazione, quella vera! Ne parlo così appassionatamente perchè ho trovato un gran sostegno nelle mie ricerche nonchè persone disponibili e sempre pronte a rispondere, senza fondamentalismi.

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: vaccinazioni

Messaggio da francia » mer set 22, 2010 11:15 pm

Concordo assolutamente con Romina2 e stellaalpina!!
Comunque anche io non ho vaccinato i miei 2 bimbi e .... ne vado molto fiera! Ma non nego che è un percorso difficile, perchè controcorrente, e va affrontato con la massima informazione.

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: vaccinazioni

Messaggio da Romina2 » ven set 24, 2010 1:52 pm

Guarda io sono dell'idea che è una scelta personale.
Io in genere ne parlo con i futuri genitori che mi stanno intorno perchè secondo me dovrebbe essere una scelta consapevole.
Quando poi si è informati si può decidere per quel che si ritiene + giusto.
Molto spesso invece si porta il bimbo all'appuntamento fissato dall'asl perchè arriva l'avviso a casa e "quindi bisogna presentarsi" o perchè "lo fanno tutti"
Il + delle volte non c'è un ragionamento ponderato dietro la scelta.
Lo dico perchè io per prima mi sono comportata così.
Ho fatto vaccinare il primo senza sapere niente di + di quel che c'era scritto sul libretto mandatoci dall'asl e facendogli fare anche le facoltative "perchè così siamo a posto".
Col secondo ancora non ero informata ma visti gli effetti collaterali che si sono manifestati dopo le prime 2 dosi di esavalente ho cominciato a studiare e leggere e abbiamo deciso di sospendere il percorso intrapreso.
Se avremo un altro bimbo non lo faremo vaccinare.

Comunque è una scelta che ogni genitore deve fare per i propri figli e non necessariamente devi parlarne con gli altri.
Se a te crea preoccupazione sentire le rimostranze di amici e conoscenti puoi tenere per te la cosa.
Nel frattempo ti leggi qualcosa, ti informi e risolvi i tuoi dubbi.
Ciao

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: vaccinazioni

Messaggio da cocotte » ven set 24, 2010 5:35 pm

Concordo anche con Romina.
Io spesso ormai mi trovo a "mordermi la lingua" nel senso che con tante persone faccio a meno di parlare di determinate mie scelte proprio per evitare di essere bersagliata da commenti, domande, sguardi...
Però ci sono anche tante persone che ormai sanno. Parenti (stretti, molto stretti!), amici a cui é stato detto, forse un pò ingenuamente.
Ecco, forse la giusta via sta nel mezzo.
Non dirlo a cani e porci. Se si dice però avere pronte le risposte basate su tanta, tanta informazione!

Avatar utente
lauraza
Messaggi: 41
Iscritto il: mer gen 20, 2010 6:21 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: vaccinazioni

Messaggio da lauraza » dom set 26, 2010 11:16 pm

ragazze/i io ho avuto il coraggio(imprudenza?) di dirlo in giro (dando motivazioni per es. lette su comilva).... ma non di dirlo alla pediatra! :cry:
perchè non mi piacque la risposta che tutta scandalizzata mi diede al dubbio esposto, del tipo che non è giusto che mio figlio sia protetto dalle vaccinazioni degli altri...bla bla bla...che rabbia la pdtra dovrebbe essere IL punto di riferimento e invece ti spinge all'ignoranza.

Grazie per le letture consigliate qualcuna già inghiottita molte ancora da affrontare
a volte mi sembrano così lontane dalla nostra quotidianità, ma d'altronde, giustamente, nessuno può decidere per noi
e poi leggi tanto ma le fonti sono sempre le stesse... e ti viene il dubbio che pendiamo tutti dalle stesse labbra. Anche è vero che la verità è purtroppo spesso controcorrente e vien urlata quindi da pochi. E per fortuna che qualcuno la fà sta controinformazione!
Fra i mille pensieri i vostri consigli mi riportano coi piedi per terra

credo che già sia un bel traguardo rispettare i primi tre anni di vita, a due anni credo che Darietto andrà all'asilo ma come dice cocotte più di una bronchite...
Dai, in tre anni sono in grado di leggere 700pagine anche se da quando Dario non vuol più la tetta(peccato per l'app immunitario) non ho più la mia intoccabile mezz'oretta di lettura... :?
ce la faremo!
ciao a presto

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: vaccinazioni

Messaggio da Romina2 » mer set 29, 2010 1:32 pm

Guarda la cosa bella del libro di Gava è che è diviso in piccoli capitoli quindi se non hai tempo o vuoi la risposta ad un certo dubbio puoi andare a leggerti o rileggerti quello relativo.

Una mia amica si è sentita dire dal pediatra che lui di bambini non vaccinati non ne vuole!

Secondo me hai fatto bene a parlarne perchè come dicevo sono convinta che l'informazione su queste cose sia veramente poca.
Quindi ben venga chi ne parla e magari stimola qualcuno a farsi qualche domanda in +.
Il mio consiglio di non parlarne era legato al fatto che mi sembrava ti creasse dubbi, incertezze.

Io quando ho occasione di farlo ne parlo così come accenno al discorso con i futuri genitori tra amici e parenti.
Diciamo che lancio il sasso mettendo la pulce nell'orecchio poi se uno è sensibile alla cosa o si incuriosisce suggerisco di leggere qualcosa o eventualmente presto il mio libro di Gava.
Se vedo che il discorso cade o che sono convinti diversamente per me va bene uguale.
E' una scelta personale e come tale va rispettata.
Ciao

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: vaccinazioni

Messaggio da francia » gio set 30, 2010 9:47 pm

Io sto andando da un pediatra a pagamento (omeopata e antivaccini) ma ...... prima o poi dovrò andare dalla mia della asl ma non nego che sono un po impaurita :oops: penso che potrebbe benissimo dirmi che lei i non vaccinati non li vuole ........... non che i miei li abbia comunque mai visti, il piccolino ha ormai un anno e non lo ho mai visto :mrgreen:
Lei ancora non sa della nostra scelta.

Io poi sono una un provocatrice e quindi lancio spesso il sasso, ma purtroppo non ho assolutamente ancora imparato l'arte della diplomazia e se mi capita di sentire cose del tipo ma che allatti a fare tanto ormai latte non ce n'è (e vabbè vi farei vedere quello che gli cola dalla bocca!!) oppure beh è il caso che smetti altrimenti questa dipendenza non finirà più (e chi t'ha detto che la voglia finire!?!?!?!?) o anche dai Fra devi cominciare a pensare anche a te come donna (????? perchè adesso che sono uomo??? ah no animale da latte sarei!!) beh in questi e altri casi tra vaccini e omeopatia divento un po "brusca" :twisted: oppure non rispondo proprio , invece mi piacerebbe poter affermare le mie idee senza necessariamente dover convincdere qualcuno ma con sicurezza e pacatezza.
Bah imparerò ....................
scusate se se uscita un po fuori tema :?

sallyna
Messaggi: 57
Iscritto il: mer set 22, 2010 11:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: vaccinazioni

Messaggio da sallyna » ven ott 08, 2010 11:29 am

Una domanda: quella del non vaccinare è una strada percorribile da tutti? Intendo: se nessuno più vaccinasse i figli, cosa succederebbe? Una strada è buona se è per tutti, e non sono sicura che questa lo sia.

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: vaccinazioni

Messaggio da elsatar » ven ott 08, 2010 4:27 pm

Probabilmente succederebbe che i contagi aumenterebbero, com'era non molti anni fa, ad esempio negli anni '80 di bambini per il morbillo ne morivano diversi.
Ne abbiamo già discusso, io sostengo che alla fine si decide di non vaccinare ma si è protetti da tutti gli altri che lo sono, e che hanno corso i rischi degli effetti collaterali, e questo io non lo sento corretto tanto che mia figlia è vaccinata, la maggior parte degli utenti di questo forum la pensa diversamente, ti diranno loro come risolvono la questione.

Ciao Elsatar

gemma
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mar 06, 2010 6:24 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vaccinazioni

Messaggio da gemma » dom ott 10, 2010 3:00 pm

elsatar ha scritto:Probabilmente succederebbe che i contagi aumenterebbero, com'era non molti anni fa, ad esempio negli anni '80 di bambini per il morbillo ne morivano diversi.
Ne abbiamo già discusso, io sostengo che alla fine si decide di non vaccinare ma si è protetti da tutti gli altri che lo sono, e che hanno corso i rischi degli effetti collaterali, e questo io non lo sento corretto tanto che mia figlia è vaccinata, la maggior parte degli utenti di questo forum la pensa diversamente, ti diranno loro come risolvono la questione.

Ciao Elsatar
non è del tutto vero, primo perchè non sai se tua figlia ha davvero la copertura vaccinale ( hai effettuato i test per vedere se ha sviluppato gli anticorpi?), secondo perchè i vaccini danno una copertura marginale e non illimitata (tant'è che li dobbiamo ripetere), terzo i casi di poliomelite, si sono avuti solo da vaccino, e ancora bambini vaccinati, contraggono ugualmente le malattie per le quali ci si vaccina, magari anche in forma liveve, ma moltissimi hanno avuto varicelle, morbilli, pertosse etc. pur essendo vaccinati.
in più non dimentichiamo che l'hemophilus, ce lo abbiamo nella gola, ed è pericoloso solo se sviluppa sotto i due anni di età(non ci sono anticorpi di copertura neanche dal latte materno), per cui fanno il vaccino, l'epatite b si trasmette con rapporti sessuali, e altri modi, non per saliva, baci etc. ed è un regalo dell'ex ministro de lorenzo che prese 600.000.000 di vecchie lire come tangente, il tetano non si trasmette a livello umano, non è un virus, ma una spora e anche se ci si vaccina, in H ti fanno comunque l'iniezione di gammaglobuline..e comunque attacca anziani, e persone igienicamente scarse o debilitate, casi di tetano sotto i 30 anni non ce ne sono.

insomma questo discorso che chi non vaccina approfitta della copertura di massa, non regge.

Rispondi