Domandine varie......

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
_vale_
Messaggi: 1
Iscritto il: gio set 16, 2010 6:10 pm
Controllo antispam: cinque

Domandine varie......

Messaggio da _vale_ » gio set 16, 2010 11:18 pm

Ciao a tutti...
non so se questa è la sessione giusta...spero di sì, altrimenti chiedo scusa in anticipo...

Mi chiamo Valentina, ho 23 anni e per tutta la vita sono stata schiava/dipendente dalla carne.
Mi sono sempre ritenuta però stupidamente un' attivissima animalista....

Veniamo al succo: dopo anni di titubanza ho deciso di intraprendere una dieta dimagrante seria!

Però....la mia sarebbe una dieta "normale" con anche la carne.. però: un' esperienza sconvolgente mi ha fatto cambiare totalmente idea...
Voglio a tutti i costi abolire la carne....ma..... i miei dubbi sono semplici: avendo una vita piuttosto frenetica, vorrei sapere da voi come vi organizzate per prepararvi i pasti a casa e quelli da portare fuori: pausa pranzo/spuntini pomeridiani/giornate intere all'università.....ecc...
( Aprire una scatoletta di tonno è più veloce del preparare una zuppa di cereali no?)
E poi:
Io studio all' università e lavoro per affitto, pappa cani, bollette, auto, università ecc....ma voi come fate con le spese? Ci sono dei trucchetti? Perchè questo genere di alimenti costa veramente tanto....

Scusate il papiro....inizierò lunedì con la mia "NUOVA VITA" e vorrei essere preparata al meglio...
Buonanotte a tutti!!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Domandine varie......

Messaggio da Daria » ven set 17, 2010 7:14 pm

Ciao Vale benvenuta!
Ma io non vedo quale sia il problema...
è solo una questione di abitudini, per esempio invece della scatoletta del tonno puoi prendere una scatoletta di ceci... li scoli e li aggiungi alle verdure o dove prima aggiungevi il tonno, è altrettanto semplice e veloce, no.
Per quanto riguarda i prezzi, non so a quali alimenti tu ti riferisca ma ti assicuro che gli alimenti base per l'alimentazione vegana: cereali e legumi non costano così tanto. La frutta e la verdura suppongo che tu li abbia sempre mangiati... quindi davvero non capisco il problema, se ti riferisci a prodotti quali il seitan, il tofu... non è che i vegani mangino tutti i giorni questi prodotti, non sarebbe neanche salutare, questi alimenti li mangiamo giusto ogni tanto magari quando mangiamo fuori, ma non sono affatto alimenti indispensabili e tantomeno necessari.. :) :)

cucciola

Re: Domandine varie......

Messaggio da cucciola » sab set 18, 2010 2:45 pm

ciao e ben arrivata....
ti dico la mia in quanto studentessa sempre senza un soldo :mrgreen:

come ti diceva daria, seitan e compagnia non sono necessari, anzi sono uno sfizio. i legumi e i cereali si trovano in qualunque supermercato e i costi sono bassi, calcola poi che una porzione di legumi equivale a 30 gr, quindi con un chilo mangi più e più volte.
trova poi un supermercato o fruttivendolo con prezzi bassi, valdo vaccaro dice che la frutta più inquinata è sempre più sana di una fetta di carne...

io ho iniziato più per curiosità che altro...e ora sono quasi due anni...

l'essere vegetariana (o meglio ancora vegan) ti permette tra le altre cose di eliminare tutti quei cibi industrializzati che di solito si mangiano...

ti do poi una dritta: potresti cucinare pentoloni di legumi e poi dividerli in piccole porzioni da mettere in freezer....

se poi mangi a mensa, in genere fanno sempre una pasta con salsa semplice o con delle verdure. poi prendi verdura cruda, verdura cotta e frutta...

è più semplice di quel che si pensi...se hai tempo leggi anche il mio thread, se non sbaglio si chiara diario di cucciola o qualcosa del genere...può esserti d'aiuto..

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Domandine varie......

Messaggio da Daria » sab set 18, 2010 3:56 pm

cucciola ha scritto:se hai tempo leggi anche il mio thread, se non sbaglio si chiara diario di cucciola o qualcosa del genere...può esserti d'aiuto..
Ecco qua il bel diario di Cucciola:
viewtopic.php?f=5&t=30161&hilit=cucciola
:) :wink:

Avatar utente
Giovanna2.0
Messaggi: 45
Iscritto il: ven mag 07, 2010 10:44 am
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: Domandine varie......

Messaggio da Giovanna2.0 » gio set 23, 2010 6:01 pm

Ben trovata, Vale!

Sottoscrivo completamente quel che ti hanno scritto altre persone più esperte di me.

Ti consiglio un investimento per una buona pentola a pressione, se come me soffri di grave carenza di tempo. Costa un po' ma la ammortizzi nel tempo... come dice cucciola ci puoi cucinare i legumi, tanti in una volta, e poi li surgeli.
Le scatolette sono infatti piene di sale e povere di nutrienti, vanno bene per un pasto al volo ma non come dieta fissa.
La frutta secca (sia i semi oleosi comunemente chiaamti così come le mandorle e le noci, che le prugne o le albicocche etc) sono un ottimo e sanissimo snack, oltretutto contengono i grassi "buoni", proteine e calcio (soprattutto mandorle e fichi).
Anche il sesamo, sia così come lo compri che tostato e macinato per farne gomasio, è ottimo sull'insalata o per condire tanti piatti, e anche lui ha proteine e calcio che fanno molto bene.
Per non ingrassare basta non eccedere, 10-20g al giorno, se poi non mangi schifezze, vanno benissimo.

E un'altra cosa che mi sento di dirti, al di là della dieta.
Mangia come ti senti. Non costringere te stessa a fare una cosa che non desideri fare o che non senti fino in fondo.
Non costringere neanche te stessa a mangiare in un certo modo perché altre persone ti dicono che è più sensato, salutare (se non sono bravi medici, ovviamente), socievole... il corpo è tuo e solo tu puoi decidere cosa metterci dentro.

Rispondi