Crudismo o fruttarismo?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da cinci » lun set 13, 2010 9:59 pm

Uno degli argomenti che son venuti fuori ieri era relativo al dubbio: fruttarismo o crudismo?
Cioè...ma 'ste foglie verdi ci servono proprio o ne possiamo fare a meno?

Poi io personalmene son poco più di due mesi che sto su un' alimentazione 100% cruda, ma intanto non mi dispiacerebbe chiarirmi le idee. Voi cosa ne pensate?

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da MissVanilla » mar set 14, 2010 8:56 am

Credo sia una questione abbastanza individuale....io personalmente non mi sento attratta da una dieta fruttariana, anche se mangio molta più frutta che verdura, però il mio fogliame verde mi manca, a volte molto, a volte poco, ma sento che mi manca e quindi non ne faccio a meno. Le insalate spesso le mangio scondite, il che mi conferma che non avendo bisogno del condimento per mandarle giùè proprio il vegetale che sento la necessità di mangiare-
Sto anche leggendo il libro sul fruttarianesimo di Anne Osborne, lei sta benissimo come fruttariana....io credo sia possibile, certo, ma è il nostro corpo a dircelo.

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar set 14, 2010 9:31 am

Anch'io penso e sento sulla falsariga di Miss Vanilla. Passo periodi in cui mangerei solo frutta (in estate), poi ve ne sono altri in cui combino le cose.... cioè mi faccio delle insalate miste a base di verdure a foglia verde (es. vari tipi di lattuga, foglie di spinaci, sedano) oppure anche dei frullati verdi (60% frutta, 40% foglie o sedano o cetriolo).

Con l'arrivo dell'autunno (qui stamattina erano 12 gradi) cambia anche la voglia di frutta (le pesche e l'altra frutta estiva cominciano a non interessarmi più. Tant'è vero che oggi ho comprato "solo" 4 kg d'uva italiana, 8 kg di banane, 2 kg di mele, 2 meloncini oltre a due cespi d'insalata, 4 cetrioli lunghi, 3 peperoni rossi, un sacco di patate da 1,5 kg, 1 cavolfiore.

Sicuramente è il nostro corpo a lanciarci i segnali... magari all'inizio non riusciamo a percepirli, perché il nostro organismo è troppo impegnato in tante attività, di cui quella maggiore è sicuramente quello di lottare per disintossicarsi e, se si mangiando cotto (o assumendo cibi e bevande stimolanti, glutine, ecc.), di combattere addirittura gli "invasori". Una volta che l'organismo comincerà a disporre di ulteriori energie comincerà a metterle a disposizione di altre funzioni... tra cui quella del miglioramento delle proprie percezioni, tra le quali rientra anche l'istinto. :D

cucciola

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da cucciola » mar set 14, 2010 10:12 am

io sono più portata per la frutta...o meglio...il mio corpo chiede frutta frutta frutta.....credo anche io cmq che sia una questione personale, individuale...vedi cosa dice il tuo corpo...

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da Akira » mar set 14, 2010 11:55 am

Alleniamo l'istinto... :D

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da liquiriziaverde » mar set 14, 2010 12:25 pm

A volte mi viene una voglia un po' "psicologica" di verdura, forse perchè richiama alla mia mente piatti più elaborati, da preparare, ingredienti da mescolare. Poi però quando la mangio non mi soddisfa granchè :(
Durante la mia cura dell'uva in formato ridotto (tre giorni) ho avuto voglia di insalata. Quando me la sono fatta l'ho quasi mangiata per forza, però. E nei giorni successivi, nonostante i tre giorni di uva precedenti, alla fine ho mangiato ancora tanta uva, era la cosa che mi dava più soddisfazione, anche se "mentalmente" non ne avevo più voglia! Quindi non è facile, per chi è all'inizio, come me, fare distinzione tra ciò che ci chiede il nostro organismo e ciò a cui la nostra testa è affezionata, ma spero sia solo questione di tempo :)
Personalmente, credo in generale di avere più voglia di frutta, anche se poi con tutto questo tartassamento sulle verdure a foglia verde temo di farmi mancare qualcosa di importante... ma la frutta è più buona :mrgreen:

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da bamby » mar set 14, 2010 1:01 pm

Anch'io spesso la verdura la mangio per forza, per non farmi mancare i sali minerali, dato che sembra che la frutta ne sia carente, ma non mi soddisfa granchè.
Ma allora se non ne ho voglia posso anche non mangiarla? Anche se sono anemica? O forse nel mio caso devo ancora finire di disintossicarmi? Lo sò questo voi non lo potete sapere. Probabilmente è così. Però resto nel dubbio... :roll:

cucciola

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da cucciola » mar set 14, 2010 1:12 pm

io mangio verdure credo più che altro perchè mi riempie di più...però non mi soddisfa per niente...dovrò provare ad inserire qualche foglia nei centrifugati...vediamo come va

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da cinci » ven set 17, 2010 4:51 pm

Grazie a tutti per aver risposto!

Allora farò così: prenderò tempo per affinare il mio istinto. E poi vorrei anche cercare un po' di informazioni appunto per la storia dei sali minerali perchè se trovo conferma che la verdura non mi serve allora mi piacerebbe diventare fruttariana.

Se qualcuno di voi ha informazioni in merito ai sali minerali io sono tutt' orecchie!

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da lisak84 » sab set 18, 2010 3:30 pm

Penso sia difficile trovare risposte certe...io dopo due giorni di sola frutta comincio a sentire il bisogno di verdura...andrea è quasi esclusivamente fruttariano e sta benissimo, e si tiene sotto contollo con le analisi del sangue e pure da quel punto di vista sembra andare bene...potrsti fare lo stesso anche tu se ti trovi meglio a solo frutta...provare, vedere come stai, se ti tranquillizza tenerti sotto controllo con le analisi del sangue...penso che una maggiore sicurezza nn può dartela nessuno...

joshino81
Messaggi: 83
Iscritto il: dom mar 11, 2007 5:35 pm
Località: rimini-roma

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da joshino81 » sab set 18, 2010 8:14 pm

miss vanilla ma il linro che stao leggendo sul fruttarianesimo di osborne è in itliano? se si mi dici il titolo?...io sto leggendo un libro del dott gabriel cousen,un igienista e medico olistico che lavora al centro albero della vita..dove tra laltro e stato girato il dvd "solo crudo" e lui e un po scettico verso la frutta (escludendo bacche e frutit di bosco)..ripete piu volte che lui mangerebbe la frutta come meloni uva banane pesce etc etc molto dir ado epr via del indice glicemico alto.
Ecco vedete a me sono queste cose che poi destabilizzano..io mangio tutit i giorni uva meoni,pesce e sinceramente sta cosa di esagerare con la frutta cosi zuccherina mi era anche venuta in mente..poi ti trovo quetso igienista che dice cosi e mi dico..caspita ma qui piu si va avanti e piu non si puo mangiare nulla..non so...voi che dite?perche quel dottore se ne esce con la storia dell indice glicemico e sarebbe meglio evitare quei tipi di frutta??

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da Andre@ » sab set 18, 2010 8:43 pm

Domanda di difficile risposta, sono della stessa linea di Sara e Francesco, c'è chi ne sente il bisogno, chi no.
Penso la soluzione migliore sia provare e sperimentare e vedere, in base alla persona, i riscontri che ha..
^^

joshino81
Messaggi: 83
Iscritto il: dom mar 11, 2007 5:35 pm
Località: rimini-roma

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da joshino81 » dom set 19, 2010 4:47 am

il punto e che i riscontri potrebbero essere il diabete dopo dieci anni o dopo ventanni..e come dicevo in un altro post il meccanismo di resistenza all insulina non e che ti avverte immediatamente ( quindi qui come in altre occasioni il discorso "fai quello che senti" mi pare un po fuoriluogo),o meglio ,ti avverte ma moooolto dopo quando il meccanismo e stato gia sballato fino a un punto tale da darti sintomi che poi magari sono anche reversibili ma csaspita sarebbe meglio evitare.
Non voglio farmi venire il diabete per dire "ops non era questa la strada giusta" .
Il punto è..ma uno che cavolo deve mangiare???lattuga?! Una volta tolti tutti i cibi animali,una volta eliminati o ridotti di molto i cereali,se togli pure la frutta zuccherina o comunque la limiti molto per via dell alto indice glicemico uno che se mangia??? un pochino di noci e lattuga?
mah..poi dici che uno rimane destabilizzato,deluso,e compagnia bella..qui all interno dei movimenti igienisti non c'è accordo manco tra loro vaccaro dice che l uomo e fruttariano e che il cibo naturale e il succo zuccherino dei frutti..quest'altro (cousen) e non solo lui mette in guardia dai frutti zuccherini per via dell indice glicemico..a sto punto quasi quasi mi viene da dire che quei dottori che dicono di mangiare di tutto un po non sbaglino perche in una confusione come questa o per andare sicuro mangi solo verdura (finche non spuntera qualcuno che avra da dire qualcosa anche sulla verdura) oppure mangi di tutto un po e fai il danno minore cosi hai un ampia scelta e vari molto..(ovviamente e un po una provocazione ma..capite che io sono un po frustrato su questo argomento.. che p..le
Tra parentesi non puoi fare manco il discorso che quella su you tube (non ricordo il nome) è fruttariana da 15 anni e sta bene perche non fa testo...nel seno che persone che mangiano di cacca o comunque mangiano in modo occidentale ne conosco a bizzeffe e anche tra loro ci sono persone che non hanno disturbi, e mangiano carne pasta pesce etc etc il punto e che noi siamo tutti diversi..persone geneticamente suscettibili al diabete sono diverse da persone non geneticamente suscettibili al diabete e capirete che una dieta fruttariana zuccherina ad alto indice glicemico possa avere esiti molto diversi.
Purtroppo ragazzi io sono ancora in questo guazzabuio di insicurezze direi molto giustificate e non so davvero come uscirne se non con un atto di fede verso qualcuno e vediamo se mi va bene o male..solo che mi rode perche questa sicurezza sul cibo ideale dell uomo tanto decantata dagli gienisti viene mano mano cadendo,perche all interno degli stessi igienisti si dicono cose diametralmente opposte..e allora cibarsi diventa appunto un atto di fede verso qualcuno e che dio ce la mandi buona..mi pare.
scusate la mia solit ainsistenza su tale argomento ma a me sta molto a cuore perche se ero in errore come mi alimentavo prima non volgio manco seguire un alimentazione sbagliata o diabetogena perche a sto punto rimanevo su quella precedente.
Altrimenti mi mangio solo verdure ma caspita che vita del cavolo solo a verdure.

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da makiwaka » dom set 19, 2010 6:41 am

Joshino, probabilmente non dovresti mangiare neanche le verdure perché contengono numerose sostanze tossiche. Sono le sostanze che servono a proteggerle dagli insetti e dagli altri animali in natura. Sono quelle sostanze che spesso danno quel sapore forte e amarognolo presenti in quantità variabile in più o meno tutte le varietà e che i fruttariani preferiscono evitare.

Ma anche senza addentrarci nelle diete fruttariane: http://www.cibo360.it/alimentazione/cib ... ssiche.htm

Ora puoi dire veramente di non poter mangiare nulla ;)

daniel@

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da daniel@ » dom set 19, 2010 8:52 am

joshino81 ha scritto: Purtroppo ragazzi io sono ancora in questo guazzabuio di insicurezze direi molto giustificate e non so davvero come uscirne se non con un atto di fede verso qualcuno e vediamo se mi va bene o male..solo che mi rode perche questa sicurezza sul cibo ideale dell uomo tanto decantata dagli gienisti viene mano mano cadendo,perche all interno degli stessi igienisti si dicono cose diametralmente opposte..e allora cibarsi diventa appunto un atto di fede verso qualcuno e che dio ce la mandi buona..mi pare.
scusate la mia solit ainsistenza su tale argomento ma a me sta molto a cuore perche se ero in errore come mi alimentavo prima non volgio manco seguire un alimentazione sbagliata o diabetogena perche a sto punto rimanevo su quella precedente.
Altrimenti mi mangio solo verdure ma caspita che vita del cavolo solo a verdure.
ti capisco, ma non ho soluzioni. A volte fa impazzire anche me pensare di fare tanto per alimentarmi bene e magari invece sbagliare in buona fede pensando di fare bene. Ti capisco benissimo, però leggendoti ho l'impressione che tu faccia troppo affidamento ad una verità "esterna". Forse ci siamo abituati così per troppi secoli: prima era la religione che forniva le risposte, poi la scienza ha soppiantato la religione. Noi invece stiamo proprio cercando di scoprire da soli cosa ci fa bene.
Non è facile muoversi in questo mare d'incertezza, e qui facciamo quello che possiamo, aiutandoci a vicenda con le nostre esperienze e quei pochi apporti scientifici che abbiamo.
È difficile sganciarsi da una scienza occidentale sicura di sì, sempre con la risposta (medicina) pronta. Però se continuiamo ad aspettarci una verità assoluta, che ci spiega tutto, penso che non potremmo resistere molto col crudismo.
Io purtroppo questi dubbi non te li posso togliere, e per il momento ti mando un forte abbraccio e con esso, spero, un po'di serenità.

Rispondi