Crudismo o fruttarismo?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da liquiriziaverde » gio ott 14, 2010 1:57 pm

makiwaka ha scritto:
mammafelice ha scritto:Ma, se taglio una foglia di lattuga la lattuga non soffre. Non ha un modo per elaborare i messaggi che riceve e tradurli in qualcos'altro -emozioni, come la sofferenza- e non le servirebbe, perchè non potrebbe scappare. Sarebbe crudele un dio o chiunque sia (e insensata l'evoluzione!) se un essere dovesse sviluppare e spendere energia in una capacità che le rende una vita un inferno, senza alcuna utilità...
Interessante questa osservazione. Non l'avevo mai pensata sotto questo punto di vista.
Mi hai appena permesso di creare un bel po' di nuove connessioni nel cervello.
Anche a me è piaciuta :)

sognatoredipace
Messaggi: 42
Iscritto il: dom lug 11, 2010 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da sognatoredipace » gio ott 14, 2010 8:05 pm

Mammafelice mi ha tolto le parole di bocca! Non volevo scrivere nulla perchè non volevo deviare il discorso ma uno in più ormai non farà male!

Raw Fruitarian
Messaggi: 13
Iscritto il: mar apr 13, 2010 3:14 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da Raw Fruitarian » gio ott 14, 2010 8:30 pm

CINCI,GRAZIE PER AVERCI POSTO QUESTA BELLISSIMA DOMANDA ....

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da cinci » gio ott 14, 2010 8:34 pm

CINCI,GRAZIE PER AVERCI POSTO QUESTA BELLISSIMA DOMANDA ....
In effetti ci sono così tanti pareri differenti! Io per ora vado avanti con la mia mono-uva :wink:

Raw Fruitarian
Messaggi: 13
Iscritto il: mar apr 13, 2010 3:14 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da Raw Fruitarian » gio ott 14, 2010 9:02 pm

Cinci, ottima L' Uva ;>))

se permetti, un consiglio, informati bene sulla Basicità e l' Alcalinità della Frutta, ci sono pochissime persone come me, che consigliano, a chi " HA " cominciato il percorso FRUTTARIANO 100%, NON PARLO DEL CRUDISTA VEGAN, consiglio di non abusare della Frutta Troppo Acida e Di quella Troppo Dolce, io per motivi, che se vorrai avrò piacere di condividere con te in privato, non mangio Limoni, Pompelmi, Arance, Mandarini, Ananas e KiWi, per la Frutta Troppo Dolce, Compenso, ho trovato un buon equilibrio ....
non avrai difficoltà di sentire gli altri pareri, molti crudisti, compreso Sara; la moderatrice di questo Forum, la pensano all' opposto di me, elogiando tali Frutti, il confronto è molto importante ;>))

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da liquiriziaverde » gio ott 14, 2010 9:26 pm

Su questa cosa della frutta acida davvero non riesco a farmi un'opinione. Leggo pareri molto diversi. Premetto che non ho conoscenze scientifiche o mediche... quindi mi è abbastanza difficile orientarmi. Mettiamo che non vada bene per noi la frutta acida. Ma allora perchè la troviamo buona, appetitosa, gustosa? Io un limone non lo mangerei mai, ma obiettivamente le arance mature sono buonissime. I pompelmi hanno un po' di amaro, su quello si può riflettere (a me in effetti non piacciono molto, ad altri sì), potrebbe essere un modo per "non farsi mangiare". Ma i mandarini e le arance non hanno nulla di sgradevole al palato che possa farci capire che non vanno mangiati. So che può sembrare un discorso semplicistico, ma mi attengo al piano dell'istinto perchè come dicevo non ho molte conoscenze scientifiche. Consideratemi una donna delle caverne che non ha a disposizione misuratori del ph e che cerca di capire cosa può mangiare :P . Se in quel contesto assaggiassi un'arancia matura, probabilmente penserei che è cibo per me. E' persino divisa a spicchi, più comodo di così :D
Per la frutta dolce sono ancora più perplessa: cosa c'è di più allettante per noi umani della frutta dolce, del sapore dolce in generale? Per frutta dolce intendi l'uva, i cachi, ecc...? (chiedo perchè spesso mi confondo). Come possiamo orientarci, se non possiamo utilizzare il gusto, il sapore?
Sono semplicemente confusa, al momento non abbraccio nessuna delle due tesi (arance sì, arance no, per intenderci), perchè ancora non ci ho capito un tubo!! :mrgreen:

Betelgeuse
Messaggi: 41
Iscritto il: dom ott 17, 2010 8:18 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da Betelgeuse » dom ott 17, 2010 10:01 pm

Anch'io, purtroppo, ho molti dubbi che non si chiariscono nonostante le varie letture.
Frutta dolce e glicemia?
Arance, mandarini e pompelmi vanno bene o no?
Noci sì, ma leggo anche no.
Tisane sì o no?
Farine quali?
I funghi so che sono molto tossici però leggo che vanno bene...io non li mangerò di sicuro.
Non capisco perchè all'interno del crudismo ci siano idee così opposte.

So anch'io dell'enzima cellulasi che manca all'uomo e che le verdure a foglia verde richiedono una lunga digestone e , per questo motivo, spesso favoriscono la stitichezza.

Shabbat
Messaggi: 184
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da Shabbat » dom ott 17, 2010 10:18 pm

Betelgeuse ha scritto: Non capisco perchè all'interno del crudismo ci siano idee così opposte.
Solo all'interno del crudismo? :D
Sei molto fortunato/a allora! Io le trovo ovunque :D

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom ott 17, 2010 10:48 pm

Betelgeuse ha scritto:Anch'io, purtroppo, ho molti dubbi che non si chiariscono nonostante le varie letture.
Frutta dolce e glicemia?
Arance, mandarini e pompelmi vanno bene o no?
Noci sì, ma leggo anche no.
Tisane sì o no?
Farine quali?
I funghi so che sono molto tossici però leggo che vanno bene...io non li mangerò di sicuro.
Non capisco perchè all'interno del crudismo ci siano idee così opposte.

So anch'io dell'enzima cellulasi che manca all'uomo e che le verdure a foglia verde richiedono una lunga digestone e , per questo motivo, spesso favoriscono la stitichezza.
Guarda, una regola molto semplice è quello di prendere il prodotto come natura crea (senza cottura, senza trattamenti vari, senza essere denaturato) e di porsi le seguenti domande:

1) questo cibo mi attira, mi fa venire l'acquolina in bocca così com'è?

2) posso saziarmi con questo cibo senza che mi provochi irritazioni, bruciori, nausea o malori vari?

3) questo cibo mi idrata, mi disseta?

Sinceramente mi sembra che queste tre domande forniscano già un'ottima base di partenza, tu che ne dici?

Raw Fruitarian
Messaggi: 13
Iscritto il: mar apr 13, 2010 3:14 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da Raw Fruitarian » dom ott 17, 2010 11:01 pm

Siamo Nati per mangiare Solo Frutta, ma non tutti i tipi di Frutta sono destinati a noi ....
bisogna mangiare solo Frutta e " Ortaggi " che contengono Seme e che si possono mangiare Crudi ....
le noci, quindi i semi .. no....
il Fuoco, il Gelo e L' acqua non devono essere usati, quindi niente Germogli etc. etc. ....

Raw Fruitarian
Messaggi: 13
Iscritto il: mar apr 13, 2010 3:14 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da Raw Fruitarian » dom ott 17, 2010 11:06 pm

1) questo cibo mi attira, mi fa venire l'acquolina in bocca così com'è?

2) posso saziarmi con questo cibo senza che mi provochi irritazioni, bruciori, nausea o malori vari?

3) questo cibo mi idrata, mi disseta?



......

se Parliamo di Fruttarismo è semplicissimo !!!!
.... si parla di Crudismo e si complica tutto ....

Betelgeuse
Messaggi: 41
Iscritto il: dom ott 17, 2010 8:18 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da Betelgeuse » lun ott 18, 2010 7:20 am

Raw Fruitarian ha scritto:Siamo Nati per mangiare Solo Frutta, ma non tutti i tipi di Frutta sono destinati a noi ....
bisogna mangiare solo Frutta e " Ortaggi " che contengono Seme e che si possono mangiare Crudi ....
le noci, quindi i semi .. no....
il Fuoco, il Gelo e L' acqua non devono essere usati, quindi niente Germogli etc. etc. ....
Sono interessato a capirne di più.
Hai voglia di spiegarmi meglio?
Grazie
Ps se non hai tempo dimmi dove trovo le informazioni

Betelgeuse
Messaggi: 41
Iscritto il: dom ott 17, 2010 8:18 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da Betelgeuse » lun ott 18, 2010 8:05 am

Betelgeuse ha scritto:
Raw Fruitarian ha scritto:Siamo Nati per mangiare Solo Frutta, ma non tutti i tipi di Frutta sono destinati a noi ....
bisogna mangiare solo Frutta e " Ortaggi " che contengono Seme e che si possono mangiare Crudi ....
le noci, quindi i semi .. no....
il Fuoco, il Gelo e L' acqua non devono essere usati, quindi niente Germogli etc. etc. ....
Sono interessato a capirne di più. Ad esempio leggendo il blog di Vaccaro capisco che lui consiglia i semi...
Hai voglia di spiegarmi meglio?
Grazie
Ps se non hai tempo dimmi dove trovo le informazioni

Betelgeuse
Messaggi: 41
Iscritto il: dom ott 17, 2010 8:18 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da Betelgeuse » lun ott 18, 2010 11:04 am

Peaceful Rawrior ha scritto:
Betelgeuse ha scritto:Anch'io, purtroppo, ho molti dubbi che non si chiariscono nonostante le varie letture.


So anch'io dell'enzima cellulasi che manca all'uomo e che le verdure a foglia verde richiedono una lunga digestone e , per questo motivo, spesso favoriscono la stitichezza.
1) questo cibo mi attira, mi fa venire l'acquolina in bocca così com'è?

2) posso saziarmi con questo cibo senza che mi provochi irritazioni, bruciori, nausea o malori vari?

3) questo cibo mi idrata, mi disseta?

Sinceramente mi sembra che queste tre domande forniscano già un'ottima base di partenza, tu che ne dici?

Guarda a me le banane piacciono molto, rendono ogni frullato molto gradevole, ma mi tolgono le energie.
Adoro le melanzane, a parte il fatto che non capisco come si possano mangiare crude..., ma mi danno lo stesso effetto delle banane: stanchezza.
Lo stesso vale per le patate (come si possano mangiare crude per me rimane un mistero) e i pomodori.
Non ho ancora trovato un mono-cibo che mi dia soddisfazione piena.
Per ora.

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun ott 18, 2010 11:17 am

Betelgeuse ha scritto:
Peaceful Rawrior ha scritto:
Betelgeuse ha scritto:Anch'io, purtroppo, ho molti dubbi che non si chiariscono nonostante le varie letture.


So anch'io dell'enzima cellulasi che manca all'uomo e che le verdure a foglia verde richiedono una lunga digestone e , per questo motivo, spesso favoriscono la stitichezza.
1) questo cibo mi attira, mi fa venire l'acquolina in bocca così com'è?

2) posso saziarmi con questo cibo senza che mi provochi irritazioni, bruciori, nausea o malori vari?

3) questo cibo mi idrata, mi disseta?

Sinceramente mi sembra che queste tre domande forniscano già un'ottima base di partenza, tu che ne dici?

Guarda a me le banane piacciono molto, rendono ogni frullato molto gradevole, ma mi tolgono le energie.
Adoro le melanzane, a parte il fatto che non capisco come si possano mangiare crude..., ma mi danno lo stesso effetto delle banane: stanchezza.
Lo stesso vale per le patate (come si possano mangiare crude per me rimane un mistero) e i pomodori.
Non ho ancora trovato un mono-cibo che mi dia soddisfazione piena.
Per ora.
Io, come molte altre persone, ho passato forse mesi senza avere particolari energie, a volte mi sentivo debolissimo... non tanto perché non mangiavo abbastanza, ma perché le energie che risparmi non dovendo digerire cibi pesanti vengono convogliate dal tuo organismo verso quelle zone di vitale importanza cioè tutti gli organi interni. Dopotutto senza un braccio puoi vivere, senza il cuore o il fegato, no...

Quindi, il fatto che tu abbia meno energia ci sta, ma non nel senso che sia la banana e la melanzana a togliertela... è il corpo, nella sua estrema intelligenza, che decide cosa farne delle energie disponibili.

Rispondi