Crudismo o fruttarismo?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Raw Fruitarian
Messaggi: 13
Iscritto il: mar apr 13, 2010 3:14 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da Raw Fruitarian » mar ott 12, 2010 8:25 pm

tu hai già una versione fedele, in molte Bibbie si parla di Erbe Verdi senza specificare che producono semi ....
comunque il Veganismo crudista è un compromesso ....
quando sento parlare i Vegan o i Crudisti riguardo a questo argomento, mi sembra di sentire i mangiacadaveri che rispondono ai Vegan, cioè ; arrampicandosi sugli specchi e citando solo luoghi comuni ....

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar ott 12, 2010 9:32 pm

Raw Fruitarian ha scritto:non c'è nessun dubbio, il Crudismo Vegan è un compromesso, noi siamo esclusivamente Fruttariani, no semi, non foglie, solo ciò che produce semi ....
A parte il fatto che se applichiamo questo approccio nutrendoci esclusivamente di frutta da coltivazione potrebbero forse esserci, a lungo termine, carenze di sali minerali, sono perfettamente d'accordo con te che siamo geneticamente predisposti per essere fruttariani (che mangiano frutta selvatica ricca di sali minerali...)

Per il resto, sì è un compromesso... come se ne fanno tanti nella vita quando si vive in famiglia o al lavoro con i colleghi o si inquina usando l'automobile o si calpestano delle formiche o si mangia della frutta sulla quale sono stati spruzzati pesticidi per uccidere diverse forme viventi...

So che la natura non conosce compromessi... noi umani per certe cose li scegliamo e non penso possa esistere nessuno che viva senza compromessi... il rischio sarebbe quello di spezzarsi...

Ovviamente il mio è solo un punto di vista, una considerazione da un'altra angolazione... io so come la pensi ormai da molto tempo e rispetto profondamente la tua scelta :D

sognatoredipace
Messaggi: 42
Iscritto il: dom lug 11, 2010 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da sognatoredipace » mar ott 12, 2010 9:50 pm

Ciao Raw ti trovo anche qui :-) spero non ti riferissi a me :-) i dubbi che sorgono come ti dissi su facebook sono , si può essere veramente fedeli a questa ideologia? Ovvero, quando mangiamo un frutto che fine faccio fare ai semi? E quei frutti come kiwi o fragole che hanno semi piccolini che vengono mangiati? Poi parlai anche del discorso "molare da semi", per non parlare che qualsiasi fibra di tessuto si ricava da piante intere e non frutti, tu dicevi giustamente che è meglio fare il possibile che non fare nulla, ma nel momento che si PREDILIGE la frutta nella alimentazione senza escludere del tutto verdure a foglie, ma mangiandole saltuariamente la cosa a mio parere diventa accettabile perchè più che fare un disintinguo tra ogni pianta bisogna vedere la ecosostenibilità, ovvero che da un albero da frutta sfami + persone che con lo stesso terreno coltivato a lattughe, perchè il discorso di non danneggiare nessuna pianta in nessun modo diventa quasi utopico, sicuramente un buon proposito non mi fraintendere, è bellissimo il pensiero di non danneggiare la natura e non sradicare nessuna pianta per nutrirsi, ma come tu stesso hai detto si diventa estremisti, perchè la vera domanda in questione che si fa il vegano è giusto o non è giusto mangiare un cespo di insalata per intero? O meglio ancora, è giusto distinguere tra frutto e cespo di insalata? Quel cespo piantato in un ambiente artificiale che può crescere e vivere solo per un determinato periodo? Ed altre domande ancora come, le piante soffrono? Strapparle per nutrirsene equivale a strappare la vita ad un essere senziente? Qui si va in un territorio legato alla filosofia e alla riflessione dove almeno personalmente non so trovare risposta, da vegano quando mangio una insalata vedo un dono della natura, una pianta stagionale che cresce, vive e o muore per il freddo o viene mangiata e lasciati cadere i suoi semi prima della raccolta ( o perlomeno dovrebbe essere così ) l'anno successivo rivivrà, in breve come l'uomo che nasce, cresce, vive e diventa cibo per vermi e concime per alberi ( o per lo meno lo diventerò io xk mi farò cremare e spargere nella terra )

Spero di non sembrare arrogante o eccessivamente petulante ^^'' è solo quello che penso che magari potrà anche cambiare nel tempo.

Raw Fruitarian
Messaggi: 13
Iscritto il: mar apr 13, 2010 3:14 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da Raw Fruitarian » mar ott 12, 2010 9:55 pm

caro Peace amico mio, solo qualche domanda;

se noi non abbiamo la Cellulasi che è l' Enzima che trasforma la Cellulosa in Glucosio, come è possibile che siamo stati progettati per mangiare foglie e piante ?

sai che lavoro deve fare l' organismo per digerire le foglie ?

sai che tutte le foglie sono velenose ?

su che basi asserisci che probabilmente si avranno carenze di sali minerali ?

su quali tabelle, quelle della scienza onnivora ?

Raw Fruitarian
Messaggi: 13
Iscritto il: mar apr 13, 2010 3:14 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da Raw Fruitarian » mar ott 12, 2010 9:58 pm

ciao Sognatoredipace, figurati, sei stato gentilissimo ed educatissimo, cosa che a me a volte riesce difficile ;>))

cosa ne pensi del discorso Cellulasi ?

sognatoredipace
Messaggi: 42
Iscritto il: dom lug 11, 2010 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da sognatoredipace » mar ott 12, 2010 10:12 pm

Be che si la cellulosa non è idonea per il nostro apparato, se si vuole seguire il discorso salutistico tutto ciò che la contiene andrebbe eliminato, ma alla fine mi sn reso conto che della propria salute interessa poco a quasi tutti, ache i vegani spesso si lasciano rapire dal gusto di cibi confezionati di sicuro scarso valore nutrizione e zeppi di conservanti ecc... pure io ne faccio qualcuno di peccato di gola ^^'' sicuramente cmq meno cellulosa si mangia meglio è, per sorridere aggiungo che mia zia avrebbe detto che non era cotto abbastanza XD, col fatto che dice che "non digerisce" fa cuocere le cose per ore XD per non parlare di quando fa le cose fritte che diventano nere, ( lei le chiama "ben cotte" ) cmq scherzi a parte che succede alla cellulosa con il calore? ( anche se so bene che il cibo cotto meno se ne mangia meglio è )

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar ott 12, 2010 10:49 pm

Raw Fruitarian ha scritto:caro Peace amico mio, solo qualche domanda;

se noi non abbiamo la Cellulasi che è l' Enzima che trasforma la Cellulosa in Glucosio, come è possibile che siamo stati progettati per mangiare foglie e piante ?

sai che lavoro deve fare l' organismo per digerire le foglie ?

sai che tutte le foglie sono velenose ?

su che basi asserisci che probabilmente si avranno carenze di sali minerali ?

su quali tabelle, quelle della scienza onnivora ?
caro Raw,

non mi ero accorto di non avere la cellulasi, andrò dall'annunaki che mi ha progettato 400.000 anni fa e chiederò un risarcimento :lol: okay, scherzi a parte, forse non abbiamo la cellulasi e forse è possibile che siamo fatti per mangiare solo frutta... infatti ho scritto che sono d'accordo sul mangiare esclusivamente frutta selvatica che è ricchissima di sali minerali (mi riferisco a tutti i frutti di bosco).

se fai un confronto tra 4 kg di frutti di bosco e 4 kg di frutta coltivata (banane, uva, kiwi, mele, pere e cachi) avremo da una parte circa 1.800 kcal (i frutti di bosco) e dall'altra oltre 2.700 kcal (la frutta coltivata), ma quello che colpisce di più è il forte divario di sali minerali tra frutti di bosco e frutta coltivata.

io parto dal presupposto che siamo stati progettati per vivere liberi nelle foreste tropicali come "scimmie d'ombra" o quasi e quindi dovremmo mangiare frutta selvatica con caratteristiche molto simili a quelle dei frutti di bosco (meno dolci della frutta coltivata, ma più ricca di sali minerali). quindi, se siamo d'accordo che la frutta selvatica sia molto più ricca di sali minerali della frutta coltivata (magari neanche bio) possiamo forse anche dire che la quantità ideale di sali minerali ideale all'uomo è quella contenuta nelle suddette quantità di frutta selvatica... ho usato il termine "carenza" forse in modo fuorviante... ovviamente si può vivere benissimo anche mangiando frutta coltivata... ma il non plus ultra sarebbe appunto mangiare solo frutta selvatica ... se volessimo vivere senza compromessi :wink:

ad ogni modo, penso che tutto sia relativo... se vogliamo il "massimo" (anche qui dipende dai punti di vista) dovremmo andare, forse, a vivere in mezzo all'amazzonia o in qualche altra foresta pluviale e cambiare completamente stile di vita... ma chi ha il coraggio, le risorse, in nervi, la voglia, l'impostazione per farlo???

poi parli con uno che si fa mesi interi a sola frutta e comunque alla lattuga preferisco in genere sempre i cetrioli. ogni tanto un po' di sedano... ma alla fin fine aggiungo anche i frutti di bosco ai miei frullati di banana...

mi rendo perfettamente conto del fatto che ogni pianta abbia i suoi meccanismi di difesa... che dire, non sono perfetto è non ho mai detto di esserlo... posso migliorare e mi impegno a farlo ogni giorno :D

devo anche tenere conto della mia situazione familiare (adesso per i prossimi 6 mesi avrò anche la suocera in casa) e penso che da dove ero 18 mesi a oggi di strada ne abbia fatta...

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da mammafelice » mer ott 13, 2010 8:59 am

Non voglio intromettermi troppo nel discorso, non ne ho i titoli e non son neppure crudista (una di quei vegan che mangiano foglie velenose), ma vorrei far notare che noi abbiamo bisogno della fibra (compresa la cellulosa), che questa è presente anche nella frutta e sopratutto che siamo in simbiosi con uno splendido insieme che pesa più di un chilo in ognuno di noi, cioè la nostra flora intestinale...
Tra l'altro tutte le grandi scimmie sono capaci di digerire e gestire molta più fibra di noi, infatti hanno il colon molto più lungo. Questo è vero: indubbiamente ci siamo evoluti per massimizzare la ricerca del maggior numero di calorie: frutta zuccherina o amidacea e semi oleaginosi (e ammettiamolo: probabilmente anche qualche termite :roll: ).
Ma vale, moltissimo, il discorso di peaceful: la frutta selvatica è molto meno dolce e più ricca sopratutto in minerali di quella coltivata...
Tralascio poi il discorso "piante che soffrono", perchè per questo ci sono risposte scientifiche. Sulla filosofia della vita invece, ognuno segue il proprio percorso ovviamente. :)

Raw Fruitarian
Messaggi: 13
Iscritto il: mar apr 13, 2010 3:14 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da Raw Fruitarian » mer ott 13, 2010 8:03 pm

CHE TRISTEZZA ;>((

Raw Fruitarian
Messaggi: 13
Iscritto il: mar apr 13, 2010 3:14 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da Raw Fruitarian » mer ott 13, 2010 8:05 pm

AVER BISOGNO DI PROVE SCIENTIFICHE ?

IL TUO CERVELLO NON BASTA, LA LOGICA NO E ?

LE PROVE SCIENTIFICHE CI SONO E COME, L' IGNORANZA e' UNA BRUTTA BESTIA ;>((

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer ott 13, 2010 8:30 pm

Raw Fruitarian ha scritto:AVER BISOGNO DI PROVE SCIENTIFICHE ?

IL TUO CERVELLO NON BASTA, LA LOGICA NO E ?

LE PROVE SCIENTIFICHE CI SONO E COME, L' IGNORANZA e' UNA BRUTTA BESTIA ;>((
Raw,

con queste ultime affermazioni qual è stato il tuo contributo a tutta la discussione?

Non tutti possono vederla come te, così come non tutti possono vederla come me...

Quando comincerai a renderti conto di questo forse ti sentirai più libero dal bisogno di andare a voler per forza convincere che il fruttarismo sia la scelta migliore per tutti... Ripeto, a me piace moltissimo il fruttarismo, ma non credo che il creare tensione intorno al fatto che gli altri non la vedano come te possa portare a risultati concreti...

Cambia il tuo modo di vedere le cose e cambierà anche il mondo intorno a te... Lo dice anche Gandhi, no?

Se vuoi vedere più fruttariani intorno a te devi convincerti del fatto che tu potrai molto presto essere circondato da persone che lo siano e dovrai anche convincerti e avere fermamente fiducia del fatto che dovrai riempire (metaforicamente parlando) gli altri di fiori quando ti rivolgi a loro...

Qual è l'impressione che lasciamo di noi agli altri è come un'impronta che lasciamo su un terreno... La gente si ricorda di noi in base alle emozioni che riusciamo a destare in loro. Tu quali emozioni vuoi destare nel tuo prossimo?

Raw Fruitarian
Messaggi: 13
Iscritto il: mar apr 13, 2010 3:14 am
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da Raw Fruitarian » gio ott 14, 2010 7:00 am

scusa mammafelice, ho letto proprio male, avevo capito che tu avessi detto che non ci sono prove scientifiche che dimostrano che le piante soffrono, la mia risposta era riferito a questo, è una risposta che mi sento dire troppo spesso, purtroppo mi fa sempre arrabbiare, mi dispiace, non sono stato attento alla lettura, sono stato un po prevenuto ....

Peace, su questo non posso che darti ragione, è un mio grande limite, ancora non sono capace di controllare l' impulsività, devo avere qualche Chakra in disordine ....

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da Akira » gio ott 14, 2010 7:54 am

Raw Fruitarian ha scritto:scusa mammafelice, ho letto proprio male, avevo capito che tu avessi detto che non ci sono prove scientifiche che dimostrano che le piante soffrono, la mia risposta era riferito a questo, è una risposta che mi sento dire troppo spesso, purtroppo mi fa sempre arrabbiare, mi dispiace, non sono stato attento alla lettura, sono stato un po prevenuto ....

Peace, su questo non posso che darti ragione, è un mio grande limite, ancora non sono capace di controllare l' impulsività, devo avere qualche Chakra in disordine ....
dolcezza anche la frutta che ti pappi soffre, non lo sai? Anche lei ha un'aura :mrgreen:

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da mammafelice » gio ott 14, 2010 9:04 am

Raw Fruitarian ha scritto:scusa mammafelice, ho letto proprio male, avevo capito che tu avessi detto che non ci sono prove scientifiche che dimostrano che le piante soffrono, la mia risposta era riferito a questo, è una risposta che mi sento dire troppo spesso, purtroppo mi fa sempre arrabbiare, mi dispiace, non sono stato attento alla lettura, sono stato un po prevenuto ....

Peace, su questo non posso che darti ragione, è un mio grande limite, ancora non sono capace di controllare l' impulsività, devo avere qualche Chakra in disordine ....
Sinceramente un tono più gentile perchè ora credi che la penso come te non mi solleva affatto.
E comunque no, non la penso come te. Anzi trovo abbastanza visionario l'atteggiamento "tutta la scienza è falsa". Ma fai pure.
In ogni caso, io rispetto tutte le forme viventi, comprese le piante. Ma dovendo cibarmi di qualcosa mi sembra assurdo disquisire sulle remote possibilità.
Non tirarmi fuori la storia che le piante comunicano, perchè lo so. E' ovvio. Anche gli organismi unicellulari ed i batteri, le singole cellule del nostro copro "comunicano" con l'esterno e con le altre cellule. Decodificano i segnali chimici dell'ambiente (I messaggi) e modificano la loro propria chimica (e comportamento) in risposta.
Grazie a questo meraviglioso sistema una singola cellula è in grado di dividersi e poi ogni cellula figlia a differenziarsi per creare un organismo completo, con più di 200 tipi cellulari diversi, come siamo io e te.
Io amo la vita.
Piango quando tagliano un albero. Li abbraccio e li ringrazio per l'aria che ci offrono.
Ma, se taglio una foglia di lattuga la lattuga non soffre. Non ha un modo per elaborare i messaggi che riceve e tradurli in qualcos'altro -emozioni, come la sofferenza- e non le servirebbe, perchè non potrebbe scappare. Sarebbe crudele un dio o chiunque sia (e insensata l'evoluzione!) se un essere dovesse sviluppare e spendere energia in una capacità che le rende una vita un inferno, senza alcuna utilità...
Ma ormai ho ripetuto questo discorso troppe volte. Non voglio convincerti.
Poi i semi, per esempio, si raccolgono a pianta morta (legumi e cereali per esempio), quindi il problema non sussisterebbe proprio...
In ogni caso quoto peaceful, il tuo atteggiamento non dà l'idea di fruttariano sereno e aperto che ha raggiunto il grande equilibrio karmico.
Scusami, ma la mia impressione è questa.
P.S. e non intendo giudicare il fruttarismo, ma non credo lo si debba -se mai- diventare perchè l'insalata soffre. Mah. E sono anche stanca di leggere insulti alla scienza (non mi riferisco in particolare a te, anzi, è generico, ma contribuisce alla mia poca pazienza) da parte di chi poi scrivendo dimostra di non conoscerla nemmeno.
Tu per esempio non hai accennato a rispondere alla mia domanda: e la flora batterica? Milioni di organismi unicellulari in simbiosi con noi ( essenziali per noi ) e che dipendono proprio da quelle molecole che noi non possiamo digerire direttamente?

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo o fruttarismo?

Messaggio da makiwaka » gio ott 14, 2010 9:14 am

mammafelice ha scritto:Ma, se taglio una foglia di lattuga la lattuga non soffre. Non ha un modo per elaborare i messaggi che riceve e tradurli in qualcos'altro -emozioni, come la sofferenza- e non le servirebbe, perchè non potrebbe scappare. Sarebbe crudele un dio o chiunque sia (e insensata l'evoluzione!) se un essere dovesse sviluppare e spendere energia in una capacità che le rende una vita un inferno, senza alcuna utilità...
Interessante questa osservazione. Non l'avevo mai pensata sotto questo punto di vista.
Mi hai appena permesso di creare un bel po' di nuove connessioni nel cervello.

Rispondi