Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » sab set 04, 2010 8:28 pm

Ciao a tutti,
innanzitutto cerco di presentarmi un po'...
...partecipo al forum da un po' (da quando sono diventata vegana, lo scorso novembre, quindi soprattutto nella sezione vegan), anche se non ho mai aperto un mio topic in questa sezione, finora mi sono limitata a rispondere :)
Ormai sono alcuni mesi che mi interesso al crudismo e all'igienismo, la mia "formazione", frammentaria e limitata, consiste nel libro sull'alimentazione naturale di Vaccaro, nelle "tesine" che leggo sul suo blog, in questo forum e nei blog anche vostri che guardo di tanto in tanto (Miss Vanilla, Peaceful Rawrior ecc...)... mentre l'altro giorno ho sfogliato il libro Tutto Crudo, che avevo comprato un po' di tempo fa...
Che dire, il crudismo mi affascina e lo considero il mio punto di arrivo, la perfezione. Detto questo, nella pratica, riesco ad essere diciamo semicrudista a casa, lasciandomi andare però nelle occasioni sociali, ad esempio la pizza del sabato - sempre vegana, è chiaro - la birra ogni tanto... a casa invece gli sgarri consistono nei cereali integrali o nei legumi o nelle verdure cotte (raramente cotte da me, quindi non certo sottoposte ad una cottura "conservativa", come dice Vaccaro).
In questi giorni sto cercando di resistere perchè voglio sperimentare cosa il crudismo può fare al mio corpo. Questo perchè, nonostante abbia eliminato medicine, the, caffè, e abbia aumentato di moltissimo i cibi crudi nella mia alimentazione, ciò che è cambiato è solo il peso e la regolarità intestinale (nei periodi in cui sono diligente), mentre non ho potuto ancora notare miglioramenti nel sonno, nell'energia (sono ancora la solita pigrona e non faccio molta attività fisica :P), nella pelle (che è sempre impura come al solito) ecc... Comunque anche solo il peso è un buon risultato, visto che, pur non essendo grassa, avevo quei 4-5 chili in più che non se ne andavano nonostante i sacrifici e i sensi di colpa... solo che leggendo i vostri messaggi e tutto quello che avete ottenuto, dimagrire mi sembra davvero un... magro risultato :D (ok ok, pessima battuta, lo so... :mrgreen: )
Ad ogni modo, da giovedì ho mangiato solo crudo (uva, pesche, prugne, insalatina valeriana) eccetto che per delle gallette di riso mangiate dopo l'insalata, con del patè di olive (ho controllato che fosse senza additivi e in olio evo), ieri sera, oggi a pranzo e questa sera... secondo voi compromettono tanto la disintossicazione dai cibi cotti? Purtroppo la prossima settimana avrò una cena fuori, ma ho deciso che se aspetto di iniziare a impegnarmi fino a quando non avrò più una vita sociale, bè... :P pazienza per le uscite, magari se vedo risultati riesco a farmi forza e a ordinare l'insalata anche quando sono fuori!
Riguardo a questi giorni, mi sento bene, anche se da ieri mi si è accentuato un dolore all'articolazione nel pollice (no, non è la mano del mouse :P ), che già avevo ogni tanto, e si è pure arrossato. Fa malissimo e non riesco a prendere le cose in mano. Ho pensato fosse un "segnale" di disintossicazione, ma a pensarci avevo già fatto una settimana tipo questa, ma senza alcun disturbo. Non so bene che pensare... ovviamente non ho preso nulla nè applicato pomate, sto aspettando di vedere come evolve... mi farebbe piacere un vostro parere :)
Spero tanto in qualche piccolo risultato che mi incoraggi ad andare avanti...
Grazie per l'ascolto e scusate la lunghezza :)

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da Peaceful Rawrior » sab set 04, 2010 9:12 pm

ciao Liquirizia,

benvenuta tra noi :D

complimenti per aver iniziato il tuo percorso il cui esito dipenderà solo da te e dalla tua determinazione :D noi potremo ispirarti, motivarti, trovare delle strategie e trucchi che ti aiutino a superare le sfide che ti si presentano davanti, ma il "lavoro" dovrai farlo tu :D

per quanto riguarda il tuo dolore... scrivi che si è presentato anche in passato... in quelle situazioni cosa facevi? prendevi qualche medicinale o applicavi qualche crema. te lo chiedo perché quando si sopprime un sintomo questo tende a ripresentarsi continuamente fino a che al nostro organismo non verrà data l'opportunità di affrontare da solo la situazione.

direi che il canale preferenziale di depurazione potrebbe essere questo nel tuo caso... per il momento. considera che il nostro organismo oltre a stipare tossine nei tessuti adiposi si serve spesso delle articolazioni come deposito di sali minerali inorganici, del sale, ecc. quindi è possibile che il tuo dito stia rilasciando qualcosa che sta provocando un'infiammazione.

ovviamente non sarebbero male un paio di giorni di digiuno a sola acqua e riposo assoluto a letto, ma se non puoi sarebbero davvero fantastiche due giornate mono-frutto (cioè un solo tipo di frutto nelle quantità che desideri). in questo modo metteresti a disposizione del tuo organismo il massimo delle energie possibili per eseguire al meglio i processi di disintossicazione...

che ne pensi?

ciao,

francesco

p.s. nessun problema per la lunghezza :D più informazioni abbiamo su di te e meglio possiamo aiutarti :wink:

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » sab set 04, 2010 11:52 pm

Ciao Peaceful,
sono quella Silvia che ogni tanto ti commenta su fb :D ma forse non ti ricordi perchè se non sbaglio hai tante "amicizie"!
Comunque sì, sarebbe una buona idea ed anche un mio desiderio. In questi giorni provo a trovare l'ispirazione adatta, lavoro permettendo :)
Notte :)

makiwaka
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 30, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da makiwaka » dom set 05, 2010 6:58 am

Ciao liquirizia,
ti ho già letta in altri post, ma approfitto della tua presentazione per salutarti :)

makwa

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » dom set 05, 2010 7:46 am

Ma secondo voi...
...lo posso fare un digiuno di due giorni (considerato che non ne ho mai fatti, a parte la "non colazione") anche se vado a lavorare, considerando che per ora non si tratta di lavoro pesante (quello arriverà tra un paio di settimane, quando inizieranno le lezioni e ci saranno i bimbi!), sono solo riunioni di qualche ora...? So che si dovrebbe stare a riposo, ma stanotte il male mi ha svegliata e ho iniziato a chiedermi come farò se dovesse durare, come farò con i bimbi che ti scontrano, ti abbracciano, corrono... non voglio mettermi sotto mutua perchè sono in una scuola nuova e la parte iniziale non la voglio saltare. Potrei usare il weekend, ma questo è andato e la prossima settimana volevo andare al vegfestival.
Però se mi dite che è troppo avventato mi limito al monofrutto.
Grazie mille :D

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » dom set 05, 2010 8:30 pm

Avrei proprio bisogno di qualche consiglio e un po' di conforto, ma mi rendo conto che è domenica :(...
Fa sempre più male e si è gonfiato rispetto a stamattina, sempre con un leggero arrossamento e calore sulla parte... ovviamente in famiglia, sebbene abbastanza d'accordo con le mie idee, continuano a consigliarmi di prendere un antiinfiammatorio, e io vacillo... ho paura di peggiorare.
Oggi ho mangiato solo uva... domani che fare? Continuare o digiunare? Anche se ho paura che la mancanza di riposo assoluto possa farmi male, ho una riunione di mattina, nulla di che, ma significa sveglia presto (la soffro un po') e uscire. Che dite?
Fa proprio male e non posso muovere la mano senza sentire forte dolore. Ho provato a farla fasciare per tenerla ferma ma la benda mi dà fastidio... Ci ho messo un pochino di pomata all'arnica, solo perchè era omeopatica, sotto insistenza dei miei, e ci ho preso un po' di sole in campagna, spero di aver fatto bene.
Grazie :)

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom set 05, 2010 8:45 pm

liquiriziaverde ha scritto:Avrei proprio bisogno di qualche consiglio e un po' di conforto, ma mi rendo conto che è domenica :(...
Fa sempre più male e si è gonfiato rispetto a stamattina, sempre con un leggero arrossamento e calore sulla parte... ovviamente in famiglia, sebbene abbastanza d'accordo con le mie idee, continuano a consigliarmi di prendere un antiinfiammatorio, e io vacillo... ho paura di peggiorare.
Oggi ho mangiato solo uva... domani che fare? Continuare o digiunare? Anche se ho paura che la mancanza di riposo assoluto possa farmi male, ho una riunione di mattina, nulla di che, ma significa sveglia presto (la soffro un po') e uscire. Che dite?
Fa proprio male e non posso muovere la mano senza sentire forte dolore. Ho provato a farla fasciare per tenerla ferma ma la benda mi dà fastidio... Ci ho messo un pochino di pomata all'arnica, solo perchè era omeopatica, sotto insistenza dei miei, e ci ho preso un po' di sole in campagna, spero di aver fatto bene.
Grazie :)
Ciao Silvia,

dire di continuare con l'uva e confidare nel fatto che migliorerà via via... :D Forse è arrivato al massimo dell'infiammazione. Sta a te decidere se prendere l'infiammatorio o meno. Dipende da quanto potrebbe comprettere la tua giornata di domani e da quanto stress mentale la cosa ti sta creando... Forse mettere la mano in una bacinella con del ghiaccio e acqua potrebbe darti sollievo...

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da Andre@ » dom set 05, 2010 8:52 pm

Ciao Liquerizia!

Il dolore al pollice sicuramente è un segno di detox!
Stai smuovendo della bella roba grazie alla opportunità che hai dato al tuo corpo, purtroppo lui non agisce in base a quello che dobbiamo fare, agisce e ripulisce in base alla sua sapiente e innata intelligenza!
Io l'antinfiammatorio lo eviterei in toto!!
Cosa fare domani quindi? dunque io seguirei l'istinto, se ti senti di mangiare mangia e sempre monofrutto magari continua con l'uva!
Il digiuno potrebbe accelerare la pulizia, vero, ma nel contempo potrebbero venire fuori altre magagne! è anche vero che hai solo una riunione la mattina e il pomeriggio libero giusto? magari puoi fare così, ti porti la frutta, l'uva o quello che vuoi con te, e se hai fame, ti viene fame, la mangi, altrimenti prosegui digiunando.
Al limite potresti rallentare la detox e così anche i segnali che riscontri negativi con delle verdure crude/cotte però alla fine è sempre un rallentamento, potrebbero scomparire i sintomi ma per ripararne altri che in questo caso son dovuti dal cibo ingerito.
Io ascolterei me stesso, se ho fame mangio, altrimenti no. E fossi in te, ora come ora, continuerei col crudo! se vedi che i segnali di detox sono così forti da non permetterti di lavorare bene o far molta fatica, allenta la dose mangiando più verdure che frutta. La frutta è un gran sciogli tossine, la verdura rispetto alla frutta è più uno spazzino di tossine, quindi inizialmente di solito è preferibile alternare frutta e verdure crude, sempre, consiglio, a proprio sentimento ovvero se hai voglia di verdure o frutta, ti regoli di conseguenza. Potresti rallentare ancora di più la detox inserendo magari del cotto, delle verdure cotte, ma questo sempre che tu te la senti! Trovo comunque migliore la soluzione del continuare sul crudo, i rimandi con le parantesi di cotto, non danno davvero l'idea, trovo ci sia un abisso nonostante tutto, nel fare un periodo crudo al 100% rispetto a uno con parentesi di cotto. Il corpo sa cosa fare, non è mica ingenuo! ^^
Vedi come ti trovi domani mattina!! ^^

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » dom set 05, 2010 9:19 pm

Grazie a entrambi...
@Peaceful: l'antinfiammatorio no, lo vivrei come una sconfitta, sono mesi che non prendo farmaci... e con il vostro conforto mi viene più semplice non cedere, grazie. Riguardo al ghiaccio, la diatriba è durata tutto il giorno: mia mamma "è meglio il calore" mio papà "borsa del ghiaccio" :mrgreen: . Avevo paura che il ghiaccio mi facesse male, ma magari provo :)
Continuo a chiedermi se è normale, è una bella infiammazione e non posso muovere la mano, non posso vestirmi da sola o allacciarmi le scarpe... ora sto scrivendo con una mano sola...

@Andre@: se col digiuno potrei peggiorare ancora forse è meglio continuare con l'uva... alternare col cotto preferisco di no, perchè è ciò che faccio da mesi senza una vera svolta. Allora qualche giorno d'uva e si vedrà...

Ora vado a letto e spero che il riposo mi aiuti un po' a migliorare. Grazie davvero, mi state aiutando tantissimo... so che il dolore ad una mano sembra una sciocchezza, e in effetti lo è, anche perchè è temporaneo, ma mi fa sentire invalida, non posso nemmeno lavarmi da sola :( ... grazie ancora!

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da cinci » dom set 05, 2010 9:22 pm

Buonanotte Silvia,

domani facci sapere come stai.

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » lun set 06, 2010 7:27 am

'Giorno... notte pessima :mrgreen:
Ma, non vorrei illudermi, mi sembra leggermente leggermente meno gonfio... mia mamma ha fasciato con un impacco di alcool (stanno cercando di assecondarmi nel mio "no farmaci" :mrgreen: ).
Secondo voi quanto ci metterò almeno a migliorare in maniera visibile? Ho bisogno di sapere che è questione di giorni, altrimenti l'umore va giù... :(
Grazie siete gentilissimi... grazie Cinci :)
più tardi vi aggiorno.

tuttacruda
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 04, 2010 1:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da tuttacruda » lun set 06, 2010 8:00 am

ciao Liquerizia ! a me il dolore alla caviglia da detox e' durato 3/4 giorni ed era piu' gonfia rispetto alle volte in cui si presentava da onnivora... piu' dolori vari, mal di stomaco e di testa ! io terrei duro, ce la fai, devi riuscire a trovare un po' di carica e nn immagini dove puoi arrivare ! :D

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da mariannina » lun set 06, 2010 8:28 am

Non credevo che nel detox ci fossero anche dolori articolari..non ci avevo mai pensato ! :shock:
Ora capisco perchè c'è stato un periodo in cui zoppicavo.. :shock:
Liqui,tieni duro ^^

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » lun set 06, 2010 12:13 pm

mariannina ha scritto:Non credevo che nel detox ci fossero anche dolori articolari..non ci avevo mai pensato ! :shock:
Ora capisco perchè c'è stato un periodo in cui zoppicavo.. :shock:
Liqui,tieni duro ^^
Nemmeno io, per questo sono confusa... inoltre non era la prima volta che mi dedicavo al crudo per qualche giorno con frutta e verdura (l'uva l'ho iniziata solo ieri), quindi non mi aspettavo questi dolori lancinanti alla mano. Poco fa leggevo questa mail sul blog di Valdo Vaccaro: http://valdovaccaro.blogspot.com/2010/0 ... nti-e.html
Anche se la situazione descritta è molto più grave della mia, forse significa che le crisi eliminative possono prendere forme diverse... e io che mi aspettavo qualche brufolo e un po' di mal di testa! :mrgreen:
Per l'uva non ho proprio un piano, sto vivendo alla giornata.

Grazie Tuttacruda per aver scritto la tua esperienza, ne ho proprio bisogno :) ...

Forse ho sbagliato a iniziare questa cosa a settembre, con la ripresa del lavoro :( . Ma ormai che sono in ballo suppongo sia il caso di continuare... voi che ci siete già passati... cosa mi aspetta? Dopo questa cosa della mano sarò più tranquilla? O avrò problemi col lavoro (tra l'altro io non sto mai assente, e mi pesa tantissimo prendere giorni)? Tenendo conto che sì, di pacciughi ne ho mangiati anche ultimamente, ma dall'inverno scorso mangio molto più crudo, colazione e merende con la frutta, niente farmaci e da quasi un anno sono vegana. Tutto ciò renderà le cose meno traumatiche o no? Ho un po' paura :(

tuttacruda
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 04, 2010 1:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da tuttacruda » lun set 06, 2010 2:08 pm

si direi che un po' di preparazione ce l hai , ma nn ti spaventare, sono cose positive i disagi che si presenteranno :)

Rispondi