Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » sab set 18, 2010 7:19 am

cinci ha scritto:Silvia, faccio il tifo per te!

La sostituzione del pane con le patate mi sembra ottima...magari prova per 2 settimane e poi vedi come ti trovi: se è ok sostituisci definitivamente se no provi con un altro passo.

E poi non dimenticare mai una bella insalata prima di qualunque pasto cotto! Anche se esci e prendi la pizza fatti prima un' insalata :D

Un abbraccio!
Ciao cinci :D grazie per il supporto! Non sembra ma per me cambia tanto leggervi...
Allora, ieri dopo aver cucinato la patata dolce ovviamente ne ho voluto assaggiare un po'... ma prima mi sono infilata in bocca tre o quattro foglie di insalata giusto per mettere a posto la coscienza. Era buona, l'ho cucinata al vapore, direi che almeno mezz'ora c'è stata. Secondo voi è troppo? Quando l'ho tagliata all'interno aveva delle venature più chiare. Non mi sembrava stracotta, ma magari voi conoscete un metodo di cottura migliore...
Comunque, a merenda (cinque, cinque e mezza) ho mangiato una pesca (anche quella non proprio matura matura... ma comunque non mi ha fatto l'effetto dell'uva, anche se l'ho mangiata un po' di corsa niente malesseri). Per cena (comunque io faccio fatica a rispettare gli orari alla sera... mi riesce difficile cenare prima delle otto, la maggior parte delle volte) insalata scondita e dopo la patata dolce cotta nel pomeriggio, con aggiunta di olio (ne ho messo troppo però, due chucchiai...) e sesamo non tostato... ne ho avanzata metà, la mangerò oggi... va bene mangiare le cose avanzate? O si rovinano?
Dopo cena ho bevuto una birra :oops: . Ma piccola :oops: . A mia discolpa posso dire che non lo faccio spesso... e che anche Vaccaro dice di berne una talvolta :mrgreen: ! (comunque mi ha dato un pochino fastidio, una leggerissima nausea... prossima volta un po' meno è più leggera)

PS: quando esco mi compro le patate normali. Le patate dolci sono buone, ma preferisco le "classiche" :)
A cosa devo fare attenzione leggendo le etichette? So che ci sono quelle che non germogliano e che quelle non vanno bene, ad esempio... ma sono secoli che non mi compro patate!

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da cinci » sab set 18, 2010 10:37 am

Brava per la lattuga di ieri!

Non so rispondere alle tue domande sulle patate...mi dispiace... in compenso però mi sono informata sulle arachidi visto che ci avevi chiesto al veg-festival. Si possono trovare fresche e non tostate, ma solo in primavera e lei troverai sui banchi della frutta secca al mercato. Da quanto ho capito però fresche non si conservano molto quindi dovresti poi farle essicare tu al sole o in essicatore.

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » sab set 18, 2010 1:04 pm

cinci ha scritto:Brava per la lattuga di ieri!

Non so rispondere alle tue domande sulle patate...mi dispiace... in compenso però mi sono informata sulle arachidi visto che ci avevi chiesto al veg-festival. Si possono trovare fresche e non tostate, ma solo in primavera e lei troverai sui banchi della frutta secca al mercato. Da quanto ho capito però fresche non si conservano molto quindi dovresti poi farle essicare tu al sole o in essicatore.
Grazie!! ^__^

daniel@

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da daniel@ » sab set 18, 2010 1:52 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:Facciamo così... tu concentrati sui lati positivi del crudismo... Se puoi cambiare qualcosa in casa senza provocare troppi traumi fallo, altrimenti vai avanti a piccoli passi, modificando piccole abitudini e introducendo piccole routine...

Da quello che scrivi deduco che un crudismo anche al 100% sarebbe inimmaginabile, giusto? Riusciresti ad introdurre un consumo maggiore di patate e riso a sfavore del pane? Sarebbe realistico?

Questa me la segno e me la riporto nel mio percorso, per non dimenticarla :mrgreen:
Liquiriziaverde, leggendoti mi sembra di rivedermi nelle tue parole.quante volte ho cominciato con le migliori intenzioni e poi invece dopo un po'di crudo mi sono buttata sul cotto? un po' per senso di insoddisfazione, un po' per gola, un po' perché ce l'avevo a disposizione... mannaggia! Concordo con Francesco in tutto e per tutto :D

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » sab set 18, 2010 3:20 pm

daniel@ ha scritto:
Peaceful Rawrior ha scritto:Facciamo così... tu concentrati sui lati positivi del crudismo... Se puoi cambiare qualcosa in casa senza provocare troppi traumi fallo, altrimenti vai avanti a piccoli passi, modificando piccole abitudini e introducendo piccole routine...

Da quello che scrivi deduco che un crudismo anche al 100% sarebbe inimmaginabile, giusto? Riusciresti ad introdurre un consumo maggiore di patate e riso a sfavore del pane? Sarebbe realistico?

Questa me la segno e me la riporto nel mio percorso, per non dimenticarla :mrgreen:
Liquiriziaverde, leggendoti mi sembra di rivedermi nelle tue parole.quante volte ho cominciato con le migliori intenzioni e poi invece dopo un po'di crudo mi sono buttata sul cotto? un po' per senso di insoddisfazione, un po' per gola, un po' perché ce l'avevo a disposizione... mannaggia! Concordo con Francesco in tutto e per tutto :D
Grazie daniel@ :)
Le patate di Francesco mi hanno messo nuovo entusiasmo, sarà perchè le adoro in tutti i modi, anche semplicemente bollite!

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da lisak84 » sab set 18, 2010 4:04 pm

Povera liquirizia!Capitano tutte a te!!! :?
Cerca di tenere duro e vedrai che piano piano gli acciacchi se ne andranno...
Però a sto punto nn penso proprio che dipenda dalle quantità...un grappolino d'uva per pranzo è poco!!!
Sarà quello che avevi mangiato il giorno prima...anzi potrebbe pure essere che la sera ti venga voglia di cotto perchè nn mangi abbastanza frutta durante il giorno...
Stamattina dopo la cena con patata è andata meglio???

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » sab set 18, 2010 8:01 pm

lisak84 ha scritto:Povera liquirizia!Capitano tutte a te!!! :?
Cerca di tenere duro e vedrai che piano piano gli acciacchi se ne andranno...
Però a sto punto nn penso proprio che dipenda dalle quantità...un grappolino d'uva per pranzo è poco!!!
Sarà quello che avevi mangiato il giorno prima...anzi potrebbe pure essere che la sera ti venga voglia di cotto perchè nn mangi abbastanza frutta durante il giorno...
Stamattina dopo la cena con patata è andata meglio???
Stamattina a colazione meglio, ma ho mangiato le pesche (una prima colazione e una spuntino a metà mattina) e quindi potrebbe essere perchè ho cambiato frutto...
Grazie per il sostegno :) :D

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da lisak84 » dom set 19, 2010 11:28 am

Anche a me le pesche nn hanno mai dato problemi :D

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » gio set 23, 2010 6:28 am

Ieri son riuscita a fare tutto crudo, anche complice la giornata lavorativa più lunga senza possibilità di trovare chissà che da mangiare... l'unica cosa che mi dispiace è di aver mangiato poco come quantità, ma almeno tutto crudo :P
Ho mangiato uva a colazione e a metà mattina (ogni tanto ci provo sperando sia matura, quella di metà mattina a dir la verità mi ha dato un po' fastidio... però penso, che bello, osservando le mie reazioni son riuscita a capire come mai mi veniva il mal di stomaco dopo la frutta... sempre che non mi sia sbagliata... ma è una bella cosa, perchè di solito non è facile capire come mai il tuo corpo reagisce in un certo modo, almeno per me), a pranzo solo una banana (me le ero comprate ieri ma erano mature e di pomeriggio me le sono mangiate tutte... anche ieri sono stata brava tranne un pacchetto di crackers integrali o mezzi integrali - non avevo a disposizione gli ingredienti :(), alle due e mezza giustamente avevo fame e ho fregato una prugna in classe :P, ovviamente verde (se continuano a dare la frutta acerba nelle mense scolastiche per forza i bambini non apprezzano e preferiscono le merendine!!), di sera fichi del supermercato (mezza scatola matura e mezza no, ovvio, quindi solo mezza scatola!) e degli anacardi e delle noci di macadamia (assaggiate per la prima volta, solo un paio, non mi sono piaciute granchè...).
Oggi vediamo :)
Scappo se no faccio tardi!!!

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da bamby » gio set 23, 2010 8:39 am

Ciao Liquerizia...complimenti per la tua giornata di crudo! Vedrai che con il tempo tutto verrà naturale! :D
Poi più mangi frutta buona che ti soddisfa e in quantità...meno proverai desiderio di altro cibo! :D

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » gio set 23, 2010 4:09 pm

bamby ha scritto:Ciao Liquerizia...complimenti per la tua giornata di crudo! Vedrai che con il tempo tutto verrà naturale! :D
Poi più mangi frutta buona che ti soddisfa e in quantità...meno proverai desiderio di altro cibo! :D
Grazie :D
Col finire dell'estate trovo di nuovo gradevoli le banane. Inoltre mi danno sicurezza :D, visto che sono l'unico frutto sempre buono, anche se lo compri verde al supermercato: basta tenerle in casa qualche giorno e hai della frutta sicuramente buona da mangiare. Invece con il resto della frutta è un terno al lotto, anche quando sembra matura potrebbe essere completamente insapore o aspra! Le poche volte che trovo frutta davvero buona, ne ho presa poca nel dubbio fosse acerba :mrgreen:
Ora camera mia sa di banane :mrgreen:
Comunque... volevo chiedervi: quanto ci vorrà - indicativamente - per digerire il pranzo (finito verso le due) composto da: piattone di insalata (valeriana) condita con un cucchiaio di olio evo, patata dolce (circa mezza) col sesamo crudo, due-tre nocciole, due noci brasiliane?
Perchè ho cinque prugne che mi aspettano, ho fame, ma non sono sicura di aver digerito tutto... ora sono le cinque e dieci. Tre ore e più... forse bastano... mah...?

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da mariannina » ven set 24, 2010 9:42 pm

Hai fame..buttatiiiiiiii :mrgreen:

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » ven set 24, 2010 9:51 pm

mariannina ha scritto:Hai fame..buttatiiiiiiii :mrgreen:
Ahah :mrgreen:
Ovviamente non appena postato il messaggio ho guardato le mie prugne e... gnam!!!
NATURALMENTE, avendone prese solo 5 per precauzione, erano buonissime (e pure economiche... andiamo a rovescio: la frutta matura e dolce te la tirano dietro, quella dura come sassi 3-4 euro al chilo...)
In questi due giorni non sono stata proprio ineccepibile, lo ammetto. Ma intendo rimettermi in riga perchè ho pure una sorta di raffreddore/allergia fastidiosissimo...

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » mar set 28, 2010 6:27 pm

Ho appena messo a bagno la mia uva per cena e non vedo l'ora di mangiarla, però mi permettete un piccolo sfogo? ...sono appena tornata dal lavoro, sono stanca, raffreddata, domani mi aspetta un'altra giornata lunga + riunione, e sto pensando a quanto mi piacerebbe cenare con del latte di soia caldo, magari con orzo o caffè, e dei biscotti o qualcosa di dolce... so che dopo mi sentirei piena e gonfia e me ne pentirei :), ma oggi mi sento piagnucolona e avevo voglia di lamentarmi un po' :P
Per il resto, stamattina banana, pranzo poca insalata con un pochino di pane integrale, tre patate al vapore e quattro noci brasiliane... ero così piena che non mi sono portata a scuola nulla in caso di fame, ma ora mangerei un quintale di roba :mrgreen:

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » gio set 30, 2010 4:45 pm

Ho le estremità molto fredde ultimamente, e sento come se non arrivasse bene il sangue. Un po' è una mia caratteristica, sono sempre stata così, non so se si è accentuata o se ci faccio più caso...

Ieri abbiamo detto ai genitori che vorremmo che i bambini a merenda portassero la frutta. E molti a dire "ma mia figlia non la mangia, poi resta a digiuno fino a pranzo" e io "ma le merendine e le patatine non li nutrono e gli fanno venire un sacco di sete" e loro "ma perchè la mattina non fanno colazione e poi hanno fame" e io "ma portateveli al supermercato e fate scegliere a loro la frutta che preferiscono e se proprio muoiono di fame se ne portano tanta!" :mrgreen:
Oggi erano tutti lì con le loro banane, le loro mele, i loro contenitori con la frutta già a pezzetti... :D
Solo un bimbo ha pianto perchè non voleva la mela, ma poi l'ho convinto ad assaggiarla e l'ha mangiata :D

Rispondi