Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da bamby » dom ott 10, 2010 1:15 pm

Ciao liquerizia...anch'io ti leggo sempre :D
mi dispiace che ti trovi in questa situazione che ti angoscia così tanto, spero riuscirai a uscirne.
Non è facile dare consigli non conoscendo la situazione in cui ti trovi... ma una cosa mi sento di dirtela-
Se hai paura di soffrire per qualche cambiamento che dovresti fare potresti riflettere sul fatto che anche non fare questo cambiamento ti sta comunque facendo soffrire.
E' molto bella la frase riportata da Francesco su fb e a questo proposito io sto leggendo un libro che segue un pò quella impronta e che ti voglio consigliare sempre se non lo conosci già-"come ottenere il meglio da sè e dagli altri" di Anthony Robbins.
Non l'ho ancora letto tutto ma è davvero molto interessante!
Non mi sento di aggiungere altro ma un abbraccio virtuale te lo mando molto volentieri...anzi anche 2-3-4-5-6-7-8-9-10!!!! :D
Un mare di abbracci che ti possano per lo meno non farti sentire sola! :D

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da cinci » dom ott 10, 2010 6:49 pm

Molto interessante Tony Robbins, io l' ho letto quel libro e mi era piaciuto tantissimo :D C' è da dire che avevo 16 anni quindi non so se oggi mi entusiasmerebbe ancora come allora :wink:

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » lun ott 11, 2010 7:10 pm

Magari provo a leggerlo (solo io so quanti libri dovrei leggere...), grazie :)

Comunque, bè... ecco fatto: via il cerotto, via il dolore... anzi no... il dolore è ancora tutto lì, nel cuore, nella gola, nello stomaco, negli occhi che mi pizzicano quando ci penso... però l'ho fatto. Mi sono staccata da questa persona così importante, per cui io ero ancora più importante, e anche se so di aver fatto la cosa giusta non riesco a fare a meno, non posso, di sentirmi in colpa. Purtroppo quando passi anni con una persona, anche se i tuoi sentimenti poi cambiano, ormai ti è entrata dentro e il distacco è straziante, soprattutto se si tratta di una persona speciale e unica che pensi non dovrebbe mai meritarsi una cosa del genere, e lui lo è.

Oggi è stato il primo giorno, è passato, per fortuna ho passato tutto il giorno al lavoro, ma i momenti in cui ci penso sono difficili. Mi sento semplicemente triste. Prima ero angosciata e in ansia, ora triste. Forse nella sua "negatività" questo è un sentimento più positivo, non lo so.

Una cosa positiva: andrò a Firenze per i due giorni crudi :roll:
Troverò qualcuno di voi?

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da cinci » lun ott 11, 2010 7:43 pm

Complimenti Silvia...immagino ci voglia molto coraggio a separarsi da una persona con cui si è fatto un lungo percorso.

Io non so ancora se ci sarò a Firenze, ma sarebbe davvero bello poterti nuovamente incontrare.

Un abbraccio caldo e pieno di affetto

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » mer ott 13, 2010 6:28 pm

Oggi ho voglia di schifezze e di fermarmi a prendere l'aperitivo in centro con le amiche... sarà che è arrivato l'inverno... 16 gradi e mi sembra di congelare, come farò quando arriverà il freddo vero?? :)
Sto mangiando poco :( perchè la frutta che c'è in giro mi piace poco e mi sento in colpa a mangiare troppo cotto, ma comunque so che non va bene... ieri ho visto un bambino che mangiava un'arancia, a scuola, ne ho sentito il profumo e mi è venuta una gran voglia, così me li sono comprati... facevano abbastanza schifo :| . Secondo voi è presto per le arance buone?
Per il resto mi sto un po' risollevando, quando penso a quello che è successo mi si stringe il cuore, ma per contro ho un po' di progetti che mi tirano su. Insomma, triste ma abbastanza serena.
Oggi ho mangiato due banane (non completamente mature) poi insalata e patate al vapore cotte al minimo indispensabile, poi basta (ora vado a mangiare, con i miei quindi mangerò del cotto di sicuro, ma prima ci metto l'insalata).

Grazie Cinci per quello che mi hai scritto :*

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer ott 13, 2010 7:26 pm

liquiriziaverde ha scritto:Oggi ho voglia di schifezze e di fermarmi a prendere l'aperitivo in centro con le amiche... sarà che è arrivato l'inverno... 16 gradi e mi sembra di congelare, come farò quando arriverà il freddo vero?? :)
Sto mangiando poco :( perchè la frutta che c'è in giro mi piace poco e mi sento in colpa a mangiare troppo cotto, ma comunque so che non va bene... ieri ho visto un bambino che mangiava un'arancia, a scuola, ne ho sentito il profumo e mi è venuta una gran voglia, così me li sono comprati... facevano abbastanza schifo :| . Secondo voi è presto per le arance buone?
Per il resto mi sto un po' risollevando, quando penso a quello che è successo mi si stringe il cuore, ma per contro ho un po' di progetti che mi tirano su. Insomma, triste ma abbastanza serena.
Oggi ho mangiato due banane (non completamente mature) poi insalata e patate al vapore cotte al minimo indispensabile, poi basta (ora vado a mangiare, con i miei quindi mangerò del cotto di sicuro, ma prima ci metto l'insalata).

Grazie Cinci per quello che mi hai scritto :*
Sai Silvia, credo si debba un po' guardare le cose secondo una certa prospettiva... Tu, per esempio, un anno fa dove ti trovavi lungo il tuo percorso, e sei mesi fa? E oggi?

Hai certamente raggiunto qualche bel traguardo di poter andare fiera. Concentrati sempre sulle cose positive per automotivarti e sulle cose negative per apprendere qualche lezione... troverai anche tu qualche perla di saggezza tra quello che ti potrà sembrare "terra bruciata".

Un'altra cosa: puoi cominciare a lavorare sull'abbattimento del senso di colpa ... poiché questo ci fa sentire piccoli e limitati e ostacola i nostri progressi...

Se vuoi trasgredire fallo con passione e senza farti il minimo problema... perché se non sarà così, non solo potrai sentirti appensantita fisicamente, ma anche mentalmente, quindi non avrai energie per liberarti di eventuali tossine accumulate.

Se hai voglia di cotto o di prenderti un aperitivo fallo e fallo con gioia ... Il passaggio al crudismo non è una cosa da poco ...

Quello che puoi fare è scrivere su un foglio di carta le motivazioni che ti portano a volerti alimentare solo di alimenti vivi. Il foglio di carta portalo sempre con te e tiralo fuori nei momenti in cui non vorresti cedere al cotto.

L'aspetto sociale è sicuramente l'aspetto più cruciale del crudismo e anche io ne so qualcosa... Ma ricorda che anche se gli altri non approvano, ti deridono o sembrano metterti i bastoni tra le ruote... la tua opinione o il tuo punto di vista non valgono meno di quelli degli altri... Magari sarai in minoranza, ma ciò non deve mai distoglierti da quello che vuoi veramente ... quello che vuoi veramente in fondo al cuore...

Ti abbraccio :D

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » mer ott 13, 2010 7:52 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:
liquiriziaverde ha scritto:Oggi ho voglia di schifezze e di fermarmi a prendere l'aperitivo in centro con le amiche... sarà che è arrivato l'inverno... 16 gradi e mi sembra di congelare, come farò quando arriverà il freddo vero?? :)
Sto mangiando poco :( perchè la frutta che c'è in giro mi piace poco e mi sento in colpa a mangiare troppo cotto, ma comunque so che non va bene... ieri ho visto un bambino che mangiava un'arancia, a scuola, ne ho sentito il profumo e mi è venuta una gran voglia, così me li sono comprati... facevano abbastanza schifo :| . Secondo voi è presto per le arance buone?
Per il resto mi sto un po' risollevando, quando penso a quello che è successo mi si stringe il cuore, ma per contro ho un po' di progetti che mi tirano su. Insomma, triste ma abbastanza serena.
Oggi ho mangiato due banane (non completamente mature) poi insalata e patate al vapore cotte al minimo indispensabile, poi basta (ora vado a mangiare, con i miei quindi mangerò del cotto di sicuro, ma prima ci metto l'insalata).

Grazie Cinci per quello che mi hai scritto :*
Sai Silvia, credo si debba un po' guardare le cose secondo una certa prospettiva... Tu, per esempio, un anno fa dove ti trovavi lungo il tuo percorso, e sei mesi fa? E oggi?

Hai certamente raggiunto qualche bel traguardo di poter andare fiera. Concentrati sempre sulle cose positive per automotivarti e sulle cose negative per apprendere qualche lezione... troverai anche tu qualche perla di saggezza tra quello che ti potrà sembrare "terra bruciata".

Un'altra cosa: puoi cominciare a lavorare sull'abbattimento del senso di colpa ... poiché questo ci fa sentire piccoli e limitati e ostacola i nostri progressi...

Se vuoi trasgredire fallo con passione e senza farti il minimo problema... perché se non sarà così, non solo potrai sentirti appensantita fisicamente, ma anche mentalmente, quindi non avrai energie per liberarti di eventuali tossine accumulate.

Se hai voglia di cotto o di prenderti un aperitivo fallo e fallo con gioia ... Il passaggio al crudismo non è una cosa da poco ...

Quello che puoi fare è scrivere su un foglio di carta le motivazioni che ti portano a volerti alimentare solo di alimenti vivi. Il foglio di carta portalo sempre con te e tiralo fuori nei momenti in cui non vorresti cedere al cotto.

L'aspetto sociale è sicuramente l'aspetto più cruciale del crudismo e anche io ne so qualcosa... Ma ricorda che anche se gli altri non approvano, ti deridono o sembrano metterti i bastoni tra le ruote... la tua opinione o il tuo punto di vista non valgono meno di quelli degli altri... Magari sarai in minoranza, ma ciò non deve mai distoglierti da quello che vuoi veramente ... quello che vuoi veramente in fondo al cuore...

Ti abbraccio :D
Grazie :)
Ti confermo che il senso di colpa è un mio punto debole... e anche le ansie e gli "attorcigliamenti" mentali.
Ci sto lavorando, non così per dire, ci sto lavorando sul serio...
Forse la mia è anche un po' impazienza. Impazienza di raggiungere lo stato di salute fisica e di pulizia mentale che avete voi, e ogni volta che tono indietro mi sembra di allontanarmi un sacco dalla meta... eppure ormai dovrei averlo capito che l'importante non è l'arrivo, ma il percorso :P
Ce la farò :)

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer ott 13, 2010 8:00 pm

Silvia,

se ce la fai nella tua mente ce la fai anche fisicamente :D

Se hai bisogno di qualche dritta sai dove trovarmi :) anche in pvt ...

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da lisak84 » mer ott 13, 2010 8:13 pm

Francesco le tue parole, anche quando nn sono rivolte a me, sono sempre così preziose e riescono e trarmi su da qualsiasi momento di sconforto...
Grazie per tutto quello che fai!! :D

Silvia come dice sempre fra crisi vuol dire anche possibilità, perciò accogli questo momento come una possibilità di cambiamento e di rinascita! :D
Sai anch'io devo lavorare sui sensi di colpa...ho il brutto vizio di essere perfezionista e nn è facile da togliere :evil:


Ti mando un abbraccio! Sono sicura che ti riprenderai prestissimo!!!
Mi dispiace un sacchissimissimo nn esserci e nn poter conoscere te e gli altri a Firenze! :cry:

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » mer ott 13, 2010 9:05 pm

Grazie Francesco, sicuramente ti chiederò dei consigli, non mi lascerò sfuggire l'occasione :)

Lisak, sono d'accordo con te, anche io trovo le sue parole molto "ispiranti" (si può dire? o.O)
Anche se non sarai a Firenze io spero tanto che ci saranno altre occasioni. Come scrivevo oggi a Laura su fb, avere incontrato alcuni di loro al Vegfestival mi ha lasciata con la voglia di fare tanti altri incontri come quelli. Qui sul forum ci sono tante persone splendide che credo valga la pena incontrare, per crescere, per fare il pieno di energie positive, ma anche "solo" per passare una giornata davvero piacevole e in sintonia.
Dai facciamolo :mrgreen:

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da bamby » gio ott 14, 2010 9:46 am

Ciao Silvia come va?
Mi sa che con i sensi di colpa sei in buona compagnia. Anche io ne soffro, sono sentimenti molto forti e che fanno star male.
Anche per me sono duri da vincere...ma non ti voglio scoraggiare :) sono sicura che ce la farai! :D
Ti mando un abbraccio anch'io. :D

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio ott 14, 2010 10:02 am

Il senso di colpa può essere spesso legato al fatto di non sentirsi meritevoli di qualcosa ...

Un esercizio, da fare con costanza, che conosco può essere quello di cominciare a lavorare su di sé guardandosi allo specchio e dicendo a sé stessi, guardandosi negli occhi, "ti voglio bene". Per me è stato un esercizio molto difficile e so di molta gente che ha pianto molto mentre lo diceva... era come riaprire vecchie ferite... Questo può aprire diversi canali e sbloccare diversi blocchi (anche questo è detox!) ed è un esercizio che può essere fatto ogni mattina o ogni sera quando si sa che non si verrà disturbati...

Riguardo al fatto di meritare qualcosa... spesso si tende a non riconoscere una credenza che ci si porta dietro da quando si è piccoli... Chi non ricorda le volte in cui ci si è sentiti dire "sei stato un bravo bambino" oppure "sei stato monello, quindi adesso stai in punizione", ecc. Situazioni del genere tendono a mettere alcune persone nella condizione di chi con il tempo comincia a convincersi del fatto che debba comportarsi in certo modo affinché ottenga il riconoscimento degli altri. Oppure tutte le volte in cui ci si è sentiti dire "sei sempre lo stesso, non cambi mai" e giù una sfilza di difetti....

Tutto questo sicuramente incide notevolmente sul senso di autostima, sul fatto di pensare (e questa è una cosa talmente radicata che pochissimo se ne rendono realmente conto) di non essere meritevoli... Questo è un altro meccanismo che può impedire di sentirsi veramente liberi...

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da bamby » gio ott 14, 2010 11:13 am

Caro Francesco :) ...mi sono venute le lacrime anche solo leggendo quello che hai scritto.
Sicuramente l'infanzia e anche l'adolescenza influiscono notevolmente su ciò che siamo oggi e se vado a rivangare...beh lasciamo perdere perchè sono già scoppiata a piangere...
A volte però quando faccio quello che la mia coscenza mi dice che non dovrei fare o nel mio caso più il contrario cioè non faccio quello che la mia coscenza mi dice che dovrei fare...se cerco di non sentirmi in colpa allora una voce dentro di me dice " ma se cerchi anche di soffocare questi sentimenti che dovrebbero spronarti a migliorare allora non cambierai mai". Lo so sono ragionamenti un pò contorti e mi rendo conto che non mi sono di nessun aiuto perchè a fin dei conti non mi spronano affatto ma è dura venirne fuori.

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da mariannina » gio ott 14, 2010 12:35 pm

Questo non è un forum..
queste sono vere lezioni di vita! :mrgreen:

Forza Liqui..ci siamo noi qui..continua a raccontarci di te!

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » gio ott 14, 2010 1:51 pm

Ogni giorno leggere ciò che mi rispondete è come essere circondata da un caldo abbraccio :)
Mi sono sempre domandata il perchè di questa tendenza saltuaria ai sensi di colpa: perchè è come se la mia mente avesse diversi livelli... chissà quanti... in uno di certo ho un'alta autostima, a volte viene fuori, posso persino sentirmi poco umile perchè talvolta penso un gran bene di me stessa :P
Probabilmente in un altro più inconscio non è così, e forse vengono fuori microtraumi che magari a livello razionale non ricordo più, magari legate alla scuola (perchè la mia famiglia è sempre stata una bella famiglia... forse l'unico difetto è la scarsa dimestichezza con le effusioni fisiche, cosa che mi è stata in parte trasmessa... e talvolta mi sento anche in colpa per quello! Cioè, mi sento in colpa perchè non sono affettuosa in famiglia, ma "razionalmente" so che non è colpa mia, sono abituata così :) ), chissà... per non parlare dei rapporti sentimentali che faccio sempre finire in questo modo, come se a un certo punto non mi accontentassi più, e questo mi crea dei rimorsi. Non so, a volte sento il bisogno di qualcuno che "coccoli" la mia mente e il mio cuore, dicendomi che non c'è nulla che non vada in me.
Provo a farla la cosa dello specchio :)

Rispondi