vegetariana indignata

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Fresh
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 03, 2010 2:15 pm
Controllo antispam: cinque

vegetariana indignata

Messaggio da Fresh » ven set 03, 2010 6:51 pm

Ciao a tutti! sono Francesca, una ragazza di 22 anni che vive (momentaneamente) nella provincia di Bologna.
Sono qui perchè sono vegetariana.
Ho smesso di mangiare carne all' età di 15 anni, poi circa un anno fa ho scelto di essere vegetariana.
E il mio essere vegetariana spesso sconfina nel Vegan per motivi pratici, perchè andando spesso fuori a cena faccio fatica a far capire alla gente che certi tipi di formaggi, per esempio, non li mangio perchè c'è ovviamente il caglio animale... E spesso trovo camerieri e persino cuochi incompetenti che mi rispondono con frasi assurde tipo "Ma tutti i formaggi hanno il caglio.."... Vabbhè! Stendiamo un velo pietoso...
E la cosa che mi fa incazzare di più è quando ti mettono un menù vegetariano pieno zeppo di formaggio...

La cosa mi fa pensare che la maggior parte dei vegetariani mangiano formaggi di ogni tipo... e credo, forse, senza saperlo...
Parlandone un po' in giro, infatti, ho visto molte facce sbalordite...

E ora navigando un po' in internet mi sono imbattuta nel sito dell'Avi, associazione vegetariani italiani dove propone ricette con mozzarella (così, generica...), pecorino o parmigiano, formaggi che per legge per essere chimati tali devono contenere caglio di capretto o di pecora...
http://www.vegetariani.it/articolo.aspx?idA=984&s=

ASSURDO... per non parlare dei tantissi libri di ricette vegetariane, ormai davvero inflazionati, dove grandi chef propongono parmigiano a tutt'andare!
(Perchè non ci spalmate sopra anche un po' di strutto, tanto che ci siete!!! ...Altra grande parentesi...)

E così spesso mi devo giustificare dicendo che sono vegan, et bona lè... (alla bolognese...) Quando invece sono una semplice vegetariana.

Scusate lo sfogo... Voi che ne pensate?

Fresh

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: vegetariana indignata

Messaggio da Daria » sab set 04, 2010 3:45 pm

Ciao Fresh, benvenuta.. :)
personalmente non mi sono posta il problema perchè, da subito ho dato un taglio netto ed ho scelto di diventare vegana...
capisco comunque che di fronte a queste cose ci si senti indignati, fossi in te... visto come stanno le cose, diventerei subito vegana così non ci penserei più :wink:

viva
Messaggi: 1
Iscritto il: sab set 04, 2010 4:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vegetariana indignata

Messaggio da viva » sab set 04, 2010 4:13 pm

ciao io sono nuova,e comunque mi accorgo che e vero cio'che dici,anzi ti dicono che sbagli come nutrirti,e che ti stai suicidando,l'importanza e avere le idee chiare ad andare avanti come vogliamo noi

Fresh
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 03, 2010 2:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vegetariana indignata

Messaggio da Fresh » sab set 04, 2010 6:48 pm

Cara Daria, Grazie per il benvenuto! :)
Ora non sento la necessità di essere Vegana, per il semplice fatto che i formaggi che compro sono biologici e controllati e le uova che mangio sono quelle del contadino, non di sicuro da allevamento..
quindi non penso di "sfruttare" gli animali ma penso che sia più un "dare e avere". :roll:
Ma ognuno a la sua opinione.

Però come in ogni cosa ci vuole coerenza.. e se sei vegetariano e ti definisci tale, non puoi mangiare formaggi con cagli animale. :(

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Re: vegetariana indignata

Messaggio da Fox_Mulder » dom set 05, 2010 9:57 pm

Si penso tu abbia ragione, chi è veg*ano esclusivamente o principalmente per motivi etici dovrebbe badare a "dettagli" come quello del caglio usato in alcuni formaggi. Purtroppo in mancanza di un etichettatura chiara e veg-friendly è difficile fidarsi e orientarsi nel mercato, o comunque richiede tempo che molti non hanno. Non parliamo poi di quando si mangia fuori o si è in viaggio. Io personalmente sono vegan al 90%, ma quando viaggio (per fortuna capita sempre più spesso) non riesco proprio.
Nel tuo caso puoi provare a contattare gli autori dei libri incriminati, sono sicuro che, almeno alcuni, ti daranno una risposta e forse alla prossima edizione apporteranno qualche modifica ;)

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: vegetariana indignata

Messaggio da cristina81 » lun set 06, 2010 3:09 pm

per come la vedo io, bio o no, con o senza caglio animale, il formaggio e' fatto col latte. e per fare il latte la mucca deve essere ingravidata una volta all'anno. partorisce quindi un vitellino all'anno, che le viene strappato alla nascita (e se si ha un poco di empatia, si puo' immaginare il dolore..) e poi avviato ad una carriera produttiva se e' femmina o al macello se e' maschio.
per cui credo che la differenza di mangiare o meno caglio animale sia solo di forma e non di sostanza. cioe': il vitello viene comunque macellato e comunque si contribuisce a cio'..

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: vegetariana indignata

Messaggio da seitanterzo » lun set 06, 2010 11:49 pm

Anche le galline del contadino, per quanto allevate a terra, non sono certo lì per caso o per essere salvate. Alla fine della produttività verranno uccise.
Una nostra scelta può influenzare positivamente gli altri e tutti insieme possiamo contribuire a salvare questi animali.....

Avatar utente
Michele
Messaggi: 120
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:58 pm
Località: SO
Contatta:

Re: vegetariana indignata

Messaggio da Michele » mar set 07, 2010 3:16 pm

Riguardo al caglio posso dirti che l'unica via è quella di diventare vegan così non avrai più dubbi. Purtroppo molti vegetariani non pensano affatto ne al caglio ne al resto, credo si tratti da un lato di ignoranza per non avere mai approfondito il problema e dall'altro di inerzia mentale per non tentare di cambiare.
Riguardo all'allevamento degli animali ti posso portare le mie testimonianze, io abito in una zona di campagna e spesso vedo animali liberi.
Per esempio anni fa vidi in un alpeggio dei vitellini ai quali avevano messo(con un elastico) una specie di anello di plastica sul naso per fare in modo che non succhiassero il latte della loro mamma, lo trovai davvero triste.
Poi vidi delle pecore libere e una aveva delle mammelle gonfissime,enormi e faceva una fatica incredibile anche a camminare.
Questo per dirti che comunque c'è un forte sfruttamento verso questi animali.

chloe
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 07, 2010 5:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vegetariana indignata

Messaggio da chloe » gio set 09, 2010 3:10 am

grazie per le informazioni, che è stato davvero un informazione interessante e buona, penso che sarebbe di aiuto. :wink:

Fresh
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 03, 2010 2:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vegetariana indignata

Messaggio da Fresh » ven set 10, 2010 1:21 pm

Grazie a voi delle risposte! :P
Conosco perfettamente lo sfruttamento degli animali per quanto riguarda uova e latte... eh si è triste.
Sono cmq convinta della mia scelta e prima o poi renderò migliore il modo di essere vegetariani!
Fra

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: vegetariana indignata

Messaggio da cristina81 » ven set 10, 2010 1:45 pm

Fresh ha scritto:prima o poi renderò migliore il modo di essere vegetariani!
non l'ho capita.. in che senso?

Fresh
Messaggi: 6
Iscritto il: ven set 03, 2010 2:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vegetariana indignata

Messaggio da Fresh » ven set 10, 2010 5:52 pm

Nel senso che spero che prima o poi sarà normale, per i vegetariani intendo, mangiare, acquistare e consumare al ristorante formaggi senza caglio animale.

universo
Messaggi: 155
Iscritto il: lun ott 04, 2010 12:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vegetariana indignata

Messaggio da universo » lun ott 04, 2010 3:48 pm

sono convinta anche io che presto o tardi diventerai vegan :) tutto sta a renderi sempre più coscienti e consapevoli e piano piano forse te ne renderai conto che se il tuo percorso è per vie etiche non potrai fare a meno di capire da sola l'incoerenza di rimanere per sempre solo vegetariani, ovviamente ognuno fa quel che può :) ma lo dico per esperienza personale, io stessa non credevo proprio di poter arrivare ad eliminare certe cose..mi sono informata sempre di più e mi sono resa sempre più consapevole, di conseguenza ho trovato molto semplice eliminare certe cose, è un miglioramento continuo, una ricerca continua e come già detto si fa quel che si può..l'importante è rendersi consapevoli e ognuno ha i suoi tempi :) è importante sapere che non si muore se non si assumono certi alimenti e che anzi come sempre generano morte dell'animale animale, la scelta dovrebbe essere libera fino ad un certo punto :) cmq un'abbraccio

universo
Messaggi: 155
Iscritto il: lun ott 04, 2010 12:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vegetariana indignata

Messaggio da universo » lun ott 04, 2010 3:54 pm

perchè sai, il topic inizia con il titolo"vegetariana indignata" certi altri a sentire te potrebbero sentirsi "vegani indignati" :D io auguro sempre di poter trovare la propria libertà, il proprio equilibrio,la propria via per la sempre maggiore consapevolezza.. perchè critica per criticare non serve, è inutile puntualizzare perchè in un formaggio non mettono caglio e nell'altro si, tanto poi tutte e due vengono fuori da un processo pieno di dolore e sfruttamento e morte a meno che non si ha la propria mucchetta e si prende quel che rimane dopo che l'ha preso il vitello.. e anche le uova a meno che non si ha la gallina per conto proprio.. è sicuramente un problema per te Francesca però prova a guardare le cose con una visione d'insieme,più estesa e vedrai che capirai anche tu.. per quello sono sicura che forse tra qualche anno o meno cambierai idea,sempre se scegli la strada dell'etica e dell'empatia :)

misidica
Messaggi: 31
Iscritto il: mer set 29, 2010 9:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vegetariana indignata

Messaggio da misidica » mar ott 05, 2010 6:52 pm

Esatto universo.
Alla fine, mangiare o meno formaggi con caglio, quando si è vegetariani per motivi etici, è solo un problema di semantica; quello etico rimane in un modo o nell'altro.

Rispondi