Frutta essicata

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
cinci
Controllo antispam: cinque

Frutta essicata

Messaggio da cinci » lun ago 30, 2010 4:35 pm

Ho bisogno di chiedervi un consiglio...

Ho guardato gli argomenti precedenti, ma non son riuscita a trovare le indicazioni che cercavo quindi vi propongo la mia domanda qui.

Conoscete delle aziende che producano frutta essicata al di sotto dei 40 °C? Indipendentemente dal prezzo vorrei sapere se in qualche modo è possibile averla questa amata frutta ancora viva perchè posto che il mio passaggio al crudo è stato molto più rapido di quanto mi aspettassi ora sono un po' preoccupata per l'inverno e vorrei acquistare un po' di frutta essiccata da sgranocchiare quando verranno i momenti no.

Grazie mille e un abbraccio a tutti: mi sto trovando davvero bene qui fra voi!

lanie

Re: Frutta essicata

Messaggio da lanie » lun ago 30, 2010 4:41 pm

Questo della frutta essiccata cruda o non cruda è un tema ricorrente, ma non mi sembra che qualcuno abbia mai postato notizie certe su frutta essiccata cruda.
Forse dovrai armarti di pazienza e rivolgerti alle aziende produttrici, oppure comprarti un essiccatore.
Piuttosto, cosa ti preoccupa tanto dell'inverno? L'avere meno tipi di frutta a disposizione e quindi il timore di cadere sul cotto? O forse temi di assumere poche calorie?

cinci

Messaggio da cinci » lun ago 30, 2010 7:03 pm

Grazie cara Dani di avermi risposto,
hai ragione, mi sa che dovrò rivolgermi alle varie aziende. Mi sono informata sulla Noberasco e l' essicazione è a 60 C... scriverò anche alla Ecor e poi non so bene...io addirittura la prendevo al mercato la frutta secca!

Ahimè, mi preoccupa proprio la minor varietà invernale... e anche un po' la praticità, dovendo stare fuori casa.. e poi, più di tutto, è la carenza di sole a spaventarmi che non so bene perchè ma mi mette tristezza e nervosismo e in questi casi col cibo mi controllo poco :(

lanie

Messaggio da lanie » lun ago 30, 2010 7:26 pm

Ho trovato un'azienda che assicura di utilizzare temperature massime di 40°, ma è tedesca, magari serve a chi è all'estero

http://www.purvida.de/trockenfruechte/index.php

cinci

Messaggio da cinci » lun ago 30, 2010 8:19 pm

Humm, sì, in tedesco è un po' scomoda e soprattutto se riuscissi a trovare un azienda da cui comprare direttamente (senza il tramite di internet) sarebbe meglio...

cinci

Messaggio da cinci » lun ago 30, 2010 8:30 pm

Sul sito di Altromercato ho trovato questo:

L'uva è raccolta a mano e posta ad essiccare all'ombra su graticci in foglie vegetali, fino a che tutta l'umidità risulta evaporata.

lanie

Messaggio da lanie » lun ago 30, 2010 9:36 pm

Ti stai dando da fare, eh? :mrgreen:
Beh, intanto hai trovato qualcosa.
Comunque alla fine si è sempre più sicuri quando le cose si fanno da soli, quindi penso solo di poterti consigliare l'essiccatore, considerando che con quello ci potrai fare anche altre cose.
E poi dato che la frutta secca biologica ha comunque determinati costi... forse l'essiccatore in fondo non sarebbe male come investimento (io l'essiccatore non ce l'ho e non lo compro, un altro elettrodomestico in cucina per essiccare quale frutta da me?).

Un abbraccio :)

cinci

Messaggio da cinci » lun ago 30, 2010 10:04 pm

Eh, mi sa che hai ragione, l' essicatore alla fine è un buon investimento...
solo che in casa i cambiamenti vanno portati un po' alla volta. Son già sorpresa dal fatto che mia mamma si prenda cura di rifornirmi di frutta quando va al mercato se non riesco ad andare io e non vorrei iniziare già da subito a romper le scatole con una stranezza in più. Poi, un po' alla volta, si può fare, ma per ora preferisco limitarmi nelle quantità e spender un po' di più così intanto l' idea dell' essicatore la insinuo un po' alla volta.

Mi ci vedete: mamma, per Natale mi compri un essicatore? :shock: :mrgreen:

Cmq, ora ho scritto a "Baule volante" ed "Ecor", sapessi bene l' inglese manderei la mail anche alla Rapunzel o ad altre aziende... qualcuno sa farmi una bozza? Io prometto che poi la mando a tutte le aziende che trovo.

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » lun ago 30, 2010 10:27 pm

Guarda, a metà settembre andrò in germania a visitare la Rapunzel di persona ed è proprio mia intenzione chiedere questa cosa!!
Più diretta di così... :D

lanie

Messaggio da lanie » mar ago 31, 2010 7:56 am

vado di fretta e lascio solo due righe.
dunque, alla rapunzel possiamo scrivere in tedesco, essendo una ditta tedesca (yes).
lo posso fare direttamente io, solo non oggi, da domani mi ci metto.
se volete un testo per le ditte in inglese, posso provare a buttare giù una bozza, ma é da tanto che non scrivo in inglese, quindi non mi sento di garantire.

@missvanilla: vai alla rapunzel?
Stavo per chiederti se passavi per Berlino (magari in aereo), quando ho guardato sulla cartina e ho visto che la rapunzel sta molto a sud, più vicina a te che a me. pazienza.

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar ago 31, 2010 8:02 am

lanie ha scritto:vado di fretta e lascio solo due righe.
dunque, alla rapunzel possiamo scrivere in tedesco, essendo una ditta tedesca (yes).
lo posso fare direttamente io, solo non oggi, da domani mi ci metto.
se volete un testo per le ditte in inglese, posso provare a buttare giù una bozza, ma é da tanto che non scrivo in inglese, quindi non mi sento di garantire.
ma se ci vado io alla rapunzel e chiedo direttamente in casa non è meglio?
per il testo in inglese faccio io senza problemi, l'inglese lo mastico bene.
lanie ha scritto: @missvanilla: vai alla rapunzel?
Stavo per chiederti se passavi per Berlino (magari in aereo), quando ho guardato sulla cartina e ho visto che la rapunzel sta molto a sud, più vicina a te che a me. pazienza.
vado con un gruppo, siamo in autobus (biofantozzi in gita insomma....) e non riuscirei a spostarmi autonomamente :(

cinci

Messaggio da cinci » mar ago 31, 2010 12:27 pm

Grandissime ragazze!!!

Allora Sara, per il testo in inglese conto su di te :wink:

Per la Rapunzel, come preferite!

Grazie, grazie, grazie!!!

lanie

Messaggio da lanie » mer set 01, 2010 8:00 am

Sì Sara, chiedi tu alla Rapunzel, di persona è sicuramente meglio :D
Non stavo pensando a una tua deviazione per Berlino, avevo pensato che magari avresti preso l'aereo da Venezia per Berlino per andare poi alla Rapunzel, finché non ho guardato dove si trova la Rapunzel e capito che non hai bisogno di passare per Berlino, che con la Rapunzel non c'entra proprio niente geograficamente :D
Non ti preoccupare e buon viaggio :D

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer set 01, 2010 8:35 am

lanie ha scritto:Sì Sara, chiedi tu alla Rapunzel, di persona è sicuramente meglio :D
Non stavo pensando a una tua deviazione per Berlino, avevo pensato che magari avresti preso l'aereo da Venezia per Berlino per andare poi alla Rapunzel, finché non ho guardato dove si trova la Rapunzel e capito che non hai bisogno di passare per Berlino, che con la Rapunzel non c'entra proprio niente geograficamente :D
Non ti preoccupare e buon viaggio :D
ma secondo voi, alla rapunzel ci lavoreranno gli elfi o gli Umpa Lumpa a fare tutta quella cioccolata e quella buona fruttina secca?
:mrgreen:

cinci

Messaggio da cinci » mer set 01, 2010 9:13 am

Decisamente gli Umpa Lumpa! :mrgreen:

Rispondi